sabato 3 maggio 2008

Il Cardinale Paul Poupard a Piazza Armerina

Sua Eminenza il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso terrà nella diocesi di Piazza Armerina le seguenti conferenze:

-Mercoledì 7 Maggio- Piazza Armerina- Liceo Classico e Scientifico ore 18

Conferenza sul tema:"LA CHIESA DAVANTI ALLE SFIDE DELLE CULTURE CONTEMPORANEE".



-Giovedì 8 maggio- Enna- Auditorium Università Kore ore 11

Lectio magistralis sul tema: "IL SOGNO DEI PADRI FONDATORI DELL’EUROPA E’ ANCORA D’ATTUALITA’ ?"



-Giovedì 8 maggio- Enna – Supercinema Grivi ore 18

"PER UN NUOVO UMANESIMO MEDITERRANEO ALL’ALBA DEL TERZO MILLENNIO"

La S.V. è invitata a partecipare e a diffondere l'invito.

+ Michele Pennisi

3 di Maggio: Piazza Armerina come Napoli. Cassonetti stracolmi durante la processione della Madonna

Piazza Armerina. “Oggi che è la festa della nostra patrona ma invece sembriamo di essere a Napoli, altro che città dei mosaici!!!”. Questa l’espressione detta ieri mattina da una signora dietro la processione della Madonna che passava per le vie della città tra i cassonetti maleodoranti e strapieni di rifiuti. Nel giorno del festeggiamento della patrona, Maria Santissima delle Vittorie, la città era invasa da cassonetti pieni di spazzatura che emanavano odori poco gratificanti. Gli operatori ecologici non ricevono lo stipendio da tre mesi e sono sul piede di guerra. Circa una ventina sono in malattia ed il servizio è paralizzato. Una questione che si ripete, con la disastrosa gestione dell’Ato rifiuti che, ancora una volta, ritarda il pagamento degli stipendi agli operai. Nel frattempo, per colpa della burocrazia e degli enti carrozzoni, la città puzza proprio nel giorno dei festeggiamenti alla sua patrona, Maria Santissima delle Vittorie. “Non percepiamo lo stipendio da tre mesi – dice uno degli operatori ecologici – ed abbiamo grossi problemi economici. Alcuni di noi hanno avuto tagliata la luce ed altri ancora non possono pagare l’assicurazione della macchina”. Non è la prima volta che i lavoratori ecologici si mettono in blocco in malattia. La stessa cosa era successa qualche mese addietro. Per quanto possibile, però, i dirigenti cercano con mille difficoltà di garantire il minimo del servizio. Ieri erano oltre venti i netturbini in malattia. Con il 50% in meno di operatori è quasi impossibile mantenere la città pulita. “Vorrei invitare quelli che comandano a spiegarci come si fa a tirare avanti la famiglia se uno come me, che ha un solo stipendio, non prende soldi da tre mesi – dice un altro di loro – già non riusciamo ad arrivare alla fine del mese, figuriamoci con tre mesi che non ci pagano. Qualcuno di noi, non ha più neanche i soldi per comprare da mangiare alla propria famiglia”. La situazione è comunque molto difficile. Peraltro, siamo in periodo di elezioni, e tutti a parole vogliono dare una risposta ma, la questione della cattiva gestione dei rifiuti nella provincia di Enna è sotto gli occhi di tutti. Non sono serviti a nulla, quindi, le feroci critiche all’Ato rifiuti, dei mesi scorsi. Con la privatizzazione del servizio, c’è stato un peggioramento del servizio in tutti i settori. “L’Ato è servito solo a sistemare gli amici dei politici a scapito dei cittadini che hanno dovuto pagare bollette più esose – dice un cittadino indignato vicino ai cassonetti stracolmi – è un esempio che deve fare riflettere tutta la classe politica, sia quella di destra che quella di sinistra”

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI