mercoledì 24 gennaio 2018

Migranti a sostegno della manutenzione del verde pubblico a Piazza Armerina ed Aidone

Due progetti di sostegno alle attività di manutenzione del verde pubblico sono stati avviati nei comuni di Aidone e Piazza Armerina nell'ambito dei progetti SPRAR di accoglienza ed integrazione dei migranti. I giovani, accolti presso i centri dell'Associazione Don Bosco 2000 nei due comuni dell'ennese, hanno iniziato ad affiancare gli operatori dei servizi del verde pubblico: 7 a Piazza Armerina ed altrettanti ad Aidone. Il servizio è a carico dello SPRAR ed è totalmente a costo zero per i comuni. L'iniziativa è già stata svolta con successo nel corso del 2015 e ha portato grandi benefici ai due comuni. L’integrazione passa anche dal rispetto e dalla cura per il territorio che accoglie e l’aiuto che questi ragazzi africani danno alla città rappresenta un momento di consapevolezza e di esempio per tutti. Non è solo lavoro, ma è una vera e propria attività di integrazione perché i ragazzi affiancheranno gli operatori del comune, creando contesti di confronto e scambio.



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI