mercoledì 24 novembre 2010

Si ai parcheggi di Piazza Falcone e Borsellino. Gino Salemi del centro commerciale naturale.

Piazza Armerina 24.11.2010

“IL MOSAICO” Consorzio Centro Commerciale Naturale, non è un ente astratto, ma una realtà di 51 commercianti che vivono ed operano “stoicamente” nella nostra bella Città.
La capacità stoica ed eroica dei commercianti che quotidianamente “resistono” al costante impoverimento delle proprie attività e quindi del Centro Storico, è stata diffusamente confusa per attività di volontariato onlus. Ragion per cui nessuno riconosce loro il diritto di chiedere o sperare in un miglioramento del proprio status. Ebbene, non è proprio così.

Festa dell’Albero, i ragazzi della Capuana scrivono al Sindaco

Caro Sindaco e caro Presidente del Consiglio
Ogni anno, alla fine di novembre, insieme ai volontari di Legambiente e agli amici del Comitato di Quartiere, ed ai nostri insegnanti celebriamo la Festa dell’Albero e la Giornata dei Diritti dell’Infanzia........ leggi tutto: http://www.quartieremonte.com/


Un emendamento che assicuri il museo al Palazzo Trigona


Continua l’odissea di Palazzo Trigona. Dopo quasi 10 anni dall’impegno assunto dal governo regionale con il consiglio comunale e con la città intera perché finalmente il palazzo venisse restaurato e trasformato in Museo della Città e del territorio, si scopre che il palazzo potrebbe assumere fin da subito il ruolo della sede amministrativa del nuovo Servizio Parco Archeologico della Villa del Casale, senza tempi certi per essere un Museo.
Eppure la Soprintendenza di Enna, avendo ricevuto un finanziamento di 360.000 euro, per un primo, se pur minimo, intervento di musealizzazione del Palazzo, aveva sempre, negli ultimi 2 anni, usato toni rassicuranti in proposito.
“Apprendiamo con forte preoccupazione – dichiarano i responsabili di Legambiente Piazza Armerina – che la riforma della pubblica amministrazione messa in atto dal governo regionale nega, alla città ciò che la stessa Regione ha finanziato, e che non si è a conoscenza di un progetto di dettaglio per la musealizzazione per Palazzo Trigona. La Regione, pur avendo restaurato il Palazzo intervenendo con uno stanziamento di quasi 4 milioni ha di euro, non lo ha mai istituito come museo autonomo. E la riforma attualmente in corso non ha sanato questa imperdonabile dimenticanza”.
Legambiente manifesta perplessità sul come il direttore del parco Archeologico possa onorare l’impegno assunto dalla Regione con la città. Il nuovo servizio non dispone di autonomia finanziaria, non ha archeologi nel suo organico e dovrà occuparsi di procedere alla perimetrazione del parco archeologico, che comprende anche siti dei comuni limitrofi, garantirne la gestione, la valorizzazione e la promozione e in più dovrebbe anche garantire l’allestimento museale del Trigona e la conseguente gestione.
“Temiamo che si tratti dell’ennesimo scippo alla nostra città, ed è per questo che abbiamo inviato una lettera aperta al governo regionale e agli organismi politici locali - continua Legambiente – affinchè una politica responsabile si attivi immediatamente inserendo un emendamento alla finanziaria regionale per garantire al palazzo Trigona l’autonomia e l’allestimento museale. Non è possibile accettare alcuno sconto o alcuna soluzione riduttiva. Abbiamo sempre sostenuto che Palazzo Trigona, trasformato in polo museale d'eccellenza rappresenta un binomio positivo di sviluppo e cultura per il centro storico di Piazza Armerina, per la Villa del Casale e per tutto il territorio di riferimento e, per questo, confidiamo nella disponibilità del nuovo direttore affinchè tale obbiettivo venga raggiunto ”.

I cavalieri chiedono aiuto a Nigrelli per cavalcare

Il coraggio del gatto: mette in fuga gli alligatori

Louisiana, il felino sfida un rettile e lo convince a tornare in acqua. L'alligatore chiama rinforzi e torna alla carica con un compagno ma l'indomito gatto non si arrende e costringe entrambi gli alligatori alla fuga. La scena, ripresa dai visitatori di un parco naturale dove è possibile vedere molti animali allo stato selvaggio, è diventata subito un cult ...clicca qui...

IL PERSONAGGIO : 'World Peace Award' I Nobel premiano Baggio

"E' meglio del Pallone d'Oro, lo dividerò con il mio Veneto colpito dall'alluvione". L'ex calciatore azzurro ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, per il suo impegno per la libertà del premio Nobel birmano Aung San Suu Kyi. ..clicca qui...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI