sabato 31 maggio 2008

Alle 18 Lombardo per supportare Mattia

Piazza Armerina. Oggi alle 18 il presidente della regione Raffaele Lombardo sarà nella città dei mosaici per presentare il candidato a sindaco del suo partito Giuseppe Mattia. Lombardo arriverà alle ore 18 in Piazza Generale Cascino per poi raggiungere a piedi con tutti i “supporters” ed i candidati di Mattia un hotel della città. “Sono molto contento della visita di Lombardo – dice Mattia – che dimostra nei miei confronti affetto e stima. Il presidente della regione ha voluto con forza la mia candidatura. Credo – conclude Mattia – che la presenza di Lombardo in questo momento nella nostra città abbia un significato importante per me e per tutta la coalizione che mi sostiene”. Lombardo, durante la sua permanenza a Piazza Armerina incontrerà i 100 consiglieri comunali che compongono le cinque liste a sostegno del candidato a sindaco del Mpa. “Lombardo prima di tutti incontrerà il popolo piazzese – conclude Mattia – perché lui è il presidente del popolo siciliano”.
Agostino Sella

Giuseppe Di Prima e il suo programma. "Non andremo al mare"

Attacchini al lavoro.

PIAZZA ARMERINA. Con la campagna elettorale è partita anche la stagione d’oro degli attacchini. I candidati alle prossime elezioni del 15 e 16 maggio, bramosi di visibilità, danno mandato ad attacchini, di fortuna, per riempire la città con i manifesti contenenti le loro facce sorridenti. Così, ogni mattina, la città si risveglia con un volto nuovo, ed i suoi muri invasi ogni giorno da volti di candidati diversi. L’unica regola che vige è quella della visibilità. Poi, se i manifesti deturpano palazzi, chiese o paramenti murari, questo, per candidati ed attacchini diventa un fatto secondario. Alcuni esempi sono da citare. La sede dell’ex Inam, un edificio degli anni ’60 ubicato in Piazza Stazione essendo visibile a molti passanti è stato preso di mira dagli attacchini. Ogni mattina ha una facciata diversa. Poi c’è la facciata dell’ex cinema Ariston. Un edificio che alcuni vogliono demolire e altri ristrutturare. Intanto da alcuni anni è circondato da uno steccato alto due metri di tavole di abete che in questi giorni é la meta preferita dagli ttacchini abusivi che prendono ordini dai candidati. Sul secondo livello del cinema Ariston, ad esempio, c’è una fila di manifesti attaccati uno accanto all’altro. I cittadini da un lato sono curiosi di vedere quali saranno le facce che spunteranno l’indomani dall’altro sono disgustati di vedere tutto questo scempio. "Ma chi è che dovrebbe vigilare - dice un cittadino - è il comune oppure altre autorità?". Intanto vista la mancanza di controlli gli attacchini hanno pure cambiato i tempi di attacco. Se prima i manifesti si appiccicavano solo di notte adesso di attacchini ne vedono in giro anche di mattina mentre svolgono "tranquillamente" il loro lavoro.
AGOSTINO SELLA

Gianluca Murella candidato al consiglio provinciale per IDV

L'Italia dei Valori conta di ripetere il successo elettorale ottenuto alle scorse elezioni politiche, impegnandosi a garantire ai propri "dipendenti", vale a dire gli elettori, la presenza in Provincia dei valori portati avanti da sempre da Antonio Di Pietro: legalità, lotta agli sprechi, inammissibilità nelle Istituzioni dei condannati con sentenza penale passata in giudicato e allo stesso tempo proposte concrete per lo sviluppo sostenibile e confronto critico, ma sempre leale, con alleati e avversari;

i punti programmatici dell'IDV in Provincia di Enna vedono al primo posto la revisione degli ATO, l'estensione del modello dell'Università' KORE di Enna agli altri comuni della provincia attraverso l'apertura di nuovi corsi di laurea mirati per ogni singola realtà e il potenziamento di quelli esistenti, la salvaguardia dei presidi ospedalieri di Nicosia e Piazza Armerina e la lotta alla pratica della "colonizzazione" dei manager della sanità che vengono da fuori provincia, il rilancio del territorio la cui mancata industrializzazione rappresenta una grande risorsa (percorsi turistici tra i parchi minerari e archeologici che abbondano in provincia, rilancio degli agriturismi) e ultimo, ma importantissimo, il tema della Solidarietà Sociale (tragicamente assente nei programmi di tutte le altre formazioni politiche) attraverso la proposta dell'apertura di uno Sportello Unico sulla Solidarietà Sociale, l'assistenza degli anziani a domicilio e altre iniziative;

saluti,
Gianluca Murella

Murella. "Per l'Ici taglio di opere straptegiche per la Sicilia

IDV di Enna accusa il governo di tagliare ''fondi per infrastrutture strategiche in Sicilia'' al fine di abolire l'Ici. Nella passata legislatura l'Ici non è stata abolita totalmente ma solamente tagliata ai redditi piu' bassi perché “la coperta e' sempre stata corta” ed ora il Governo Berlusconi prende i soldi per finanziare il provvedimento sulla pelle dei cittadini Siciliani. Per abolire l'Ici, infatti sono stati tagliati 2 miliardi di euro destinati alle infrastrutture strategiche per la Regione Sicilia e concernenti la Agrigento - Caltanissetta e circa un miliardo e 50 milioni da destinarsi alla viabilità secondaria, di cui quasi centocinquanta milioni di euro, trecento miliardi delle vecchie lire, alla Provincia di Enna da ripartire in tre anni, cinquanta per ogni anno. Mentre con un finanziamento a parte doveva completarsi la strada Nord – Sud che collegherà il mar Tirreno (all’altezza di Santo Stefano di Camastra) con il Mediterraneo (zona di Gela), attraversando Nicosia, Leonforte, Dittaino, Valguarnera e Piazza Armerina. Il Governo, nella persona del Ministro Antonio Di Pietro si impegnava a colmare il divario infrastrutturale esistente tra il Sud e il Nord del Paese. Tre Ministri Siciliani, l’MPA e tutto il centrodestra come hanno potuto stare a guardare mentre ci toglievano i finanziamenti?. Così è stata ripagata la fiducia dei Siciliani e degli ennese? Ci si lamentava che il Governo Prodi non avesse nominato nessun Ministro siciliano, però ha stanziato miliardi per la Sicilia. Questo ha nominato i Ministri e si riprende i soldi stanziati, ottimo scambio!

IDV – ENNA
Aldo Murella

La Delia. "Hanno attaccato manifesti sui murales dell'Ariston"

Non ritengo giusto che si attacchino i manidììfesti elettorali negli spazi non consentiti dal comune, figuriamoci quando li trovo in quello che possiamo ritene di esser ilpartimonio storico culturale della nostra città. Proprio ieri notte gli "attacchini" ci aveano fatto la sorpresa di mettere i manifesti elettorali nei murals situati all'ex cinema ariston (che fortunatamente siamo riusciti a staccare in tempo prima che la colla asciugasse). Questi murales sono costati non solo un sacco di sacrificio alla sinistra giovanile ma ancheun sacco di soldi al comune che ha contribuito nella sistemazione dei faretti al di sopra degli stessi che alla manutenzione. Mi chiedo, inolte, perchè ancora il comune non abbia sistemato gli spazi dove affigere legalmentei manifesti. Faccio quindi un appello ai candidati (anche quelli che fanno parte della mia coalizione):" cercate di comunicare a chi di dovere di far attare i manifesti in zone che non deturpino il paesaggi e i monumenti della nostra città.


Francesco La Delia
Segretario (ormai uscente) della Sinistra Giovanile di Piazza Armerina

A proposito di selvaggismo dell'attacchinaggio

Totò Parlascino. L'Mpa può dare una svolta alla città

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI