domenica 7 febbraio 2010

Ieri, in un incidente stradale è morto Maurizio Barbarotto.

Ieri mattina, in un incidente stradale è morto Maurizio Barbarotto.
Barbarotto, guardia giurata, 48 anni, è deceduto a causa di un incidente all'altezza della strada vicino l'hotel Garden, nei pressi del Lago di Pergusa.
Era a bordo di una Peugeot 106.
Ha probabilmente perso il controllo dell'auto e nell'incidente ha sbattuto la testa nel parabrezza morendo sul colpo.
Ci uniamo al dolore dei familiari.

La stazione meteo di Francesco Rabita. Nuovo link

Caro Agostino
sono Francesco Rabita studente del terzo anno del liceo scientifico.... circa un anno e mezzo fa ti informai che avevo iniziato una collaborazione con il portale meteo sud-italia offrendo i dati della mia stazione meteorologica on-line; purtroppo la società ha cessato l'attività da circa due mesi e pertanto mi sono attivato per trovare un altro portale di stazioni meteo on-line per non abbandonare chi e' interessato di meteorologia ad avere informazioni sulla nostra citta'. Questo è il link del sito che mi ospita: http://www.meteoweb.it/ uno dei più grandi siti di meteorologia italiani che raggiunge 6000 accessi singoli al giorno ed oltre 30.000 click.
Tutti i dati della mia stazione,aggiornati ogni 5 minuti 24h su 24, temperatura attuale, umidità, pioggia giornaliera,mensile ed annuale, pressione, velocità e direzione del vento, insieme a molti altri dati e a statistiche, sono visitabili nella pagina dedicata interamente a Piazza Armerina: http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=includi_pages&pagina=retesmeteo16
Nel prossimo futuro e finanze permettendo vorrei potere inserire una web-cam in modo di permettere anche ai piazzesi lontani di vedere in tempo reale il tempo a piazza spero di potere posizionarla verso la chiesa di Sant’ Andrea gioiello dell’ XI secolo della nostra citta'.
Ti allego foto della stazione…ti ringrazio anticipatamente della collaborazione
Francesco Rabita.

La Kore progettera un porto commerciale in Oman

Enna. La Kore progetterà un porto commerciale in Oman. La notizia è giunta inaspettata ed ha subito rimbalzata su tutta la stampa internazionale. Una società di ingegneria siciliana, la “Sering ingegneria” insieme alla giovane università Kore, in collaborazione con il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, battendo con la propria offerta tecnica ed economica i grandi colossi delle società di Ingegneria che si muovono sul mercato internazionale, si sono aggiudicati il contratto per lo sviluppo del Porto di Shinas, nel Sultanato dell’ Oman. Soddisfatto il preside side della Facoltà di Ingegneria e Architettura Giovanni Tesoriere “Il lontano Paese degli Emirati Arabi, che in estate ha fatto parlare la stampa della Regione per la sfarzosa visita del suo Sultano, ha riconosciuto, in questo modo, la ottima preparazione tecnica e la qualità dei professionisti e del sistema formativo siciliano, scrivendo una pagina di grande prestigio per la nostra Regione. Il governo del Sultanato – continua Tesoriere - sta investendo da anni nello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, puntando su una differenziazione dell’economia, un tempo legata esclusivamente alla produzione di petrolio e gas. Contando su un vasto territorio e su una posizione geograficamente strategica, il potenziamento delle strutture portuali rappresenta un punto chiave per lo sviluppo del paese a medio e a lungo termine”. E’ proprio in questo ambito rientra anche la fornitura di cinque catamarani veloci che poco tempo addietro è stata aggiudicata ai cantieri navali Rodriquez a seguito di una gara internazionale. Punto focale del contratto e’ lo studio di fattibilità e la redazione del Master Plan che dovrà definire le modalità di sviluppo del porto attualmente dedito quasi esclusivamente alla pesca. Il nuovo porto che sorgerà vicino all’esistente porto Container di Sohar, andrà ad integrare e potenziare gli scambi commerciali della regione. Un terminal per traghetti veloci e’ già in costruzione all’interno del porticciolo esistente di Shinas, il cui potenziamento terrà conto degli investimenti turistici in atto e previsti nelle immediate vicinanze. Insomma un grande riconoscimento per la Kore e per il suo apparato scientifico che giorno dopo giorno acquistano un ruolo centrale nella pianificazione della politica di sviluppo dell’intero bacino del Mediterraneo.
Agostino Sella

Il 12 febbraio a Palermo. Fiaccolata in ricordo delle vittime delle Foibe.

Per quelli che non sanno che cosa è stato il massacro delle Foibe Clikkate qui

Comune di Piazza e Università Kore insieme. 20 progetti per il centro storico. Mostra a Monte Prestami. Mercoledì l'inaugurazione.

Mercoledì alle 18.30 a Monte Prestami si apre la mostra "Città e invenzione contemporanea. Progetti per Piazza Armerina".
Si tratta di una ventina di progetti realizzati dai ragazzi della facoltà di architettura della Kore nell'ambito del Laboratorio di architettura guidato dall'architetto Maurizio Oddo e da Alessandro Barraco.
I progetti sanno esposti fino al 12 marzo.
Mercoledì ci sara la presenza del magnifico Rettore Salvo Andò, del sindaco piazzese Carmelo Nigrelli e del preside della Facoltà di Archiettura Giovanni Tesoriere ed il vice questore di Polizia Giancarlo Consoli.
I progetti riguardano la ridefinizione di alcune abitazioni che si trovano nella via Misericordia, nell'isolato che fa da margine tra la città storica ed il territorio.
Saranno presenti i ragazzi protagonisti dei progetti.
Per la prossima settimana è previsto un forum nella chiesa del Crocifisso tra i cittadini del Monte ed i ragazzi protagonisti dei lavori.
Un dibattito con i cittadini del quartiere che oltre a parlare dei progetti affronterà temi che riguardano il fututo del Monte.
Saranno esposti anche alcuni progetti che riguardano la progettazione del nuovo commissariato di Polizia da realizzare nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo.
I progetti sono stati pubblicati nella collana della Kore diretta da Maurizio Oddo.

Fabrizio Tudisco. "La provincia alla Bit senza stand, ma con altre iniziative"

Piazza Armerina. “La grave situazione economica consequenziale ai consistenti tagli di somme dei trasferimenti regionali non ci ha consentito di poter predisporre l'allestimento di uno stand espositivo alla Bit che si svolgerà a Milano dal 18 al 21 Febbraio. Sono fortemente dispiaciuto di non aver potuto dare continuità al programma di promozione turistica iniziato l'anno scorso e che ha avuto grande successo”. Lo dice l’assessore al turismo della provincia di Enna Fabrizio Tudisco che però parla anche delle iniziative che l’ente sta mettendo in atto per la più grande manifestazione del turismo europeo. Non ci sarà lo stand ma verranno organizzate alcune conferenze stampa per portare a conoscenza gli operatori turistici degli eventi dell’ennese. Continua Tudisco “Gli eventi di portata internazionale che interesseranno la nostra provincia tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011- mi riferisco alla Venere di Morgantina agli Acroliti e agli ori e argenti di Morgantina congiuntamente alla riapertura totale della Villa Romana del Casale dopo la ristrutturazione che tante polemiche ha suscitato, non potevano esimerci dal non organizzare - almeno - una conferenza stampa per informare la stampa specializzata in particolare, come la Provincia di Enna si prepara per accogliere il consistente flusso turistico che si spera possa rilanciare tutto il territorio provinciale. Alla BIT, nel padiglione 17 dell'assessorato regionale al Turismo, farà bella mostra di sè la copia 1/1 in vetroresina della Venere ed addirittura il Presidente della Regione Raffaele Lombardo aprirà ufficialmente le attività promozionali parlando dell'evento Venerdì 19 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.00. La nostra conferenza – continua Tudisco - si svolgerà nella sala gialla dello stand Sicilia con gl'interventi del Presidente della Provincia Monaco e mio con la presenza dei Sindaci di Aidone, Piazza Armerina e Troina. Quest'ultima città si prepara a celebrare l'anno giubilare in onore di S.Silvestro patrono con una serie di eventi culturali di grande interesse ed è per questo che ho ritenuto importante parlare di Troina per attenzionare tutto il territorio provinciale. Al termine della conferenza stampa effettueremo, presso lo saletta riservata e in collaborazione con l'Istituto regionale della “vite e del vino” la degustazione enogastronomica dei prodotti tipici del territorio”.

Agostino Sella

Test per la macchina rally guidata dal campione piazzese Vinicio Terranova


Il rombo dei motori affascina. Se poi viene da una macchina pilotata da un piazzese la storia diviene ancor più romantica e ricca di sorprese. E’ quello che abbiamo vissuto nei giorni scorsi in contrada Rabbutano quando il pilota piazzese Vinicio Terranova ha testato per un giorno intero un vettura da rally. Una Renault Clio, 2000 di cilindrata, ha percorso ad alta velocità le stradine dei boschi piazzesi vivendo emozioni indescrivibili al passaggio della vettura guidata con sicurezza da Vinicio Terranova. Cinque chilometri, stradine strette, sterrate e pericolose ma la bravura e il coraggio del campione piazzese hanno dato alla giornata quel sapore romantico d’altri tempi. Coraggio e abilità le due qualità di Vinicio Terranova già campione nazionale nella competizione Ford Fiesta del 2009. “Ho iniziato a correre nel 2004 – ci confessa Vinicio Terranova – ma ho sempre avuto la passione per i motori e in particolare per le corse rally”. In sei anni i risultati del nostro campione locale sono di tutto rispetto. Nel 2005 ha vinto la Peugeout competition e nel 2006 ha preso parte al campionato italiano. Nei giorni scorsi ha testato la Renault Clio della Ferrara Motors con la quale gareggiare nei prossimi mesi in gare ufficiali. “Per il 2010 parteciperò al campionato regionale rally ottava zona e certamente sarò presente per il campionato italiano” ci dichiara il pilota piazzese che continua “il test non è andato così come volevo perche l’asfalto e la pioggia non mi ha permesso di spingere a fondo la macchina comunque delle indicazioni positive sono uscite e ora i tecnici lavoreranno sulla vettura per renderla ancora più veloce e sicura.” La manifestazione che ha avuto come sponsor il comune di Piazza Armerina con l’assessore allo sport Giuseppe Di Prima. L’obiettivo come spiega il giovane assessore e quello di portare il rally nella nostra città “Abbiamo subito manifestato la nostra disponibilità e chissà magari creare il precedente che possa candidare Piazza Armerina nelle corse Rally che sono affascinanti e ricche di emozioni e dove la bravura del pilota risulta ad essere determinante. E’ stata una bella esperienza – continua l’assessore - che spero di ripetere nella nostra città.” Ad occuparsi della sicurezza del percorso hanno contribuito gli agenti dell’Anta di Dario Pernicone e gli uomini del comando della Polizia Municipale di Piero Viola.
Foto laterale: In primo piano Vinicio Terranova con il navigatore Alessandro Anastasi

Big Match al Sant'ippolito, l'Armerina sfida la Sammichelese chi vince si candida alla vittoria del campionato. Inizio alle 14.30

Siamo al grande giorno. Alle 14.30 allo stadio Sant’Ippolito di Piazza Armerina scenderanno in campo l’Armerina di mister Angilella e la Sammichelese. Il big match della17 giornata del campionato di seconda categoria. Ambedue le squadra sono appaiate in seconda posizione alla ricerca dei tre punti per tentare di avvicinarsi alla capolista che oggi incontrerà al Dino Leotta di Licata il Sommatino. Una vittoria per l’Armerina significherebbe candidarsi, insieme alla capolista Sant’Angelo di Licata, alla vittoria finale del torneo. “Ora non si può più sbagliare” commenta il presidente Renzo Amore “la partita di oggi potrebbe risultare determinante per il proseguo del campionato e i punti che da qui alla fine del torneo si faranno potrebbero risultare fondamentali per la vittoria finale. Noi ci proveremo con tutte le nostre forze e speriamo che il pubblico sia oggi dalla nostra parte e venga numeroso allo stadio per tifare per in nostri ragazzi che hanno lavorato bene per tutta la settimana.” Non parla il mister Filippo Angilella che nonostante mostri tranquillità gli si legge in faccia l’importanza della partita “Non abbiamo nessun problema di formazione e abbiamo preparato bene la partita. Per il resto – prosegue Angilella - non posso aggiungere nient’altro sono convinto che la squadra darà il massimo per portare a casa i tre punti e affrontare le ultime giornate del campionato con determinazione e fiducia.” La curiosità della sfida di oggi è la presenza dei fratelli D’assaro che si affronteranno come avversari in una partita decisiva per tutte e due le squadre. Dalla parte della Sammichele Ernesto D’assaro, 28 anni, che ha esordito in promozione a soli 18 anni con l’Armerina e per diverso tempo ha militato in campionati di categoria superiore e dalla parte dell’Armerina Mosaici il giovane Raffaele D’assaro, 22 anni, che quest’anno si è reso protagonista di un’eccellente campionato. Ieri nell’anticipo del sabato buone notizie sono giunte da Delia, il Real Petilia, seconda in classifica insieme all’Armerina e alla Sammichelese, infatti, ha perso in casa contro il Ravanusa per 2 a 1.
Foto in alto: Raffaele D'assaro difensore dell'Armerina Mosaici
Foto laterale: Ernesto D'assaro difensore Sammichelese

Si apre uno spiraglio per la scuola media Capuana. Nei prossimi giorni la scuola potrebbe incontrare il vicecomandante dei vigili del fuoco Spitaleri

Si apre uno spiraglio nella vicenda della Scuola Media Capuana, infatti, dopo avere invano aspettato i passaggi istituzionali, volti a permettere di incontrare i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Enna, il Comitato di Quartiere attraverso il suo presidente Filippo Rausa, ha contattato telefonicamente Giuseppe Aloi, collaboratore, addetto stampa di Sua Ecc. il Prefetto di Enna, nonché Difensore Civico della nostra città. Il difensore civico Aloi, già a conoscenza della problematica, per via degli organi di stampa, si è fatto interprete di chiedere al vicecomandante dei Vigili del Fuoco, ingegnere Roberto Spitaleri, di ricevere in tempi brevi, presso la sede del Comando Provinciale di Enna, l’Amministrazione Comunale e i responsabili del plesso scolastico, il preside Arcangelo Amoroso e la vice preside Stefania Cincotta.L’ingegnere Roberto Spitaleri, ha dato la piena disponibilità ad incontrare gli Enti sopra citati; e quasi sicuramente Lunedì 8 febbraio, la Scuola e l’Amministrazione comunale potranno finalmente presentare le controdeduzioni, che se accolte, come tutti auspichiamo, ed eseguiti gli interventi di messa in sicurezza dell’immobile, agli alunni della Media Capuana fin da febbraio potranno far ritorno nella prestigiosa sede dei Gesuiti di via Vittorio Emanuele."La speranza è il sogno di chi è sveglio" scriveva Aristotele, “e noi saremo svegli e vigili aspettando gli eventi” ha commentato il presidente del comitato del quartiere Monte Filippo Rausa che continua “la difesa del quartiere Monte passa anche e soprattutto attraverso la difesa della sua scuola perché e con essa che si sviluppa, in un quartiere a rischio, la cultura della legalità e con essa che si tiene unito un tessuto sociale che nel nostro quartiere sembra essere messo a rischio visto il processo di depauperamento a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI