sabato 17 ottobre 2015

Gli immigrati pagano la pensione a 620mila italiani

Article: http://www.huffingtonpost.it/2015/10/17/immigrati-pagano-pensione-620mila-italiani_n_8319238.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Migranti, doppio naufragio nel Mediterraneo: 16 vittime, anche tre bambini. Ungheria blocca la frontiera

NUOVE TRAGEDIE del mare, in due distinti naufragi di barconi nel Mediterraneo, in viaggio verso le Grecia. Sedici le vittime, 12 vicino alle coste turche, ad Ayvalik, quattro - una donna e tre bambini - al largo dell'isola greca di Kalymnos. Un bambino risulta ancora disperso. Secondo l'agenzia per i rifugiati dell'Onu, quasi 400mila richiedenti asilo sono arrivate in Grecia quest'anno.

Drammi che confermano come l'autunno non ha fermato il flusso di migranti in arrivo in Europa, alimentando nuove tensioni sulle frontiere. Nella notte l'Ungheria, come annunciato, ha sigillato il valico di frontiera di Kazany el sud del Paese con la Croazia dall'una ora locale per impedire che i migranti provenienti da quest'ultima varchino il confine.

Le ultime centinaia di profughi sono passati prima della scadenza ma scattata l'una gli agenti hanno bloccato il flusso come ordinato dal premier Victor Orban. Più tardi, pero', si registra la parziale correzione di rotta del governo ungherese: il valico con la Croazia di Zalkany è chiuso ai " clandestini", (i migranti economici, secondo quanto specificato da Budapest) ma può essere ancora attraversato legalmente dai richiedenti asilo", ha chiarito il portavoce del governo, Zoltan Kovacs.

Dopo la chiusura il flusso di migranti e profughi in marcia lungo la rotta balcanica e diretti in Europa occidentale comincia a dirigersi verso il confine sloveno. Un primo autobus carico di migranti è giunto al valico croato-sloveno di Gruskocje. Le autorità di Lubiana, in previsione di un accresciuto flusso di profughi, hanno deciso di sospendere il regolare traffico ferroviario con la Croazia, così che i migranti non possono viaggiare in treno.

L'Ungheria, per ragioni umanitarie, ha fatto passare anche dopo la mezzanotte alcune centinaia di migranti giunti alla frontiera di Botov pochi minuti prima della chiusura con l'ultimo treno proveniente da Tovarnik. A bordo tante famiglie numerose, bambini piccoli, alcuni dei quali in precarie condizioni di salute. Sono regolarmente aperti al traffico automobilistico i valichi ufficiali di frontiera fra Ungheria e Croazia. Un mese fa l'Ungheria aveva sigillato al passaggio dei migranti l'intera frontiera di 175 km con la Serbia, provocando un cambio di itinerario del flusso di profughi.


INVIATO DA REPUBBLICA.IT
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'app di Repubblica.it.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/10/17/news/migranti_ungheria_blocca_la_frontiera_con_la_croazia-125256275/




Inviato da iPhone di Agostino Sella 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI