sabato 6 dicembre 2008

Riapre la mostra "Marmi colorati e marmi ritrovati"

La mostra "Marmi colorati e marmi ritrovati" viene riaperta a Piazza Armerina al Palazzo del Consiglio comunale il cui ingresso è al n.1 di Via Cavour. La mostra, inaugurata nella primavera scorsa, era stata chiusa alla fine dell'estate per mancanza di personale. Ora viene riaperta con la collaborazione del nostro Gruppo Archeologico e rimarrà visitabile gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,00 per tutta la durata dell'inverno, facente parte di tutta una serie di manifestazioni ed eventi intitolati &q uot;Sicilia, arte e gusto". La mostra è articolata in due sale: la prima dedicata alla Villa romana tardo-antica del Casale; la seconda ai ritrovamenti della Villa stessa di epoca medievale. Il tutto illustrato da materiali (marmi, statue, planimetria della villa; ceramica, metalli e monete, etc.) e corredato da ricchi e interessanti pannelli. La mostra potrà essere visitata nel corso della settimana da gruppi anche piccoli, telefonando anticipatamente al numero di cellulare del nostro Direttore Ugo Adamo: 3391483594.

La benzina cala, il petrolio cala, il frumento cala, ma il pane rimane sempre lo stesso?

Caro agostino tu che sei sempre vigile su tutto come me!!!!
Volevo chiederti se sul tuo blog potevi fare un interpellanza ai nostri cari panettieri!!!il petrolio e' sceso e la benzina e' scesa di prezzoil frumento oggi e' dato 100kg 20 euro ed e' sceso negli ultimi giorni, ma il prezzo del pane e' sempre los tesso!!!!!!!!
w w w w w i furbetti ciao e grazie
Totò Gol

Forse Patricio è vivo....

Grazie. Ci venite spesso a trovare.

Abbiamo la media di 437 visitatori unici al giorno.
Significa che ogni giorno 437 persone diverse ci vengono a trovare.
Il 95% sono piazzesi.
La media di pagine viste è di circa 800 al dì, con punte che superano i 1000 al giorno.
Nel mese di novembre ci hanno clikkato oltre 3556 persone diverse.

Ogni giorno ci vengono a trovare 86 nuovi amici.

Grazie per aver fatto diventare il blog è diventato il mio passatempo preferito.

Un abbraccio

San Giorgio. Scuola da terzo mondo.

Da tempo gli infissi erano così...





















Poi abbiamo fatto quest'articolo...

Piazza Armerina. “Una scuola da terzo mondo”. Così alcune genitori hanno definito il plesso San Giorgio, una scuola piazzese, con classi di scuola elementare e materna. In effetti, lo scenario è penoso. Ad appena una ventina di metri dall’ingresso, ci sono addirittura gli infissi rotti, con i vetri per terra e tutte le mattonelle divelte. Qualsiasi bambino, può entrare attraverso le apertura senza infissi nei sotterranei della scuola, peraltro, pieni di banchi vecchi e rifiuti accatastati. “Ogni tanto all’uscita ci andiamo – dice un bambino – e tiriamo le pietre nella stanza”. Un pericolo grandissimo, con i vetri degli infissi per terra”. Dietro la scuola c’è un campo di basket. Ma mancano i tabelloni con i canestri. “E’ così da due anni – dice una maestra – noi lo abbiamo detto al dirigente. Ma dicono che non ci sono i soldi. Quegli infissi mancano da due anni”. Ma non finisce qua. I genitori dei bambini sono esasperati. “Faccia pure i nostri nomi”. Dicono. Si tratta di Tamara Della Cortella, Romano Samuele, Lorena Giarrizzo, Maria Arena, Benedetta Rizzo, Monia Ciancio, Francesco Liuzzo, Salvatrice Grillo, Tiziana Marino, Aldo Labrozzo, Giovanni Avanzato, Ombretta Milazzo, Daniela Cascino, Giuseppa Focaccia e Maria Scordi. “Manca l’acqua sempre. Qualche bambina ha preso delle infezioni in parti delicate. Siamo esasperati tutti ci dicono che non è di loro competenza”. “L’acqua negli ultimi giorni c’è un giorno si ed uno no – dice una maestra - ma nel passato è mancata anche per settimane intere. Ormai ci siamo abituati. Siamo muniti di salviettine per pulire i bambini. Solo così possiamo andare avanti”. I genitori sono andati anche dal dirigente scolastico, Pippo Cascino. “Il dirigente ci ha detto che ha più volte sollecitato il problema al comune e che tocca al comune intervenire”. Dal comune però dicono. “Non sappiamo nulla – dice l’assessore Di Carlo – mi sono sentito con Cascino qualche giorno fa ma mi ha parlato della suola Falcone. Certamente Cascino avrà fatto delle segnalazioni nel passato”. Sembra una partita di ping pong. Ma i vetri, divelti, per terrà sono ancora là, dove i bambini giocano. E gli infissi rotti, sono ancora la, da due anni. Basterebbero poche centinaia di euro per sistemarli. “Le scuole dovrebbero essere il fiore all’occhiello della società. Quella di San Giorgio è lasciata allo sbando. Ci sono pure i cornicioni pericolanti. Nessuno fa nulla. Ci sono scuole di serie A e altre dei serie B”. In effetti le scuole dovrebbero essere sottoposte a maggiore attenzione sulla sicurezza. Intanto le mamme sono esasperate. “Tutti ci dicono che non è di loro competenza, ma qua i nostri bambini, per colpa dell’inefficienza di qualcuno rischiano la vita”.
Agostino Sella

e gli infissi sono diventati così......





















ma la scuola è ancora così....







Il Camerino che mi piace. Quello giù dal tetto (per adesso). Risponde così a Roberto D'Agostino

Caro D'agostino sarebbe molto interessante dibattere anche attraverso il blog di Agostino (che fino quando non offende) gli porto il duvuto rispetto per la sua proffessione.
Tu dici che viaggi spesso, magari per lavoro, io invece non avendo il lavoro protesto. Suono lecampane e guasterò ogni festa di questa mia amata città!! Ammeno che non mi arrestano, però questa volta non mi faccio chiudere in casa alle spalle di mio padre!!
Non mi stancherò mai di ripetere che i 73 posti vacanti ci sono.
Che la legge 56/87 e vigente e in piena attuazione.
Lo sapete tutti che la mia non è assolutamente una protesta individuale, le offerte miserabili mi arrivano ogni giorno ma, forse tu non capisci che la battaglia e rivolta contro tutto il sistema. E sai bene che quello che rivendico risponde al vero quindi, smettetela di fare commenti inutili e cominciate a parlare di questi posti vacanti e della legge 56/87.
Ho forse non conviene neanche a te parlarne perche qualcuno li in alto ti prende a sculacciate?! Protesto da solo per il sempice motivo che sono l'unico ad averne il coraggio.
E lo dimostano tutti questi commenti anonimi.
La paura che vige dentro le coscienze di tutti quelli che scrivono si evidenzia benissimo. Tutti abbiamo il diritto al lavoro 365 gg all'anno. Non voglio (per forza) entrare nella PM perchè deve essere cosi, ma perche ci sono i posti vacanti.
A chi mi dice di andare a lavorare rispondo che lo stò già facendo, basta aprire un po il cervello per capire se Camerino è una persona che vuole lavorare o no. A chi dice che voglio il posto al comune dietro una scrivania rispondo: io andrei anche nei gabinetti pubblici anche per quello riceverò uno stipendio dignitoso per cominciare a guardare avanti, tanto per fare un esempio. Anche quello è un lavoro umile.
Ma la verità e che a Piazza Armerina nessuno dei nostri politici vuole un città splendida e cioè, delle persone che lavorano e fanno il loro dovere con amore per la propria città. Voi pensate che Camerino è uno scansa fatiche, un nullafacente!? rimane una vostra (a mio avviso sbagliata opinione) perchè forse chi non ha davvero voglia di lavorare fa comodo ai nostri politicanti per avere i cagnolini sempre a disposizione.
Guarda la realtà.
Lassessore cimino e venuto sopra il tetto e mi ha detto, come anche l'assessore Grillo settimane addietro che, è un sussidio di 370 euro al mese, non ce bisogno neanche che ti alzi la mattina per fare le 2 ore!!
Ora dico quando un tuo governante ti dice queste cose, a molti disoccupati farà piacere perche mangiano a sbaffo!!!
Io invece non voglo essere quel cittadino che si accontenta del sussidio. ho risposto che io voglio alzarmi la mattina per andare a fare le mie 4 ore, poi, andare a pranzare, e riprendere il mio turno pomeridiano come tutte le persone che lavorano onestamente e fanno il proprio dovere con impegno e dedizione.
Ora io sto protestando da solo perche nessuno vuole quello che voglio io.
IL LAVORO VERO!!!
Purtroppo, se, come, e quando potrò dimostrare che sono una persona che ha solo voglia di lavorare lo dirà il tempo.
Per qual'unque ragione dovessero danneggiarmi ancora la vita facendomi passare per un delinquente o un pazzo, ricordatevi che io non darò più pace a questa e le altre amministrazioni future fino a quando non avranno attivato una vera e concreta discussione per l'occupazione. Ricordate Nigrelli che disse in campagna elettorale? 150 posti di lavoro. Io sapevo di che lavoro si tratta! 370 euro al mese 2 ore al giorno, non si sa neanche per quanti mesi, non si sa neanche se rinnovabili, si deve aspettare i fondi della regione ecc. ecc.
Be caro D'Agostino io sono stanco di aspettare e protesto, per me protestare e un motivo di vita, non essendoci la volontà di attivarsi per questi 73 posti veri!! e lo sblocco dei concorsi per i laureati. Ma non voglio più sentire che ci vogliono per forza i concorsi per entrare nella PM, per le figure A e B non ce bisogno di concorsi.
Ti pregherei di andare a leggere invece di screditare le persone che fra un po di anni quando magari vedi tuo figlio immezzo alla cacca potrai pentirtene ammaramente e rimpiangere quel disoccupato sul tetto. Se mi danno per pazzo come dice qualcuno mi daranno la penzione a vita!! :) se invece non sono pazzo, allora sono idoneo al lavoro. Lavoro a tempo indeterminato, se non prevale questo diritto, purtroppo dvrò protestare sempre e lo faro senz'altro.
Quindi se volete fare veramente qualcosa di concreto per la nostra città, andate dal Sindaco se non siete tarati, o in qualche modo siete compromessi, e non potete dire certe cose, e ditegli che si dia uan regolata e che si attivi allo sbocco dei concorsi, e all'assunzione di tutti i padri di famiglia che sono costretti a fare i cani, se sono contenti loro bè.... io voglio il mio diritto a Piazza o in un altro luogo ma deve essere lavoro vero!
Quindi, per chiudere, vi voglio informare che il sottoscritto non si fa sfruttare da nessuno, non lecca il sedere a nessuno, partecipa ai concorsi in tutta italia ma, nel fratempo protesta per il futuro virtuoso della sua Città, nella sua città.
Lavoro vero per chi ha voglia di lavorare. Piazza Armerina è ridotta ad una fogna a cielo aperto sommersa dalla cacca, ed è ridotta ad un cumulo di macerie Istituzionali. Io così non la voglio vedere e protesto sopra il tetto, ora e sempre fino a quando non capiranno che si deve intervenire. Voi con i vostri ridicoli commenti filosofi ed intellettuali non l'ha aiutate di certo. Io non sarò per voi un bravo oratore, ma quello che conta (oltre alle parole che possono sembrare fumo e niente arrosto)Alla fine le risposte ce li dano i fatti. Il contenuto e quello che conta!! Siccome siamo in una fabbrica di ignoranti che pensano solo alla poltrona, e normale che certe fenomeni come la protesta sul tetto vengono fuori.
Di certo vi posso assicurare che io non mi sto divertento come pensate ma, siccome sono solo, e in qualche modo devo farmi sentire, W la protesta sul tetto.
Ora e sempre fino a quando non si fa una politica sociale vera.
No, invece lassessore alla solidarieta di un comune denuncia il disoccupato che non accetta le elemosine, che chiede, ai sensi di leggi dello Stato l'assunzione vera contrastanto la precarietà.
Il disoccupato viene denunciato gli vengono mandati a casa i poliziotti, gli viene sequestrato il computer documenti vari e quant'altro.
Solo perche chiede il DIRTTO al lavoro vero, e l'applicazione della legge.
Alla faccia della legalita, della Giustizia, e del Diritto!!

Giuseppe Camerino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI