mercoledì 30 giugno 2010

Domani Sgarbi alla villa romana con Armao

Domani 1 luglio, alle 11,30 Vittorio Sgarbi sarà alla villa romana per fare il solito sopralluogo sullo stato dei lavori.
Ci sarà anche l'assessore Armao.

Il 9 luglio tutti i grest della diocesi a Barrafranca per chiedere Giustizia per Francesco Ferreri

“Tutti a Barrafranca a chiedere giustizia per Francesco Ferreri”. A lanciare l’appello è il vescovo della diocesi piazzese Michele Pennisi, che riporta alla ribalta la vicenda del ragazzo barrese ucciso nel dicembre del 2005. Il vescovo da appuntamento a tutte le comunità ed in particolare ai bambini ed ai ragazzi dei grest diocesani per venerdì 9 luglio alle nove del mattino per una marcia dal titolo “Giustizia per Francesco”. Dopo la marcia verrà celebrata una messa e lanciati palloncini bianchi nel cielo in ricordo di Francesco. La manifestazione sarà organizzata anche dall’associazione Meter di don Fortunato di Noto che a fine mattinata lancerà il suo messaggio. Per l’occasione il vescovo Michele Pennisi ha inviato alle comunità diocesane la seguente lettera.

_________________________________________________

LETTERA DEL VESCOVO



GIUSTIZIA PER FRANCESCO



Carissimi,

per Francesco Ferreri, il ragazzo ucciso a Barrafranca il 16 dicembre 2005, da parte dei familiari e di tante persone si chiede giustizia.

Non innanzitutto la giustizia degli uomini, ma quella di Dio che coincide con la divina misericordia e la salvezza come pienezza dei beni eterni , che Francesco ha già ottenuto. A questa giustizia si riferiva Gesù quando diceva Gesù nel discorso della Montagna: «se la vostra giustizia non sorpasserà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei cieli» (Mt 5,1). «Beati coloro che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati» (Mt 5,6).

Ma è importante anche chiedere la giustizia degli uomini. Ebbene, oggi, a quasi 5 anni dal suo omicidio, purtroppo non sappiamo chi ha compiuto quell’efferato gesto. Non sappiamo chi è l’omicida che uccidendolo lo ha strappato ai suoi familiari ed ai suoi amici.

Per tenere alto il valore della giustizia invito tutte le parrocchie e i movimenti della Diocesi insieme ai loro “GREST” e gli uomini e le donne di buona volontà ad aderire alla manifestazione che stiamo organizzando insieme all’associazione Meter di don Fortunato Di Noto.

La manifestazione, si terrà giorno 9 luglio Barrafranca dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Dai bambini e dai ragazzi deve innalzarsi la richiesta di “GIUSTIZIA PER FRANCESCO” per contrastare la vergognosa omertà che spesso attanaglia la nostra isola e permette agli assassini di Francesco e di tanti altri innocenti di camminare liberamente per le strade.

Vi attendo numerosi mentre vi saluto molto cordialmente e Vi benedico.


+ Michele Pennisi

Mattia: parte la disinfestazione delle zanzare a Pergusa

E’ stato avviato, anche per quest’anno, la disinfestazione delle zanzare nella Riserva naturale del lago di Pergusa grazie al servizio pianificazione del territorio, diretto da Giuseppe Vitale e dal settore Territorio Ambiente Energia e Protezione Civile, diretto Giuseppe Colajanni. Diventa così operativo fino alla scadenza, prevista per l’inizio del mese di ottobre, il servizio che prevede interventi larvicidi ed adulticidi per il contrasto alle zanzare, mediante l’utilizzo di prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis, innocui per gli esseri umani e per la fauna e la flora dell’ambiente naturale protetto della R.N.S. Lago di Pergusa. Nel corso della campagna verranno distribuiti agli utenti opuscoli al fine di sensibilizzare e stimolare la collaborazione degli stessi nel progetto di contrasto alle zanzare ed a corretti comportamenti quotidiani, mirati ad evitare il proliferare delle zanzare. Lo stesso scopo avrà l’affissione di specifiche locandine in vari punti della città ed, in particolare, a Pergusa. Per tutta la durata della campagna di contrasto alle zanzare il competente Servizio di Pianificazione del Territorio e gestione delle riserve naturali verificherà la corretta esecuzione dello svolgimento degli interventi, raccoglierà le segnalazioni dell’utenza e verificherà le risultanze del monitoraggio in ordine ai livelli di tollerabilità rispetto al numero degli insetti catturati mediante l’utilizzo di trappole attrattive ad anidride carbonica strategicamente posizionate in seno all’area di riserva. Dice l’assessore all’Ambiente Giuseppe Mattia “esprimo soddisfazione soddisfazione per la consegna del servizio nel tempo utile prima che l’elevato aumento delle temperature estive provochi l’eccessiva proliferazione delle zanzare, rendendo poco vivibile e poco fruibile l’ambiente pergusino. Nello stesso tempo - dice ancora Mattia - ho voluto ancora una volta ricordare che tali interventi non eliminano totalmente la presenza delle zanzare ma ne contrastano il proliferarsi, poiché si è in presenza di un’area naturale protetta, per cui è assolutamente vietato utilizzare prodotti chimici nocivi alle altre specie faunistiche e floristiche presenti”.

Agostino Sella

Il Tar boccia la Gelmini.

Incertezza nel mondo della scuola a due mesi dall'inizio del nuovo anno scolastico

Clamoroso errore del ministro: i tagli da 8 miliardi di euro non erano pubblicati in Gazzetta Ufficiale, quindi non hanno valore di legge

La notizia è di quelle che fanno riprendere fiato, dopo un’apnea per aria mefitica. Ecco la boccata d’ossigeno: il Tar del Lazio il 24 giugno ha sospeso l’efficacia delle circolari su iscrizioni alle secondarie, organici del personale della scuola e mobilità. Ossia tutte le conseguenze dei regolamenti Gelmini (la “riforma” delle superiori). Perché? Quei regolamenti, da cui le circolari partono, non avevano compiuto l’iter obbligatorio, non erano stati pubblicati in Gazzetta (pubblicazione parziale avvenuta solo una settimana fa). Ma il governo li ha considerati legge: procedura anticostituzionale e antidemocratica, che una parte della scuola ha denunciato con tutto il fiato che aveva in gola, nel silenzio della maggior parte dei media. Mobilitazione e consapevolezza pagano: la sospensiva dimostra che il ricorso – presentato da 755 docenti, genitori, personale Ata, studenti, insieme Scuola e Costituzione e per Per la Scuola della Repubblica, organizzato dai Coordinamenti scuole superiori di Roma, Bologna, Milano e molte altre città, nonché dal Tavolo regionale della Toscana per la difesa della scuola statale – non era pretestuoso. Con ordinanza n. 1023 il Tar ha accolto la richiesta dei legali ricorrenti, Mauceri e Virgilio, disponendo la sospensione dei provvedimenti impugnati e ordinando a Gelmini di depositare nel termine di 15 giorni una “documentata relazione che, riferendo sui fatti di causa, controdeduca puntualmente sui motivi dedotti con il ricorso”. Il 19 luglio, in una prossima udienza, sarà deciso se confermare o no quanto stabilito.

Grest Salesiano 2010. APERTE LE ISCRIZIONI

GREST SALESIANO 2010 "Sai fischiare? Ripercorriamo insieme la vita di Don Bosco"
dai 6 anni compiuti ai 13 anni
dal 6 al 30 luglio, 4 settimane di gioco, divertimento, formazione, gite, allegria e amicizia sulle orme del Santo dei giovani
Le iscrizioni sono aperte dal 21 giugno dalle 17.30 alle 19.30 presso l'Ostello del Borgo, largo San Giovanni, 6.
VI ASPETTIAMO!!!

Grest Estivo 2010 - Musical di San Paolo….In scena i grandi santi di Dio…



Grande successo ha avuto il settimo Musical dal titolo San Paolo l’apostolo delle genti, rappresentato Domenica 27 Giugno presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista a Piazza Armerina, organizzato dal nostro Gruppo Giovanile Interparrocchiale GIOVANI ORIZZONTI di Piazza Armerina.

Il mio amico Lombardo al 5º posto tra i governatori più amati.

«UN TRAVASO DI BILE PER CHI MI DENIGRA»

ROMA. Il principe dei governatori è Roberto Formigoni, con il 60,3%. A rivelarlo è un sondaggio di Crespi Ricerche. La seconda e la terza posizione sono occupati dagli esordienti Luca Zaia con il 57,6% e Giuseppe Scopelliti con il 57,4%. Al quarto posto Vito De Filippo (Basilicata) con il 57,1%, al quinto il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo con il 55,2%. «E questo quinto posto, che poi è il primo tra i "vecchi presidenti" - ha commentato Lombardo - a conferma che la politica del governo regionale è ben compresa dai siciliani. Una notizia che provocherà un travaso di bile a molti politici e ad alcuni operatori della denigrazione». «Nelle scorse regionali - ha aggiunto - non ho calcato il palcoscenico elettorale. Nelle settimane di rilevazione del consenso gli altri presidenti hanno partecipato alle tribune tv, sono stati intervistati e hanno avuto la faccia sui cartelloni pubblicitari. A me, negli ultimi mesi, è stata riservata una grancassa mediatica tutt’altro che positiva».
DAL QUOTIDIANO “LA SICILIA” DEL 24/06/2010 PAG.3

ARAI news. Importante abbonarsi.

Tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti di Piazza Armerina, la volgiono bene veramente, hanno interesse che si parli liberamente senza peli sulla lingua, che si solleciti ogni giorno le cose importanti, si lavori uniti per il bene comune , che cresca l'immagine della città dei mosaici nel mondo, che sono persone di cultura e operatori economici e sociali, devono abbonarsi al giornale ARAI NEWS.
Perchè devono farlo :
- per incoraggiare quest'avventura editoriale;
-per sostenere lo sforzo finanziario dei costi necessari;
per assicurarsi che ogni numero arrivi nella propria casa e tutti i componenti ne vengano a conoscenza;
-per conoscere tutti gli avvenimenti importanti di Piazza e dintorni;
-per conoscere e partecipare a tutte le rubriche, i sondaggi, le iniziative partecipative;
-per partecipare facendo conoscere tutte le belle cose di Piazza.
Anche perchè....abonarsi costa poco e porta bene ai Piazzesi...perchè ARAI vuol dire di tutto e anche di più...vuol dire essere uomini liberi piazzesi.
Vi consiglio di abbonarvi tutti, non vene pentirete, scoprirete un grande tesoro inestimabile desntro le pagine di ARAI NEWS.
Angelo Baglio TVR XENON

Incidente divertente !!

..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI