lunedì 5 febbraio 2018

Dalla Spagna alla Sicilia: la chitarra jazz di Eliseo LLoreda



Terza serata della manifestazione “Jazz in Black”, organizzata dalle associazioni Don Bosco 2000 e Tantenote, con la Direzione artistica di Ninni Navarra. Una rassegna jazz che si svolge nella cornice del cineteatro Giò Social House (ex cinema Plutia”), nel centro storico di Piazza Armerina. INGRESSO GRATUITO. 

Protagonista della serata la chitarra jazz di Eliseo Lloreda. Originario di Cuba e spagnolo di adozione, Eliseo Lloreda è attualmente uno dei più stimati didatti e chitarristi jazz della penisola spagnola. Al suo attivo venti lavori discografici di cui sei a suo nome con collaborazioni internazionali. Grazie alla grande esperienza, al gusto e conoscenza, la sua chitarra sviluppa un linguaggio jazz moderno, gradevole, immediato ed efficace nei suoni, nei colori e nelle risoluzioni armoniche. 

La proposta inserisce la musica come fattore aggregante e di riflessione sui temi della discriminazione razziale e dell’integrazione.
La musica nera afroamericana ha sicuramente influito su tutta la produzione musicale del secolo in corso, soprattutto il Jazz che ha quasi etichettato il colore “Black”, offrendo all'attenzione mondiale grandissimi autori di colore che esprimevano in questa musica, quasi rivoluzionaria, i loro sentimenti, il loro status derivante dalla persecuzione razziale. In questa rassegna si vuole ripercorrere il cammino musicale ed il suo nuovo linguaggio, creato de questi meravigliosi artisti di colore dall’inizio del secolo ad oggi. 

Ad ogni appuntamento verrà servita un’apericena su richiesta (gradita la prenotazione). Le serate sono ad ingresso gratuito e hanno posti limitati. Info al 340 9353936. 



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI