mercoledì 23 settembre 2009

IL Sindaco. Stare allerta. SI prevedono piogge per tutta la notte.

COMUNICATO DEL SINDACO NIGRELLI.
Massima allerta. Si prevedono forti piogge per oggi e domani. Attivare le strutture di volontariato. Invitare i cittadini a non spostarsi in auto se non necessario.

I potenti del PD ennese annullano la lista di Franco Ferrara su ricorso di Pepè Strazzanti

"Mi hanno annullato la lista è assurdo".
Franco Ferrara, il più grande imprenditore della città dei mosaici, è incavolato nero.
I potenti del PD ennese gli hanno annullato la lista che aveva presentato a sostegno di Beppe Lumia. "Lo hanno fatto - dice Ferrara - perchè Strazzanti ha presentato ricorso. Dice che la mia lista è stata presentata fuori orario. Lo potevano dire la stessa mattinata della riunione. Così il PD non fa altro che chiudersi in un riccio e non va avanti. Nella mia lista ci sono tanti ragazzi e sono demoralizzati. Anche io ho presentato ricorso agli organi regionali".
Insomma, veramente increscioso quello che è successo a Franco Ferrara. L'imprenditore la mattina di domenica aveva i poco tempo organizzato una lista a sostegno di Beppe Lumia. Ma la cosa non è andata giù ad alcuni esponenti del PD piazzese che hanno fatto ricorso. I volponi ennesi ne hanno voluto una scusa ed hanno escluso Beppe Lumia, uno dei simboli antimafia del PD.
Povero PD...
_________
IL RICORSO DI FERRARA Alla Commissione Regionale del PD Palermo

all'att. del Sig. Vincenzo Napoli
Il sottoscritto Ferrara Francesco nato a Caltanisseta il 13/12/1940 e residente in Piazza Armerina fa presente a questa Onorevole Commissione quanto segue:
domenica 20 Settembre scorso si è svolto il congresso locale per l'elezione dei delegati alle nazionali e regionali, lo scrivente aveva presentato due liste: "Sicilia per Bersani" e "Sicilia per Lumia", con 10 candidati per ciascuna lista; essendo fuori dall'orario prestabilito per la presentazione delle liste chiedeva alla Commissione elettorale locale l'autorizzazione alla loro presentazione.
La Commissione molto democraticamente esprimeva parere favorevole nello spirito di apertura a tutte le forze democratiche che intendono partecipare alla vita del PD.
Erano presenti anche i rappresentanti della mozione Bersani che nulla hanno eccepito.
I risultati hanno portato alle liste sopra citate circa 45 voti e due delegati ciascuna, ratificati in serata dalla commissione locale.
Ieri sera il comitato provinciale con un atto di imperia decideva di annullare la votazione con la motivazione che le liste erano state presentate in ritardo rispetto all'orario prestabilito, disattendendo la decisione della Commissione locale e optando per l'annullamento del congresso ovvero i voti di Bersani riversati sull'altra lista dello stesso e quelli di Lumia su una lista di Enna; ma Enna non può riceverli in quanto la lista del capoluogo è formata da soli 4 persone e quindi finirebbero nel circuito regionale.
Alla luce di quanto esposto sopra: - il parere favorevole della ocmmissione locale - il principio di apertura a tutte le forze democratiche che chiedono di partecipare alla vita del partito adoperandosi per il bene dello stesso e non chiudendosi in roccaforti a cui è vietato avvicinarsi, vedi gli ultimi casi di Crocetta e di Lumia,
chiede
che questa Commissione confermi la volontà di domenica scorsa degli elettori di Piazza Armerina .
Con osservanza Francesco Ferrara.

Giuseppe Capizzi e la malasanità...

Filetti nominato nel Cda dello Iacp

Vincenzo Filetti, è stato nominato da Pippo Monaco, nel consiglio di amministrazione delle Case Popolari. Secondo indiscrezioni, dopo la nuova carica assunta nell'ente ennese, Filetti, che è anche vice presidente del consiglio potrà dimettersi da consigliere comunale. Al suo posto, andrebbe Pippo Marotta, delfino di Sebastiano Lantieri, ex consigliere comunale e uomo di grande esperienza politica.

Per Di Catania ed i commenti...

Carissimo,
non è per male che a volte non vengono attivati i commenti. Occorre attavare un comando ed a volte sia io che Gugliemo, "nu scurdammu".
Adesso sono attivati.
Un abbraccio affettuoso

L'associazione Progetto città nuova sulle strisce blù

L’associazione Progetto Città Nuova tramite il suo Presidente Vinicio Provinzano chiede al comandante dei Vigili come una volta attivato il servizio di parcheggio a pagamento si risponderà alle esigenze delle persone non abili. Ci chiediamo se è stata predisposta un’adeguata soluzione alle richieste degli stessi. “A fronte di una giusta regolarizzazione del parcheggio selvaggio, bisogna considerare la situazione dei diversamente abili, se dovranno munirsi di pass o pagare un abbonamento come nella maggior parte dei paesi dove l’iniziativa ha trovato spazio, ricordando purtroppo che in determinate situazioni devono avere esigenza di parcheggio fin davanti l’abitazione date le circostanze della disabilità. “Sarebbe spiacevole” continua ancora il Presidente “ che tali esigenze verrebbero equiparate ai parcheggi liberi nelle vie adiacenti, dovendo assistere come norma e regola all’occupazione dei posti riservati ed alla soppressione del diritto che hanno tutti di poter entrare nelle proprie abitazioni. Con ciò non si vuole obiettare su una soluzione che appare ormai d’obbligo nei luoghi con elevato traffico urbano, ma semplicemente avere chiaro un quadro di cui ad oggi si è poco parlato”.

L'intervento di Riccardo Calamaio (consigliere comunale PD) sulle strisce blu in consiglio comunale

Condivido la scelta dell’Amministrazione Comunale di avviare il servizio di parcheggio a pagamento, detto “strisce blù”, in quanto la ritengo una iniziativa civile e funzionale che pone le basi per alleggerire il traffico a vantaggio di una riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, offrendo nuovi elementi di vivibilità ai cittadini.
Tuttavia ravviso che il servizio offre parecchi elementi di incertezze, sia sulla corretta procedura relativa all’affido del servizio, in quanto non è sufficientemente chiaro se il Consiglio Comunale doveva essere coinvolto per la regolamentazione della tariffa; e sia sulla regolamentazione del servizio.
Quando insistono dubbi troppi forti per scelte importanti che ricadono sulla vita dei cittadini a mio parere è necessario che la politica torni ad essere protagonista attraverso il ruolo centrale che i cittadini hanno affidato al Consiglio Comunale, in quanto soggetto deputato a rappresentare le esigenze della città nel contesto della programmazione economica e di sviluppo del territorio.
Sui grandi temi (sanità, rifiuti, acqua, scuole, verde pubblico, traffico, etc) a mio parere non c’è una scelta di campo demarcata dal colore politico, dall’essere opposizione o maggioranza, i cittadini hanno bisogni che prescindono dagli schieramenti politici, quindi ritengo che le scelte vanno operate con responsabilità condivisa dai due schieramenti.
Purtroppo si ravvisa che il servizio di parcheggio a pagamento non è disciplinato da un regolamento approvato dal Consiglio Comunale e non è supportato da nessuna analisi dei bisogni dei cittadini residenti.
Infatti, non si conoscono i numeri di disabili residenti nelle zone destinate alle strisce blù, non si tiene conto delle esigenze dei residenti in centro storico che si vedranno ridurre ulteriormente i parcheggi liberi, non si tiene conto della presenza degli studi medici in centro storico e delle farmacie.
A mio parere tutto questo nasce dalla mancanza di una effettiva programmazione generale che potrebbe essere realizzata attraverso la redazione di un “Piano Urbano di Mobilità” (PUM) che comprenda un insieme organico di interventi tesi a soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico, aumentare i livelli di sicurezza della circolazione stradale, aumentare la percentuale di cittadini trasportati dai sistemi collettivi, realizzare le Zone a Traffico Limitato (ZTL) e le aree pedonalizzate.
Avviando inoltre una politica per favorire l’aumento della residenzialità e delle attività produttive in centro storico, nel rispetto di una condizione sociale e ambientale sempre in continua evoluzione. Pertanto a tale proposito ritengo che l’attuale Piano del Traffico Urbano, approvato agli inzi degli anni novanta, sia superato o quanto meno è necessario revisionarlo per le mutate condizioni sociali e residenziali della Città.
Quindi ritengo che l’assenza di una programmazione sia in contrasto con l’imminente avvio delle strisce blù, che si presenta come un’azione isolata e fuori da un contesto generale.
Infatti, è possibile prevedere iniziative a favore dei residenti del centro storico se il servizio di sosta a pagamento è realizzato nel contesto delle ZTL. Pertanto in assenza di zone a traffico limitato i residenti se da un lato vedranno ridurre il traffico veicolare rischiano una vessazione per la forte contrazione delle aree di sosta libera.
Nel ribadire l’utilità delle strisce blù e l’assenza di una programmazione complessiva chiedo all’assessore Cimino e al Sindaco di predisporre un programma, propedeutico alla redazione di un piano urbano della mobilità, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale entro il 2009.

Il consiglio comunale bacchetta l'amministrazione. Occorre un regolamento che disciplini le tariffe sulle strisce blu

In tarda serata l’aula all’unanimità approva una mozione con la quale si chiede all’amministrazione comunale l’elaborazione di un regolamento che disciplini la tariffa dei parcheggi a pagamento. La seduta di ieri ha visto per la prima volta il consiglio comunale impegnato ad esercitare quella attività di controllo sull’operato della giunta di governo che gli spetta in qualità di rappresentante del corpo elettorale della città. Diversi gli interventi sia da parte dei consiglieri del centro sinistra che del centro destra. “Auspichiamo che l’amministrazione prenda atto del ruolo e dei compito del consiglio comunale” esordisce Carmelo Gagliano del Pdl” che continua “Ieri in aula si e registrata una convergenza tra tutti i consiglieri comunali presenti e spero che questo sia il primo passo dei colleghi consiglieri di maggioranza nella direzione del ruolo cui siamo chiamati istituzionalmente a compiere che è quello di controllo e indirizzo sull’attività della giunta Nigrelli.” L’oggetto della discussione in aula si era incentrata sulle competenze del consiglio comunale che a quanto pare, secondo i consiglieri del centro destra, sono state superate dall’amministrazione non predisponendo un apposito regolamento che disciplini le tariffe previste per i parcheggi a pagamento. Diversi sono stati gli appunti dei consiglieri comunali del centro destra che accusavano l’amministrazione di non avere tenuto informato i consiglieri sui criteri utilizzati dall’amministrazione in merito alla suddivisione delle percentuali dei parcheggi a strisce blu e parcheggi free; dei criteri utilizzati per i parcheggi previsti per gli invalidi; su eventuali disposizioni per i residenti in zone previste a parcheggio a pagamento. Appunti critici fatti anche dal centro sinistra con l’intervento del consigliere Failla. Il compito di rispondere alle osservazioni dei consiglieri è poi toccato al sindaco Carmelo Nigrelli, presente in aula, che ha parzialmente convinto i consiglieri che comunque ritengono dalla mozione approvata che la disciplina della tariffa andava fissata con un apposito regolamento di competenza dell’aula. Di diverso avviso la segretaria generale del comune dott.ssa Carolino Ferro che ha più volte ribadito che nella fattispecie in esame non si rende necessario un apposito regolamento consiliare visto che la ditta che gestirà i parcheggi blu ha un incarico annuale e in via sperimentale e che il codice della strada pare risulterebbe, nel sistema gerarchico delle fonti, superiore al regolamento previsto dallo statuto comunale.
Foto in alto: Carmelo Gagliano, Pdl, uno dei protagonisti della seduta di ieri sulle strisce blu

Nasce l'associazione volontaria vigili del fuoco di Piazza Armerina

E’ stata costituita a Piazza Armerina l’ ”Associazione Volontari Vigili del Fuoco Piazza Armerina” composta da un gruppo di volontari specializzati con esperienze nel settore Antincendio, che potrà collaborare con gli organismi preposti per far fronte alle emergenze di prevenzione degli incendi e di protezione civile.
I membri dell’Associazione sono in possesso di uno specifico attestato di idoneità tecnica antincendio ad alto rischio, rilasciato dal Ministero dell’Interno dopo la frequenza di un corso tenuto dalla SITA Antincendio di Treviso, una delle società del nord Italia più affermate nel settore e composta da professionisti di alto livello.
Alcuni soci hanno già alle spalle importanti esperienze nel settore, come la partecipazione, sempre in collaborazione con la SITA Antincendio, alle ultime tre edizioni del Gran Premio Federazione Internazionale Automobilismo GT che si sono svolte presso l’Autodromo di Adria (BL).
Il Presidente, Salvatore Ferro, pur evidenziando che alcuni soci hanno espletato ed espletano il servizio di Vigile del Fuoco Discontinuo presso il Comando Provinciale VV.FF. di Enna, ribadisce la diversità di competenze con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e mette a disposizione di tutte le Istituzioni i suoi collaboratori, con l’intendo di promuovere e sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e assistenza in caso di calamità naturali.
Foto in alto: I protagonisti dell'associazione volontaria Vigili del Fuoco

Il vescovo scrive agli studenti e ricorda Don Milani

Carissimo/a
all'inizio del nuovo anno scolastico , che riparte tra tante difficoltà, desidero farTi giungere il mio augurio di trascorrerlo in modo impegnato e sereno.
E' importante che Tu riscopra il senso del vivere a scuola e dello studio. Non si deve studiare solo per il voto! Don Lorenzo Milani nella “Lettera ad una professoressa” scriveva: “I nostri ragazzi giorno per giorno studiano per il registro, per la pagella, per il diploma; e intanto si distraggono dalle cose belle che studiano”. Queste cose belle non sono sempre visibili agli occhi della mente, ma hanno bisogno della passione del cuore. Ti invito a scoprire la bellezza della vita nel confronto con i tuoi coetanei e con i tuoi docenti, cogliendo sempre le opportunità di crescita che la scuola ti offre.
La scelta di avvalerti dell'insegnamento della “religione cattolica”, come il 98% degli studenti della nostra diocesi, sono certo che contribuirà a farTi raggiungere un’armonia vitale tra fede e cultura ed ad aiutarti alla conoscenza profonda di te stesso e all’accoglienza amichevole degli altri. Fà in modo che nessuno nella tua scuola si senta emarginato o mortificato: il pensiero va in modo particolare a tutti gli amici diversamente abili, che hanno diritto ad una scuola a misura delle loro speciali capacità, e agli alunni di altre nazioni. Sappi fare certamente tesoro della tua esperienza, ricca di successi e di delusioni, della tua tradizione culturale e religiosa per la realizzazione di una società tollerante e accogliente. Abbiamo bisogno di uomini e donne nuovi in un mondo sempre più globalizzato e dalle mille contraddizioni.
Mi auguro che le istituzioni e le forze politiche interessate all'educazione, come bene pubblico per eccellenza, vengano incontro con mezzi e risorse, perché nessuno venga privato del diritto fondamentale all'educazione.
In quest’anno europeo della creatività e dell’innovazione, prova a pensarti come protagonista e non solo spettatore di ciò che accade nella tua vita; vero attore della società, pronto a far fruttificare tutti i tuoi talenti.
Non aver paura di fronte alle difficoltà. Non sei solo! I genitori, gli insegnanti , gli amici, i sacerdoti e anche il tuo vescovo ti sono vicini. Soprattutto, però, non dimenticare che c’è sempre un amico fedele che non Ti deluderà mai. Ti invito a scoprire Gesù Cristo come tuo grande amico e compagno di viaggio che ti aiuta a valorizzare la tua dignità di figlio di Dio e di fratello o sorella di ogni uomo e di ogni donna.
Faccio dono a Te di una massima di Madre Teresa di Calcutta che spero accompagni i giorni del tuo nuovo cammino di studio:“Da’ al mondo il meglio di te, forse sarai preso a pedate: non importa, da’ il meglio di te!”..
Con tutto l'affetto del mio cuore benedico Te, la tua famiglia e i tuoi insegnanti, nell’attesa di poterti incontrare, come è già avvenuto lo scorso anno con tanti studenti.
Il tuo amico Michele
Vescovo di Piazza Armerina

La Cgil contraria all'ipotesi di due stazione al Parco Ronza e area Siace

Nel corso della conferenza dei servizi sul ritorno ad Aidone della Venere di Morgantina, tenutasi ad Enna ieri 21 settembre, è emersa l’ipotesi di realizzare una o due “stazioni di posta” al Parco Ronza e nell’area dell’ex Siace da dove i turisti ripartirebbero a bordo di mini autobus alla volta di Aidone per visitare la statua. Questa è un’ipotesi che trova la CGIL contraria. È errato pensare le nostre città come “città turistiche”, quindi programmare e realizzare parcheggi, servizi, creare aspettative commerciali e di sviluppo, e poi smentire se stessi con la negazione nei fatti dello stesso pensiero: si dimostrerebbe questo se si realizzasse un terminal fuori e lontano dalle città. Noi vogliamo una progettualità coerente con quella del passato. Noi vogliamo che i turisti entrino e visitino le nostre città: è questo l’interesse di tutti i nostri concittadini. La realizzazione di terminals fuori porta sarebbe come invitare gli amici a casa propria e poi lasciarli sull’uscio senza che questi possano godere della giusta ospitalità, senza avere il piacere di poter offrire un caffè. È per questo che ci aspettiamo che tutte le amministrazioni e le forze politiche operino nell’interesse dei cittadini, di tutti gli operatori turistici e commerciali bocciando in partenza questa discutibile idea e prevedendo di utilizzare gli spazi già esistenti all’interno delle nostre città.
Foto in alto: Patrizio Roccaforte Delegato CGIL

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI