martedì 17 marzo 2009

Mattia sullo scappamento di Falcone e sulla giunta Nigrelli.

I ragazzi dell'Ipia al parlamento.

Piazza. Parlamentari per un giorno. Da Piazza Armerina alla Camera dei Deputati. Il prossimo 25 marzo, gli studenti dell’istituto professionale “Giorgio Boris Giuliano” assisteranno ad una seduta della Camera dei Deputati. L’appuntamento si inquadra nel novero delle attività del progetto “Educare alla Legalità”. Un programma articolato che conta su una serie di appuntamenti. Una sequenza di incontri, dibattiti e approfondimenti volti a fornire agli studenti validi ausili per approfondire il funzionamento ed i regolamenti delle Assemblee Elettive. Il progetto si inserisce tra le numerose attività intraprese in occasione dell’anniversario della ratifica del Dettato Costituzionale. Referenti del progetto sono i docenti: Mimmo Oliveri e Gaetano Corvaia. La partecipazione alla seduta parlamentare alla Camera dei Deputati è stata preceduta dalla lezione tenuta nei giorni scorsi dal rettore dell’università Kore, Salvo Andò e dal deputato regionale, Carmelo Tumino, già preside dello stesso istituto. Gli studenti dell’Istituto Professionale “Giorgio Boris Giuliano”, hanno avuto modo di studiare e sentire dalla viva voce dei protagonisti gli articoli della Costituzione Italiana e le vicende storiche che hanno fatto da corollario alla ratifica del Dettato Costituzionale. “Siamo lusingati del privilegio che ci è stato accordato – sottolinea la professoressa, Giuseppina Grasso, preside dell’istituto – Poter partecipare ad una seduta del nostro Parlamento Nazionale è un grande onore ed uno straordinario momento di riscontro del lavoro svolto dai docenti di Diritto nel nostro istituto. Una scuola, la nostra, che ovviamente incentra la sua azione educativa sulle tematiche professionale e la cultura tecnologica. Ma è altrettanto ovvio che il nostro impegno quotidiano è anche quello di formare cittadini, coscienze civili, partecipazioni attive. Un processo di formazione che non può prescindere da un adeguato approfondimento dei regolamenti e delle dinamiche che stanno alla base del nostro vissuto civile”. Soddisfazione viene espressa dai due docenti di riferimento del progetto legalità, Mimmo Oliveri e Gaetano Corvaia: “Non ci siamo voluti limitare alla solita lezione frontale. Ci siamo sforzati di trovare una formula nuova di coinvolgimento e comunicazione. Poter assistere ad una seduta parlamentare sarà un valido contributo ad una più adeguata formazione e conoscenza della straordinaria tradizione democratica della Repubblica Italiana”. Il progetto prevede infine la pubblicazione di un catalogo che riassumerà le attività intraprese e recherà un ampio contributo fotografico. La pubblicazione “educazione alla Legalità”, sarà distribuita a tutti gli studenti dell’istituto professionale “Giorgio Boris Giuliano” alla fine del corrente anno scolastico e recherà, in allegato, una copia della Costituzione Italiana.
Agostino Sella

Invito per i dipinti di San Pietro

Cari amici,

il parroco della Chiesa di S. Pietro Don Vincenzo Cipriano invita fedeli, amici e cultori dell'arte alla inaugurazione delle cappelle restaurate della chiesa e dei dipinti ritrovati, Domenica 29 Marzo 2009 alle ore 18,30.

Sarà celebrata una Messa alla presenza del Vescovo Mons. Pennisi. Canti della Corale Polifonica Armerina. All'Organo il M° Angelo Gallotta. Interverrà il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli.

La presentazione dei dipinti avverrà con l'intervento della Dott.ssa Katia Guida della Soprintendenza BCA di Enna che illustrerà gli aspetti storico-artistici, iconografici e tecnico-restaurativi dei dipinti. Saranno presentati i restauratori Giovanna Comes e Pietro Fresta.

Cari saluti a tutti.

Sebi Arena

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI