sabato 31 luglio 2010

Mi ritiro dalla vita pubblica. Per le notizie ci penserà solo Guglielmo Bongiovanni. ARAI

Cari lettori del blog,
da domani non ci sarò più.
Se dico che sono morto, qualcuno ci crede veramente.
Dico solo che mi ritiro dalla vita pubblica per un paio di settimane stando isolato a casa mia.

Ho bisogno di purificarmi dalle tossine del qualunquismo e del berlusconismo.

Tornerò a scrivere il 13 Agosto in occasione del grande evento dei Cugini di Campagna che saranno in concerto in piazza Falcone e Borsellino e del Palio dei Normanni. Il 15 starò con Guglielmo che porterà la Madonna.

Pertanto le notizie siete pregati di inivarle a Guglielmo. Lui si disintossicherà a settembre.
Il numero suo numero di telefono è 320.8883061
La sua mail è bongiovanniguglielmo@libero.it
La nostra libera informazione non si ferma mai.

ARAI

Concluso il grest salesiano 2010.

Piazza Armerina. Dopo quattro intense settimane, si è concluso il grest salesiano 2010 dal titolo “Sai fischiare?”. Un centinaio di bambini, guidati dai trenta giovanissimi animatori, hanno vissuto un’esperienza di gioco, amicizia e divertimento sulle orme del santo dei giovani, Giovanni Bosco, a cui hanno dedicato il musical finale intitolato “Un sogno che continua con te!”. Il tema del GREST ha riguardato principalmente la figura di Don Bosco e momenti significativi della sua vita, in particolare si sono invitati i ragazzi a riflettere sui propri talenti e sulle capacità che possono essere acquisite e migliorate nel corso della vita. “L’animazione per noi è uno stile di vita. Il nostro obiettivo non è quello di intrattenere i ragazzi durante il periodo estivo, ma far loro vivere un’esperienza di crescita, insieme ai compagni e agli animatori” spiega Rosa Linda Romano, leader degli animatori del grest, che continua: “I nostri animatori non si improvvisano, ma vengono opportunamente e continuamente formati e indirizzati a seguire le orme del nostro padre fondatore.” Oltre alle attività svolte al grest – danza, canto, teatro, attività sportive e attività manuali – i ragazzi hanno partecipato alle gite all’acquapark e al Parco Ronza e ad un momento molto significativo: la marcia “Giustizia per Francesco” svoltasi a Barrafranca il 9 luglio per chiedere giustizia per il giovanissimo Ferreri ucciso cinque anni fa. Non è mancato il tradizionale appuntamento con il “grest family” che ha coinvolto i genitori dei ragazzi prima in un convegno dal titolo “Famiglia oggi: limiti e risorse” e poi nel concorso “Miss e Mister Eleganza” in cui mamme e papà si sono dovuti improvvisare modelli per i propri figli. Una santa messa di ringraziamento è stata celebrata da padre Nino Rivoli presso la parrocchia Santo Stefano, di cui fa parte l’Oratorio. Il grest si è concluso con il musical e con la proclamazione della squadra vincitrice. Lacrime di emozione hanno coronato la serata finale, a dimostrazione di quanto l’esperienza del grest sia stata davvero entusiasmante sia per gli animatori che per i ragazzi.

Giuseppe Mattia da buone notizie sulla SP4 e sul Magistrale.

Tudisco sul patto del Golfo invita gli operatori turistici a partecipare

Piazza Armerina. “Spero che gli operatori turistici di piazzese non si lascino sfuggire questa importante occasione per realizzare importanti progetti soprattutto in un momento che vede il nostro territorio protagonista con la prossima riapertura della Villa Romana del Casale e l’arrivo della Venere di Morgantina ad Aidone”. Fabrizio Tudisco, nonostante le dimissioni da assessore provinciale, non si ferma nella sua attività politica. Rende pubblica una sua nota relativa alla recente notizia sulla riapertura del bando sul Patto territoriale del Golfo. Dice Tudisco: “La recente notizia della riapertura del bando Patto Territoriale del Golfo con diversi milioni di euro disponibili per finanziamenti ai privati mi gratifica dell’impegno e del lavoro svolto nell’importante settore del turismo culturale. Anche l’Ente Comune potrà accedere ad un finanziamento di circa 350.000,00 euro per far finanziare la costruzione di un immobile o di una infrastruttura per fini turistici. Le somme, svincolate dal Ministero allo sviluppo economico risultano dalle economie rimaste sui fondi del Patto Territoriale del Golfo di Gela. Come si ricorderà negli anni dal 1996 al 1999 , m’impegnai alacremente, nella veste di Vice Sindaco della giunta Sottosanti, per far aderire il nostro Comune al Patto Territoriale del Golfo di Gela, partecipando insieme all’attuale vice segretario comunale Giuseppe Buscemi a tutte le riunioni dell’importante Consorzio di sviluppo economico costituito anche dai Comuni di Gela, Licata, Mazzarino, Niscemi e Butera. All’ importante strumento di sviluppo economico attinsero notevoli risorse finanziarie per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali i privati ed anche lo stesso Comune di Piazza Armerina. Nel contesto di organizzazione dei servizi di accoglienza e ospitalità ai turisti, con il responsabile di settore dell’epoca, Rosario Scimone – continua Tudisco - individuammo nell’ex Chiesa di San Giacomo la opportunità di ristrutturare il sito con i fondi del Patto dando, con atto di Giunta municipale, l’incarico progettuale all’architetto Giuseppe Giusto per realizzare l’attuale Centro di Accoglienza Turistica. Nella passata amministrazione comunale, sempre nella veste di vice Sindaco, partecipai a diverse riunioni presso il comune di Niscemi per concordare e poi deliberare con gli altri Amministratori dei Comuni aderenti al patto territoriale del Golfo, l’ammontare delle somme residue di finanziamenti non utilizzati, già individuati nel 2007 in circa 350.000,00 euro, da destinare per la realizzazione di infrastrutture od opere turistiche”



Agostino Sella

La prestigiosa rivista russa VSEMIRNY SLEDOPYT – The World Voyager dedica una servizio alla Villa romana del Casale.

Comunicato stampa
Importante presenza di Piazza Armerina nel numero monografico dedicato all’Italia dalla rivista VSEMIRNY SLEDOPYT – The World Voyager, il più conosciuto mensile di turismo edito in Russia.
La rivista viene pubblicata dal 1925 ed è comunemente considerata una fonte di informazioni sui Paesi di tutto il mondo competente e affidabile.
Ogni mese la rivista tratta infatti un tema monografico ed approfondisce con servizi e reportage ricchi di fotografie le diverse destinazioni e gli argomenti trattati.
Il numero 8 della rivista uscito pochi giorni fa è dedicato all’Italia ed in particolare alle località turistiche marine.
In questo contesto un articolo di quattro pagine è stato dedicato alla Villa romana del Casale, sito italiano riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco e un box al Palio dei Normanni.
La rivista vanta 260 mila lettori e 40 mila abbonati soprattutto concentrati a Mosca e San Pietroburgo e viene distribuita in aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, business center, supermercati delle principali città.
Molte compagnie aeree lo distribuiscono su 30 voli internazionali in partenza da S. Pietroburgo verso le capitali europee
«La presenza su Vsemirny Sledopyt – commenta il Sindaco Carmelo Nigrelli – è parte di una più ampia strategia di diffusione della conoscenza della Villa romana del Casale e della nostra Città nei mercati emergenti tra i quali quello russo è unbo di quelli maggiormente interessante per la Sicilia. Questo è anche il frutto di una collaborazione attiva con il Touring Club italiano che ha visto accrescere il peso dedicato a Piazza nella nuova Guida verde della Sicilia, la più importante guida turistica in lingua italiana.»
Piazza, 28 luglio 2010
Si allega copertina della rivista e foto della prima pagina dell’articolo
Il sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli

Grande successo di Piazza jazz nelle prime serate. Domenica mattina concerto all'alba di Cafiso. Manifestazione dedicata ad Alfredo Chiara

Comunicato stampa
Grande successo delle prime due gironate di Piazzajazz2010. stanotte l’ltima jam session e il concerto all’alba.
Pubblico delle grande occasioni nelle due serate del 29 e 30 luglio al chiostro dei Gesuiti in occassione della edizione PiazzaJazz 2010. Oltre 350 persone sia per il concerto di chiusura della prima serata, con il quintetto di Francesco Cafiso sia per il il concerto del sassofonista argentino Javier Girotto in quartetto.
Grande atmosfera non solo nell’affollato chiostro, ma nelle strade del centro storico. Passeggiando di mattina o di pomeriggio per le strade prossime al convento di Sant’Anna, dove si svolgono i seminari di perfezionamento di motli strumenti sotto la guida dei grandi musicisti presenti, si sente, come in una colonna sonora, il sax di Cafiso o le voci delle allieve di canto o il pianoforte di Andrea Pozza.
Grande soddisfazione del direttore artistico Giovanni Mazzarino e di 92 musicisti iscritti ai corsi, di cui solo il 10 % di Piazza Armerina.
Grande atmosfera anche durante i concerti a pranzo e durante le jamsession dopo la mezzanotte nel jazzclub Amici miai, nel cuore del centro storico.
Nella jam di venerdì sera le decine di appassionati che riempivano il club e tutti gli spazi antistanti oltre ogni limite, hanno assistito a un evento eccezionale: insieme al grande batterista americano Adam Nussbaum, accanto ad Andrea Pozza, al contrabbassista Rosario Bonaccorso, a Dino Rubino al flicorno e a Francesco Cafiso al sax, due gemelli, Matteo e Giovanni Cutello, undicenni di Chiaramonte Gulfi, hanno duettato senza alcun timore reverenziale con questi mostri sacri del jazz. Una promessa per il futuro con il marchio Piazzajazz. 
All’alba di domenica 1 agosto, alle 5.30, sulla cima del monte Mangone l’evento clou dell’edizione 2010: Francesco Cafiso aspetterà il sorgere del sole suonando il suo sax in Conversation with myself: un’esperienza che sarà indimenticabile per coloro che partecipareanno.
L’intera rassegna è stata dedicata dal sindaco e dal direttore artistico al dott. Alfredo Chiara, dirigente del settore Beni e politiche culturali del Comune, scomparso qualche settimana fa.

Una persona a cui voglio bene. Totò Profeta.

Gigi Borruso a Piazza Armerina Martedì sera con "Luigi che sempre ti penza"

Martedì 3 Agosto alle ore 21.00, nell’atrio della Biblioteca comunale di Piazza Armerina, la Cooperativa Aquarius in collaborazione con il “Transit Teatro” di Palermo presenta lo spettacolo “Luigi che sempre ti penza” di e con Gigi Borruso segnalato al premio tutto teatro Dante Cappelletti 2006. In questo spettacolo che prevede la partecipazione di Serena Rispoli, cantante folk di alto livello qualitativo, si ricostituisce fra concretezza storica e delirio fantastico, l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni ’60.
La trama delle sue esperienze e dei suoi pensieri, poggia su alcune testimonianze raccolte dall’autore e sulle suggestioni di un piccolo nucleo di lettere di emigranti tratta da “Entromondo” di Antonio Castelli , essiccata e vibrante ricostruzione di lingua e di umori contadini in via di estinzione.
Ma Luigi è un personaggio fantastico, sintesi di storie diverse, trattate in modo libero con evidenti riferimenti alla contemporaneità.
Gastarbaiter, lavoratore ospite, a tempo, divenne in Germania, fra gli anni ’60 e ’70 sinonimo di italiano, questa definizione piano piano assunse lo stesso valore dispregiativo che oggi da noi ha la parola extracomunitario.
“Spero, dice il Presidente della Cooperativa Aquarius – Claudio Russo – che Martedì sera possa esservi un pubblico numerosissimo per assistere a questo bel pezzo di autentico teatro epico laddove tutta la professionalità raggiunta dal grande attore palermitano, riesce a profondersi in un misto di emozioni e aggiungo di commozione, sicuro che egli lascerà un vero, autentico ed efficace ricordo”. Lo spettacolo viene offerto in occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima delle Vittorie dall’Assessorato alle Feste Popolari e tradizioni del Comune di Piazza Armerina. Giorno 4 Agosto, lo spettacolo sarà replicato nella piazza principale di Pietraperzia.

Convalidato l'arresto del Piromane di Valguarnera, un ritiro di patente per guida in stato di ebbrezza

SI E’ TENUTO QUESTA MATTINA PRESSO IL TRIBUNALE DI ENNA IL PROCESSO PER DIRETTISSIMA NEI CONFRONTI DI “A.L.”, PENSIONATO DI ANNI 76 ARRESTATO DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE DI VALGUARNERA IN FLAGRANZA DI REATO DI INCENDIO.
Il GIUDICE DOTT. SSA MAZZA, DOPO AVER ASCOLTATO LA TESTIMONIANZA FORNITA DAL MARESCIALLO DI PAOLA, COMANDANTE INTERINALE DELLA STAZIONE DI VALGUARNERA, CHE AVEVA PROVVEDUTO PERSONALMENTE A BLOCCARE IL PENSIONATO, AL TERMINE DELL’UDIENZA HA CONVALIDATO L’ARRESTO, CONDANNATO, CON PATTEGGIAMENTO, L’ARRESTATO A 12 MESI DI RECLUSIONE – PENA SOSPESA, ED IMPOSTO ALLO STESSO L’OBBLIGO GIORNALIERO DI PRESENTAZIONE PRESSO LA CASERMA CARABINIERI DI VALGUARNERA.

Dedicato a Mario Boccia, Filippo Novello, Angelo Baglio e Loredana La Malfa....

Ieri si è concluso il grest Salesiano. I ragazzi sono stati straordinari.....

UNA TEGOLA PER SANT'ANDREA

Il tetto della bellissima chiesa di Sant'andrea è pericolante, non arrivano contributi e non ci sono soldi...il parroco si rivolge alla città, per chiedere una tegola per Sant'Andrea. Ognuno,se lo vuole, liberamente , può fare la prorpia donazione.
Tuto questo su TVR XENON che ha intervistato il Parroco.
A giorni nella fascia oraria di Piazza Armerina 12.30 - 14 17.30 -21 anche sul digitale terrestre.

Nota: chi è Sant'Andrea? E' uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo, il più piccolo degli apostoli, colui che in paradiso "si vanta" con tutti per aver portato il fratello Simone (Pietro) a Gesù. Colui che ha preso 5 pani e 2 pesci a un bambino e li ha portati a Gesù per sfamare 20.000 persone...così infatti avvenne...per la sua fede...... si è anche uno di quelli che al momento dell'arresto di Gesù...scappò con gli altri .....
Angelo Baglio

MI HANNO TAGLIATO L'ACQUA

solo perchè non posso pagarla per motivi economici, mi hanno tagliato l'acqua....come faccio adesso?
Il dramma di un uomo di Piazza, biosgnoso, a cui hanno tagliato l'acqua....lo abbiamo intervistato per portarlo nelle vostre case , affinchè possa nascere una sensibilizzazione generale .
A giorni su TVR XENON nellafascia di Piazza Armerina 12.30 - 14 17.30 - 21 anche sul digitale terrestre

SALESIANI - FINE GREST SU TVRXENON

a giorni, andràin onda il programma registrato al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, sulle conclusioni, tra lacrime e saluti, del Grest salesiani.
E' stata una serata meravigliosa che ha visto giovani pieni di gioia, abbracciarsi con purezza di cuore , dopo aver concluso un periodo di Grest all'insegna di grandi valori positivi.
Guardate i programmi di Piazza ogni giorno ore 12.30_ 14 ore 17.30 - 21
Anche su digitale terrestre
Dopo aver controllato le antenne, se avete problemi di ricezione chiamate il 333 27 42 944 o inviate E.Mail a : xenoncl@libero.it

FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHECRESCE

e'in onda su tvr xenon, un programma dal titolo "buone notizie" tratta solo ed esclusivamente di notizie positive, di fatti accadudi o da accadere di natura positiva ,che aiutano a migliorare la qualità della vita, esteriore ed interiore.....tratta, in poche parole di quella grande foresta che cresce silenziosa senza fare rumore, in questo mondo dove viviamo ognigiorno, dove, purtroppo fa più rumore un solo albero che cade.
Seguitelo e fatevi portavoce di notizie positive che avete a cuore vengano conosciute da tutti.
Angelo Baglio

I risultati della 1^giornata di selezioni Canali e Castellina


Con i venticinque cavalieri in selezione, tredici per il quartiere Castellina e dodici per il quartiere Canali, si è conclusa la prima delle tre giornate di Selezioni.
Di seguito i punteggi dei singoli cavalieri.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI