mercoledì 4 agosto 2010

Vecchioni a Morgantina

Ieri sera, 3 agosto, nel teatro storico di Morgantina si è tenuto uno straordinario spettacolo di Roberto Vecchioni dal titolo "Ex Cathedra"...clicca qui..

Marea nera, riesce "Static Kill" il pozzo del disastro è chiuso

L'operazione "Static Kill" ha avuto successo e il pozzo sottomarino Macondo, all'origine della marea nera nel Golfo del Messico, è stato chiuso...clicca qui..

La Villa Romana del Casale resterà aperta per l'intera giornata dal 9 al 20 agosto

Comunicato stampa staff sindaco: Facendo seguito alla nota dell’impresa che sta eseguendo i lavori di restauro presso la Villa romana del Casale e alla conseguente nota del Direttore dei Lavori, si comunica che il cantiere sarà fermo dal 9 al 20 Agosto 2010 e conseguentemente la Villa romana del Casale rimarrà aperta al pubblico negli stessi giorni dalla mattina fino a un’ora prima del tramonto.

Disturbo alla quiete pubblica da parte degli ambulanti

Al Sig. Sindaco
Al Dirigente di P.S.
LORO SEDI
Il comitato del quartiere Monte continua a recepire numerose lamentele da parte dei residenti in merito alla cattiva consuetudine, instauratasi da anni nel rione, che vede operare diversi ambulanti di ortofrutta, incuranti del rispetto della quiete altrui.





Successo di pubblico e critica per Piazza Jazz 2010

Si è conclusa PiazzaJazz 2010, la rassegna strutturata in seminari di perfezionamento per musicisti e concerti dal’ora di pranzo a notte inoltrata. A tirare le somme il Direttore artistico Giovanni Mazzarino e il Sindaco Carmelo Nigrelli. “92 musicisti iscritti ai corsi, 11 docenti, un’altra quarantina di musicisti per i concerti tra cui musicista di fama internazionale come l’argentino Javier Girotto e un giovane ospite proveniente dal festival internazionale Gezziamoci di Matera, gemellato con Piazza Jazz.” A parlare il maestro Mazzarino che continua: “Centinaia di spettatori ogni sera e durante le jam session notturne nel jazz club amici miei. Un grande successo anche per la grande qualità che è emersa dagli allievi. I miei colleghi hanno riconosciuto un grande talento in moltissimi dei giovani musicisti iscritti ai corsi, tanto che è stato difficilissimo stabilire i nomi dei vincitori delle borse di studio.”
Il primo premio consistente nella produzione di un Cd promo da parte di uno studio discografico palermitano è stato assegnato dai docenti al giovane sassofonista catanese Giuseppe Asero che, durante le serate, ha più volte duettato con Francesco Cafiso. Il musicista sarà anche ospite nell’edizione 2011 del Festival di Vittoria anch’esso gemellato con PiazzaJazz.
Il secondo premio è stato ub ex-aequo tra un altro sassofonista, Giovanni Di Giacomo di Comiso, che a fine agosto sarà ospite del festival di Matera e il quindicenne Giuseppe Cucchiara, talentuoso e taciturno contrabbasista di Villarosa, in provincia di Enna, che ha vinto una borsa di studio in denaro.
Infine il terzo premio, ancora un ex-aequo, è andato alle cantanti Sissi Castrogiovanni di Catania e Chiara Minaldi di Agrigento cui è andata l’iscrizione gratuita a Piazzajazz2011 e una somma messa a dispozione da un noto avvocato piazzese appassionato di Jazz che ha anche suonato nella serata conclusiva.
“Il livello della manifestazione è stato molto alto, i concerti serali, soprattutto, sono stati molto belli e il pubblico era in gran parte forestiero – afferma il Sindaco Nigrelli. La capacità attrattiva dell’iniziativa è dunque confermata anche dalle presenze nelle strutture ricettive e nei ristoranti.”
“L’ultimo giorno, poi, abbiamo assistito a due eventi bellissimi. Il primo alle 5,30 di mattina. Sulla sommità del monte Mangone Francesco Cafiso e Dino Rubino hanno accolto il sorgere del sole con un concerto intensissimo al quale hanno pertecipato un centinaio di persone che hanno vissuto un’esperienza irripetibile. Il pomeriggio, poi, ben 4 ore e mezza di concerto, dalle 18 alle 22 e 30 nel chiostro dei Gesuiti per ascoltare allievi, insegnati e grandi maestri suonare insieme divertendosi e divertendo il pubblico.” “Alla fine, andando via – conclude il Sindaco – Adam Nussbaum, il grande batterista americano, mi ha detto: See you next year, major. I hope you will still want me” (ci vediamo il prossimo anno, sindaco, spero che mi vogliate ancora)”.

PRESENTATI I NUOVI ASSESSORI PROVINCIALI

Il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, ha presentato ieri alla stampa i nuovi assessori provinciali.
La scelta è stata fatta nell'ambito di tecnici, qualificati in ogni settore dell'amministrazione, per sopperire al momento politico particolare che sta vivendo la provincia di Enna.
Il rapporto con i partiti politci non è rotto, ha dichiarato il Presidente Monaco, presto riprenderanno gli incontri per addivenire a riformare gli equilibri che si erano determinati all'indomani della vittoria elettorale.
Negli ambienti politici, sia di maggioranza che di minoranza, c'è molta confusione e molto scetticismo, per il momento si va in ferie con questi provvedimenti che hanno il sapore di una frammentazione del quadro politico, alla ripresa estiva di settembre, tutto torna in discussione e si aspettano le grandi decisioni della politica sull'amministrazione Monaco.
Di seguito l’elenco degli assessori con le deleghe assegnate:

Vincenzo Vicari – Risorse Umane, servizi innovativi dell’Ente, E-Government, affari generali.

Salvatore Zinna – Programmazione economica-sociale, politiche di sviluppo, politiche comunitarie e Fas, attività produttive, politiche attive del lavoro, formazione professionale .

Giuseppa Savoca- Politiche sociali e socio sanitarie, associazionismo e volontariato, pari opportunità e politiche giovanili.


Marcello Melfa- Agricoltura e zootecnia, sviluppo rurale e promozione dei prodotti tipici, turismo rurale.

Maurizio Campo- Politiche culturali, turismo, valorizzazione dei beni culturali, spettacolo, arte e musica, sport e tempo libero, pubblica istruzione.


Mario Barbarotto- Risorse finanziarie, politiche delle entrate, provveditorato, patrimonio, monitoraggio e controllo delle società partecipate e dei consorzi.


Giuseppe Amato- Organizzazione del territorio e tutela ambientale, protezione civile, risorse energetiche, valorizzazione delle aree naturali protette.

Antonio Alvano – Infrastrutture pubbliche, edilizia scolastica e patrimoniale, edilizia sportiva, riqualificazione viaria e servizi di trasporto. Ricoprirà anche la carica di vice presidente.



Il presidente Giuseppe Monaco (nella foto la prima Giunta) mantiene le deleghe: Affari e rapporti istituzionali, attuazione del programma elettorale, università, polizia provinciale, regia e coordinamento dei tavoli provinciali, comunicazione e rapporti con i media, rapporti con il consiglio provinciale, e ogni altra materia non espressamente delegata agli assessori.

Sarà Alfredo Sapone il nuovo comandante della Polizia Municipale della città

L’amministrazione comunale revoca l’incarico di comandante della Polizia municipale della città a Piero Viola rimasto in servizio a Piazza Armerina per due anni circa. Da oggi il comando della Polizia Municipale sarà retto dal commissario Alfredo Sapone. Intanto l’assessore alla viabilità, Lillo Cimino, corre ai ripari facendo approvare dalla giunta un provvedimento teso a rafforzare il personale del comando di Polizia municipale con l’impiego di volontari “Nel nostro territorio – spiega l’assessore Cimino - si rende necessario garantire un continuo controllo della viabilità, per le numerose manifestazioni che si svolgono durante l’estate armerina e delle ulteriori manifestazioni previste durante l’anno in corso e considerato che, essendo l’organico del corpo di Polizia municipale insufficiente, a svolgere i diversi compiti di istituto e quindi, non è in grado di poter garantire i suddetti controlli ho pensato di integrarlo con l’impiego di numerosi volontari di varie associazione che di già hanno lavorato con il comando di P.M.” In effetti l’amministrazione comunale si è sempre avvalsa della collaborazione dei volontari, atteso che sul nostro territorio comunale sono presenti diverse associazioni come l’Anta i Rangers d’Italia, Unac Armerina, Emergenza, Garibaldini di Piazza Armerina e Giacche verdi. Saranno queste associazioni a fornire il personale volontario che coadiuverà il lavoro degli agenti di polizia municipale della città. “In occasione delle manifestazioni folcloristiche, religiose, sportive per l’anno in corso e anche per eventi improvvisi e occasionali – commenta l’assessore alla viabilità Cimino – sono sicuro saranno utili al lavoro dei pochi agenti di polizia municipale che abbiamo nella nostra città.” L’impegno di spesa assunto a titolo di rimborso spesa da fornire ai volontari e di circa 6 mila euro.

I risultati della 3^giornata di selezioni Monte e Casalotto


Con l'odierna giornata (martedì 3 agosto), si sono chiuse le Selezioni Ufficiali che ha visto impegnati i cavalieri dei quartieri Monte e Casalotto, di seguito i Cavalieri che rappresenteranno i relativi quartieri nel Palio dei Normanni, con i risultati e la classifica finale.


LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI