venerdì 28 novembre 2008

Ex Magistrale. Via Umberto. Piazza Armerina (EN) - 20 novembre 2008, ore 16,26.


SECONDA PUNTATA

Forse Patricio è un aviatore, che vola…….. per una compagnia…..

Il diridente della Capuana. "Non c'è stata nessuna unanimità sulla Capuana. La mia proposta non è stata recepita"

SALVE,
Sono il prof. AMOROSO ANTONIO ARCANGELO, Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "L.Capuana" a proposito dell'articolo pubblicato oggi si fa notare che non c'é stata nessuna unanimità sulla decisione di lasciare il comprensivo così come si trova attualmente. Ho fatto pervenire al signor Sindaco, all'Assessore Di Carlo e ai sindacati tutti una mia lettera-proposta che tendeva a salvaguardare l'istituto che ho l'onore di dirigere da 5 anni. EVIDENTEMENTE LA MIA PROPOSTA NON é STATA RECEPITA. Infatti non ha ottenuto nessuna risposta e la delibera DI CUI LEI PARLA NELL'ARTICOLO NE é LA RIPROVA.
SI AGGIUNGE TESTO DELLA LETTERA fatta pervenire dal sottoscritto.
Tanto per la veridicità dei fatti

Antonio Arcangelo Amoroso
________________________
Al Signor Sindaco
Piazza Armerina

All’ass. Pubblica Istruzione
Piazza Armerina

OGGETTO: Ipotesi di dimensionamento rete scolastica provincia di Enna

Alla luce di quanto ipotizzato dalle organizzazioni Sindacali della provincia di Enna corre l’obbligo di segnalare che nel piano relativo al dimensionamento si è dimenticato di attenzionare l’Istituto Comprensivo “L. Capuana”, anch’esso attualmente e, comunque già da qualche anno sempre più fortemente sottodimensionato.
Come sempre segnalato L’Istituto Comprensivo “L. Capuana”, istituitosi nell’anno scolastico 1998/99 dall’accorpamento del I° Circolo Didattico “ Trinità “ e dalla Scuola media statale “ L . Capuana”, opera su una popolazione scolastica residente nei quartieri Monte e Canali, quartieri che nonostante le antiche tradizioni storico-culturali, nobiliari ed ecclesiastiche, soprattutto del quartiere Monte, dove hanno sede il plesso centrale dell’Istituto e tutti gli uffici di segreteria, vivono da alcuni anni una diffusa crisi economica ed occupazionale che sempre più spesso ha visto lo spopolamento del Centro Storico e, ultimamente un sempre più rilevante esodo di famiglie verso il Nord Italia.
Considerato che la nota regionale sulle operazioni di dimensionamento pone la sua vera attenzione sulla razionalizzazione del territorio a garanzia di una più efficace funzionalità organizzativa, gestionale ed educativa e che i dati in possesso della nostra istituzione, a supporto di quanto sopra esposto, vedono il numero delle iscrizioni in netto calo, basti pensare che, dai 493 iscritti dell’ anno scolastico 2004/2005 si è passato ai 461 dell’anno scolastico 2005/2006, ai 441 del 2006/07, ai 403 del 2007/2008 fino agli attuali 399 del corrente a.s. 2008/2009 e che la previsione per il prossimo anno ci vedrà in ulteriore forte perdita

si chiede
che nella previsione di un efficace dimensionamento della rete scolastica del territorio di Piazza Armerina, considerato quanto sopra evidenziato, si preveda anche la fortificazione della scrivente istituzione scolastica perché diversamente, sin da oggi, dell’Istituto Comprensivo L. Capuana, se ne decreterebbe la futura estinzione, visto che sin dal prossimo anno scolastico non si potrebbe più garantire il contingente organico attualmente in dotazione dell’Istituto.

Fiduciosi di un benevolo accoglimento si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Antonio Arcangelo Amoroso

Bascetta comunica assemblea per la casa di riposo

Il sottoscritto Bascetta Luigi, coordinatore provinciale dell’O.S. COBAS, in relazione alla mancata corresponsione delle mensilità pregresse ( ormai 15!), indice un’assemblea sindacale di tutti gli iscritti alla scrivente O.S. che si terrà presso l’androne della delegazione comunale sita in Viale Gen. Ciancio n.1 martedì 03 dicembre 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Piazza Armerina, 28 novembre 2008
Il Coordinatore prov.le COBAS
Bascetta

Di Prima vuole rivitalizzare la consulta

Piazza Armerina. “La consulta giovanile è uno strumento molto importante. Dobbiamo rivitalizzarlo e svilupparlo”. Lo dice Giuseppe Di Prima 22enne assessore alle politiche giovanili della città dei mosaici. Di Prima, prende carta e penna e di suo pugno scrive una lettera ai giovani piazzesi per convocarli ad una riunione che si terrà domenica prossima in sala delle luci per discutere del modo di come i giovani possono dare il loro contributo al lavoro dell’amministrazione comunale. Questa la lettera aperta di Di Prima “La consulta giovanile – dice Di Prima - è nata nel 2006, è un organo del Comune nato per dare voce ai giovani maggiorenni della città e per essere una opportunità di avvicinamento degli stessi all’amministrazione e alla gestione della cosa pubblica. Domenica 30 Novembre, alle 11, ho piacere di invitare ad un incontro che si terrà nelle sede del comune in piazza Garibaldi presso la Sala delle Luci. Invito – dice ancora il giovane assessore della giunta guidata da Carmelo Nigrelli - tutti i giovani delle associazioni giovanili, di volontariato, politiche e non, i giovani dei gruppi scout, delle parrocchie, delle associazioni sportive, culturali, i rappresentanti delle scuole superiori di Piazza Armerina per rilanciare l’attività della consulta giovanile. La consulta – conclude Di Prima nella lettera - può essere un grande strumento per tutti noi , per promuovere progetti, convegni, suggerire idee, attività che riguardano i giovani e la nostra città”. Poi Di Prima analizza le problematiche giovanili della città dei mosaici. “La nostra città – dice Di Prima – è piana di ragazzi molto vivaci. La nostra amministrazione vuole mettere a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per garantirgli una crescita migliore e soprattutto dare loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita amministrativa. Oggi – continia Di Prima – dicono che i giovani sono nichilisti. Ma non è vero. Il mondo giovanile di oggi è complesso ed allo stesso tempo molto profondo nei contenuti. Mi piacerebbe molto – conclude Giuseppe Di Prima – fare diventare la consulta giovanile uno vero e proprio laboratorio di idee che possa fungere anche da pungolo per il sindaco e tutta la giunta comunale. Sono convinto – dice infine Di Prima – che domenica saremo in molti. Tutti devono sentirsi invitati, perché la consulta è di tutti i giovani piazzesi e non di qualcuno in particolare”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI