domenica 15 marzo 2009

Scrivi al sindaco

sul sito del comune http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/ è attivato il servizio "scrivi al sindaco".
clikkando sull'icona in alto a destra nell'area istituzionale, chiunque potrà inteloquire direttamente con il primo cittadino. non sono ammessi gli anonimi.

Il vescovo. "I giovani lontani dalla politica caratterizzata dal malaffare"

Piazza Armerina. “I giovani sono lontani dalla politica perché è caratterizzata dalla corruzione e dal tornaconto personale”. Sono forti le parole del vescovo della città dei mosaici, Michele Pennisi, che interviene in un convegno organizzato dalla pastorale giovanile della diocesi. Il vescovo, per l’occasione, analizza a 360 gradi, il tema della politica e l’impegno dei cattolici giovani e meno giovani. “Oggi – dice Pennisi - si parla di disaffezione dei giovani all’impegno politico e sociale, ma è importante stare attenti alle generalizzazioni. Molti giovani sono distanti e disaffezionati dalla politica. Ma ci sono giovani che la politica la fanno, ci sono giovani impegnati nelle associazioni di volontariato o nel servizio civile, c’è una nuova leva di giovani imprenditori impegnati ad affrontare il rischio di crearsi un lavoro o di far parte di una cooperativa. La disaffezione – continua il Vescovo - è piuttosto per un certo modo di far politica caratterizzata dal tornaconto personale, dalla corruzione dilagante, che provoca il disgusto di tanti giovani per questa politica non più di idealità politica ma di accaparramento e di gestione del potere pubblico, non più di «rappresentanti degli elettori ma di «liste» pre-confezionate dai quattro Caligola di turno”. Poi Michele Pennisi parla del contesto attuale della politica italiana e del rischio di frammentazione dei cattolici. “Il contesto attuale, anche in Italia, è molto diverso da quello descritto da Sturzo. In molti tende a prevalere sull'impegno politico come luogo di "apostolato sociale" una impostazione pragmatica ed utilitaristica che spesso rischia di censurare i valori fondamentali derivanti dalla presenza dell'esperienza cristiana in campo culturale, sociale e civile o in uno sterile moralismo, che considerando la politica "cosa sporca" si rifugia in una malintesa "scelta religiosa" o al massimo in un impegno sociale di corto respiro in quanto staccato da un progetto politico e culturale di alto profilo. Il rischio – dice Pennisi - è che i cattolici si disperano in una frammentazione che travolge assieme all'unità partitica, anche quella culturale ed ecclesiale, col risultato di far sparire i cattolici come soggetto sociale. L’impegno sociale e politico a cui sono chiamati tutti i cristiani testimonia – conclude il vescovo piazzese - che il cristianesimo è un messaggio di salvezza che si incarna nella storia e si rivolge ad ogni uomo nella sua integralità , per illuminare e guidare tutta l'esperienza umana alla luce della fede in Cristo, della speranza nella vita eterna, dell'amore verso Dio e verso il prossimo”.
Agostino Sella

Pino Aloi sui disagi nel centro storico

Piazza Armerina. Anche il difensore civico della città del mosaici, il cavaliere Giuseppe Aloi, scende in campo per lamentare i continui disagi che i cittadini piazzesi devono affrontare a causa dei lavori che la società Acquaenna sta realizzando nel centro storico per il rifacimento delle rete idrica. Aloi, emette un comunicato stampa che dettaglia i motivi delle sue lamentele. “Continuano i disagi, molte le sollecitazioni arrivate dai residenti dei quartieri coinvolti dal cantiere che sta eseguendo in città i lavori di ammodernamento della rete idrica. Questo – dice Aloi - perchè non è stato mai predisposto un calendario dei lavori per la riqualificazione della rete idrica prevedendo i diversi cantieri nei vari quartieri. Nel corso dei lavori non sono stati adottati tutti quegli accorgimenti e cautele per ridurre al minimo il disagio per residenti, commercianti e quanti si sono trovati o si trovano ad operare nelle aree interessate dai lavori. L’area del centro storico è alle prese con enormi difficoltà per il traffico veicolare e pedonale soprattutto a causa dei tempi di ripristino degli scavi e per il rifacimento della pavimentazione effettuati dall’impresa. Dopo le varie proteste per i disagi creati il Comune e Acquaenna hanno predisposto un protocollo d’intesa con il quale si da mandato all’Ufficio Tecnico Comunale di seguire i lavori e le fasi del cantiere negli scavi e nel ripristino della pavimentazione stradale. Ciò posto – dice Aloi - si chiede al personale preposto dell’Ufficio Tecnico Comunale una maggiore e costante presenza per l’intero corso dei lavori, a tutela della città, verificando che gli stessi vengano svolti a regola d’arte. Nei casi in cui si riscontrano o vengono segnalati dai cittadini avvallamenti, deformazioni della pavimentazione richiusa dopo la fine dello scavo – conclude il difensore civico della città dei mosaici - l’Ufficio Tecnico Comunale deve farsi carico di diffidare la società acquaenna a ripristinare quanto rilevato al fine di evitare danni alle abitazioni dei cittadini”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI