venerdì 27 marzo 2009

Filippo Emma. "Se il PD non cambia strappo la tessera"

Piazza Armerina. “Ho fatto la tessera, ma se il PD non cambia entro un paio di settimane strappo tutto”. E’ la dichiarazione di Filippo Emma, direttore di banca, tesserato nel PD da quanto il partito di Franceschini esiste. Ma adesso, il dottore Emma, lancia un ultimatum ai dirigenti e fa una analisi a 360 gradi della situazione. “Ho fatto la tessera perché credo nel partito - dice – ma se tutto rimane così come è nel giro di due settimane io e molti miei amici diciamo addio al partito. Non vogliamo – continua il direttore Emma – che continuino le lotte intestine che hanno caratterizzato il partito negli ultimi anni e che sono scomparse, per cause contingenti, solo durante la campagna elettorale delle scorse amministrative che hanno visto la vittoria di Carmelo Nigrelli.”. Poi il sessantenne direttore parla delle istanze di rinnovamento che il partito deve portare avanti. “Ci sono – dice ancora Emma – tante ragazze e tanti ragazzi che possono finalmente avere un nuovo ruolo dentro il partito. Ci sono persone che nel passato non hanno ricoperto nessuna carica e possono rappresentare delle istanze di rinnovamento. Poi ci vuole un forte coinvolgimento della società civile, delle associazioni e dei gruppi di volontariato. Solo così – il partito può essere di supporto al sindaco ed all’amministrazione e lavorare per il bene comune. Ma se deve essere in mano ai soliti noti allora io non ci sto. Se a governarlo devono essere le stesse persone degli ultimi anni questo partito non avrà futuro”. Poi Filippo Emma, parla dell’amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli. “Ritengo – dice Emma – che il sindaco e la sua amministrazione, nonostante le difficoltà stiano amministrando bene. Però faccio loro appello affinchè abbiamo la capacità di comunicare alla collettività la propria operatività. Mentre, non capisco per quale motivo, sono sempre i soliti eletti a sapere quello che si fa. Questo non conviene a nessuno. Così non va, come non va il traffico cittadino spesso in tilt ed in particolare nella zona di Costantino”. Infine Filippo Enna parla dei costi della politica “Ho molto apprezzato molto la scelta del sindaco di ridursi lo stipendio. Mi auguro che lo faccia anche il partito a tutti i livelli. I costi della politica sono tanti e allontanano la gente dall’impegno nelle strutture partitiche”.
Agostino Sella

Gomme tagliate alla macchina di Lina Grillo. Solidarietà da parte di tutti.

Piazza Armerina. Gli hanno tagliato le 4 ruote della macchina. E’ successo a Lina Grillo, assessore alle politiche sociali della città dei mosaici. L’altro ieri sera, durante il congresso del PD, mentre aveva la macchina posteggiata nello spiazzo antistante l’Hotel in cui si svolgeva l’assise politica, degli ignoti hanno tagliato le gomme della Lancia dell’unico assessore donna della giunta Nigrelli. Con ogni probabilità, l’atto è riconducibile all’azione politica della Grillo che ogni giorno ha a che fare con decine di cittadini che in preda alla crisi economica affollano gli uffici del comune per chiedere contributi di solidarietà. Contributi che però non ci sono a causa anche della crisi economica e del bilancio comunale piuttosto scarno. Il comune è pieno ogni mattina di ex tossicodipendenti, ex detenuti, ed altre categorie in difficoltà che chiedono soldi all’amministrazione. Una situazione difficile da affrontare soprattutto per gli amministratori che quotidianamente devono cercare di risolvere i problemi. Il commissariato di polizia, diretto dal vice questore Giancarlo Consoli, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti. Gli uomini della polizia piazzese, sempre operativi, sono già al lavoro per individuare i possibili esecutori. Intanto arrivano a Lina Grillo diversi attestati di solidarietà. Il primo è quello del sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, che dice parole dure e decise “Il gesto che ha colpito l’assessore Lina Grillo è la solita azione vigliacca di quelli che Leonardo Sciascia avrebbe chiamato “ominicchi”. Chiunque sia stato – dice Nigrelli – sappia che non fa paura a nessuno è che l’assessore Grillo continuerà a lavorare nell’interesse della comunità come ha fatto finora”. Per la Grillo arriva anche la solidarietà di Renato Incardona da poco insediatosi in consiglio “esprimo tutta la mia solidarietà a Lina Grillo una figura politica che ha sempre saputo governare avendo come punto di riferimento il bene comune. Mi auguro – conclude Incardona – che questi atti finiscano una volta per tutte”. Attestati di solidarietà arrivano anche dall’opposizione con il leader dell’Mpa Giuseppe Mattia “Voglio comunicare la mia solidarietà e quella dei mio partito all’assessore Grillo che governa le politiche sociali. Questi gesti non sono assolutamente tollerabili. Quello che occorre è il dialogo ed il confronto. La violenza è sempre e comunque da condannare”.
Agostino Sella

La mia solidarietà alla Grillo.

Finalmente il registro tumori in provincia di Enna.

Il sottoscritto Dott. Sergio Malfitano, Consigliere provinciale presso l’Ente Provincia Regionale di Enna, con la presente, esprime la propria soddisfazione e gratitudine nei confronti del Governo regionale siciliano per la copertura completa del territorio regionale attraverso il registro tumori.
Nello specifico, le aree provinciali attualmente non coperte da registrazione, vengono attribuite ai registri territorialmente attigui già riconosciuti ai sensi della legge regionale 8 febbraio 2007, n.2, e precisamente la provincia di Enna al registro tumori di Catania, la provincia di Agrigento al registro tumori di Trapani, la provincia di Caltanissetta al registro tumori di Ragusa.
Questo importantissimo risultato, frutto anche di anni di impegno e di “battaglie” da parte dello scrivente e di alcune associazioni del territorio ennese, è stato conseguito grazie alla fattiva e preziosa collaborazione e alla particolare sensibilità del nostro Assessore regionale alla Sanità Dott. Massimo Russo, e di quella dei suoi collaboratori più stretti, in particolare il Dott. Francesco Poli e, non meno di tutti, quella del Direttore Generale dell’Asl 4 di Enna Dott. Francesco Iudica.
L’impegno formale era già stato assunto dal Dott. Francesco Poli, alla presenza del Direttore Generale dell’Asl 4 di Enna, Dott. Francesco Iudica, e dello stesso scrivente, durante l’incontro richiesto e avuto a Palermo, negli uffici dell’Assessorato regionale alla Sanità, lo scorso 19 novembre.
Questo è stato uno degli impegni più importanti che il sottoscritto ha assunto in campagna elettorale, certo che l’istituzione e il corretto uso di uno strumento, così importante per il monitoraggio della patologia oncologica, porterà il nostro territorio provinciale allo stesso livello di controllo epidemiologico di tanti altri Paesi europei, che già da anni fruiscono di uno strumento così fondamentale.
Nicosia, 26.03.2009
Consigliere Provinciale
Dott. Sergio Malfitano

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI