giovedì 26 marzo 2015

Il liceo classico e scientifico di Piazza Armerina su Rai 3

PER UN PUGNO DI LIBRI!

Sabato 28 marzo, alle ore 18 su Rai3 in gara ci sarà il Liceo Classico e Scientifico di Piazza Armerina.

“Il sosia” “Dostoevskij!”, “Addio alle armi” “Hemingway!”, “Madame Bovary” “Flaubert!”. Abbiamo continuato a ripassare la lunga lista di libri e autori durante tutto il viaggio: non volevamo essere impreparati per il gioco al quale presto avremmo partecipato. Sto parlando di “Per un pugno di libri”, il programma che va in onda su Rai3 e che vede schierate due classi su argomenti letterari.

Cittadinanza onoraria al comune di Aidone a 2 gemmelline figlie di immig...

Tentato furto a Piazza Armerina, arrestato 19 enne gelese

I Carabinieri della 1^ Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Enna, nella trascorsa nottata, hanno tratto in arresto, a Gela, tale GIUDICE Damiano, di anni 19, nativo del luogo, in ottemperanza ad un Decreto di Fermo emesso dal Sost. Procuratore della Repubblica di Enna di turno.

Il GIUDICE è stato individuato, con assoluta certezza, quale complice del VELLA Salvatore Attilio, tratto in arresto sempre a Gela, alcuni giorni fa.

Come si ricorderà, nel corso del pomeriggio del 21 marzo scorso, tre giovani erano stati intercettati da un Sottufficiale del Nucleo Investigativo, libero dal servizio, mentre tentavano di fuggire da un’abitazione di via Libertà a Piazza Armerina, dopo aver infranto i vetri della porta d’ingresso nel tentativo di penetrarvi per compiere un furto.

Il Sottufficiale, tentava ad inseguire i malfattori, rischiando anche di essere travolto dall’auto utilizzata dai tre per la fuga, riuscendo comunque a memorizzare la targa della vettura ed i tratti somatici degli autori prima che questi riuscissero ad allontanarsi definitivamente.

Le indagini dei Carabinieri, proseguite senza sosta, hanno permesso di rappresentare al Magistrato di Turno presso la Procura di Enna elementi certi sull’individuazione e sulle responsabilità del GIUDICE Damiano al quale, successivamente rintracciato presso la sua abitazione, sono scattate le manette ai polsi; l’uomo è attualmente detenuto presso la Casa Circondariale di Gela.


Proseguono le indagini per l’identificazione del terzo giovane che ha concorso c nel tentato furto e nel successivo reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Iniziativa dell'Agenzia Nazionale per i giovani: il 31 marzo scadono le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per l’iniziativa #Ideegiovaniperilterritorio che vedrà la partecipazione a Roma di200 giovani ed amministratori locali che saranno coinvolti in laboratori di idee sul tema “Youth empowerment: come coinvolgere ed attivare i giovani alla vita civica”.
Le iscrizioni scadono il 31 marzo, ed è l'occasione per dare ampio spazio ai giovani italiani e a fornirgli la possibilità di esprimere il loro potenziale rendendoli protagonisti in Europa. Questo è il link dove è possibile raccogliere tutte le informazioni:http://www.agenziagiovani.it/notizie/2015/03/23/call-ideegiovaniperilterritorio.aspx
Al tempo stesso, al fine di verificare in che modo i giovani utilizzano i social network e ne massimizzano le potenzialità, è stato aperto anche un contest web, #ideegiovani accessibile dal seguente link:
http://www.agenziagiovani.it/notizie/2015/03/24/ideegiovani-contest.aspx
Le  attività si svolgeranno il 7 e l' 8 maggio a Roma  e sarà finalizzata a mettere i giovani al centro del nostro futuro.

Emergenza terrorismo: la provocazione dei poliziotti di Enna armati con secchi e spazzolini


Si comunica che in data odierna, presso il locale Bivio Cantina, anche ad Enna come in decine di città italiane, una delegazione di poliziotti - appartenenti al Sindacato Autonomo Polizia, armati di secchio e spazzoloni si è sostituita “provocatoriamente” ai lavavetri al fine di distribuire ai cittadini 500.000 cartoline per il premier Renzi con l’obiettivo di incalzare il Governo e richiamarlo alle proprie responsabilità sulle risposte da dare all’emergenza terrorismo, ormai alle porte visto il sangue versato in Tunisia.

Lettera aperta del Dott Basilio Fioriglio al Prof Sgarbi sulla Villa Romana del Casale

Di seguito la lettera aperta del presidente dell'associazione "Progetto Piazza Armerina” Per la salvaguardia del centro storico, Dott. Fioriglio Basilio al Prof Vittorio Sgarbi. 


Gent.mo Prof. Vittorio Sgarbi,

            Seguo la trasmissione televisiva di Rai 2 “ VIRUS “ trasmessa il giovedì, condotta egregiamente da Nicola Porro  e con piacere in quella del 19 u.s. ho avuto l’occasione di riascoltare le tue  notevoli conoscenze culturali dedicate alle bellezze del mondo, fra le quali quelle dei Mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, facendo emergere la grandiosità dei mosaici e della struttura che consente ai visitatori del sito archeologico la più ampia visione dell’insieme museale.

Intervento dell'On. Faraone sul tema del turismo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI