lunedì 14 aprile 2008

Regionali. Mattia e Prestifilippo intorno ai 2000 voti. Circa 1500 per Lina Grillo

Piazza Armerina. Si attestano tutti intorno alle 2000 preferenze i più accreditati candidati piazzesi alle elezioni regionali. Una sorta di testa a testa fino a tarda serata tra il candidato del PDL l’ex sindaco Maurizio Prestifilippo ed il suo maggiore avversario Giuseppe Mattia che correva per il Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. Maurizio Prestifilippo forse potrebbe superare la soglia dei 2000 voti, un risultato che molti dal suo staff elettorale definiscono, però, deludente. Infatti dopo lo scrutinio di 17 sezioni su 28 l’ex primo cittadino è riuscito a racimolare 1316 voti. I sostenitori di Prestifilippo, che si era dimesso da sindaco della città dei mosaici per correre alle elezioni regionali, si aspettavano un risultato di almeno 4000 voti di preferenza, previsione, peraltro non del tutto avventata se si considera che il Partito delle Libertà ha preso circa 4000 voti sia alla Camera che al Senato. Ma i piazzesi, pur votando per in massa il popolo delle libertà e per Silvio Berlusconi non hanno votato allo stesso modo per il loro ex sindaco. Sulle regionali riflessivo, a differenza delle politiche, il commento del coordinatore del PDL Fabrizio Tudisco, che negl ultimi anno ha fatto da vice sindaco a Maurizio Prestifilippo “Certamente ci aspettavamo di più – dice il coordinatore di Forza Italia - ma aspettiamo la conta finale dei voti. E’ chiaro che se il risultato è questo dovremmo rivedere la nostra strategia in vista delle prossime elezioni”. Subito dietro Prestifilippo si attesta invece Giuseppe Mattia, che sempre quando erano state scrutinate 17 sezioni su 28 aveva raggiunto 1135 preferenze. “Ho dimostrato di non essere un “out sider” ma un candidato di tutto rispetto. E’ una buona base di consenso per ripartire per un progetto più ampio e condiviso con altri”. Giuseppe Mattia, a differenza di Prestifilippo, ha avuto più voti di quanto il suo partito, l’Mpa, ne abbia avuto alla camera ed al senato, dimostrando di avere un seguito personale. Si dovrebbe attestare intono ai 1500 voti invece Lina Grillo, che era candidata nella lista del PD in quota rosa. Un buon risultato dovrebbero aver raggiunto in termini di consensi anche gli altri due candidati del PD Salvatore Termine ed Elio Galvagno. Sempre considerando il dato di 17 sezioni su 28 intorno intorno ai 350 voti ha avuto l’ex assessore regionale alla famiglia Colianni, e circa 300 Edoardo Leanza. Alcune cose potrebbero cambiare però nella mattinata, ma quasi tutti i candidati piazzesi hanno raccolto di meno, in termini di consensi, di quanto avevano pronosticato.
Agostino Sella

Alle politiche netta vittoria del PDL

Piazza Armerina. Netta vittoria del Popolo delle Libertà alle politiche. Al senato, ed alla camera il PDL ha sbaragliato tutti gli avversari con oltre 3600 voti di preferenza al Senato e 3400 alla camera con l’80% circa delle sezioni scrutinate. Una percentuale che va oltre il 47%. Dietro il PD che al senato sempre sull’80% delle sezioni ha avuto circa 2000 al senato ed al senato con una percentuale che supera il 25%. Dietro tutte le altre forze politiche a partite dal Movimento per l’Autonomia che arriva ad avere circa il 10%. Una vittoria quella del centro destra alla camera ed al senato che dimostra l’unione politica tra la città di mosaici e Silicio Berluscono. “Il risultato al senato alla camera è strabiliante – dice uno dei massimi esponente del PDL Fabrizio Tudisco - che conferma che Piazza Armerina sul centro destra. E’ una realtà che dura – dice ancora Tudisco da oltre 10 anni”. Deluso invece il segretario del PD Concetto Prestifilippo “La Sicilia non ha capito il messaggio del centro destra e di Anna Finocchiaro”. Si attesta tra il 5 e 6% l’UDC del commissario Sebastiano Lantieri, mentre tutte le altre forze politiche a partire dai Socialisti di Boselli fino alla destra della Santacchè non superano il 2%.
Agostino Sella

Federica, 27 giorni, con la mamma al seggio elettorale

Piazza Armerina. Sarà stata la bambina più piccola d’Italia a vivere le elezioni che ieri hanno sancito la vittoria di Silvio Berlusconi e di Raffaele Lombardo. Si tratta di Federica, una bambina di appena 27 giorni che è stata portata dalla madre nel seggio elettorale per le operazioni di fato. La madre, Gabriella Lo Fermo, ha fatto la segretaria nella sezione numero 8 in cui hanno votato 352 elettori. “Che cosa potevo fare – ha detto Gabriella Lo Fermo – mia figlia vuole il latte ogni tre ore ed io l’ho portata con me. Almeno abbiamo fatto diventare il seggio più allegro. Ha bisogno puntualmente del latte, io l’allatto ed allora la cosa più giusta è stata quella di portarmela dietro”. In effetti, le persone che sono andate a votare hanno visto la piccola nel “baby pullman” e non hanno potuto fare altro che essere allegri. Che ci rideva compiaciuto guardandola prima di effettuare le operazioni di voto. “Magari tutte le mamme fossero così – ha detto una elettrice – forse le cose in Italia cambierebbero. La politica deve essere più vicina ai cittadini e le mamme devono avere il coraggio di fare il loro dovere senza nessun timore reverenziale”. La piccola Federica non ha intralciato le operazioni di voto ma, semmai, le ha rese più piacevoli e meno burocratiche. Per la cronaca nella sezione di Federica hanno votato 177 femmine e 175 maschi. Il Partito Democratico ha preso 79 voti mentre il Partito delle Libertà ha avuto 129 consensi. Chissà se da grande Federica sarà di destra o di sinistra. E chissà se quando Federica sarà grande ci sarà ancora la destra e la sinistra!

Agostino Sella

I dati al Senato

Piazza Armerina.
Autonomia sud 914
PDL 4724
Di Pietro 302
PD 2683
Unione Consumatori 22
Forza nuova 23
UDC 620
Per bene comune 24
Comunisti Lavoratori 154
Arcobaleno 163
La desta 168
Sinistra critica 18
P. liberale 35
Socialisti 285

testa a testa prestifilippo mattia

parzile 100 voti + 100 meno PROIEZIONI AGOSTINUS
Testa a testa prestifilippo+mattia
2500 prestifilippo
2300 mattia
1800 grillo

Regionali risultati

ore 17.59
Sezione 8
Pdl
51 prestifilippo
8 leanza)
Mpa
42 mattia
8 leanza
Pd
35 grillo
8 termine
12 galvagno

Al bar di Roberto Meschi e Marcello Scarantino limonate gratis x i candidati...

comunque tra un paio di ore i risultati
Questi gli Exit pool
@ Sicilia a Lombardo tra il 49 e 54%
@ bene di pietro e lega
@ non si capisce PD e Pdl

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI