venerdì 28 maggio 2010

La gente pagherebbe per andare in vacanza con Enzo Cagno.

L'Assessore Di Prima: Interventi al Villaggio Sammarco, Giardino Scibona e P.za B Giuliano

Si stanno effettuando lavori di potatura e diserbatura in varie zone della città. Si sono potate tutte le palme di P.zza Cascino lato ex fermata bus, le palme di P.za Garibaldi, e quelle di via Libero Grassi. L'antico cimitero di Santa Maria di Gesù è stato diserbato, ed ora gli operatori di Siciliambiente stanno intervenendo nel Cimitero Bellia ove si presume rimarranno per altri 10 giorni, - comunica l’ Assessore Di Prima - E' stata effettuata la diserbatura della P.za Boris Giuliano, del giardino Scibona di Via Floresta, della scalinata di Sant'Anna, della via Mendoza, di Via Stradonello, della piazzetta antistante la Guardia Medica in Via Muscarà, della scalinata antistante la chiesa Teatini e di P.za Martiri d'Ungheria.
Nei giorni di martedi e mercoledì si è diserbato il Piano Castello, e informo che da comunicazioni intercorse con la famiglia Cammarata, la stessa ha garantito che probabilmente già da sabato inizierà l'intervento presso il Castello Aragonese di cui è proprietaria.
A giorni, inoltre con i pochi operatori a disposizione dell’Ente, si completerà l'intervento al Villaggio Sammarco, e nelle vie retrostanti la scuola Chinnici; successivamente inizierà un lavoro certosino di diserbatura nelle vie dei quartieri Canali e Castellina e nell’ingresso sud della città.

Il consiglio comunale di ieri in pillole. Regia di Turi Amore

  1. Monasteri chiede: "Dove è Cimino visto che si parla di viabilità".
  2. Paternicò "C'è poco rispetto del consiglio comunale".
  3. Fioriglio "ancora una volta mancano i responsabili delle posizioni organizzative interessate".
  4. Falcone "Centonze non sa pedalare questa bicicletta: Presidente si dimetta".
  5. Venezia "demagogia e qualunquismo dell'opposizione".
  6. Cursale "sono amico di famiglia del sindaco so dove è, lo giustifico e lo ringrazio"
  7. Gagliano "Cimino dove è, il capitano dei vigili Viola Pietro dove è? avete poca considerazione del consiglio comunale. Voglio le dimissioni di Cimino che verrà a luglio a chiedereci le variazioni per Brigantoni"
  8. Trebastoni" "disoccupazione tra i commercianti, assessori presenti, grazie ma non siete gli interessati delle problematiche. Dove sono i dirigenti".
PS. Il sindaco era assente perchè si trova a Ravenna a rappresentare la città. Presenti Di Prima, Di Carlo e Restivo.

Piazza Armerina presente a Ravenna alla 14° borsa del Turismo dell 100 città d'arte italiane.


Piazza Armerina e l'unica citta siciliana presente nello stand della regione “Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia” che e stata inaugurata il 28 mattina a Ravenna.

A promuovere la Città Il Sindaco Fausto Carmerlo Nigrelli, Francesco Galati, Responsabile del Servizio di promozione Turistica e Rosario Avanzato, dell'ufficio promozione turistica.

La manifestazione, che si tiene dal 28 maggio per concludersi il 31, offrie gli spazi del centro storico di Ravenna e le location prestigiose di alcuni tra i suoi più significativi monumenti, per presentare oltre cento siti d'arte, tra i quali Piazza Armerina, con la loro storia, arte, cultura, tradizioni e sapori locali.

Prosegue l'opera di promozione della città da parte dell'Amministrazione comunale, fortemente voluta dal Sindaco Nigrelli, attraverso la partecipazione alle più prestigiose borse del turismo.
Ufficio di staff

La lettera di Mario Noto. Un precario lavoratore del comune.

Ciao a tutti.

Sono anche io un precario.
Ho appena letto le varie discussioni.
Come al solito il popolo punta il dito contro la nostra categoria e sui dipendenti comunali.
Non so perchè c'è sempre stato questo astio tra questa fascia di lavoratori, forse perchè il piazzese per natura nutre sentimenti di invidia nei confronti di un suo simile distruggendo sempre l'operato altrui.
Ora non so che tipo di persone scrivono questi commenti.
Non condivido quello che si dice in giro, che siamo inutili e roba del genere, tutti abbiamo all'interno dell'Ente un ruolo specifico e nessuno ci ha mai regalato dei soldi come si pensa in giro.
Mi domando chi fa questi commenti se ha mai lavorato in vita sua, o se meglio ancora gli si è proposta una opportunità lavorativa e lui la ha rifiutata per motivi di snobbismo (fenomeno tipico del piazzese di medio basso livello).
La cosa che più mi lascia perplesso, è che invece di fare solidarietà (vedi anche problema ATO), la gente era come contenta che quei lavoratori stavano per perdere il proprio posto di lavoro si ci "scanna" a vicenda per una causa che non porta del bene a nessuno, anzi si distrugge il tutto.
Sinceramente.
Mario Noto.

La fiera di Maggio presso l'Area ex Siace si protrarrà sino alle ore 20,00 di Sabato 29

Si chiede gentilmente di dare massima diffusione alla cittadinanza che la Fiera di Maggio a Piazza Armerina


Grazie.
L'Assessore alle Attività Produttive
Teodoro Ribilotta

La vera gioia

La vera gioia nella vita consiste nel vivere per uno scopo che si sceglie come il più importante,
nell'aver dato tutto di se stessi prima di finire un paio di metri sottoterra
e nell'essere una forza della natura anzichè un piccolo, febbrile ed egoistico ammasso di dolori e risentimenti
che si lamenta perchè il mondo non si dedica a renderlo felice.
George Bernard Shaw

Il Palio dei Normanni, in onda su SAT2000 sabato e domenica


Il PALIO dei NORMANNI tra le venti rievocazioni storiche più significative del nostro paese.

Una nuova serie di TV2000 firmata Pupi Avati per raccontarne le fasi, dalla preparazione alla celebrazione, e testimoniare la valenza storica e il radicamento culturale delle manifestazioni storiche nel territorio italiano.

Apprendiamo dal palinsesto della TV satellitare SAT2000 la messa in onda delle due puntate registrate lo scorso anno a Piazza Armerina sul Palio dei Normanni.

Arte ed artisti, atto II


Tempestivo fu l’intervento di Mario Duminuco, Ingegnere capo del Comune di Piazza Armerina, chiamato ieri in causa per la maldestra esecuzione della messa in posa dei sampietrini, da parte di un impresa che si occupa della manutenzione strade.

Seppure l’intervento è stato fatto, questo è sembrato rabberciato, nella foto si notano gli spazi vuoti, che potevano essere riempiti con altri sampietrini, inoltre dopo l'intervento nessuna transenna e/o cartello di lavori in corso vi è stato posto innanzi, per consentire alla malta di asciugare.

Gli automobilisti, ignari, hanno iniziato a ripassarci sopra, ragion per cui, tra qualche giorno i sampietrini si scolleranno e saremo punto e accapo.

Offerte di lavoro per chi non ha voglia di salire sui tetti. Arai

A.S.D. ACQUATERRA DI ESCURSIONISMO cerca a Catania guida, interprete e autista senza esperienza. Info: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=CEE17122-9F1D-93F8-065359D15AA00891

RANDSTAD ITALIA SPA cerca a Catania operai iscritti nelle liste di mobilità. Si richiede diploma di maturità, iscrizione nelle liste di mobilità ed esperienza nel settore. Info: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij?job=B6B17740-2219-5404-B0C0825807B8A6D9

Martedì alle 19 tutti al circolo di cultura per realizzare il sogno di Salvatore Speciale.

Il comitato di quartiere Castellina ha promosso una riunione al circolo di cultura di piazza Garibaldi per martedì 1 giugno alle ore.
Lo scopo dell'incontro è quello di formare un comitato spontaneo per realizzare il sogno di Salvatore Speciale e raccogliere entro il mese di giugno le 20 mila euro che servono per acquistare il pulmino.
Alla riunione sono invitati tutti coloro che vogliono aiutare Salvatore e la sua famiglia, Associacioni, partiti, enti, associazioni, commercianti, sindacati, privati cittadini ecc. senza distinzione di razza, sesso, colore politico, religione.
Ci vediamo martedì

La villa romana dal 1 giugno apre solo di pomeriggio. Ma i siti web di comune e regione non sono aggiornati.

Piazza Armerina. La villa sarà dal 1 giugno sarà aperta solamente nelle ore pomeridiane dalle 15 fino al tramonto. Però nessuno lo sa. O meglio i siti istituzionali, visitati ogni giorno da migliaia di visitatori internauti, sono ancora fermi al 2009. Infatti, il sito ufficiale del sito patrimonio mondiale dell’umanità, quello della regione siciliana, riporta notizie ferme al febbraio del 2009, e nulla più da quella data in poi. La villa romana, grazie ad un provvedimento congiunto dell’altro commissario e del museo imperiale della villa, aveva infatti stabilito che la villa restasse aperta per tutto il giorno nei mesi di aprile e maggio, cosa che è puntualmente avvenuta. Invece, proprio dal 1 giugno la villa, fino al 31 ottobre, rimarrà aperta solamente di pomeriggio dalle 15 in poi, per poter permettere agli operai che stanno effettuando i lavori della copertura di poter realizzare le otto ore giornaliere. Cosa che dovrebbe (usiamo il condizionale) permettere l’apertura integrale nel 2011 del sito patrimonio mondiale dell’umanità. Per la verità, notizie datate, li fornisce anche il sito ufficiale del comune di Piazza Armerina, fermo ad aprile del 2010. La pagina dedicata alla villa riporta notizie fino ad aprile 2010, quando la villa era aperta nei week and. Il portale piazzese non ha addirittura riportato che il sito è stato aperto tutta la giornata nei masi di aprile e maggio. Poi dell’apertura pomeridiana dal mese di giugno e per tutta l’estate non è possibile leggere nessuna informazione. Eppure, il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli, proprio l’altro ieri, ha scritto una lunghissima lettera all’assessore ai beni culturali della regione siciliana Gaetano Armao che - visto l’andazzo e la poco professionale gestione di questi anni - vuole dare la villa ai privati. Nigrelli ha chiesto che la gestione della villa romana venga affidata al comune piazzese. Però, se l’attenzione che il comune ha verso il sito archeologico è uguale quella che della villa ha il portale cittadino, si parte con il piede sbagliato. Intanto continua la querelle sul possibile affidamento della villa ai privati. La causa perorata da Vittorio Sgarbi è quella del Fai. Di diverso avviso sono il sindaco e l’assessore al turismo provinciale Fabrizio Tudisco. Si aspettano adesso altri contributi come quello dell’assessore ai siti archeologici Giuseppe Mattia che finora non ha espresso nessun giudizio. Intanto procedono i lavori. La villa dovrebbe essere pronta, interamente restaurata e con le coperture definitivamente in opera nella primavera del 2011. In questo momento si sta lavorando nella Basilica, la straordinaria stanza in cui il padrone, quasi certamente l’imperatore Massimiliano Erculeo, riceveva i suoi ospiti. Sono in fase di montaggio le capriate in legno. Il livello dei tetti di questo ambiente è stato alzato di almeno 4 metri dando nuove gerarchie spaziali alla più grande villa romana del Mediterraneo.

Agostino Sella

Continua la protesta dei precari del Comune

riceviamo da un anonimo precario e pubblichiamo.

Si sono autoconvocati per definire le strategie operative da adottare. L’analisi della situazione emersa è apparsa estremamente critica e dovrebbe far ulteriormente riflettere i colleghi ancora indecisi sulla necessita di intraprendere azioni energiche di protesta.
Ad oggi nessun segno di disponibilità è pervenuto da parte del governo centrale che anzi, nella manovra di ieri, ha disposto la riduzione del 50 percento del personale.
Intanto i dipendenti in agitazione sono stati, su loro richiesta, ascoltati dalla conferenza dei capigruppo al consiglio comunale. I precari presenti hanno riscontrato durante il confronto, alcune riflessioni superficiali da parte di qualche consigliere nel valutare la problematica in discussione.
Successivamente si sono portati in blocco nell’aula consiliare dove hanno raccolto la solidarietà di tutti i consiglieri presenti che hanno approvato all’unanimità un documento letto dal consigliere Ilenia Adamo.
Non è mancato nel corso della seduta anche qualche episodio teatrale che non ha, però, suscitato alcun applauso, se non un flebile sorriso sarcastico nei volti dei lavoratori presenti.
Apprezzato è stato invece l’intervento dei consiglieri Gagliano e Venezia. Quest’ultimo in particolare ha sottolineato la necessità di svolgere una azione concertata con gli altri consigli comunali.
Nella mattinata i precari in stato di agitazione hanno prestato la loro attività, indossando tutti una grande spilla gialla con su scritto “PRECARI in scadenza!”. Un segno di riconoscimento e di denuncia finalizzato alla comprensione da parte dell’utenza degli uffici comunali del rilevante numero di contrattisti ed asu impiegati in settori vitali dell’Amministrazione.
Una piccola ma significativa nota positiva è pervenuta da parte degli impiegati di ruolo del settore lavori pubblici che hanno manifestato apertamente, attraverso un pubblico documento, la loro solidarietà ai colleghi contrattisti ed asu. Solidarietà che si contrappone ad alcune voci di palazzo che vorrebbero rasserenare, forse anche attraverso azioni che guardano troppo agli obiettivi da raggiungere per il premio economico (Euri) da parte del titolari di posizione e poco al dramma umano del personale in corso di licenziamento, una protesta che "sino ad oggi è rimasta in un ambito di civiltà".

Domenica si firma ancora contro la privatizzazione dell'acqua.

Domenica 30 maggio 2010 a Piazza Armerina in piazza Cascino dalle ore 10 verrà allestito un banchetto dal forum cittadino per la raccolta delle firme ai 3 quesiti referendari per l'acqua bene comune, fuori dalla logica del mercato e del profitto e per firmare la proposta di legge di iniziativa popolare che detta i principi con cui deve essere utilizzato, gestito e governato il patrimonio idrico nazionale.
Il forum cittadino vede presenti la Federazione della Sinistra, organizzazioni sindacali, il comitato dei cittadini, il circolo "Legalità e Sviluppo", l'associazione "Mediterraneo forPeace",ai singoli cittadini ed è, naturalmente, aperta a tutti coloro che intendono portare avanti questa battaglia.
L'acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno
può appropriarsene, né farci profitti. L'attuale governo nazionale ha deciso, invece,di consegnarla definitivamente ai privati e alle grandi multinazionali, con ricadute negative per la popolazione. Noi qui a Piazza Armerina abbiamo sentito sulla nostra pelle cosa significa acqua in mano all'impresa privata!
Lottiamo insieme per cambiare.
Per il comitato promotore di Piazza Armerina
Avv. M. Patrizia Farruggio

Storia per riflettere

Qualche anno fa, alle Paraolimpiadi di Seattle, nove atleti, tutti mentalmente o fisicamente diversamente abili erano pronti sulla linea di partenza dei 100 metri...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI