lunedì 25 maggio 2009

Di Prima "Ecco gli interventi sul verde pubblico"

Piazza Armerina. "Entro questa settimana inizieremo un intervento di diserbo in tutte le scuole comunali". Lo dice l’assessore al verde pubblico il giovane Giuseppe Di Prima, che ieri ha emanato una nota su tutti i prossimi interventi che l’amministrazione guidata da Carmelo Nigrelli farà nella città dei mosaici. “Subito – dice Giuseppe Di Prima – faremo un intervento per evitare i problemi igienici nelle scuole con il diserba mento degli spazi esterni dei plessi di competenza comunale”. Dopo l’assessore al verde pubblico parla della Villa Garibaldi, ormai chiusa al pubblico da diversi mesi. “La villa Garibaldi – dice Di Prima aprirà venerdì. Inoltre stiamo predisponendo insieme agli uffici un intervento all’interno del parco urbano San Pietro per evitare il rischio incendi con la creazione delle strisce taglia fuoco”. Dice ancora Di Prima “Entro i primi quindici giorni di giugno ho già predisposto la riqualificazione della rotonda che si trova a Santa Croce. Peraltro a giorni alcune aree a verde della città verranno assegnate ad i privati che ne hanno fatto richiesta per la gestione del verde. E’ già iniziato l’intervento congiunto con Sicilia ambiente nei cimiteri”. Di Prima parla anche del diserbo della strade che ancora non è stato completato. “Prima il diserbo delle strade è stato di competenza di Sicilia Ambiente. Adesso invece è a carico nostro. Il comune non ha la possibilità in questa fase di avere molte unità da destinare alla pulizia. Pertanto abbiamo delle difficoltà che comunque cercheremo di superare. Una delle cose che stiamo facendo – conclude il giovane assessore della giunta Nigrelli – è anche quella di porre l’attenzione sulla pulizia del Villaggio San Marco”
Agostino Sella

Lombardo azzera la giunta regionale

http://www.lasicilia.it/index.php?id=22133&template=lasiciliait

Colianni. "Monaco sia l'uomo dell'unità e l'opposizione non giochi a fare la maggioranza".

“La sinistra faccia l’opposizione e non giochi a fare la maggioranza. E poi, il presidente Monaco sia l’uomo dell’unità”. Paolo Colianni, deputato regionale ennese, cerca di fare chiarezza sul difficile rapporto tra le forze della maggioranza del centro destra che governano la provincia. In questi giorni si sono susseguiti una serie di botta e risposta, ma il deputato regionale punta l’attenzione su alcune questione e invita Monaco ad accelerare alcuni momenti politici. Il deputato si sofferma sul rapporto con la sinistra approfittando per lanciare messaggi anche al centro destra. “Certo – dice Colianni – comprendiamo i problemi di Monaco che ha preso il comando dopo anni in cui il potere è stato in mano alla sinistra. Noi con sinistra intendiamo marcare la nostra assoluta distanza sul piano progettuale ma dobbiamo avere anche la consapevolezza che la sinistra deve avere il suo ruolo di opposizione e non può giocare a fare la maggioranza. Per questo occorre assumersi pienamente il ruolo della “Governance”. Il centro destra si deve assumere pienamente la responsabilità del governo e del sottogoverno”. Poi Colianni parla dei sottogoverni che dovrebbero andare agli uomini dell’Mpa. “Noi siamo prontissimi ad assumere i ruoli di sottogoverno che ci spettano. Abbiamo individuato dei criteri oggettivi e non soggettivi. Ci sono state delle aree in cui i nostri uomini sono stati al centro di battaglie importantissime come Piazza Armerina dove non abbiamo avuto il sindaco per poche decine di voti, che vanno coperte. Ci sono aree come Leonforte, Agira e l’asse Nicosia – Troina altrettanto importanti”. Pare quindi vicino un incarico per Giuseppe Mattia. Colianni infine definisce i tempi della verifica. “Dopo la campagna elettorale chiederemo subito un verifica a Pippo Monaco. I problemi della scala mobile, dello sviluppo del territorio, dell’università, i problemi relativi alla gestione dei sottogoverni non possono essere trattari singolarmente come una prebenda da richiedere ed ottenere. Ma – continua Colianni - devono essere il frutto di un dialogo interno e del superamento delle divisioni che spesso ci sono in tutti i partiti del centro destra. Facciamo appello perché tutti i partiti, a cominciare dall’Mpa, si sforzino di superare divisioni interne. Ad esempio sulla scala mobile siamo convinti che le divisione si possono superare attraverso il dialogo individuando delle scelte condivise da tutti”.
Agostino Sella

Chi vuole incarichi deve iscriversi all'albo dei professionisti.

Piazza Armerina. Chi vuole degli incarichi dal comune piazzese deve iscriversi all’albo dei professionisti. E’ stato, infatti, pubblicato in questi giorni sulla gazzetta ufficiale della regione siciliana, il bando per l’iscrizione all’albo per poter ricevere degli incarichi di lavoro. Entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla GURS, i professionisti che vorranno, potranno essere inseriti nell’elenco dell’Amministrazione comunale. Chi sarà iscritto all’albo potrà avere affidati incarichi di progettazione, direzione lavori, collaudo e altre attività accessorie, di importo stimato inferiore a Euro 100.000,00, IVA esclusa. Dice il sindaco della città dei mosaici Carmelo Nigrelli “La legge n. 62/05 ha introdotto nell’ordinamento nazionale l’obbligo del rispetto di alcuni principi del diritto comunitario, quali quello della libera concorrenza (nei suoi due corollari della non discriminazione e della parità di trattamento), della proporzionalità e della trasparenza anche alle procedure riguardanti i contratti pubblici di valore inferiore alle soglie comunitarie fissate per ciascuna tipologia di contratti. Adesso – dice ancora Nigrelli - per gli incarichi relativi alle prestazioni di cui al comma 1, il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro, IVA esclusa, procederemo all’affidamento a professionisti singoli o associati di fiducia, fermo restando l’effettiva competenza nel settore, oggettivamente ricavabile dai curricula vitae, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Tutti i professionisti che vorranno – conclude il sindaco della città dei mosaici – potranno trovare tutto il materiale per l’iscrizione del sito internet del comune”. L'inserimento nell'Albo è subordinato all'esito positivo dell'esame della completezza della domanda inoltrata. L'Albo sarà soggetto ad aggiornamenti semestrali, che saranno approvati dal responsabile settore tecnico e pubblicati sul sito web del comune e sarà distinto in due sezioni: sezione A, per l'affidamento di incarichi di collaudo, sezione B per l'affidamento di incarichi per lavori pubblici. Gli incarichi da conferire potranno riguardare anche o solamente l'espletamento di uno o più livelli di progettazione, della direzione dei lavori, dell'attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri nonché prestazioni accessorie o di consulenza.
Agostino Sella

Eletto il comitato elettorale piazzese di Raffaele Lombardo

“Nell’imminenza delle elezioni europee ritengo importantissimo che la scelta del comitato, incaricato di promuovere l’M.P.A. sul territorio locale, debba avvenire con criteri che privilegiano la costruzione di una classe politica motivata. Dobbiamo creare uno spirito di squadra. Dobbiamo cercare di trovare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide. Dobbiamo affermare il rinnovamento nel partito.”
A parlare è il responsabile locale dell’M.P.A., Giuseppe Mattia, in seguito all’elezione del comitato che, alle ormai prossime elezioni europee, dovrà sostenere il movimento di Lombardo. All’Assemblea promossa dal partito erano presenti numerosi giovani che unanimemente, in un clima privo di tensioni, hanno scelto il Comitato dei 14 che dovrà coordinare la campagna elettorale di Piazza Armerina per l’M.P.A.. Ad essere eletti sono stati: Alessia Di Giorgio, Salvatore Lo Re, Salvatore Cancarè, Nino Di Catania, Giuseppe Falcone, Elisa Volturo, Andrea Velardita, Roberto Curcuraci, Angela L’Episcopo, Giuseppe Belfiore, Giusy Marino, Marta Furnari, Fernando Cipriano , Lo Bartolo Dayana.
Mattia entusiasta continua: “Le elezioni europee attraggono per la natura dell’istituzione un voto di opinione e appartenenza, più che un’adesione a politiche definite o personalità specifiche. L’investimento che l’M. P.A. ha fatto oggi promovendo un comitato destinato a confluire nella dirigenza locale del partito del presidente Lombardo, va verso una richiesta di rinnovamento ormai molto insistente, oltre che legittima considerato che è il risultato di una espressione dell’Assemblea degli oltre centocinquanta tesserati dell’M.P.A.. Il rinnovamento sarà obiettivo di tutto il partito e dovrà basarsi sulla competenza e sulla capacità di rappresentare i bisogni di Piazza Armerina e soprattutto quella dei giovani di questo paese. Il progetto da cui è conseguito l’elezione e la nomina del Comitato, è quello di rendere i giovani di Piazza Armerina sempre più protagonisti, per questo mi impegno a creare delle strutture che avranno come unico scopo quello di promuove la realizzazione dei giovani, che rappresentano la parte di Piazza Armerina relegata ai margini poiché non è portatrice di interessi particolari e capaci di attirare le attenzioni di qualche politico locale interessato solo demagogicamente al benessere del nostro paese ”.
STAFF MPA

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI