giovedì 25 giugno 2009

Anche il più grande cronsta della città dei mosaici, Guglielmo Bongiovanni, è dei nostri.

Cari amici,
come avete notato da oggi, il più grande cronista della città dei mosaici, Guglielmo Bongiovanni, è dei nostri.

Ha deciso di darci una mano.
Grazie a lui il blog sarà migliore e certamente molto più ricco di notizie ed interviste.

Scusate la volgarità... ma è imperdibile.


Murella coordinatore del comitato per le contrade.

Lunedì 22 giugno si è insediato il comitato voluto dal sindaco Nigrelli per studiare la questione delle contrade sulle quali insistono insediamenti periferici di comuni vicini. Si tratta delle contrade Gatta, alla periferia di Mirabella Imbaccari, Castani, alla paeriferia di Valguarnera e Albana, alla periferia di Barrafranca.
Il comitato, costituito dal dirigente comunale Giuseppe Buscemi e da Giuseppe Russo, Carmelo Tumino e Aldo Murella ha scelto quest’ultimo come coordinatore.
Già nei prossimi giorni il comitato si riunirà ancora per stabilire una “road map” che porti a individuare le modalità per soddisfare le richieste di servizi delle comunità insediate in quelle contrade. Tale percorso prevede una serie di incontri con le amministrazioni dei tre comuni confinanti e con i cittadini residenti.

I documenti che verranno elaborati saranno poi sottoposti alla Giunta Municipale e al Consiglio Comunale per gli atti di competenza.

Staff del Sindaco

Domenica 28 giugno Fabio Furnari in concerto.

Domenica sera 28 giugno al chiostro dei Gesuiti (atrio biblioteca) un importante evento musicale organizzato nell’ambito della stagione primavera estate 2009.

Un concerto del cantautore Fabio Furnari con il quale si festeggiano i venti anni di carriera musicale.
Per l’occasione l’etichetta Terre Sommerse sta producendo un doppio album che prevede la registrazione in studio di 9 brani inediti e la registrazione live dei rimanenti 11 brani già editi tratti dai 5 Album pubblicati dal cantautore. Grazie al patrocinio del Comune di Piazza Armerina, durante il tour sarà realizzato un DVD con riprese live e un doppio cd contenente tutti i brani inediti e editi che ripercorrono i momenti più significativi del cammino del cantautore siciliano. Il CD e il DVD verranno commercializzati con una brochure sulla Villa Romana del Casale e Piazza.

Per scelta di Fabio Furnari, piazzese trapiantato a Roma ormai da quasi trenta anni, una delle tre serate durante la quale verranno effettuate le registrazioni sarà proprio quella di Piazza Armerina.

La tournée e il nuovo progetto discografico di Furnari si intitolano: “SONO VENTI” e giunge a distanza di cinque anni dall’uscita del suo ultimo album del cantautore, Cavalieri e Soldati.
Dal vivo l’artista sarà accompagnato dal gruppo che ormai lo segue da diversi anni: Alessandro Facchini (chitarra elettrica); Fabrizio Guarino (Chitarra Acustica ed elettrica); Daniele Iacono (batteria) e Fabio Fraschini (Basso).
Saranno ospiti dell’evento i cantautori Emanuele Correani e Silvia Mirarchi e l’associazione Afrika Sì.

Tre le date confermate per il momento, oltre a quella di Piazza, il 27 giugno 2009 a Ibla (Ragusa) e il 5 luglio 2009 a Roma in Piazza del Popolo

Chi è Fabio Furnari.

Vive a Roma e svolge l’attività di musicista - cantautore.
Inizia gli studi di chitarra a quattordici anni da autodidatta, approfondisce tali studi presso il Centro Romano della Chitarra diretto dal maestro S. Notaro, successivamente segue il corso per chitarra jazz presso la scuola popolare “Ciac” di Roma.
Perfeziona la tecnica di canto con la maestra Yuki Maraini, specializzata in musico-terapia.
Nel 1985 realizza il primo lavoro discografico con un’etichetta indipendente intolato “TRA IL PAPA E L’IMPERATORE”. Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali tra cui: il SIM HI FI di Milano, il 6° Festival della Musica Leggera “Leone d’oro” di Venezia, Sanremo famosi, XI° Edizione Internazionale - Europa Spettacolo (Chianciano Terme), Emergenza Rock (Roma), Evento Rock (Roma), etc. Inoltre è stato ospite in numerose trasmissioni televisive tra cui : “Io scrivo, tu scrivi...”, condotta dalla scrittrice Dacia Maraini, in onda su RAI DUE anno 1998. Nella suddetta trasmissione avente per tema: scrivere canzoni, l’autore ha, inoltre, presentato un racconto inedito: “IL SOGNO”. Nel 1993 realizza l’album “LA MANO DESTRA”, coprodotto con l’etichetta indipendente “Villa Gobbi Records” , con la partecipazione di diversi musicisti, tra cui Fabio Marchei alle chitarre e Patrizio Agostini al basso, i quali hanno collaborato insieme all’autore agli arrangiamenti.
Nel 1995 firma un contratto di distribuzione e promozione discografica con la INTERBEAT S.r.l per L’album LA MANO DESTRA che viene distribuito e promosso nei circuiti radio e televisivi nazionali.Nel 1998 Fabio Furnari firma un nuovo contratto di produzione discografica con la Interbeat, e pubblica un nuovo album QUALCHE NOTTE DORMO .
Nel marzo 1999 il testo ed il pentagramma della canzone “Chiudi Gli Occhi al buio”, dedicata ad Ernesto Che Guevara ( tratta dall’album “Qualche notte dormo”), sono stati pubblicati nei quaderni della Fondazione “Che Guevara” accompagnati da una presentazione ed una nota breve dell’autore.La canzone “Josak” (tratta anch’essa dall’album “Qualche notte dormo”), nel giugno 1999, è stata pubblicata in una compilation edita dal giornale periodico di musica FUORIONDA.
Nell’anno 2003 pubblica con l’etichetta Terre Sommerse il nuovo album “Cavalieri e Soldati”. La produzione esecutiva del disco è del Circolo degli Artisti di Roma e dell’Associazione Terre Sommerse. Furnari, si è esibito in numerosi concerti nei locali romani in particolare : Caffe’ Latino – Caffe’ Caruso - Alpheus – Palladium – Folkstudio – Circolo Degli Artisti , ecc. Proprio Al “Circolo degli Artisti” , nelle stagioni ’99 – 2000 – 2001 ha organizzato numerosi concerti di canzone d’autore.

DISCOGRAFIA
TRA IL PAPA E L'IMPERATORE ANNO 1985 ED. WABASC
LA MANO DESTRA ANNO 1992 - VILLA GOBBI RECORD - DISTR. INTERBEAT
QUALCHE NOTTE DORMO ANNO 1998 – INTERBEAT
CAVALIERI E SOLDATI - ANNO 2003 - TERRE SOMMERSE

Centri naturali commerciali.

Il 22 giugno 2009 si è svolto un incontro tra l'amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Nigrelli e dall' Assessore alle Attività Produttive Ribilotta, ed una rappresentanza degli operatori commerciali piazzesi al fine di programmare la costituzione di un "Centro Commerciale Naturale" a Piazza.
Il Centro commerciale naturale è una iniziativa dall'Assessorato Regionale alla Cooperazione e al Commercio, che, con decreto attuativo del 9 aprile scorso ha disposto, su proposta e tramite i sindaci interessati, di promuovere la costituzione e l'attività dei centri commerciali naturali. La costituzione di tali centri è finalizzata ad accrescere l'immagine e l'accessibilità nei centri storici e negli ambiti urbani a vocazione turistica.
Le attività che potranno svolgere i centri saranno molteplici: dalla realizzazione di eventi, alle attività di animazione urbana, ad accordi con enti di promozione turistica per l'offerta di pacchetti turistici integrati con le offerte del commercio e artigianato.
Un prossimo incontro con gli operatori è previsto il 29 giugno.

Staff del Sindaco

Le ultime dall'ospedale Chiello. Seby Arena "Comincia lo smantellamento"


Caro agostino

ti invio due documenti come ultimi atti che riguardano il ns. ospedale.

Uno riproduce la pagina (ma se vuoi ti mando il documento integrale) 12 del decreto di rimodulazione della rete ospedaliera in Sicilia varato da Russo il 17. u.s.. Come vedi c’è la tabella dei distretti EN 1 ed EN 2 la cui rimodulazione comporta l’accorpamento del ns. ospedale con quello di Enna.
L’altro documento è la lettera che ho appena acquisita che invia Iudica al Direttore sanitario del Chiello con la quale ordina l’accorpamento della cardiologia con la Medicina a partire dal 1 luglio
Non ti faccio alcun commento al di là di quello che lo smantellamento, camuffato da ottimizzazione e razionalizzazione, ha avuto inizio.
Cari saluti
Sebi

Monaco ha azzerato la giunta. A presto le nuove nomine.

Tudisco e Lantieri sicure riconferme.

Parco giochi di Villa Garibaldi allo sfascio e ricco di pericoli per i bambini.

Caro Agostino
qualche giorno addietro mi sono avventurato, con mio figlio Roberto di 8 anni, in quella che una volta era la bellissima "Villa Garibaldi".

Purtroppo della bellezza che aveva quando io ero ragazzino, e mio padre mi ci portava per giocare, è veramente rimasto ben poco.Ma lasciamo perdere poiché il mio intento, attualmente, è quello di denunciare (e per questo ti allego le foto) lo stato di degrado in cui versano i "giochini" che erano stati posti nella parte alta della villa e che ora sono quasi completamente divelti e distrutti.

In particolar modo ti segnalo lo stato di pericolosità ed alto rischio, per l'incolumità fisica dei Nostri bambini, causato dalle attualicondizioni strutturali dello scivolo in legno e lamiera.


Quest'ultima, come si evince dalle foto, è diventata una vera e propria "lama dirasoio" causa la rottura delle barre laterali che la sorreggevano. Poiché reputo ad alto rischio, e mi scuso se continuo a ripeterlo mai Nostri figli e i bambini in genere devono essere tutelati in ogni modo, una struttura oramai così ridotta.

Chiedo, per tuo tramite, achi di dovere se non fosse il caso di ripristinare questo piccolo parco giochi o di alienarlo definitivamente.ti ringrazio per lo spazio che metti a disposizione dei cittadini


Massimo Messina

Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria della “Fonte Canali”.

La Giunta Comunale di Piazza ha approvato con apposita deliberazione il progetto di manutenzione straordinaria della “fonte Canali”.
Il progetto si colloca all’interno della scelta politica dell’Amministrazione Nigrelli indirizzata alla generale riqualificazione dell’ambiente urbano.
L’intervento, reso necessario dallo stato di degrado in cui versano la fonte e l’antistante lavatoio, nasce dall’esigenza di salvaguardare questa caratteristica testimonianza della tradizione e della cultura della città.
Il progetto si propone il recupero delle strutture dell’abbeveratoio, la pulizia della fonte e la revisione dell’intero impianto di illuminazione compresa la ricollocazione di lampioni di luce mancanti.

Staff del Sindaco

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI