mercoledì 4 novembre 2009

Bascetta contro le strisce blu

Villa romana del Casale, Sgarbi smentisce richiesta di chiusura

Riceviamo e pubblichiamo da Daria De Luca Rinaldini
__________________________________

CULTURA & SOCIETA' - OTTOBRE 2009

Villa romana del Casale, Sgarbi smentisce richiesta di chiusura

SALEMI – Vittorio Sgarbi, nella qualità di Alto Commissario per i restauri della Villa Romana Del Casale a Piazza Armerina, riguardo alle voci e ai presagi raccolti da alcuni organi di stampa sulla paventata chiusura del sito, puntualizza quanto segue:«Allo stato non vi è alcuna richiesta nè necessità di chiudere la Villa Romana del Casale.In qualità di Alto Commissario non ravviso la necessità di una chiusura se non per la necessità di condurre a termine i lavori entro la primavera del 2010 in coincidenza con le manifestazioni poer il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Soltanto di fronte ad una emergenza che renda impossibile rispettare la scadenza – osserva Sgarbi - si potrà considerare l’ipotesi della chiusura, la quale, nella mia considerazione, dovrebbe eventualmente essere parziale, consentendo l’accesso del pubblico alle aree già restaurare dei mosaici e alle zone nelle quali è stata già compiuta l’opera di copertura.Ogni decisione sulla materia - precisa infine Sgarbi - non può comunque prescindere dalla valutazione e dalla decisione dell’Alto Commissario»

C'E' DA IMPAZZIRE OGNI GIORNO UNA COSA DIVERSA.

Terzaghi o dici che sei o taci per sempre.

Mi ha scritto di nuovo Terzaghi.
Però non ho pubblicato il suo post.
La discussione tra lui e Lantieri fatta in questo modo sta diventanto accademica e rischia di non essere utile ai lettori.
Eppoi, francamente, l'anonimato è simpatico fino ad un certo punto.
Terzaghi o hai il coraggio di dire chi sei, (probababilmente sarai un tecnico piazzese un pò codardino se non ha il coraggio di confrontarsi) oppure taci per sempre.

Enzo Conti. Sulla esercitazione di prevenzione

Nei giorni scorsi è stata organizzata dalla protezione civile comunale un'operazione di evacuazione alla scuola elementare Trinità.
Cerchiamo però di essere seri e di fare le cose con un po' di realismo. Come si può parlare di prevenzione quando tutti i giorni il piano antistante la scuola Trinità è letteralmente occupato dalle automobili che impedirebbe ogni forma di evacuazione in caso di un possibile evento (terremoto, crollo, incendio, esplosione e quant'altro) all'interno della scuola piena di bambini?
Signori miei la prevenzione è un fatto culturale e deve essere fatta tutti i giorni con convinzione e con il coinvolgimento di tutti. Fatta in questo modo è semplicemente inutile e ridicola perchè il terremoto(quello vero!) non manda una telefonata di preavviso!
Se a Piazza Armerina esistesse la Polizia Urbana quelle automobili verrebbero sanzionate giorno per giorno senza tregua. Sarebbe un fatto di civiltà.
Enzo Conti
Cittadino e segretario scolastico

Cominicato stampa del direttivo dell’Mpa

La mia nomina di Giuseppe Mattia ad assessore provinciale dimostra come la coerenza paghi. Innanzitutto la coerenza politica di un movimento che crede ed investe in un progetto politico a lungo termine basato sull’autonomia. La coerenza di chi ha mantenuto fede agli impegni assunti anche quando per soli 70 voti non si è raggiunto l’obbiettivo sperato di andare ad amministrare il Comune di Piazza Armerina. Coerenza di chi ha continuato le proprie battaglie politiche senza mai chiedere nulla di personale ma al solo fine di assecondare la propria passione per la politica, per il servizio alla gente. La nomina ad assessore provinciale del segretaria cittadino di Piazza Armerina è il premio a questo modo di essere coerenti, di tutti il gruppo di persone ed amici attorno a Mattia, variegato e folto, che ha sostenuto e reso credibile il progetto di rilancio della politica per la gente che in questi anni abbiamo condotto. La nomina ad assessore provinciale ripaga la nostra forza politica di tanti sacrifici fatti e soprattutto è uno sprone a continuare senza mai cedere a tentazioni personalistiche o di fazione. È certamente il premio per chi crede negli spazi democratici in cui la gente può e deve contare, dando il proprio contributo anche attraverso i propri rappresentanti.
Da oggi la gente ha una possibilità in più per interloquire con le istituzioni e per rappresentare le proprie esigenze e le proprie aspirazioni”.
DIRETTIVO MPA

Stasera alle 18 il consiglio comunale affronterà l'emergenza Villa Romana del Casale

L’appuntamento è per stasera alle ore 18 quando in consiglio comunale si parlerà di Villa Romana del Casale. Al centro dell’attenzione la problematica emersa negli ultimi giorni: la decisione di lasciare aperto il sito archeologico solo per i fine settimana fino a quando non saranno ultimati i lavori. La decisone presa a Palermo ha lasciato sgomenti gli operatori del settore, le guide turistiche, gli operatori commerciali e gli operatori del settore alberghiero della città, oltre a tutto l’indotto lavorativo che si muove attorno al sito patrimonio dell’umanità. Cosa accadrà è difficile dirlo. Diverse le proposte che sono emerse dagli operatori del settore: c’è chi sostiene che la Villa andrebbe chiusa per intero con l’assoluta garanzia che dal 1° di marzo venga riconsegnata per intero ali visitatori. Chi invece ritiene che la chiusura del sito potrebbe significare il primo passo per chiudere i cancelli di ingresso per tutta la stagione 2010 con le conseguenze disastrose per tutti gli operatori del settore oltre che per l’intera città di Piazza. “L’unica economia sana della città e la Villa Romana del Casale” ha dichiarato ieri sera il prof. Onofrio Prestifilippo uno delle tante guide ufficiali che da più di vent’anni lavora quotidianamente alla Villa. Stasera in aula le diverse proposte verranno esaminate dai 20 consiglieri comunali per poi decidere il da farsi su l’ennesima emergenza che abbraccia l’intera economia della città: la chiusura della Villa Romana del Casale.

Musica, spettacolo e cultura si fondano nel progetto per l'estate 2010 "Piazza Jazz & Music"

Musica, spettacolo e cultura si fondono nel progetto che porta per nome “Piazza Jazz & Comic”. Questi sono gli ingredienti del progetto voluto dal sindaco Carmelo Nigrelli che vedrà nella città di Piazza, tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto del 2010, la presenza di artisti del calibro di Gino Paoli, Franco Neri, Paolo Freschi, Giovanni Mazzarino e il famoso Checco Zalone con le sue parodie canore. Nel documento di giunta votato si legge che l’obiettivo rimane quello di valorizzare il patrimonio monumentale della città, fornire una variegata offerta culturale e attrarre turisti nel centro storico della città. Insomma un programma che sullo sfondo vede ancora una volta la città dei mosaici al centro delle politiche culturali e turistiche. “Invogliare i giovani a conoscere il Jazz e il teatro comico e attrarre quanti più turisti possibili” viene scritto nella delibera di giunta con la quale si autorizza il Sindaco Nigrelli a chiedere un contributo all’assessorato regionale ai beni culturali ed ambientali pari a 102 mila euro. Il piano economico del progetto viene suddiviso in 70 mila euro da destinare per il cashet di artisti, 12 mila euro per le luci e l’audio, 8 mila euro per la pubblicizzazione dell’evento. A carico del comune solo Siae, palchi, punti luce. Una variegata offerta culturale con la quale si cercherà di puntare all’incremento dei flussi turistici nel centro storico della città con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio monumentale di cui dispone la città di Piazza.
Foto in alto: Carmelo Nigrelli, sindaco di Piazza Armerina

Incremento di visite allo sportello informa giovani del web del comune di Piazza

L’ufficio informagiovani del Comune di Piazza Armerina, oltre a rappresentare un punto di riferimento presso lo sportello ubicato in via Vittorio Emanuele 20, offre ai giovani una bacheca virtuale consultabile all’interno del sito web del Comune. Lo sportello virtuale, costantemente aggiornato, riporta notizie riguardanti mondo del lavoro, opportunità di studio e specializzazione in italia e all’estero, volontariato, associazionismo, ambiente, cultura, tempo libero, sport.
L’iniziativa ha finora avuto esito positivo, e, monitorato attentamente dalla Sig.ra Di Benedetto, che da anni si occupa dello sportello informagiovani, e dal Sig. Tomarchio, responsabile del sito web del Comune, ha registrato un notevole incremento di visite virtuali: dalla metà di agosto scorso fino a fine ottobre si sono registrati 687 accessi in 74 giorni con una media di circa 9 visite al giorno di cui solo il 7% dalla rete interna del comune.

Inutile dire che l’ufficio si apre anche ai contributi esterni, raccogliendo idee e suggerimenti che chiunque può proporre utilizzando l’indirizzo di posta elettronica infogiovani@comunepiazzaarmerina.it.
La scheda completa dell’Ufficio informagiovani, con gli orari di ricevimento al pubblico è consultabile all’indirizzo http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/VERDE

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI