giovedì 21 maggio 2009

Nessuno ha ancora fatto cancellare la scritta. "Liberate Riina" sui muri della chiesa dei Teatini

Stamattina ancora campeggia questa scritta.

E' passata una settimana dalla nostra segnalazione.

Le zavorre di Nigrelli, gli assessori, sono troppo occupati ad organizzare fiere disorganizzate, concerti di Brigantony, a fare passerella, piuttosto che perdere 5 minuti, prenderere il telefono chiamare il pronto intervento e fare cancellare quella vergognosa scritta.

Però fanno la campagna elettorale a Crocetta.

Il consigliere provinciale Regalbuto fa un esposto alla procura della repubblica sulle strade provinciali.

Mancanza intervento da parte dell’ Anas nelle strade del territorio provinciale.
Questo è il motivo di un esposto presentato da Giuseppe Regalbuto in qualità di consigliere provinciale alla procura della Repubblica presso il tribunale di Enna.
In precedenza il consigliere provinciale aveva diffidato l’Anas per mancanza di interventi sulla segnaletica, pulizia e manutenzione straordinaria viste le condizioni pessime di alcune strade statali e provinciali.
“ Questa azione arriva dopo che molti utenti protestano – afferma il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto - per le condizioni delle strade e la carenza di manutenzione di alcune arterie principali del territorio. E’ anche dovere della politica tutelare la sicurezza di tutti gli automobilisti che percorrono giornalmente le strade del territorio provinciale. In precedenza è stato sollevato il problema ma niente si è mosso a tal riguardo e per questo la procura della repubblica è stata informata”.
Diverse le strade interessate come la SS 191 per i primi tre chilometri che vanno dal “bivio Catena” di Barrafranca verso Pietraperzia; la SS 117 bis, che si trova in condizioni proibitive per il manto stradale; la SS 192, un tratto della zona industriale di Dittaino, dove i bordi della strada sono totalmente assenti ed in prossimità delle piogge viene invasa dalla fanghiglia; la SS 561 (al km 4-3-2 tratto Pergusa – Sant’Anna) dove secondo l’attuale segnaletica stradale risulta impossibile svoltare in prossimità dei vigili del fuoco e dell’ Agenzia delle Entrate. Diversi anche le strade del territorio provinciale tra cui l’ ex SP 4, tratto da Piazza armerina va verso Valguarnera in prossimità della galleria.
Ad esprimersi a favore del consigliere provinciale del Pdl, Giuseppe Regalbuto altri colleghi del consesso provinciale, tra cui Giovanni Russo ( capogruppo Mpa), Maurizio Abbate e Salvatore Nicastro (Lista Monaco) e Luca Faraci (La Destra). Ed è proprio il capogruppo del Mpa, Russo a sottolineare le insidie che gli utenti giornalmente devono sopportare in alcuni tratti stradali in cui si presenta fanghiglia anche per alcuni smottamenti. “ Diversi gli interventi che si dovrebbero adottare - riferisce il capogruppo del Mpa Russo - tra cui la SS 121 (tratto Enna –Leonforte), la SS 192 (nel tratto che dalla stazione di Raddusa va verso la stazione di Dittaino) chiusa da un paio di mesi e dove l’attività dei commercianti del luogo ha subito in questo lasso di tempo un danno economico”. Oltre a queste arterie stradali che interessano la zona nord della provincia c’è anche SP 7 bis che dalla stazione di Dittaino va verso Assoro, e che sembra essere impraticabile.

Renato Pinnisi

Presentato il progetto. 5,3 milioni per il recupero di via Misericordia.

Piazza Armerina. Presentato il progetto per le case popolari nel centro storico. Si tratta di un intervento di oltre 5 milione e 300 mila euro redatto dall’ufficio tecnico del comune piazzese. Lo comunica con una nota il sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli. “Abbiamo – dice Nigrelli - presentato il progetto per la realizzazione di un programma innovativo in ambito urbano denominato: “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” che interessa il quartiere Crocifisso e, in particolare, gli isolati lungo la via Misericordia. Si tratta della conclusione di un iter progettuale durato cinque mesi durante il quale l’ufficio tecnico guidato dall’Ing. Mario Duminuco ha elaborato un preliminare conforme al Piano di Recupero annesso al PRG del prof. Giuseppe Dato. Il progetto – continua il sindaco - prevede l’acquisizione al patrimonio del Comune di un certo numero di abitazioni in disuso o sottoutilizzate, i cui proprietari hanno manifestato la propria disponibilità alla vendita, la loro ristrutturazione e la loro successiva assegnazione a famiglie in graduatoria in attesa di una casa popolare. L’importo complessivo dei lavori previsti nel presente progetto ammonta a € 5.322.779,41 di cui circa 2.775.000 per l’acquisto e il recupero fabbricati esistenti da destinare ad alloggi a canone sostenibile. Il Comune cofinanzierà il progetto con una somma di circa 750 mila euro. Sono molto soddisfatto – dice ancora Nigrelli - del lavoro fatto dall’équipe formata dagli architetti Bruno e Dragotta e dai geometri Di Sano e Germanà – ha dichiarato il Sindaco – perché così viene mantenuto un altro importante impegno assunto dalla mia amministrazione. Per noi il recupero del centro storico non è mai stato uno slogan, ma un obiettivo concreto e raggiungibile in cui il rilancio dei quartieri antichi come luogo della residenza assume un ruolo centrale. Spero adesso che il progetto rientri tra quelli ammessi a finanziamento da parte della Regione per dare una spinta decisiva al quartiere Crocifisso la cui comunità è tra le più unite e le più attive della nostra città. L’inserimento di un parcheggio automatico, infine, dimostrerà che l’innovazione non solo può coesistere con la storicità dei luoghi, ma è essenziale per facilitarne il recupero, attraverso il quale si deve frenare la continua migrazione interna delle famiglie dal centro storico verso le periferie recenti”. Nell’area è anche in fase di realizzazione una esercitazione dell’università Kore di Enna con il professore Maurizio Oddo con il corso di Laboratorio di Progettazione II.
Agostino Sella

Rinnovo del tesseramento all'Ucim con il vescovo Pennisi.

Piazza Armerina. Anche quest’anno l’UCIIM, (unione cattolica italiana insegnanti medi), ha provveduto al tesseramento dei soci che è avvenuto l’altro ieri presso la suggestiva chiesa di San Giovanni Battista di Rodi, conosciuta meglio come Commenda dei Cavalieri di Malta. A partecipare i circa 40 iscritti che hanno rinnovato la tessera per l’anno 2009. La Santa Messa, presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Michele Pennisi, concelebrata dall’assistente spirituale Mons. Antonino Scarcione e da Don Antonino Rivoli, cerimoniere vescovile nonché parroco delle Parrocchie Santo Stefano e San Filippo, ha visto la partecipazione di molti associati e simpatizzanti ed è stata allietata dai canti della corale di Santo Stefano. Il Vescovo durante l’omelia, ha più volte ricordato l’importanza dell’educazione all’interno della nostra società e ha sottolineato come sia indispensabile, oggi più che mai, la presenza di associazioni cattoliche come l’U.C.I.I.M. negli ambienti di lavoro, per far fronte all’emergenza educativa. In tal senso, ha detto, un ruolo fondamentale è riservato agli educatori, insegnanti e genitori in primo luogo, nella formazione delle coscienze nelle giovani generazioni. Al termine della Santa Messa, S.E. il Vescovo, per mano della Presidente Prof.ssa Mirella Calcagno Scollo, ha consegnato le tessere agli associati, dopo averle benedette. La Presidente, soddisfatta per l’ottima riuscita dell’incontro, ha ringraziato i numerosi partecipanti ma in particolare S.E. il Vescovo che con la Sua presenza alle attività, dimostra di avere a cuore l’U.C.I.I.M. e Don Antonino Rivoli per la calorosa accoglienza. Al Vescovo, come ricordo, è stata donata una litografia dell’artista Marcella Tuttobene, raffigurante uno scorcio di Piazza Armerina. La serata si è conclusa con un momento di fraternità a casa del socio Marco Incalcaterra di fronte la Commenda.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI