mercoledì 12 novembre 2014

IL 15 DICEMBRE PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

La TEKRA, azienda nata a Salerno nel 2008 come impresa per la raccolta e smaltimento rifiuti, dal primo ottobre ha avviato il suo cantiere a Piazza Armerina, sostituendosi al vecchio gestore Atoennaeuno. Sin dalle prime battute e, come tutti i cittadini hanno potuto constatare, si è distinta per professionalità nel settore dei servizi ecologici e ambientali, occupandosi anche di sanificazione e pulizia di strade, edifici e disinfestazione. 

Proprio ieri, 11/11/2014, presso gli uffici comunali del VI Settore-Protezione civile e politiche ambientali, l'impresa ha siglato un protocollo di intesa con il Comune di Piazza Armerina alla presenza del nostro Sindaco Filippo Miroddi, del RUP Mauro Mirci e del DEC geom. Giuseppe Speciale, dove fra le altre cose viene dichiarato l'AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL 15 DICEMBRE. Una data importante per un evento altrettanto importante, una città che decide di dare una svolta radicale al concetto di raccolta e riciclo rifiuti. Proprio per questo motivo l'impresa ha sottoscritto l'impegno nei 25 giorni che precederanno l'inizio della raccolta differenziata a provvedere ad importanti adempimenti, quali una corretta campagna di sensibilizzazione, distribuzione di kit di sacchetti e pattumiera domestica, scaletta di incontri con le parti sociali ed imprese locali. Il Sindaco aggiunge: "Ci avviamo verso la fase decisiva della scommessa mia come amministrazione comunale verso un cambio radicale e rivoluzionario della gestione rifiuti. Avremo una città pulita, all'avanguardia e al passo con le altre città turistiche ai primi posti in classifica. Per avviare la raccolta differenziata dovremo consumare dei passaggi obbligatori con un preciso calendario o scaletta da seguire, perchè la raccolta differenziata non parta trovando il cittadino impreparato e non adeguatamente informato. In concomitanza con l'avvio di corsi di formazione e riqualificazione professionale dei nostri operatori ecologici, avvieremo delle assemblee pubbliche generali di aperturà delle attività, incontri con i commercianti e invio di note informative alle utenze artigianali e industriali. Sempre contestualmente ci incontreremo con tutte le associazioni locali, con il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado e con le parrocchie. Nulla sarà lasciato al caso, soprattutto sarà attivato uno sportello informativo sempre aperto a servizio del cittadino, ed è prevista anche un 'imponente manifestazione con spettacolo alla Villa Romana del Casale. Alla fine verrà confezionato il kit e distribuito a tutti gli utenti. Nonostante le forti criticità inerenti al passaggio di cantiere oggi possiamo ritenerci soddisfatti, anche per quanto riguarda la realizzazione del CCR in c/da Bellia senza il quale non si sarebbe potuta avviare la raccolta differenziata. Invito all'uopo tutti i cittadini a impegnarsi in questa delicata fase di avvio che li vedrà costretti a cambiare parte delle loro abitudini quotidiane, ma con risvolti positivi per tutti e per tutto il territorio".


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI