martedì 19 gennaio 2010

Famiglia salesiana di Piazza Armerina. Ecco il programma di Don Bosco 2010

FAMIGLIA SALESIANA DI PIAZZA ARMERINA
Comunità Don Bosco 2000 - Comunità SS. Crocifisso - Chiesa di San Giovanni
FESTA di San GIOVANNI BOSCO 2010

PROGRAMMA
Martedì 26 GENNAIO
ore 16,00 “CARITAS IN VERITATE”. Il vescovo Pennisi parla alla Famiglia Salesiana dell’ultima enciclica del PAPA BENEDETTO XVI
0re 21.00 “DON BOSCO CUP” QUADRANCOLARE DI CALCIO A 5 presso il PALATENDA (CATEGORIA LIBERA) - semifinale
Mercoledì 27 Gennaio
ore 21,00 “DON BOSCO CUP” QUADRANCOLARE DI CALCIO A 5 presso il PALATENDA (CATEGORIA LIBERA) - finale
Giovedi 28 Gennaio
ore 7.15 QUARANT'ORE (esposizione)
ore 15.00 “DON BOSCO CUP” QUADRANCOLARE DI CALCIO A 5 presso il PALATENDA (CATEGORIA MINI E PROPAGANDA)
ore 18.15 QUARANT'ORE (veglia eucaristica, vespri e benedizione)
Venerdì 29 Gennaio
ore 07,00 Santa Messa
ore 17,00 ROSARIO e S.MESSA
Animazione a cura dei Cooperatori Salesiani e dei Giovani Aspiranti Cooperatori
Sabato 30 Gennaio
ore 07,00 Santa Messa
ore 17,00 ROSARIO e S.MESSA
Animazione a cura delle Ex-Allieve (durante la celebrazione ci sarà il rinnovo del tesseramento)
Ore 19.00 “Il pesce Baule”, rappresentazione teatrale a cura della comunità del SS. Crocifisso
Domenica 31 Gennaio
ore 07,00 Santa Messa
ore 17,00 ROSARIO e S.MESSA
Celebrerà sua Eccellenza Mons. Michele Pennisi, vescovo della diocesi di Piazza Armerina.
Animazione a cura dei giovani
PREMIAZIONE TORNEI “DON BOSCO CUP”
TESSERAMENTO U.C.I.I.M
ore 18,30 Passeggiata con Don Bosco
Ore 21.00 “DON BOSCO IN MUSICA” DISCO SERATA presso la sala dell’Oratorio C. G. Salesiano

Calendario Tempi D' Ciazza. Il comune distribuirà altre copie su richiesta.

La segreteria del sindaco informa che coloro i quali vogliono copia del nuovo calendario redatto dal comune (senza richiederne più di uno a famiglia), per facilitare le procedure, possono averne copia richiedendolo a questo blog mettendo nome e cognome e indirizzo nei commenti a questo post.
Successivamente verrete informati del luogo e del giorno del ritiro dei calendari.
ARAI

PROGRAMMA DELLA FESTA DI DON BOSCO 2010

Scarica il programma completo all'indirizzo: http://depositfiles.com/files/048kf2tof

Scarica i canti della messa all'indirizzo: http://depositfiles.com/files/iocb0dhp7

Scarica il canzoniere all'indirizzo: http://depositfiles.com/files/ujh58gsmu

Le prove di canto saranno fatte presso l'Oratorio nei giorni 21, 22 e 25 gennaio h 19.00.

NON MANCATE!

Pietra a faccia vista: si o no? Di Rosa Linda Romano


Leggi tutto

Incredibile 4-0 del Catania al Palermo


Vi ricordate il risultato Palermo-Catania 0-4 della passata stagione? Bene, forse non molti conoscono la telecronaca del giornalista "simpatizzante" Catania, Angelo Patane'. Guardate la sua reazione nei 4 goal , specialmente il terzo, quello bellissimo di Peppe Mascara.. CLICCA QUI

Il libro di Alessandra Tigano sul filosofo Gadamer. Presentazione il 6 febbraio

Presentazione del libro di Alessandra Tigano Sabato 6 febbraio 2010 - ore 17.30 - Auditorium Liceo Classico/Scientifico - Piazza Armerina.
Si terrà sabato 6 febbraio 2010 alle ore 17.30 presso l'Auditorium del Liceo Classico e Scientifico in Piano S. Ippolito a Piazza Armerina la presentazione del volume di Alessandra Tigano, "Autobiografia e tradizione in H.G. Gadamer - La questione dell'esserci nella postmodernità".
Il volume è edito da Sciascia Editore di Caltanissetta.All'incontro, al quale sarà presente l'autrice, interverranno Alberto Biuso dell'Università di Catania, il consulente filosofico e giornalista Augusto Cavadi e il Sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli.
Il ruolo di moderatore è stato affidato al Preside del Liceo Classico-Scientifico Giuseppe Russo. Autobiografia e tradizione in H.G. Gadamer.
La questione dell'esserci nella postmodernitàEditore Sciascia, Caltanissetta, 2009pagine 190, ISBN: 8882413187, ISBN-13: 9788882413187.
La riflessione filosofica sviluppata da Gadamer, avviando un percorso tematico sulla storicizzazione dell’esserci come dialogo vivente con la tradizione, offre la possibilità di ripensare la verità autobiografica del sé nel segno del pluralismo postmoderno.
In questo scenario fluido e imprevedibile, segnato dai nuovi linguaggi dell’ibridazione tecnologica, il soggetto è chiamato ad educarsi al valore della parola riflessiva e dialogica.
Entro questa cornice va letto il presente lavoro che teorizza la necessità di coltivare una ragione ermeneutica capace di orientare il soggetto a saper costruire la sua esistenza personale insieme con gli altri nell’orizzonte della complessità della sua esistenza storica.

Tg ARAI 19 dic. Acqua_ferrara_lumia_crocetta_circo_in_consiglio_itria_mpa_casa_di_riabilitazione_alberi_miniere_deportivo

I ricordi del palazzetto di contrada Bellia...

Avatar trailer ufficiale


Avatar è un film di fantascienza in 3D del 2009, ideato, diretto e prodotto da James Cameron. È stato distribuito nei cinema di tutto il mondo tra il 16 e il 18 dicembre 2009. L'Italia e la Svizzera Italiana, Ticino, dove è uscito il 15 gennaio 2010, sono gli ultimi Paesi al mondo in cui è stato distribuito. Tale ritardo è dipeso dalla volontà delle case cinematografiche italiane di non mettere in concorrenza i film natalizi di De Sica e Pieraccioni con il film di Cameron.
Avatar è il primo film ad utilizzare il nuovo logo della 20th Century Fox, animato da Blue Sky Studios, creatori de L'era glaciale. Clicca qui per vedere il trailer ufficiale

Che fine hanno fatto i progetti per recuperare la zona circostante la via Itria?

Che fine hanno fatto i due progetti della protezione civile sul recupero della via Itria? Questa la domanda che alcuni cittadini abitanti della zona chiedono all’assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio e al capo della Protezione civile Water Procaccianti. Negli ultimi giorni la città è stata colpita da violenti temporali e l’ansia che vivono alcune famiglie che sono ritornate nello loro abitazioni cresce notevolmente. “Vorremmo sapere a che punto sono i due progetti che sono stati presentati a Palermo dalla Protezione civile che vogliono recuperare una parte del quartiere Canali puntando al recupero del centro storico della nostra città.” Ci dichiara uno dei cittadini residenti in via Itria che continua “Così come siamo preoccupati dopo le ultime violenti piogge. L’area è costantemente monitorata? E se lo fosse che tipo di evoluzione c’è stata in questi ultimi mesi?”. Domande legittime che aspettano delle risposte concrete. Le 13 famiglie che abitano la parte alta del quartiere canali sono ritornate nelle loro abitazioni lo scorso 1° agosto con la garanzia dei tecnici della Protezione civile che tutta l’area interessata e circostante alla chiesa dell’Itria non dovrebbe destare preoccupazioni di sorta. Il ritorno a casa delle famiglie, che per quasi due anni sono state costrette ad allontanarsi dalle proprie abitazioni, dopo il crollo del muro della chiesa di S. Maria dell'Itria, nel dicembre del 2007, è stato anche sollecitato dai vertici della Protezione civile di Piazza che hanno presentato due progetti aventi come obiettivo quello di recuperare tutta la parte della costa interessata a un lieve ma significativo fenomeno di scivolamento verso valle. A queste azioni dovrebbe seguire le demolizione di alcune abitazioni per le quali esistono delle ordinanze sindacali emesse negli scorsi anni con l’obiettivo di alleggerire l’intera area. Importanti i due protetti della Protezione civile che se venissero finanziati dalla Regione potrebbe ridare al quartiere Canali quella dignità che sembra, per molti cittadini residenti della zona, essere perduta. “Sembra di vivere in un quartiere dimenticato da tutti. Oltre ai disagi che viviamo in tutta la zona adiacente la chiesa di S.Maria dell’Itria abbiamo subito un danno economico senza precedenti a cominciare dal deprezzamento della nostre abitazioni. Oggi chi pensa di andare via dal quartiere non se lo può permettere perchè nessuno comprerebbe le nostre case. Ci hanno detto più volte che è volontà dell’amministrazione recuperare il quartiere Canali ma mi sembra che ancora una volta più che vedere fatti ascoltiamo solo parole.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI