venerdì 6 marzo 2009

Mio fratello è incazzato nero...Le olandesi lo hanno abbandonato

Mio fratello, che è single, è incazzato nero.
Ieri 4 olandesi femmine, alte ognuna un metro e ottanta, hanno rifiutato il suo B&B perchè l'immondizia arriva quasi dentro la camera da letto dove dovrebbero dormire i turisti.
Ce l'ha con chi gli ha messo i cassonetti sotto e con quelli che sono in malattia...
Ha perso 120 euro. Chiederà il rimborso e i danni di immagine per il suo B&B.

Anche a Nigrelli stanno diventando i capelli bianchi. Come Obama

Anche a Nigrelli, come Obama, stanno diventando i capelli bianchi. A parte l'età il vero problema è lo stress da sindaco. Colpa della spazzatura, del PD, di quelli che salgono sui tetti, dell'acqua, dei lavori alla Villa Romana. Adesso deve trovare pure un milione di euro per la spazzatura con il 70% dei sui concittadini che non ha pagato le bollette nel 2007.

Cercasi un milione per la TARSU. Nel 2007 il 70% dei cittadini non ha pagato la spazzatura.

Piazza Armerina.. Sono giorni di frenetiche riunioni nella città dei mosaici, tra il sindaco Carmelo Nigrelli, il capo della ragioneria Rosario Scimone, i componenti della giunta, il consulente del sindaco Filippo Manuella ed il presidente del consiglio Calogero Centonze. Cercano insieme di trovare un nuovo equilibrio di bilancio per le nuove spese che comporta il passaggio dalla TIA, la tariffa con il sistema della ATO e la TARSU la vecchia tariffa con la gestione che passerà ai comuni. Con la TARSU il comune deve prelevare dal proprio bilancio circa un milione di euro che devono prendersi dalle spese correnti. Un’operazione complicata e difficile da realizzare. Attualmente il servizio di raccolta dei rifiuti costa ai cittadini circa 3 milioni e duecento mila euro. Una cifra che con la TIA veniva interamente pagata dai cittadini. Prelevando un milione di euro dalle spese correnti il comune dovrebbe dare un taglio a tantissime attività anche a favore di interventi sociali. Intanto nel 2007, circa il 70% dei cittadini piazzesi non ha pagato la tassa per la raccolta dei rifiuti. Un ammanco di denari che ha fatto saltare il sistema. “Se tutti i cittadini pagheranno – dice il sindaco Carmelo Nigrelli – possiamo provare a risolvere il problema. Anche perché tutti hanno usufruito della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Noi riconosciamo che la tassa è elevata e per questo ci impegneremo ad abbassarla”. Il sindaco nei prossimi giorni si impegnerà a fare una determina per l’individuazione della nuova tariffa. Poi dovrebbe essere approvata dal consiglio comunale. “Cercheremo – dice il primo cittadino della città dei mosaici – di apportare dei correttivi per andare incontro alle famiglie che ne hanno più bisogno. Adesso la tariffa è determinata in relazione alla grandezza delle abitazioni e non tiene conto, ad esempio, del numero dei componenti del nucleo familiare. Poi vorrei – continua Nigrelli – inserire anche dei correttivi in funzione del reddito di ogni famiglia”. Insomma la questione della tassa dei rifiuti è tutta da ridefinire. Una azione politica che dovrà vedere impegnata sia la maggioranza che l’opposizione per trovare di mettere fine a questa storia. Intanto continua, anche se a rilento, la raccolta dei rifiuti in città. Circa 20 operatori ecologici, sono in malattia. Pertanto in pochi devono fare il lavoro che avrebbero dovuto svolgere tutti. Il centro storico sta per essere ripulito totalmente. Poi toccherà a tutte le periferie. Il nostro giornale, sulle cronache regionali, ha ripreso proprio in questi giorni i cumuli di spazzatura davanti la villa romana del Casale. Un triste spettacolo causato dal fallimentare sistema delle Ato.
Agostino Sella

Costituita l'associazione culturale Rocco Chinnici. Roccaverdel Presidente.

Piazza Armerina. E’ stata costituita in questi giorni, dopo parecchi mesi di gestazione, l’Associazione Culturale Premio Rocco Chinnici che raccoglie l’eredità dell’analogo Premio, organizzato da oltre 20 anni dalla Direzione Didattica del 3° Circolo di Piazza Armerina intitolato proprio al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983 nella strage di Via Pipitone Federico a Palermo. La nuova Associazione nel 1° quadriennio sarà retta da un Comitato Direttivo composto dal personale che negli anni scorsi ha organizzato il Premio e avrà come Presidente Salvatore Roccaverde, vice Presidente Adriana Rabita e Direttore Amministrativo Carmelo Scibona. “L’Associazione - dice il presidente Roccaverde - avrà provvisoriamente sede legale e operativa presso il 3° Circolo Didattico con cui collaborerà strettamente nell’organizzare le prossime edizioni del Premio Chinnici, la Giornata della memoria e dell’ impegno per le vittime delle mafie (21 marzo) e nella gestione del Centro di documentazione per l’educazione alla legalità. Lo Statuto – continua Roccaverde - prevede comunque un ricco ventaglio di iniziative che, muovendosi dal filone della legalità, si occuperanno anche di formazione alla cittadinanza, pace, diritti umani, ecc., mirando prevalentemente alle giovani generazioni. L’Associazione sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza il prossimo 21 marzo, quando verrà celebrata la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime delle mafie, presso l’Auditorium del Liceo classico e scientifico di Piazza Armerina, in concomitanza con la manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Libera a Napoli”. Infine Roccaverde invita i cittadini ad aderire. “L’adesione all’Associazione – conclude Salvatore Roccaverde che del premio Chinnici è il padre fondatore - è aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche che ne condividano gli scopi e può essere effettuata tramite l’apposito modulo”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI