martedì 15 giugno 2010

Il Ponte dell'Arcobaleno

..clicca qui..

Nuove forme di turismo: decimo incontro a Piazza Armerina organizzato dall'Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo

L’Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo sta per concludere (Marzo-Giugno) un ciclo di incontri per approfondire temi, contenuti e rotte possibili del rapporto complesso tra risorse del territorio, economie connesse e nuove forme di turismo.
Con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina si svolgerà GIOVEDI' 17 GIUGNO a Piazza Armerina, presso la sede di piazza Santa Rosalia, alle 10.00, il decimo incontro.
Saranno presenti: Fausto Carmelo Nigrelli, Sindaco di Piazza Armerina, Antonella Italia, Presidente Associazione ITIMED, Leonardo Urbani Prof. Emerito UNIPA e Presidente del Centro Ricerche nuovo Umanesimo Edoardo Caracciolo (CRUEC); nel corso della mattinata è prevista la relazione di Giovanni Ruggieri, Presidente dell'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee dal titolo: "Dal turismo evocato all’economia del turismo nelle isole europee"; seguirà un dibattito con tutti gli intervenuti e rappresentanti dei settori economici connessi al turismo del territorio ennese e non, moderato da Antonino Panzarella Phd - Responsabile settore ricerca ITIMED; le conlusioni saranno affidate a Giuseppe De Santis, Consulente del presidente della Regione Sicilia per la programmazione comunitaria.
Nel pomeriggio l’amministrazione comunale offrirà una visita guidata alla Villa Romana del Casale ed al Centro storico della città.
Questa manifestazione è parte integrante del lavoro di messa in rete ed implementazione dell’itinerario dei “Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori” in Sicilia che l’associazione porta avanti dal 2007. L’idea di ricostruire e rendere fruibili gli antichi percorsi delle vie di Pellegrinaggio utilizzate nel medioevo fa eco all’attualità del discorso sulle greenways e la mobilità dolce su tutto il territorio regionale.
Il consorzio universitario ha già messo a disposizione un contributo per la realizzazione di una breve pubblicazione che serva per dare conto dei risultati raggiunti e costituire “manifesto” del processo di ricerca applicata avviato.
Visto il carattere che l’iniziativa ha assunto e la rete dei contatti che si è costituita nei mesi di svolgimento degli incontri e dibattiti l’evento finale dell’8 Luglio (XI) si svolgerà presso la sede della presidenza della Regione Siciliana Palazzo d'Orleans (sala Alessi); questo evento ha lo scopo di sintetizzare il lavoro di ricerca e di animazione territoriale avviato sul territorio regionale, e realizzare un momento importante nella costituzione di una rete “attiva” in stretta relazione con le istituzioni sul dibattito proposto.

Giochi Senza Pensieri……in piazza. SI parte oggi in Piazza Europa.

PROGRAMMA
15 GIUGNO: PIAZZA ARMERINA
14:30 Accoglienza e sistemazione in albergo.
16:30 FESTA DI APERTURA nella Piazza “Falcone Borsellino” di Piazza Armerina.
Crea il tuo Murales: verranno installati dei pannelli lungo la via Intorcetta sui quali ogni gruppo potrà esprimersi liberamente.
Gara di spaventapasseri: la via Intorcetta si riempirà di spaventapasseri da personalizzare secondo l’estro di ogni squadra.
Gara di fotografia: i partecipanti fisseranno i momenti più belli e più divertenti della manifestazione che saranno oggetto di valutazione e premiazione a cura di una giuria specializzata.

Riprese video che faranno parte dell’ archivio di “Giochi Senza Pensieri 2010”. Appunti di Viaggio: la manifestazione, sarà raccontata, su un diario, attraverso le istantanee dei pensieri, delle emozioni che ciascuno vorrà liberamente esprimere.
20:00 CENA DI BENVENUTO ristorante “Ritrovo”, Piazza Armerina
16 GIUGNO : PIAZZA ARMERINA/CALTAGIRONE
9:30 PRIMA GIORNATA DI GIOCHI: le squadre si sfideranno in divertenti giochi atletici fantasiosamente rivisitati e “corretti” (staffetta, gara ad ostacoli, tiro ai bersagli) nella Piazza Falcone Borsellino di Piazza Armerina
13:00 PRANZO agriturismo“Casale delle Rose”, Caltagirone
16:30 POMERIGGIO IN PISCINA: le squadre saranno impegnate in giochi acquatici e nella scenografica e succulenta gara di cucina nella grande piscina comunale all’aperto di Caltagirone.
20:00 CENA in albergo (Piazza Armerina/Caltagirone)
17 GIUGNO :
9:30 SECONDA GIORNATA DI GIOCHI: i partecipanti potranno giocare e divertirsi nella grande Piazza Bellini di Caltagirone gareggiando nei mini tornei di street soccer, street volley, tiro alla fune, ruba bandiera e corsa nei sacchi
13:00 PRANZO in albergo (Piazza Armerina/Caltagirone)
19:00 CENA FAST-FOOD all’interno Villa Comunale di Caltagirone.
20:00 SPETTACOLO SERALE: Villa Comunale di Caltagirone. Salvo La Rosa presenterà uno dei momenti più tipici della manifestazione. Ospiti d’onore Litterio e Giuseppe Castiglia.
18 GIUGNO: Piazza Armerina
9:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Gruppoanalisi e Comunità Terapeutica a cura di Raffaele Barone. Hotel Selene
10.30 PREMIAZIONE DELLE SQUADRE

Ciccio Restivo sulla vicenda all'ufficio catasto.

Caro Agostino ho sempre sostenuto e continuo a farlo che il lavoro dei giornalisti è davvero lodevole.
Riportare all’opinione pubblica fatti e misfatti di cronaca, informare il cittadino di quanto succede rende consapevoli tutti delle questioni di vita pubblica, costituendo un valore aggiunto per tutti i cittadini. Il Vostro lavoro vi espone ad innumerevoli rischi che a volte causano spiacevoli avvenimenti come quello successo qualche mese addietro al nostro amico Guglielmo…… per questi e tanti altri motivi va il mio plauso a te e a chi giornalmente svolge questo lavoro.
Mi sento però di esprimere delle critiche sul tuo operato con riferimento alla vicenda del catasto nella quale mi sono trovato coinvolto.
Una dichiarazione pubblica condiziona il pensiero dei cittadini, pertanto le informazioni dovrebbero essere sempre il più reali possibili, cosa che a mio parere non risulta nelle dichiarazioni fatte sul blog, penso sarebbe stato più opportuno da parte tua fare delle consultazioni preliminari.
Mi preme far rilevare a te e quanti leggono l’articolo che parte delle dichiarazioni non sono proprio precise e obiettive, come ad esempio quando dai per scontato che l’Assessore se ne è fregato facendo finta di niente, così come smentisco che le persone che stavano all’interno erano miei amici, piuttosto erano cittadini che attendevano il proprio turno come stavo facendo io in quel momento.
Non ho avvertito il bussare della Signora, forse perché mi trovavo vicino la finestra e mi apprestavo ad aiutare uno di questi utenti alla compilazione della modulistica per richiedere delle visure, inoltre dentro c’erano più cittadini utenti che parlavano tra loro e con l’impiegata, forse queste circostanze mi hanno limitato l’udito?
Vorrei solo ravvedere chi possa essere stato condizionato dalle tue dichiarazioni e da quelle fatte dagli anonimi del blog da far pensare che l’Assessore Restivo sia privo del rispetto delle buone abitudini e delle regole, questi fondamentali principi fanno parte della mia personalità e mi dispiace che qualcuno li metta in discussione
A scanso di ogni equivoco, dentro la stanza si lavorava sodo! L’ora ormai prossima alle 12.00, orario di chiusura dell’ufficio, la presenza di persone all’interno della stanza, la stanchezza dell’operatore sicuramente avranno condizionato lo stesso, che comunque non rimane esonerato da responsabilità se non erano ancora le 12.00, ora di chiusura dello sportello.
Mi scuso con i cittadini ed in particolare con la Signora per il disagio arrecato, faremo di tutto per evitare che altri avvenimenti del genere possano capitare.

Assessore
Francesco Restivo

Auto e moto d'epoca. Successo di pubblico e di critica

_____________-
di Guglielmo Bongiovanni
Trionfo del Club Motori D’epoca di Agira in tutte e tre le categorie del 5° Trofeo Maria SS Delle Vittorie. Buoni comunque i piazzamenti dei piazzesi: 3° tra le auto Grillo Arcangelo e 4° tra le moto Francesco Scevola.
Successo di pubblico e di critica per il 5° Trofeo Maria SS Delle Vittorie per auto e moto d’epoca organizzato dall’Associazione Tyracia – Auto e Moto d’Epoca di Piazza Armerina che si è svolto domenica scorsa. La manifestazione del tipo raduno turistico con prove di precisione, ha visto la partecipazione di circa 57 equipaggi provenienti da tutta la Sicilia. La gara si articolava su una unica prova effettuata a Piazza Armerina in prossimità del Piano S. Ippolito.
La prova preparata dall’associazione Tyracia si è dimostrata molto tecnica ed impegnativa poiché alternava, in un circuito ovale, settori veloci e lenti che hanno creato non poche difficoltà agli equipaggi. Gli organizzatori hanno aggiunto, inoltre, all’aspetto agonistico, una valenza turistico culturale con la visita, nel pomeriggio, della la Villa Cammarata.
“La formula è stata apprezzata da tutti i concorrenti che hanno avuto modo di scoprire la bellezza del territorio attraversato oltre che a cimentarsi in impegnative prove di precisione” ha commentato il presidente Arcangelo Grillo.
Per quanto riguarda la gara nella categoria auto ha vinto Benedetto Palermo si A112 Abarth del Club Motori d’Epoca di Agira con 122 penalità davanti a Alfio Rausi su Lancia Fulvia Zagato della Scuderia Galatea di Acireale ed al presidente dell’ass. Tyracia di Piazza Armerina Arcangelo Grillo affiancato dal figlio Francesco su Alfa Romeo Gt 1600 Junior.; Tra le moto trionfo di Santo Di Nolfo su Piaggio Vespa con 122 penalità del Club Motori D’epoca di Agira davanti ai compagni di scuderia Filippo Spalletta su Innocenti Lambretta e Daniele Stasuzzo su Yamaha; 4° si classificava il piazzese Francesco Scevola. Nella categoria femminile vinceva Ninetta Lo Faro (9° assoluta tra le auto) sempre del Club Motori d’Epoca di Agira. Gli altri esponenti dell’Ass. Tyracia si classificavano rispettivamente tra le auto 13° Antonio la Porta, 23° Francesco Taormina e 36° Antonino Berrittella mentre tra le moto 5° Santino Di Sano e 11° Giuseppe Arena.
La manifestazione si è svolta senza particolari difficoltà tecniche e l’organizzazione ha ricevuto alla fine i complimenti dei numerosi partecipanti specialisti di questo particolare settore delle auto d’epoca.
La gara era anche valevole quale 4° prova del “Trofeo Orientale Siculo”, campionato articolato su sei gare disseminate nella Sicilia orientale (Misterbianco, Acireale, Agira, Caltanissetta, Centuripe e Piazza Armerina).

Furto da 35 mila euro. Il comune si costituirà parte civile

di GUGLIELMO BONGIOVANNI
Il Comune si costituirà parte civile nell’istaurando procedimento penale contro gli ignoti che hanno rubato, lo scorso 19 maggio, 35 mila euro dagli uffici della direzione della Villa Romana del Casale siti in piazza Garibaldi. Questo è quanto si legge nell’atto deliberativo di giunta votato dall’amministrazione Nigrelli. “Essendo il Comune di Piazza destinatario del 30% degli incassi della Villa il minimo che potessimo fare era quello di iniziare a costituirci parte civile contro ignoti che si sono macchiati di un reato così grave danneggiando anche le casse comunali. Confidiamo nelle indagini dei Carabinieri e speriamo che al più presto vengono individuati i responsabili.” Questo il commento del vicesindaco Teodoro Ribilotta. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Compagnia di Piazza e seguite personalmente dal capitano Michele Cannizzaro. Sul piano investigativo nessuna indiscrezione emerge e l’attività dei Carabinieri prosegue ininterrottamente da giorni. I fatti risalgono allo scorso mese di maggio quando inspiegabilmente sono spariti dalle casse del museo 35 mila euro. Da quanto si è appreso pare che la porta d’ingresso e l’armadio in cui era custodita la somma non presentavano alcun segno di infrazione, il ché fa supporre che chi ha agito possedesse una copia delle chiavi. Ad accorgersi del furto sono stati i dipendenti dell’ufficio che hanno subito avvisato i carabinieri.

Gita a Cefalù per l'Agedi

______________
di Guglielmo Bongiovanni.
Si è svolta domenica scorsa la consueta “ Gita di Socializzazione “ dell’Agedi l’associazione ONLUS di genitori di adulti e bambini disabili che opera da oltre 8 anni nel nostro territorio con attività rivolte ai diversamente abili. Giunta alla sua nona edizione, quest’anno, l’itinerario è stato particolarmente interessante dal punto di vista turistico e culturale, perché ha comportato il pellegrinaggio al Santuario di Maria SS di Gibilmanna e successivamente la visita di Cefalu’. Quest’anno c’è da registrare la gradita partecipazione di un numeroso gruppo di Genitori , Disabili e Volontari, provenienti da Enna, città nella quale l’Agedi sta crescendo e attivando una serie di iniziative e Progetti per i residenti.
Pienamente soddisfatto il Presidente Enzo Casale: “Sicuramente positivo il bilancio di questa nona edizione della Gita di Socializzazione durante la quale i disabili hanno partecipato numerosi insieme alle loro famiglie – commenta il presidente Enzo Casale - hanno trascorso una giornata di svago all’insegna dell’amicizia, della collaborazione e dell’integrazione reciproca. Hanno potuto vivere felicemente questa bella esperienza tanto attesa dai bambini durante tutto l’anno. La giornata di oggi rappresenta una bella occasione per evadere problemi quotidiani. Contiamo sicuramente di ripetere l’esperienza per i prossimi anni, magari prolungando i giorni della gita.”

Terzo memorial Dario Pernice

Un'altro articolo sul 3° memorial Dario Pernice scritto da RosaLinda Romano sua compagna di classe ai tempi del liceo...clicca qui..

Salvatore Saffila ai provini di Amici di Maria de Filippi


Salvatore Saffila classe 1991, quartierante del Monte, in questi giorni a Roma, presso Cinecittà Campus, calca il palcoscenico del noto programma “Talent Show” di Maria De Filippi – Amici – per concorre al casting di partecipazione per la nuova edizione del programma televisivo, per la categoria canto.

ODIO LE VUVUZELA........................................

Da oggi, "giochi senza pensieri". 300 ragazzi in piazza

Piazza Armerina. Dal 15 al 18 giugno il centro della Sicilia sarà il punto d’incontro di circa 300 atleti che daranno vita alla V edizione di “Giochi Senza Pensieri…in piazza 2010”. La kermesse, organizzata dalla CTA Sant’Antonio di Piazza Armerina e dalla Cooperativa sociale Insieme di Caltagirone, rappresenta un segnale di apertura e di grande impatto sociale per il mondo, spesso invisibile, del disagio psichico.
La manifestazione nata a Piazza Armerina nel 2006, è diventata un evento molto atteso ed ogni anno coinvolge sempre più un maggior numero di persone provenienti da ogni parte dell’Isola, costituendo per loro un momento di incontro e di scambio di esperienze significative, intensi momenti di gioco e sano agonismo.
Francesco Li Rosi organizzatore dell’evento:” dopo due anni in cui la manifestazione è stata organizzata in altre città, siamo felici di poter ospitare nuovamente giochi senza pensieri in due splendide cornici come Caltagirone e Piazza Armerina, luoghi di grande valore artistico e culturale. inoltre esprimiamo la nostra soddisfazione sia per il grande afflusso di partecipanti che per la collaborazione ed il sostegno offerti da entrambe le cittadinanze, a dimostrazione della presenza di una spiccata sensibilità sociale e di notevole spessore umano nelle città ospitanti.”
I giochi cominceranno martedì 15 alle ore 17.00 a Piazza Armerina in Piazza Falcone – Borsellino con gara di Murales e fotografia, proseguiranno mercoledì mattina con giochi atletici, fantasiosamente rivisitati, per spostarsi poi nelle giornate di giovedì e venerdi, a Caltagirone, in piazza Bellini, per i goliardici giochi in strada ed i mini-campionati di Street-soccer e Street Volley , mentre in serata presso la villa Comunale, si celebrerà il momento topico della manifestazione con lo spettacolo condotto dal noto presentatore Salvo La Rosa, che vedrà quali ospiti di punta i comici Litterio e Giuseppe Castiglia. La Manifestazione si concluderà il 18 giugno a Piazza Armerina con la premiazione delle squadre.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI