martedì 3 novembre 2009

Giuseppe Mattia ha firmato. E' assessore. Tre piazzesi nella giunta provinciale. Prima volta nella storia.

Giuseppe Mattia ha firmato.
E' il terzo assessore piazzese delle giunta guidata da Pippo Monaco. Insieme a lui Luisa Lantieri e Fabrizio Tudisco.
Piazza non ha mai avuto in una giunta provinciale 3 assessori contemporaneamente.
Chi parla male della classe politica piazzese, compreso i piazzesi, deve ricredersi.
Il mio amico Marco Incalcaterra mi ha detto che se avessimo avuto tre assessori ai tempi della Democrazia Cristiana, avremmo avuto un sacco di miliardi di finanziamenti. Probabilmente è vero, ma (purtroppo o fortunatamente) i tempi sono cambiati.
Devo dire che persolalmente sono molto contento per Giuseppe Mattia, un ragazzo per bene che vive la politica con molta passione.
Saprà sfruttare questa opportunità e mettere la sua opera al servizio della gente.
La sua nomina è stata fortemente voluta del presidente della regione Raffaele Lombardo che ha ricompensato il suo impegno per la crescita per crescita dell'Mpa e per essersi candidato prima alle regionali e poi a sindaco.
Adesso può dimostrare il suo valore. Non più facendo opposizione ma ricoprendo un ruolo istituzionale ed amministrando.
Le deleghe di Mattia sono quelle delle aree archeologiche, protezione civile, ambiente e risorse energetiche.

Simulazione di evacuazione in tre scuole della Città. Di Rosa Linda Romano

Lo scorso lunedì, 26 ottobre, si è svolta a Piazza Armerina una piccola esercitazione di protezione civile richiesta dal responsabile della sicurezza delle scuole dell’obbligo dell’Istituto comprensivo “L. Capuana” e delle scuole Trinità e Canali ad esso afferenti.

L’esercitazione è stata coordinata dai tecnici comunali dell’ufficio di protezione civile con il supporto logistico delle due associazioni di volontariato armerine “Plutia Emergenza” e “Armerina Emergenza”, intervenute con circa 15 unità.


LEGGI TUTTO

Rosa Linda Romano

125 milioni di euro per riqualificare gli alberghi siciliani.

Suggerito da Daria De Luca Rinaldini
Le imprese alberghiere potranno migliorare i loro standard qualitativi grazie ai 125 milioni di euro stanziati dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007-13. L’ammontare dell’investimento è contenuto nel decreto firmato dall’assessore regionale al Turismo, Nino Strano, e che ora sarà inviato alla IV Commissione legislativa dell’Ars per il parere di competenza. “Ci auguriamo – ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo – che venga esitato al più presto, in maniera da potere offrire alle imprese siciliane uno strumento a sostegno del loro sviluppo”. “La direttiva – ha spiegato Strano - contiene già tutte le specifiche che dovranno contenere il bando, e quindi appena si completerà l'iter in commissione, sarà subito pubblicato”. Le attività ammissibili sono: attivazione di nuova attività ricettiva; ampliamento di attività ricettiva esistente; riqualificazione di attività ricettiva esistente; riattivazione di attività ricettiva esistente; attivazione di nuove attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente; ampliamento di esistenti attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente; riqualificazione di esistenti attività di completamento correlate ad una struttura ricettiva esistente. Tutte le attività ammissibili potranno realizzarsi esclusivamente attraverso interventi di riconversione e riqualificazione edilizia del patrimonio immobiliare già esistente. Il contributo massimo concedibile per ogni progetto è di 8 milioni di euro.
http://newsletter.travelnostop.com/redir.aspx?p1=1ff5e1f391e7d6a0e490c8e3b941bc4d3514da530e655b9af40957feef8083dc

Il muro del cimitero vecchio a rischio di crollo?

Questo post non c'entra nulla coll'articolo ma non so come comunicarle una notizia di un fatto che ancora non è accaduto , ma che pur non essendo un veggente posso prevedere : ALLA PROSSIMA PIOGGIA CROLLERA' IL MURO DI SOSTEGNO ALL'INGRESSO DEL CIMITERO VECCHIO DI SANTA MARIA DI GESU'!!!E DOPO QUALCHE TEMPO ANCHE LA CROCE POSTA DINNANZI AL SUDDETTO CIMITERO SUBIRA' GRAVI DANNI!!!Come faccio a saperlo ?
Vada a vedere da cronista anche Lei, faccia delle foto e le pubblichi, anche per prevenire danni alle persone.Mi viene in mente una celebre frase : mentre a Roma si discute Sagunto è espugnata!!!
Mentre i capi politici pavoneggiano davanti ai propri "orti" i nostri beni cadono in malora!!!
Un grazie se pubblica.

Lantieri risponde di nuovo a Terzaghi

all'anonimo Terzaghi, facciamo un po’ d'ordine.
  1. Non sto contestando le indagini geognostiche eseguite sul sito (in ogni caso se per confrontarsi bisogna realizzare delle indagini per conto proprio, penso che nessuno possa intervenire al dibattito). Ripeto, CONTESTO LA SOLUZIONE PROGETTUALE E CHIEDO UN CONFRONTO BASATO SUI DATI DEL PROGETTO. Cercherò di farmi capire con un esempio : se c'è un malato da curare si fanno preliminarmente delle analisi. Ottenuto il risultato i medici decidono sul da farsi. Per alcuni il malato va operato, per altri va trattato con terapie farmacologiche. Ciò non vuol dire che le analisi siano sbagliate, ma ,che i medici esprimono divergenze sul trattamento cui sottoporre il paziente. Fuori metafora ciò significa che, a mio avviso, il progetto proposto è INCOMPATIBITIBILE CON LE REALI CONDIZIONI DI GRANDE FRAGILITÀ DEL SITO. Ossia ad un paziente cardiopatico con il mal di schiena un bravo medico dirà che è meglio curarsi che non operarsi per non rischiare di morire.

  2. Non entro in merito alla polemica della somma necessaria che il Comune dovrà erogare. Si tratti di 800.000 o 1.000.000 di euro, la cifra è comunque esorbitante per le dissestate casse Comunali e per realizzare un progetto che alla fine nulla aggiungerebbe alla piazza né dal punto di vista estetico né dal punto di vista funzionale.

  3. Mi si chiede di fornire dati tecnici. IO NON DEVO FORNIRE NESSUN DATO! NON DEVO FORNIRE STUDI GEOLOGICI perché IO NON SONO IL PROGETTISTA!DESIDERO, INVECE, DISCUTERE SULLA SOLUZIONE PROGETTUALE SULLA BASE DEI DATI RIPORTATI NEL PROGETTO!( E’ una richiesta legittima da cittadino e da tecnico trattandosi di un’opera pubblica così invasiva per le finanze e per il territorio?)

  4. La mia non è una presa di posizione contro l’amministrazione. SONO CONTRO IL PROGETTO PERCHÉ È ANTIECONOMICO, ANTIPAESAGGISTICO,BRUTTO E RISCHIOSO : DA CESTINARE.Questa è la mia opinione. I giudizi ovviamente sono espressi contro il progetto, non contro i Colleghi, i quali, spero riflettano anziché offendersi .

  5. Senza essere veggenti, sono i DATI A CORREDO DEL PROGETTO AD INDURRE LA PREVISIONE DI VARIANTI IN CORSO D’OPERA (necessarie ed inevitabili ).

  6. La cittadinanza non si aspetta nessuna proposta progettuale da parte mia (a meno che non serve al Terzaghi). Infatti, caro signor Terzaghi, il punto è un altro.IL CONSIGLIO COMUNALE DEVE APPROVARE SE FINANZIARE O MENO QUEL PROGETTO. Purtroppo oggi NON DEVE DECIDERE SU PROPOSTE ALTERNATIVE comead esempio una semplice sistemazione di parcheggio in superficie con aree arredate possibilmente con un po’ di “sano, vecchio ed economico verde”. (Troppo poco signor Terzaghi ?)Perciò, qualora il Consiglio Comunale decidesse per il NO, non avremmo certo perso l’occasione del secolo! Avremmo risparmiato territorio e denaro!

  7. HO GIÀ DETTO CHE HO GUARDATO CON ATTENZIONE IL PROGETTO, DALLA RELAZIONE AI CALCOLI ALLE TAVOLE, DA TUTTO CIÒ EMERGE CHE SARANNO NECESSARIE DELLE VARIANTI. (Mi ripeto)Ripeto ancora una volta che do la massima disponibilità ad un confronto su tutto quanto io ho affermato. Sono disponibile a discutere i dati tecnici “in qualsiasi sede sia pubblica che istituzionale” non certo sul blog , poiché questa discussione richiede l’utilizzo degli elaborati progettuali.Spero che qualcuno voglia promuovere questo pubblico incontro, tra me e coloro che lo desiderano compreso il Terzaghi disvelato.
Lantieri Sebastiano

Dall'aias riceviamo e pubblichiamo. Come prima più di prima

In una nota località verso Fratulla.

2009-11-02 Prima nei cassonetti, ora tutto all’aria aperta cosi siamo tutti felici e contenti di avere un regolamento comunale con gli orari in cui bisogna conferire la spazzatura negli appositi contenitori. Una domanda viene spontanea: le regole a cosa servono se poi non si fanno rispettare? E poi un’altra cosa: chi abita in campagna, non avendo nelle immediate vicinanze un cassonetto (perché rimosso e non si capisce per quale motivo) dove e a chi conferisce i propri rifiuti?
La sera dopo cena si mette in macchina per venirli a buttare nel centro cittadino?
Perché non si crea un punto di riferimento, dove durante il giorno si possono conferire i rifiuti?

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI