giovedì 8 luglio 2010

9 luglio. GIORNATA DEL SILENZIO. Il blog non verrà aggiornato. No alla legge bavaglio

ARAI
Cari lettori, domani non troverete NOTIZIE SUL BLOG, così come tutti gli altri giornali che aderiscono allo sciopero proclamato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana contro le norme del ddl antiintercettazioni.
Il nostro sito non sarà aggiornato per tutto la giornata di domani.
Come dice la stessa FNSI nel suo comunicato, non è uno sciopero tradizionale contro le aziende, ma un silenzio che vuole parlare a tutti voi. Infatti quel ddl, ufficialmente motivato dalla difesa della vostra privacy, ci impedirebbe di svolgere liberamente il nostro lavoro.
Se fosse stato già in vigore, non avremmo potuto informarvi su tanti reati, che invece sono stati e sono ancora oggetto delle vostre appassionate discussioni. In realtà, non si sarebbero potute neppure svolgere le indagini che quei reati hanno rivelato.
Non possiamo accettare che ci sia impedito di fornirvi tutte le informazioni che è nel vostro e nostro interesse conoscere.
Per questo saremo in silenzio.
Contiamo che abbia la forza di tutte le vostre voci.
ARAI

Carmelo Nigrelli ricorda Alfredo Chiara

Alfredo Chiara aveva tanta rabbia l'altro pomeriggio. Non era sfiduciato, non era abbandonato a se stesso. Era incazzato. Aveva capito che la vita lo aveva beffato e si sentiva preso in giro. Solo due giorni prima mi aveva chiesto scusa perche' non stava lavorando alla programmazione culturale estiva e perche' la sua lontatanza dall'ufficio aveva creato dei pblemi in alcuni settori. Appena torno - mi aveva detto - sistemo tutto.
Era cosi' Alfredo, leale fino alla fine, con un innato senso del dovere e della istituzione. Capace, dopo 30 anni di Comune, di indignarsi ancora.
Negli ultimi due anni aveva ritrovato il piacere di lavorare. si dedicava ai suoi settori con competenza che non ha eguali e con passione. Non mancava un solo appuntamento culturale che aveva seguito e contribuito a costruire. Ne coglieva e ne condivideva la valenza strategica. Anche nell'organismo tecnico nazionale dell'associazione siti Unesco da un anno dava il suo contributo di competenza.
Alfredo e stato un grande funzionario del comune e un grande amico. Mi manchera'.
Fausto Carmelo Nigrelli.

L'incrocio maledetto, 30 famiglie chiedono all'assessore alla viabilità Lillo Cimino maggiori controlli

“L’incrocio maledetto” così è stato definito da 30 famiglie, rappresentate da Salvatore Cimino, che abitano nel quartiere Casalotto e che da tre mesi chiedono maggiori controlli e una segnaletica adeguata. “Siamo stanchi di ripetere la stessa cosa da tre mesi. Prima o poi se non si interviene accadrà qualcosa di terribile” commenta Cimino che aggiunge “molte macchine che giungono da via Padova che vogliano andare nella direzione dell’Istituto Penitenziario della città, invece di aggirare l’incrocio vanno diritti, ad alta velocità, violando il divieto di accesso senza rendersi conto che quella salita interseca una stradina che da accesso ad un complesso di case private. Ogni giorno stiamo in pensiero per i nostri figli che uscendo con lo scooter o la macchina rischiano di essere investiti da balordi al volante. Abbiamo chiesto all’assessore alla viabilità – continua il rappresentante delle famiglie che abitano nella zona dell’incrocio posto nel cuore del quartiere Casalotto - maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, specialmente nei fine settimana. Abbiamo chiesto uno specchietto che ci consentisse di vedere le macchine che salgono dalla strada ove esiste il divieto. Nessuno, ancora, ci ha risposto. Ci è stato garantito, da tre mesi, che avrebbero disposto una nuova segnaletica stradale orizzontale che mettesse in guardia l’automobilista ma nessuno ancora ha fatto niente. A chi dobbiamo rivolgerci? Dobbiamo aspettare la tragedia prima di intervenire? Quasi ogni giorno i residenti che abitano sopra l’incrocio hanno rischiato incidenti per colpa di automobilisti indisciplinati. Perché non richiedere maggiori controlli alla Polizia Municipale della città con posti di blocco mirati?”. L’assessore alla viabilità Lillo Cimino, informato dei fatti, rassicura le famiglie “Sono a conoscenza del problema de farò di tutto per risolverlo definitivamente. Difatti stiamo studiando con i tecnici le soluzione adeguate al problema dell’incrocio tra via Toselli e via Padova. Immediatamente chiederò alla Polizia Municipale un controllo maggiore della zona e chiederò la massima severità nel punire coloro che violano il codice della strada.”

E' morto Alfredo Chiara

Stamattina è morto Alfredo Chiara.
Dirigente del comune di Piazza Armerina voluto bene da tutti, si è spento a causa di una terribile malattia.
Vi terremo informati sui funerali

Sgarbi sul progetto Meli e sul 15% che l'alto commissariato incassa.

Linea diretta con il grest salesiano 2010



Ce l'abbiamo fatta. Abbiamo acquistato il pullmino per Salvatore Speciale.

Claudio Novello è stato a Napoli.
Ha acquistato un pullmino (fiammante mi ha detto lui al telefono) per Salvatore Speciale. Il costo è stato di 17 mila euro.
Appena avremo le foto le metteremo sul blog.

Le cose buone, fatte per il bene comune, riescono sempre.
ARAI

Tensione al mercato settimanale tra gli operatori commerciali e il vicesindaco Ribilotta

Momenti di tensione si sono registrati stamattina al mercato settimanale. La decisione di spostare solo per oggi le bancarelle di piazza Mascagni in via Sant’Ippolito, stravolgendo una planimetria votata dalle organizzazioni di categoria, ha creato non pochi problemi tra gli operatori e alcune attività commerciali che si sono trovate le bancarelle montate dinnanzi i lori negozi. Nonostante le rassicurazioni del vicesindaco, nonché assessore alle attività produttive, Teodoro Ribilotta, sulla imminente rimodulazione dell’area, gli umori degli ambulanti rimangono immutati e chiedono con forza il trasferimento del mercato in altra sede. Un braccio di ferro che vede da una parte l’assessore alle attività produttive Ribilotta, convinto sostenitore della scelta dell’amministrazione del trasferimento del mercato nell’area adiacente lo stadio comunale e dall’altra le organizzazioni di categoria che denunciano un calo di profitti al limite del collasso economico. “L'assessore Ribilotta ha stravolto tutte le regole che avevamo votato lo scorso ottobre 2009. Ha stravolto una planimetria votata dalle organizzazioni del settore senza sentire le parti sociali. Ha permesso agli ambulanti di piazza Mascagni di montare in via Sant’Ippolito con il solo risultato di metterci uno contro l’altro come ha fatto fino ad oggi – commenta Salvatore Cimino, operatore ambulante, sostenitore della petizione popolare per riportare il mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino – la nostra petizione raccoglierà tante di quelle firme che non potranno essere disattese dagli organi istituzionali. La tensione che ha creato l’assessore alle attività produttive e al limite dell’inverosimile.” Di diverso avviso il vice di Nigrelli “Dal prossimo giovedì tutti gli operatori commerciali dovranno occupare i posti che gli sono stati assegnati. Non sarà permesso a nessuno di montare in altri spazi non consentiti. La decisone di far montare gli operatori di Piazza Mascagni era una necessità valida solo per oggi. Ho preso l’impegno, che a giorni, l’ufficio competente andrà a rimodulare tutta l’area mercatale poi convocherò le parti sociali a cominciare dalla Confcommercio e dalla Confesercenti, per sigliare un accordo. Dopo saranno riassegnati i posti agli ambulanti su aree pubbliche. L’ufficio sta lavorando affinché vengano soddisfatte le esigenze degli operatori di piazza Mascagni che effettivamente hanno una posizione scomoda.”

Pagamento ticket per strutture comunali

ti chiedo cortesemente di pubblicare l'avviso accluso per il pagamento ticket presso uffici istituzionali e/o tramite versamenti in istituti autorizzati.


Grazie Dott. Franceso Galati
_______________________________

AVVISO


COLORO I QUALI USUFRUISCONO DEL PALAFERRARO E DEI CAMPI DA TENNIS ATTIGUI SONO INVITATI A PAGARE PREVENTIVAMENTE IL TICKET DI CUI ALLA TARIFFA ESPOSTA E DI € 2,50 (ORA) PER I SUCCITATI CAMPI DA TENNIS PRESSO L’ECONOMO COMUNALE O VERSAMENTO POSTALE E/O BANCARIO.
IL CUSTODE A SEGUITO PRESENTAZIONE DI RICEVUTA AUTORIZZERA’ L’INGRESSO ALLA STRUTTURA.
PIAZZA ARMERINA 08/07/2010
IL SOSTITUTO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

DOTT. FRANCESCO GALATI

Domeni a Barrafranca marcia per chiedere giustizia per Francesco Ferreri

Giustizia per Francesco Ferreri. E’ questo il titolo della manifestazione che domani porterà a Barrafranca diverse centinaia di bambini provenienti da tutta la diocesi ed organizzata dall’associazione Meter di don Fortunato di Noto e dalla diocesi piazzese guidata dal vescovo Michele Pennisi. E’ prevista anche la presenza di molte associazioni, tra cui il Kiwanis, i cooperatori salesiani e uomini e donne e titolo personale. Parteciperanno diversi Grest come quelli di Gela, di Piazza Armerina, di Barrafranca, di Niscemi e di altre città della diocesi. Dovrebbero partecipare anche diversi sindaci provenienti dalle città vicine invitate dal sindaco di Barrafranca Angelo Ferrigno. Nei giorni scorsi la mamma di Francesco Ferreri, ha reso pubblica una lettera aperta, in cui invita chi sa a parlare per individuare gli assassini d Francesco. Dopo circa 5 anni dal suo omicidio gli autori dell’efferato delitto camminano liberamente in giro per la città. La giustizia non ha ancora individuato i balordi. Quattro persone erano state arrestate ma successivamente assolte in appello. Anche il vescovo Michele Pennisi, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera aperta in cui ha evidenziato come: dai bambini e dai ragazzi deve innalzarsi la richiesta di “giustizia per Francesco” per contrastare la vergognosa omertà che spesso attanaglia la nostra isola e permette agli assassini di Francesco e di tanti altri innocenti di camminare liberamente per le strade”. Questo il programma della giornata: alle nove arrivo, raduno e organizzazione corteo con il posteggio del pullman p.zza Michele Fiore vicino Villa Comunale. Alle 10 comunca la Marcia della Giustizia da viale Generale Cannada. Alle 11:00 alla fine della marcia ci sarà una celebrazione Eucaristia in Memoria di Francesco celebrata dal Vescovo Mons. Michele Pennisi in piazza Regina Margherita di fronte al Comune). Alle 12:00 alla conclusione della mattinata è previsto intervento del sindaco e il Messaggio di don Fortunato Di Noto, con il lancio dei palloncini. Durante la mattinata verrà anche presentata una canzone in favore di Francesco realizzata dal cantautore Andrea Di Blasi il cui ricavato della vendita andrà devoluto all’associazione Meter di don Fortunato di Noto. Dice Di Blasi “Ho scritto questa canzone per mantenere vivo il ricordo e la memoria di Francesco. Con questa pezzo cerco di interpretare i sentimenti di tutte le persone e aiutare Meter nel suo intento di aiutare i bambini vittima di abuso. Il messaggio della canzone è – conclude Di Blasi – che nessuno dei bambini soffra”.

Agostino Sella

Non c'è tempo x noi...

L'ITALIA VA IN WAKA WAKA!!!

Mondiali 2010: l'Italia esce dopo 3 deludenti partite. L'inno di questi campionati del mondo viene perciò riadattato per l'occasione. L'ITALIA VA IN WAKA WAKA!!! ..clicca qui..

Botta e risposta tra l'assessore Cimino e il consiglire Paternicò sul Palio dei Normanni

La giunta Nigrelli approva un nuovo regolamento destinato all’organizzazione del tradizionale Palio dei Normanni e il consigliere del Pdl Rosario Paternicò va su tutte le furie. “E’ fuori dalla logica politica e dal buon senso che la giunta approvi una bozza di regolamento, da sottoporre al consiglio comunale, che contrasta con il bando del Palio fatto affiggere dall’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino. Se il regolamento – aggiunge Paternicò - dovesse andare in aula prima della manifestazione e si dovesse votare l’immediata esecutività della delibera il bando che si sta applicando per il Palio andrebbe riproposto bloccando di fatto la manifestazione.” A poco più di un mese dall’appuntamento con la rievocazione storica dell’ingresso delle truppe normanne in città le polemiche sul Palio sembrano crescere di giorno in giorno. “Mi sembra che siano in molti a non ricordare – aggiunge il consigliere Paternicò - che questo regolamento approvato dalla giunta Nigrelli avrebbe dovuto applicarsi per questa edizione del Palio. Inspiegabilmente è stato tenuto dentro i cassetti dell’assessorato alle feste e tradizioni per tre mesi. Ora, quasi d’incanto, viene fuori nel momento meno opportuno. Credo che simili atteggiamenti di chi ci governa siano poco rispettosi per il lavoro fatto da due commissioni consiliari che dall’indomani della scorsa edizione si sono messi d’impegno per dare alla kermesse normanna una nuova veste. Mi auguro – conclude il consigliere del Pdl Rosario Paternicò – che il presidente Centonze prenda un posizione sulla vicenda.” Di diverso avviso è l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino “La manifestazione si farà regolarmente anche se il consiglio comunale dovesse votare il nuovo regolamento e dare l’esecutività immediata alla delibera. Le nuove norme sull’organizzazione del Palio dei Normanni si applicheranno per il prossimo anno così come abbiamo precisato nell’art. 54 che recita testualmente che il presente regolamento si applicherà a partire dall’edizione del 2011. Credo che le dichiarazioni del consigliere Paternicò siano inopportune e vengono in un momento dove l’intera città deve prepararsi ad organizzare una manifestazione importante per la collettività piazzese sia sotto l’aspetto storico culturale che economico.” A un mese dal Palio sembra ancora prevalere un clima di sfiducia attorno ad una delle più importanti manifestazioni che si svolgono in città. Il numero dei figuranti sembra ancora essere ridotto rispetto ad un corteo che dovrebbe vedere partecipi numerose figure.

Il bacio

...l'uomo, in piedi, si piega per baciare la donna che sta inginocchiata sul prato tra i fiori e sembra accettare il bacio, partecipando emotivamente.. clicca qui..

Abbraccia la vita

..clicca qui..

Olanda o Spagna a chi andrà il Mondiale? Shakira sarà la Gran dama del Palio?


E finalmente ci siamo i Mondiali di calcio sono giunti all’epilogo, Olanda e Spagna si contenderanno il titolo di Campione del Mondo, Waka Waka di Shakira ci accompagnerà fino alla finale e poi per tutta l’estate.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI