mercoledì 14 gennaio 2009

Per non dimenticare... Giuseppe Fava

Da Pinerolo ci segnalano il vincitore della lotteria Italia. Pare sia piazzese.

Salve,
michelemangano1959@libero.it ti ha segnalato la seguente notizia:
Ciao AGo grazie che ci tieni sempre aggiornati ,qui a Pinerolo,grazie a te siamo sempre a Piazza,ti mando un articolo che ho letto su alice ciao
---------------------------------------------------------
Il vincitore della lotteria Italia 2008
Scheda:
http://oknotizie.alice.it/info/31e0184944bdfc88/il_vincitore_della_lotteria_italia_2008.html
----------------------------

Meli tranquillizza sull'apertura della Villa Romana del Casale. "Il 2 marzo si apre"

Piazza Armerina. “Non c’è nessun problema. La villa aprirà ai turisti il 2 marzo. Gli operatori turistici possono stare tranquilli”. Sono le parole del direttore dei lavori per il restauro della villa romana del Casale, l’architetto Giudo Meli che rassicura gli operatori economici della città dei mosaici. “La villa comunque aprirà – dice Guido Meli – ci saranno dei percorsi interni alternativi se tutta la villa non sarà fruibile. Probabilmente in quella data – dice ancora Meli – saranno montate alcune parti della copertura che si sta assemblando in un cantiere a parte. I turisti e gli operatori commerciali posso fare il loro lavoro”. Insomma, anche i se i lavori procedono con difficoltà, la villa aprirà certamente entro i tempi annuncianti durante l’ultima visita di Vittorio Sgarbi. Intanto i turisti già nella primavera potranno ammirare i mosaici restaurati. Molte intanto le iniziative per la promozione della sito restaurato. Già nei prossimi giorni, l’amministrazione comunale si recherà alla Bit di Milano per cominciare a intraprendere contatti con i tour operator proprio in vista dell’apertura del sito. Un plastico restaurato della villa romana del Casale sarà anche presente nello stand della provincia di Enna che occuperà ben 80 metri quadrati della fiera del turismo più importante d’Europa. Insieme al plastico della villa romana del Casale alla Bit di Milano, l’assessore al turismo della provincia di Enna sta anche portando una riproduzione delle Venere di Morgantina, di cui entro il 2010 è previsto il rientro. Due eventi, quella del ritorno della Venere e del restauro della Villa Romana del Casale, che certamente daranno un’accelerata a tutto il flusso turistico ennese che per i prossimi anni si prevede in crescita. Intanto i lavori alla Villa procedono anche se i risultati non si vedono da vicino. E’ stata montata la gru e le coperture sono in fase di assemblaggio in un cantiere dell’agrigentino. Coperture di legno che riprenderanno l’originale copertura della villa. Intanto continuano anche i lavori del PIT 11 che hanno rimodulato i parcheggi a margine della villa romana. Solo questione di tempo ma il nuovo sito sarà tra a breve tra le attrazioni più importanti di tutto il meridione d’Italia. Ci si aspetta un inversione di tendenza dei visitatori dopo il calo delle presenze di oltre il 20% che si è verificato nel 2008.
Agostino Sella

Santo Stefano e San Filippo. Un prete due parrocchie.

Piazza Armerina. Due parrocchie diverse con un solo prete in comune. L’esperimento dell’accorpamento delle parrocchie è un fatto ormai assodato. L’ultimo unione è quelle delle parrocchie di San Filippo e Santo Stefano. Negli ultimi giorni, per celebrare il cammino comune ed il nuovo anno, le comunità parrocchiali delle due chiese si sono dati appuntamento nella vecchia commenda dei Cavalieri di Malta. A celebrare la messa, il parroco, Nino Rivoli, che ha voluto sottolineare l’importanza del nuovo cammino in comune. La messa, è stata celebrata in uno dei monumenti più antichi della città dei mosaici, la commenda dei Cavalieri di Malta risalente al 1200 dopo Cristo. “Siamo contenti di aver celebrato la messa insieme ai fedeli della parrocchia di San Filippo – dice Rosa Marino – dimostra come il nostro cammino va al di la dei singoli territori e che Cristo è l’unica cosa che ci lega tutti”. Entusiasta il parroco Nino Rivoli “La commenda è una bellissima chiesa dove è possibile leggere una parte della storia del cristianesimo piazzese che in questo monumento ha lasciato un grande segno. Ma – ha continuato Rivoli – la chiesa non rappresenta solo una architettura di pregevole fattura ma anche un simbolo ecclesiale importante”. Poi il parroco parla dell’esperienza delle due parrocchie. “Quella di Santo Stefano e di San Filippo non è una fusione – continua Nino Rivoli – ognuna di loro rimane parrocchia. Hanno in comune solo Gesù ed in questo caso il parroco. Non c’è l’unione ma la comunione”. Insomma una nuova esperienza che mira ad ottimizzare le risorse. La cosa positiva è anche quella che spesso si assiste a celebrazioni molto affollata piena di devozione come quella che si è tenuta alla Commenda con l’animazione del coro delle famiglie di Santo Stefano. Una esperienza simile di comunione parrocchiale è stata anche quella che si è realizzata nella chiesa del Carmine, appartenente alla parrocchia di San Filippo, animata dai fedeli della parrocchia del Casalotto.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI