sabato 20 ottobre 2007

Trebastoni a Prestifilippo: "tre assessorati e vice sindaco al Mpa o vai a casa"

Piazza Armerina. “Adesso basta, mettiamo fine a questo balletto. Siamo noi a dettare le condizioni e non il sindaco. O Prestifilippo ci sta o se ne va a casa”. Michelangelo Trebastoni (nella foto), consigliere comunale del Mpa, prende una netta posizione sulla questione dell’amministrazione comunale “Il sindaco – dice Trebastoni - se vuole rilanciare lo stato di “sonno” in cui si trova la città è tenuto a dare una svolta alla sua politica. Innanzi tutto deve immediatamente dimettersi da vice presidente dell’Ato. La sua nomina è la dimostrazione di come sia sua abitudine fare accordi sottobanco con la sinistra. E’ questo – continua Trebastoni - un vizio pessimo in politica. Prestifilippo, purtroppo ci ha abituato a questi “inciuci” trasversali”. “Poi l’esponente “lombardiano” punta l’attenzione sull’aspetto amministrativo. “Prestifilippo – dice Trebastoni – deve subito proporre al nostro partito un programma di fine legislatura, azzerare la giunta, e operare una ricomposizione equilibrata della giunta tra le forze del centro destra che veda la presenza dell’Udc e di AN. Ma non finisce qui – dice ancora con forza Trebastoni – all’Mpa devono essere affidati tre assessorati in settori importanti della pubblica amministrazione e la “vicesindacatura” che deve essere tolta a Forza Italia. Piazza è l’unico caso in Italia dove un partito ha il sindaco ed il vice sindaco”. Insomma, pare che quello del movimento lombardiano, sia un vero e proprio “out out” a Prestifilippo. Peraltro Trebastoni sottolinea poi come le sue parole siano condivise dai massimi vertici del Movimento per l’Autonomia “a scanso di equivoci e di strumentalizzazioni purtroppo frequenti in questa città – dice Trebastoni – voglio sottolineare come quello che dico è stato concordato i massimi vertici del Movimento per l’Autonomia in provincia di Enna, ossia l’assessore Paolo Colianni ed il segretario Giorgio Bruno”. Il consigliere piazzese, poi chiude il suo intervento con un accorato appello all’unità. “Il movimento per l’autonomia è oggi l’unica cosa veramente nuova della politica in Sicilia e nella nostra città. E’ chiaro che la linea di cui ho parlato, che abbiamo tutti condiviso con i dirigenti, è la linea del partito. Chiunque di noi consiglieri comunali, me compreso, faccia fughe in avanti o vada a trattare per conto proprio si dichiarerà automaticamente fuori dal partito”. Le posizioni del Mpa dovrebbero essere un invito a nozze per la sinistra che però non trova l’accordo sulle modalità di come portare in aula la mozione di sfiducia.
Agostino Sella

Comitato cittadino del PD: "Adesso definiamo le procedure per l'elezione del segretario"

Piazza Armerina. “Ultimata questa importante fase è nostra intenzione trasferire il nostro entusiasmo e questo processo democratico su scala locale, affinché entro la fine del 2007 venga costituito il Partito Democratico piazzese”. Dopo le primarie del 14 ottobre il comitato promotore del PD, fa un resoconto dell’azione svolta e prepara la piattaforma su cui impostare la futura politica locale, che a meno di sorprese, dovrebbe continuare con le primarie per l’elezione dei quadri locali “Presto – dicono ancora quelli del comitato - saranno definite le procedure per la sua costituzione, per l’elezione della segretario e degli organi direttivi. Quindi nell’attesa che vengano emanate le regole riteniamo che si dovrà lavorare per formarlo preferibilmente in maniera innovativa attorno alle idee, e per fare questo saranno necessarie le idee di tutti, le risorse di tutti e la determinazione complessiva al cambiamento. Siamo disponibili a garantire pari opportunità a tutti i soggetti che parteciperanno alla costituzione del PD. Pertanto a breve organizzeremo dibattiti e festa per favorire il libero confronto”. Il comitato promotore del PD formato da una quindicina di persone fa un resoconto del lavoro svolto “Abbiamo lavorato con spirito di sacrificio e di volontariato garantendo quel processo democratico, e innovativo, che ha portato alla nascita di un nuovo soggetto politico, all’interno del quale confluiscono grandi storie politiche, culturali e umane. Si è trattato di una festa della democrazia che ha registrato una fortissima affluenza di cittadini desiderosi di dare il proprio contributo per scrivere una pagina importante della storia di questo Partito – dicono dal comitato - Fin dalle prime ore del mattino abbiamo aperto i seggi elettorali, curandone l’allestimento e garantendo le procedure di voto nel perfetto rispetto delle regole elettorali vigenti. L’assunzione di responsabilità nella gestione dei seggi e nell’espletazione dello scrutinio assumendo il ruolo di garanti, del tutto volontaria, vuole essere un ulteriore indicazione per un nuovo modo di fare politica al servizio degli elettori. La macchina organizzativa – continua il comitato - si è mossa alla perfezione, in uno spirito serenità. Grande riconoscimento va dato ad Ethel Consiglio che ha curato che ha coordinato i seggi in tutti comuni nel sud della provincia”.
Agostino Sella

Nino Cammarata: contro di noi accuse false e strumentali

"Siamo veramente sconcertati dalla miserabile polemica inoltrata dai giovani di centro sinistra, inclusa qualche sparuta e sterile presenza di chi si professa di centro destra, esponenti che anziché intervenire su problematiche che riguardano i giovani , non trovano di meglio che diffondere false e strumentali notizie. Cominciamo con il precisare che i giovani della destra hanno avuto il merito di aver organizzato, grazie alla volontà di uno dei massimi dirigenti regionali di alleanza siciliana-la destra Nino Cammarata (nella foto),un evento politico di formazione, che oltre ad aver portato più di trecento ragazzi provenienti da tutta la Sicilia per tre giorni a Piazza Armerina ,in un luogo pubblico e quindi aperto a tutti come la villa Garbaldi , a visto l’ alternarsi ,in un intenso e articolato confronto, ospiti illustri del panorama politico regionale e nazionale tra cui il sen.Storace, ma anche l’invito all’on.Tumino del PD e l’on Capezzone esponente di una linea di pensiero di certo non vicina a quelle di un partito di destra. È ovviamente vero che un contributo è stato richiesto per poter venire incontro in minima parte, all’organizzazione di un cosi ampio evento politico, che tra l’altro è stato anche l’unico nella nostra città. Il vero dato sconcertante è che la polemica venga da chi ha negli scorsi mesi ha chiesto ed ottenuto duemila e cinquecento euro,come la sinistra giovanile, per una manifestazione svolta in una sola sera ,in piazza Boris Giuliano, nella quale si registrata una sparuta presenza di militanti di partito e dove di tutto si è fatto tranne che parlare di politica. VERGOGNA.
Comunichiamo inoltre che su esplicita richiesta di AS-la destra sono stati richiesti in occasione della imminente variazione di bilancio almeno diecimila euro per le politiche giovanili. Capitolo che da quando rimpinguato su esplicita richiesta del consigliere Cammarata, è rimasto tra l’altro inutilizzato proprio a causa della mancanza di iniziative che magari potevano essere portate avanti proprio dalla consulta giovanile,che vede come vice presidenti un’esponente dei ds e
una giovane forzista. Probabilmente è questo il motivo che a indotto l’amministrazione ad utilizzare quelle somme che altrimenti sarebbero restate inutilmente in avanzo. Infine la richiesta di istituzione di un apposito capitolo destinati agli universitari. Queste sono le nostre reali iniziative politiche."
Coordinamento di Gioventù Siciliana- LADestra

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI