giovedì 12 novembre 2009

Piazza Armerina scelta come meta per una manifestazione nazionale equestre

Nei giorni scorsi il Vicesindaco Teodoro Ribilotta (nella foto) si è recato a Verona dove, nell’ambito di Fieracavalli 2009, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina, ha partecipato alla tavola rotonda internazionale sul Turismo rurale. Un importante confronto, questo, sullo sviluppo sostenibile del turismo equestre, durante il quale ha presentato il progetto relativo al “2° Equiraduno nazionale d’inverno”.
Piazza Armerina è stata scelta per ospitare la manifestazione a carattere nazionale che dal 5 all’8 dicembre prossimi vedrà radunati appassionati cavalieri di tutta Italia presso il Centro Fieristico di contrada Bellia e che sarà principale teatro degli eventi generali della manifestazione e tappa finale di tutte le tratte e percorsi a cavallo previsti.
“L’Equiraduno nazionale d’inverno” , organizzato dalla Fitetrec ante e patrocinato dall’Amministrazione di Piazza, al suo secondo appuntamento, si svolgerà quindi nell’entroterra siciliano da dove attraverso antiche “trazzere” sarà possibile raggiungere a cavallo importanti siti archeologici, paesaggistici, mitologici: la Villa Romana del Casale, Morgantina, Rossomanno, Il Parco Minerario di Floristella ecc.
I cavalieri potranno scegliere tra itinerari da svolgersi in giornata o tratte di avvicinamento da effettuarsi in tre giorni attraverso il territorio delle provincie di Enna, Caltanissetta e Ragusa alla scoperta di cultura paesaggio e gastronomia.
A conclusione della manifestazione, alle 9.30 dell’8 dicembre, i partecipanti al raduno si ritroveranno presso il Centro Fieristico Bellia, da dove si dirigeranno in sfilata per le vie di Piazza per arrivare alle 11.30 in Piazza Falcone e Borsellino dove si schiereranno per ricevere il saluto delle autorità cittadine e dei dirigenti federali.

L'assessore Di Prima annuncia la nuova pavimentazione nella palestra Ex Itis

Impiegati 14 mila euro per la pavimentazione della palestra dell’ex Itsi. A confermarcelo l’assessore allo sport Giuseppe Di Prima “Finalmente abbiamo trovate le somme sufficienti a pavimentare il campo da gioco della palestra dell’ex Itis” conferma il giovane assessore allo sport del comune di Piazza Armerina, “questo intervento andrà ad aggiungersi a quelli già fatti all’interno della palestra con l’obiettivo di restituire una struttura pienamente funzionale alle società sportive piazzasi.”
“Dopo avere già effettuato lavori di manutenzione negli spogliatoi e dopo aver installato un impianto di riscaldamento che non c’era mai stato, - continua Giuseppe Di Prima - continuiamo l’opera di recupero della struttura più centrale della città. Con questo ennesimo investimento ammontano a quasi 30.000 gli euro spesi per migliorare le condizioni della stessa. Si acquisteranno inoltre anche nuovi tabelloni per il basket, un impianto elettronico segnapunti e un impianto mobile per la pallavolo e a breve anche l’arredo per gli spogliatoi.”
L’assessore nella sua nota precisa che “tutto quello che è stato fatto e che si sta facendo per questa struttura, costruita nel 1973, non era mai stato voluto nel passato da nessuna amministrazione, e ciò conferma la volontà di consegnare alle società e agli sportivi strutture dignitose. Spero che per il 2010 sia tutto già pronto, così che le società possano riprendere l’attività sul nuovo campo.”
L’assessore Di Prima coglie l’occassione per rassicurare gli amanti del calcio con un intervento programmato nell’immediato al campo sportivo Sant’Ippolito: “A breve inizieranno anche i lavori di scialbatura e pittura degli spogliatoi del campo sportivo S. Ippolito ove abbiamo problemi che non sono mai stati tenuti nascosti nella gestione delle pulizie. Infine verrà sistemato un nuovo arredo per gli spogliatoi del campo sportivo.”
Foto in alto: Giuseppe Di Prima assessore allo sport del Comune di Piazza Armerina

Gagliano. Sull'indennità dei consiglieri fate disinformazione. Ad Agosto ho preso solo 120 euro.

Tg_ARAI_12_nov_università_mudaro_malasanità_cosniglieri_venere_consiglio_comunale_cimino_karate_scarantino

Tudisco informa gli operatori sull'accreditamento per la BIT

L'Assessore provinciale al Turismo Fabrizio Tudisco ha il piacere d'informare gli Operatori Turistici che è stata diramata dall'Assessorato Regionale al Turismo l'allegata nota informativa con le modalità da seguire per l'accreditamento alla BIT 2010 di Milano, con scadenza 13 Novembre 20
CLIKKA PER I DETTAGLI

Bocciato il DPEF alla regione. Lombardo "non indietreggerò di un millimetro"

Palermo, 12 nov. - (Adnkronos) - "Non indietreggero' di un millimetro. Nessuno si faccia illusioni. Lo devo ai siciliani e alla mia coscienza". Lo ha ribadito nella tarda serata di ieri il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, dopo la bocciatura del Dpef all'Assemblea regionale siciliana. "Che il governo potesse contare solo su 30 deputati in aula era risaputo. Il voto di questa sera fa chiarezza sulle vere intenzioni del Pdl ufficiale, che tiene due assessori in giunta, i quali approvano i documenti finanziari, e dopo essersi scandalizzato d'ogni rapporto col Pd, non ha esitato a votare l'ordine del giorno dell'opposizione. Ora siano coerenti e consequenziali".L'Assemblea regionale siciliana ha bocciato il Dpef con 28 voti a favore e 41 contrari, ha potuto contare solo sull'Mpa e sul Gruppo Sicilia in cui sono confluiti 15 deputati, gli ex finiani e i fedelissimi di Gianfranco Micciche'. Tutti gli altri appartenenti al Pdl, i cosiddetti 'lealisti', hanno votato contro Lombardo, insieme con Pd e Udc.

Prenota un eco cardiogramma a Febbraio e l'ospedale gli comunica che il servizo è sospeso da due mesi. E.B. denuncia tutto alla Polizia di Stato

Ieri ore 11 E.B. si reca all’ospedale Chiello per effettuare un eco-cardiogramma prenotato lo scorso Febbraio. Giunge al sesto piano ove in alto sulla porta risulta ancora scritto “Reparto di cardiologia ed otorinolaringoiatria”, un’infermiere, anzi tre infermieri, a turno gli comunicano “Mi spiace il servizio di eco per gli esterni non si effettua più provi al quinto piano”. Una visita prenotata da nove mesi sospesa senza che la persona interessata venisse informata. E senza che nessuno gli potesse fornire informazioni utili per il disservizio causato. Il racconto di E. B. entra nei particolari fornendo la cronaca di un mercoledì nero vissuto al Chiello di Piazza Armerina. Da buon cittadino modello si rivolge anche al tribunale del malato dopo essere stato spedito diverse volte tra i piani del nosocomio. Alla fine non resta che rivolgersi alla Polizia di Stato che lo invita a fare un esposto che presenterà anche alla Procura della Repubblica di Enna. “E’ una vergogna –grida E.B. sconcertato per quanto gli è accaduto - tre infermieri dopo aver comunicato che l’eco per esterni non si effettua più mi invitano a scendere al quinto piano nel reparto di Medicina Generale. Mi imbatto in un medico di Enna che gentilmente mi informa che al quinto piano non si effettuano eco cardiogramma per esterni e mi invita a risalire al fatidico sesto piano. Qui scopro che l’eco cardiogramma per esterni non si fa più da due mesi circa che il responsabile che effettuava l’eco è in malattia e nella sostanza mi licenziano con le dovute scuse.” Non ancora vittima dello sconforto il nostro cittadino modello pensa bene di chiedere spiegazioni all’ufficio del Cup dove aveva prenotato la visita nove mesi prima “Scendo al piano terra – aggiunge E.B. – e chiedo spiegazioni all’ufficio del Cup che mi conferma che l’eco cardiogramma è sospeso per gli esterni e quasi meravigliato l’impiegato mi sussurra: Guardi che noi abbiamo chiamato tutti gli esterni che avevano prenotato la visita. La cosa mi indispettisce al punto tale che ripeto a voce alta e a me stesso: ma come? avete chiamato? a chi? se non avete mai voluto il mio recapito telefonico e quello che avete non è il mio?” Non ancora stanco il nostro E.B. si reca sia alla Direzione Sanitaria, sia al Tribunale del Malato che trova chiuso nonostante sulla porta era previsto il ricevimento del pubblico. Ancora una volta nessuno riesce a fornirgli una spiegazione razionale e dovuta a chi ha prenotato una visita nove mesi fa per sentirsi dire “Mi spiace”. Il nostro cittadino modello riesce a parlare telefonicamente anche con il responsabile del tribunale del malato ma la disponibilità mostrata dal responsabile non convince E.B. che esce dal nosocomio Chiello per andare negli uffici della Polizia di Stato e formulare una precisa denuncia per il disservizio subito. La storia è all’amara fine. Il nostro cittadino formulato un esposto ha inviato tutto il carteggio anche alla Procura della Repubblica di Enna.

A fine novembre parte un corso di difesa personale per gli agenti di Polizia Municipale della città

Per la priva volta nella storia il comune di Piazza Armerina organizza corsi per difesa personale. A fine Novembre presso la palestra della Big Gym dovrebbe partire un corso di difesa personale antiaggressione che ha per destinatari gli agenti di Polizia Municipale della città ma che il comandante, Piero Viola, ha voluto estendere anche ai corpi di Polizia Municipale che hanno sede vicino la città dei Mosaici come Aidone, Barrafranca, Pietraperzia e Enna. Il corso avrà la durata di 40 ore e sarà tenuto dal maestro Marcello Selavaggio cintura nera 4° Dan di Ju Jitsu ed istruttore di Krav Maga con ampi riconoscimenti internazionali in materia. “Crediamo che sia giusto avere sempre a disposizione degli agenti che siano preparati anche a subire delle aggressioni” dichiara il comandante Piero Viola “ogni giorno i miei agenti sono per strada a rischiare. Non è mai da escludere l’ipotesi che si incontri qualcuno che possa usare la violenza contro i miei ragazzi. Quindi – conclude il comandante - avere delle nozioni di difesa personale credo che sia giusto.”
Foto in alto: Da sx l'assessore alla viabilità Lillo Cimino e il comandante della P.M Piero Viola

Finisce in manette Marcello Prestifilippo. L'accusa è di lesioni aggravate e tentato omicidio

Arrestato nel cuore del quartiere Monte dagli uomini del commissariato guidati dal vicequestore Giancarlo Consoli, Marcello Prestifilippo, 30 anni piazzese. Da quanti ci viene riferito dagli uomini della Polizia il Prestifilippo è stato sorpreso mentre fendeva un coltello all’indirizzo della sorella. All’arrivo della Polizia l’uomo è stato bloccato e trasportato al Commissariato mentre la sorella condotta al pronto soccorso del Chiello ove è stata medicata una ferita da arma da taglio alla coscia che ha reso necessario quattro punti di sutura. L’uomo stata arrestato e trasportato al carcere di Enna a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Le organizzzazioni di categoria dei commenrcianti ed artigiani contro le strisce blu.

In attesa del consiglio comunale di stasera sulla problematica strisce blu arriva con un comunicato congiunto il no secco dei quattro sindacati di categoria Confersercenti, Confcommercio e Confartigiananto “le aree di sosta sono particolarmente incentrate sulle strade a maggior vocazione commerciale ed artigianale. In tutte le aree interessate dal provvedimento non esiste un rapporto equilibrato tra posteggi liberi e le aree di sosta a pagamento e in nessun caso è previsto un numero adeguato di stalli, sempre liberi, per il servizio di carico e scarico delle merci”. Si apre con questo tono il comunicato di protesta delle organizzazioni di categoria che continua “ le vie cittadine ove sono collocate le attività commerciali, sono state impiegate in modo massiccio a pagamento il che costringerà gli avventori a scegliere attività commerciali più fortunate inoltre non sono stati previsti spazi idonei per il posteggio dei mezzi aziendali degli esercenti,mentre non sono state proposte formule alternative di trasporto pubblico agevolato per migliorare la mobilità pedonale. Per queste ragioni le organizzazioni firmatarie, elevano una vibrata protesta, invitando il consiglio comunale perché siano apportate significative modifiche al provvedimento dell’amministrazione.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI