lunedì 30 agosto 2010

Quattro sane risate---

Nuovi orizzonti per la lotta contro i tumori al seno ed al colon grazie al progetto Tevere

Piazza Armerina. Un grande progetto per la prevenzione dei tumori al seno e al colon. A realizzarlo è l'istituto Regina Elena di Roma, uno degli istituti di eccellenza oncologica in Italia con il cofinanziamento di una serie di enti pubblici e territoriali. A presentare il progetto denominato "Tevere" ieri è giunta nella città dei mosaici la professoressa Paola Muti, direttore scientifico dell'istituto romano, che ha spiegato per filo e per segno l'ambizioso progetto. Si tratta di una grande operazione di prevenzione attraverso un procedimento che utilizza la metformina, un farmaco che cura il diabete e che dovrebbe avere effetti preventivi sull'insorgere dei tumori al seno e al colon. "Vogliamo somministrare il trattamento preventivo - dice la Muti - a circa 16 mila donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni. Secondo la casistica in condizioni di piena salute e normalità ad un numero tale di persone dovrebbero sorgere circa 354 tumori. Se il farmaco e la terapia a corredo avranno l'effetto sperato la percentuale di tumori al colon ed al seno alla 16 mila donne alla quale verrà somministrata la metformina dovrà annullarsi o comunque scendere sensibilmente".
La Muti ha anche sottolineato come non ci siano case farmaceutiche a sponsorizzare e finanziare il progetto che è interamente sostenuto da fondi pubblici e governativi. Alla riunione hanno partecipato il dottore Totuccio Miroddi e il segretario della Fiemmg (federazione italiani medici generici) Domenico Politi che si sono resi disponibili alla implementazione del progetto preventivo nel territorio della provincia di Enna. I due medici hanno invitato la professoressa Muti a ritornare per incontrare gli altri medici di famiglia per l'illustrazione del progetto e per il reclutamento delle donne su cui effettuare il "trial", ossia l'avvio della sperimentazione.
Ha detto Miroddi: "Si tratta di un progetto che potrebbe risolvere definitivamente ed alla radice la patologia tumorale al seno ed al colon. Proprio per l'importanza scientifica e sociale cercheremo di coinvolgere tutti i medici di famiglia del territorio e le associazione pubbliche e privare che a vario titolo si occupano di prevenzione dei tumori".
Alla riunione piazzese erano anche presenti il vice direttore scientifico dell'istituto Regina Elena, il ragusano dottor Giovanni Blandini, la coordinatrice del pool di ricerca - anche lei siciliana - dottoressa Sabrina Strano e psicologa Isa Gambuzza.
Agostino Sella

Nuova blog del circolo legalità e sviluppo

Cari amici, al fine di facilitare la consultazione e la divulgazione cittadina delle nostre attività sociali, V'invio il link del nostro blog appena inaugurato che conterrà tutte le anticipazioni sul nostro circolo.

http://www.legalitaesviluppo.blogspot.com/
grazie.
Ranieri.

BONUS BEBE'



Pubblicato l’avviso concernente criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 L.R. n.10/2003- Anno 2010
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 Agosto 2010
 
LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

DUE UFFICI CON DIVERSE FUNZIONI

I pensatori che in questo periodo estivo si sono rilassati, abbandonandosi al sole delle spiagge meravigliose di Sicilia, hanno partorito due nuovi uffici, dando loro diverse funzioni, ed ecco che li presentato alla intelligenza di tutti....magari qualcuno ne fa tesoro e ne aprà almeno uno.
Il primo ufficio che è stato pensato, è quello della "BUONA VOLONTA' " che altro non è che un incarico di responsabilità ad un funzionario zelante,ligio al senso del dovere del proprio stato,con compiti di raccogliere le istanze dei cittadini in merito alle tante piccole cose che non vanno, che si possono fare e non si fanno, che servono per abbellire la città rendendola più bella agli occhi dei visitatori ed anche dei locali, di abbellimento di angoli della città...etc...etc... e adoperarsi a mettere insieme, volontari, enti morali, onlus, associazioni di protezione civile, operatori del reddito minimo, e cittadini che amano il proprio paese, per far si che si facciano gesti concreti di BUONA VOLONTA' per realizzare le richieste giuste e portare vanto alla Bella Piazza Armerina, capitale delle Genti Lombarde e sito della Villa Romana del casale, nonchè cittadina medievale del Barocco.Quest'ufficio, nel corso dei festeggiamenti annuali della Patrona Maria SS delle Vittorie, distribuirà Diplomi ed onorificienze a tutti coloro che hanno fatto, concretamente, gesti di BUONA VOLONTA'.
Il Secondo Ufficio, che invece di essere aperto, si propone di chiudere, è l'UFFICIO COMPLICAZIONI PRATICHE SEMPLICI, che purtroppo è sempre aperto, giorno e notte, non va mai in ferie, e opera sempre per ostacolare la macchina amministrativa e la qualità della vita della gente. E' stato pensato un incarico, senza remunerazione, ad un cittadino , che merita l'appellativo di ONORARIO per la dirittura morale indiscussa, con il compito di coinvolgere i sapienti di ogni settore, per snellire la macchina amministrativa e renderla semplice e veloce in ogni ambito ed in ogni settore, salvaguardando la trasparenza e la legalità. Basta una segnalazione di complicazione pratica semplice ed ecco che l'Ufficio si mette in moto per renderla, appunto semplice, togliendo le complicazioni. Anche in questo caso, la Festa della Patrona Maria SS delle Vittorie distribuirà Diplomi e onorificienze a tutti coloro che hanno fatto, concretamente, fatti per chiudere l'UFFICIO COMPLICAZIONI PRATICHE SEMPLICI.

Stasera alle 18.30 la prima del consiglio comunale dopo le ferie estive

Il teatrino della politica, se mi concedete il termine, va di scena stasera alle ore 18.30 con la prima convocazione del consiglio comunale dopo la lunga e sofferta pausa estiva. Si ritorna a sudare come dice il mio amico Agostino Sella. All'ordine del giorno comunicazioni del presidente del consiglio comunale Calogero Centonze e attività ispettiva. Nient'altro che questo. Una sorta di tribuna politica elettorale dove ognuno porterà in aula ciò che riterrà più opportuno. Ma molti curiosi più o meno interessati alle cose politiche mi hanno fermato per strada ponedomi le classiche domande: cosa succederà? cosa si sta preparando dietro le quinte della mesta politica piazzese? quali e quanti gruppi più o meno trasversali si stanno organizzando pro o contro Nigrelli? fino alla domanda cruciale: è vicina la mozione di sfiducia alla giunta Nigrelli? L'unica risposta che vi posso dare, ritenendola la più coerente con la lettura dei fatti politici degli ultimi giorni, e che stasera non accadrà nulla di tutto ciò, che magari, qualcuno auspica e desidera e qualcun altro spera che non accada mai. Assisteremo al solito teatrino: qualcuno che alza la voce, qualcun altro con interventi più sottili che tira la giacca al sindaco, qualcuno che magari minaccierà chissà quale rivoluzione si stia preparando per il bene della collettività e poi tutti a casa perchè stasera gioca l'Inter la squadra campione d'Italia un appuntamento da non perdere. Ma anche il calcio appartiene all'elite, ai privilegiati che possono permettersi un abbonamento a sky.

SiciliaAmbiente chiede ai cittadini di collaborare. Combattiamo insieme contro l'inciviltà

Alcune zone della città invase da rifiuti voluminosi: televisori, lavatrici, gomme d’auto che peggiorano una situazione di degrado che la città ormai vive da tempo. Perfino il centro storico non è risparmiato da questo scempio. Di fronte alla scuola elementare Trinità, nel cuore del quartiere più antico della città il Monte, una lavatrice è stata abbandonata accanto ai cassonetti dei rifiuti. Dagli uffici piazzesi di SiciliaAmbiente si replica che l’inciviltà di alcuni cittadini, accompagnata dall’assenza di controlli e sanzioni aggrava quella che ormai da tempo si chiama emergenza rifiuti “Il degrado, o la definizione di una città sporca, spesso letta sui giornali, oseremo definirla uno slogan generico” replicano dagli uffici di SiciliaAmbiente della città “una buona parte di responsabilità va imputata all’inciviltà dei comportamenti messi in atto da una parte dei nostri cittadini. L’abbandonare rifiuti voluminosi non accade solo nel centro storico. Ma è un abitudine che noi riscontriamo, quasi quotidianamente, in altre zone della città. Basti recarsi in via Libero Grassi o vicino lo storico foro della quartiere Castellina, tanto per fare degli esempi più eclatanti e visibili. Un comportamento che andrebbe condannato e sanzionato dagli organi competenti; così come gettare i rifiuti fuori dagli orari stabiliti da una ordinanza del sindaco non può che essere definito prodotto di un comportamento messo in atto da chi non ama la propria città” continuano ancora dagli uffici di SiciliaAmbiente. “Basterebbe comporre il numero della nostra azienda (0935/682833) e il nostro personale, gratuitamente, si recherebbe sul posto per prelevare il rifiuto voluminoso. Invece si preferisce sporcare offrendo una immagine ai turisti non degna della storia di questa città. Tutto ciò risulterebbe aggravato dal comportamento di alcuni criminali che negli ultimi anni hanno pensato bene di bruciare un numero consistente di cassonetti per i rifiuti. Manifestando, in tal modo, un comportamento che va condannato senza mezzi termini e non rispettoso sia per chi lavora nell’interesse della città sia per chi, in questi due ultimi anni, nonostante la crisi che vive il settore, si è impiegato ad anticipare delle somme di denaro consistenti evitando che la nostra città fosse sommersa dai rifiuti come è accaduto ad altri paesini della provincia di Enna comune capoluogo compreso. Vogliamo fare appello alla collaborazione dei nostri concittadini di fronte ad una emergenza che è sotto gli occhi di tutti. Noi lavoriamo con pochi mezzi non siamo in grado di investire un euro a fronte del fallimento dell’Ato rifuti e solo attraverso la collaborazione dei cittadini che aiutate l’operatore a svolgere meglio il proprio lavoro e contribuite nel nobile obiettivo che è quello di tenere pulita Piazza Armerina. ”

La confesercenti vuole vederci chiaro sulla manifestazione del Motor Show

La Confesercenti chiede le “carte” al comune sulla manifestazione del “Motor Show Sicilia” tenutasi nell’area dell’ex Siace dal 5 all’8 agosto. Il sindacato vuole capire quali siano stati i termini dell’accordo tra Comune e organizzazione dell’evento. “Vogliamo capire bene se la manifestazione non sia costata niente alle casse comunali, come ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta, o se siano stati previsti, invece, dei contributi a delle iniziative che si svolte nel corso dei tre giorni di manifestazione” ha dichiarato il responsabile dell’Anva Confeserecenti Salatore Bonanno. Sotto l’occhio del ciclone la manifestazione dedicata ai motori che si è svolta all’interno dell’area ex Siace luogo ove tradizionalmente si svolge la fiera zootecnica, l’ultima domenica di ogni mese, e centro fieristico, a maggio e settembre, in occasione della cosiddetta fiera grande che per due volte l’anno attende i piazzesi in un tradizionale appuntamento che si ripete da moltissimi anni. L’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta continua a ripetere che la fiera non è costata niente alle casse comunali se non un piccolo contributo a chi ha allestito lo stand del comune di Piazza Armerina “Il Motor Show Sicilia non è costato nulla al comune che si è limitato ad offrire un supporto logistico, concedendo in comodato d’uso gratuito l’area a dei privati che hanno organizzato l’evento dal 5 all’8 agosto. Questo è la semplice ragione che ci ha guidati nel dare il consenso, comunque, ad una manifestazione, a costo zero, che ha creato movimento in città. Per quanto attiene alla critica che ci viene mossa dalla Confesercenti di non aver riunito la commissione commercio su area pubbliche o convocato le parti sociali è stata dettata da una scelta chiara dell’amministrazione che non avendo elargito nessun contribuito alla manifestazione non ha ritenuto opportuno convocare la commissione e le parti sociali.”

In anteprima nazionale lo spettacolo dell'Aquarius "Re porco"

Il prossimo due settembre alle ore 19, presso il circolo didattico Fontanazza, debutterà in anteprima nazionale lo spettacolo prodotto dalla Cooperativa Aquarius "Re porco" per la regia e sceneggiatura di Claudio Folco Russo, con protagonista per la prima volta in scena Nicoletta
Urso, luci ed audio Giovanni Urzì, mixeraggio Umberto Lotario, trucchi Patrizia Chiaramonte. Lo spettacolo che continua un filone di ricerca letteraria sulla cultura popolare, è tratto dai famosi Mimi siciliani dell'attore valguarnerese Francesco Lanza, che pur morendo giovanissimo (36 anni), lasciò in eredità una produzione letteraria assai vasta. Con questa nuova produzione, dopo quella assai più celebre del "Mistero Buffo" , l'Aquarius vuole riprendere la tradizione popolare del CUNTO affidando ad una eccezionale, affabulatrice come è la poliedrica Nicoletta Urso, che sostiene con ritmi teatrali incalzanti e serrati un testo che nato in prosa, è stato sceneggiato drammaturgicamente.

Bandito il concorso a Ragioniere capo e Comandante dei vigili urbani


Banditi i concorsi a Ragioniere capo e Comandante dei vigili urbani del comune di Piazza Armerina. A breve il comune potrà essere dotato di due unita lavorative a tempo indeterminato in due settori delicati della pubblica amministrazione. I due concorsi saranno solo per titoli senza lo svolgimento di nessun esame. I candidati dovranno presentare domanda entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. Per poter partecipare al concorso a ragioniere capo occorre avere la laurea in Economia e commercio e l’abilitazione professionale, mentre per quello di comandante dei vigili urbani la laurea in Giurisprudenza. Per entrambi i concorsi viene chiesta l’esperienza lavorativa non inferiore a tre anni in una amministrazione pubblica. In pratica per partecipare al concorso di ragioniere capo occorrono tre anni di esperienza lavorativa svolta in un servizio Finanziario, mentre per il concorso a Comandante dei vigili urbani tre anni di esperienza lavorativa nel settore della Polizia municipale. Requisiti speciali che sanno oggetto di critiche e polemiche perché, di fatto, inibiscono la partecipazione al concorso pubblico a molti giovani laureati e abilitati. Un primo concorso a ragioniere capo venne indetto nel 2009 e prevedeva per la formazione della graduatoria sia gli esami svolti dai partecipanti che i titoli. Non è trascorso molto tempo dalle polemiche su questo primo bando di concorso a capo del settore finanziario del comune di Piazza, annullato in virtù di una legge regionale, che prevede che i concorsi pubblici, fino al 31 dicembre del 2013, andranno svolti solo per titoli. Allora il requisito speciale, dell’esperienza lavorativa in un settore finanziario, riproposto ora per i due nuovi bandi di concorso a Ragionieri capo e a Comandante dei vigili urbani, aveva sollevato parecchie polemiche giudicato poco democratico verso i tanti giovani laureati e abilitati. A questa problematica si era aggiunta la querelle etico/politica circa la partecipazione al concorso dell’attuale presidente del consiglio comunale Calogero Centonze.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI