mercoledì 18 marzo 2009

Sabato 21 marzo i Taverna Umberto I presentano il loro primo CD

Sabato 21 Marzo alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale Garibaldi il gruppo musicale "Taverna Umberto I" presenterà il primo CD dal titolo "Parole dal Sud".
La band nostrana capitanata dai fratellli Giuseppe e Gianfilippo Santangelo proporrà sonorità siciliane e brani inediti intrisi di colori siculi mediterranei.
La Taverna Umberto I è stata uno dei locali storici di Piazza Armerina.Situata proprio nella via da cui prende il nome (Via Umberto I) e gestita da due coniugi, il signor Peppino rientrato dall’Africa nella sua città natale dopo aver lasciato tutto, e la sua signora sua sposa.I due ricominciano da zero e decidono di partire proprio da una locanda, la Taverna Umberto I. Adesso il locale non esiste più ed al suo posto la modernità ha creato degli uffici che niente hanno lasciato degli antichi fasti. Grazie alla passione e all’amore per la musica e per le tradizioni, i due fratelli Giuseppe e Gianfilippo Santangelo ci portano con le loro note a respirare ancora quell’aria accogliente e cordiale, quella voglia di lavorare e quella bontà e generosità tipica del DNA dei siciliani.Il nome del gruppo “Taverna Umberto I” è un omaggio allo storico locale ma soprattutto ad un modo di vivere la vita fatto di cose semplici, di gesti importanti, di sentimenti sinceri verso il prossimo.Quello stesso modo di vivere la vita incarnata in due coniugi che gestiscono una locanda e portano avanti con umiltà i valori della famiglia. I due formano il gruppo Taverna Umberto nel 2007 fondendo le loro conoscenze in un unico filone musicale, la Musica d’Autore, che li porta ad esplorare nuove sonorità come quelle popolari siciliane alla ricerca incessante delle proprie origini.I Taverna Umberto I si esibiscono in diversi Teatri e locali siciliani portando con loro un bagaglio di musica inedita e testi autobiografici tratti da storie vissute o immaginate, mischiando cover d’artisti italiani e internazionali, accoppiando qualche volta in spettacoli particolari culturali musica e poesia.Nel 2008 realizzano il primo album autoprodotto con etichetta indipendente intitolato “Taverna Umberto I - Parole dal Sud” un disco di otto brani, impregnato di colori siculi mediterranei.
testo dal sito del comune di Piazza

Il comune anticipa altre 73 mila euro (ciccini) per il pagamento degli operari.

Piazza Armerina. Nuovamente mano al portafoglio del comune per scongiurare una ulteriore crisi sui rifiuti. Ieri, infatti, in sindaco della città dei mosaici, Carmelo Nigrelli, ha firmato una ordinanza predisponendo l’anticipo di 73 mila euro a Sicilia Ambiente per il pagamento degli stipendi ai lavoratori della nettezza urbana. Una somma che serve per evitare che gli operatori, che non ricevono lo stipendio da due mesi, potessero nuovamente interrompere il loro servizio rigettando la città nella sporcizia. Il sindaco Nigrelli, ha deciso di anticipare i denari, nonostante la società Sicilia Ambiente abbia fatto orecchie da mercante di alcune semplice richieste. Il comune aveva infatti chiesto alla società in data 10 marzo un elenco del prospetto mensile delle retribuzioni dei singoli operai al fine di poter anticipare gli stipendi. Ma fino a ieri, la società non aveva spedito nessun elenco e di conseguenza l’ufficio finanziare diretto da Rosario Scimone, è stato costretto a calcolare una spesa in relazione alle retribuzione già corrisposte nei mesi precedenti. Pertanto, il credito che il comune ha nei confronti di Sicilia Ambiente è arrivato, secondo gli uffici comunali, a toccare un milione e 500 mila euro. Denari che la società ennese dovrebbe ritornare al comune della città dei mosaici. Il comune il due marzo aveva già anticipato 30 mila euro per il pagamento delle rate delle assicurazione dei mezzi ed il carburante. Fino ad allora la città era rimasta senza servizio di raccolta per ben 15 giorni. I cassonetti per una paio di settimane sono state stracolmi al punto che in data 23 febbraio, il dirigente medico del dipartimento di prevenzione dellìUsl 4 di Enna ha segnalato che a causa della mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani era stata accertata la sussistenza di inconvenienti igienico sanitari ed aveva invitato il sindaco ad intervenire immediatamente. Insomma il calvario dei rifiuti continua. Giorno 15 marzo doveva tenersi ad Enna una riunione dei sindaci dell’Ato ma non si è svolta. Tutti i leader politici sono stati ricevuti la scorsa settimana da Lombardo a Palazzo delle Aquile ma quella riunione non ha sortito nessun effetto per le casse dei venti comuni dell’ennese. Una situazione piuttosto complessa che i comuni non riescono più a gestire e che dimostra il totale fallimento della politica che ha voluto la costituzione delle società d’ambito servite, più che a migliorare la gestione dei rifiuti, a distribuire posti di sottogoverno alle forze politiche.
Agostino Sella

Renato Incardona. Neo consigliere. "Mi dichiarerò indipendente alla prima seduta ma sosterrò l'amministrazione"

Gino Giunta segretario dell'IDV piazzese replica a Mimmo Cicala

Studentesca e circolo didattico. Progetto di educazione motoria

Piazza. E’ ripartito il progetto di educazione motoria realizzato in collaborazione tra il 3° circolo didattico di Piazza Armerina presieduto dalla dott.ssa Adriana Rabita e la Scuola Calcio Studentesca Armerina. Il progetto riguarda in particolare la pratica motoria attraverso l’avviamento al gioco del calcio a 7 ed anche quest’anno, dopo gli eccellenti risultati ottenuti nella passata edizione, anche i gruppi femminili stanno partecipando con molto interesse ed entusiasmo, nonostante la dinamica del gioco sport del calcio non sia nella natura delle femminucce. La disputa delle gare avviene presso il Palasport di C/da Polleri, ancora una volta utilizzato con la funzione sociale di offrire un pubblico servizio alla cittadinanza. Le classi interessate sono le quarte e le quinte dei plessi Teatini e R. Chinnici, le quali si affronteranno in un torneo interno che si concluderà il 9 maggio con una grande festa dello sport presso il Campo Sportivo S. Ippolito. “Come per lo scorso anno – afferma il presidente della Studentesca Giuseppe Diana – gli aspetti fondamentali di questo progetto di consulenza sportiva sono principalmente tre: lo sport per tutti, dando la possibilità a tutti i bambini, anche a coloro che per motivi vari non possono farlo, di praticare uno sport di grande coinvolgimento e larga diffusione di massa, lo sport con tutti, infatti in ogni classe maschi e femmine partecipano, ognuno con le proprie capacità, al raggiungimento del risultato, lo sport da tutti, in quanto gli stessi docenti partecipano in prima persona organizzando le squadre, i cambi etc. Tengo in particolare a specificare che la consulenza da parte degli esperti, avviene a titolo gratuito ed addirittura l’ Associazione si è fatta carico delle spese di gestione per l’utilizzo del Palasport di C/da Polleri.” Nella foto le classi V A del plesso “R. Chinnici” e V E del plesso “Teatini”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI