domenica 22 giugno 2014

Meu Mohamed - somalo - ospite dell'ostello del Borgo tifa Italia

Settimana del rifugiato.

Torneo di calcio per la giornata del rifugiato

La squadra di Piazza Armerina
PIAZZA ARMERINA e AIDONE. Si sono svolte venerdì 20 giugno in occasione della giornata mondiale del rifugiate le prime partite del torneo organizzato dallo SPRAR di Piazza Armerina ed Aidone. A Piazza Armerina il torneo prevede la partecipazione di 4 squadre formate da 5 migranti ciascuna: Somalia, Afganistan, Gambia e Nigeria. La prima partita ha visto fronteggiarsi l’Afganistan e la Nigeria con il risultato finale di 10 a 3 per gli asiatici. Nella seconda partita Somalia e Gambia hanno pareggiato dopo il tempo regolamentare (6 – 6) e il Gambia ha vinto ai rigori (6 – 5). La prossima settimana si svolgerà la finale per il primo posto tra Gambia ed Afganistan, mentre Somalia e Nigeria si contenderanno la terza posizione. La squadra vincente affronterà la prima classificata del torneo che parallelamente si sta svolgendo ad Aidone, dove si è già giocata la partita inaugurale tra la squadra SPRAR e la squadra dei minori non accompagnati che sono ospitati presso la fondazione Di Vincenzo ad Aidone. La squadra SPRAR ha vinto 7 a 4. “E’ stata una bellissima giornata di integrazione perché hanno partecipato sia i ragazzi dell’associazione Don Bosco 2000 sia i minori non accompagnati e a loro si aggiungeranno altre squadre di cittadini di Aidone che hanno aderito a questo evento con grande entusiasmo” dichiara la mediatrice legale di Aidone Angela Alaimo. Questi eventi sportivi fanno parte delle numerose attività che grazie alla progettualità dello SPRAR vengono svolte nel percorso di integrazione che ha l’obiettivo di garantire dignità e autonomia ai migranti. 
La squadra di Aidone

Duedinotte. Il video di Mario Incudine sulla Villa romana del Casale.

Domani, lunedì 23 giugno, Mario Incudine sarà in concerto all'atrio Biblioteca per la settimana internazionale del rifugiato


Di Loredana La Malfa.

 Piazza Armerina. È stata un’esperienza unica assistere all’anteprima assoluta del video di Mario Incudine “Duedinotte” al teatro Garibaldi di Piazza Armerina. Il 3 giugno scorso è stata presentata l’opera finanziata dalla Città dei mosaici con i proventi derivanti dagli introiti del sito Unesco e promossa dal Parco archeologico Villa romana del Casale.

Rifugiati in Italia: il sud del mondo ora è (anche) qui. Non possiamo chiudere gli occhi

http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/rifugiati_salesiani_giornata_mondiale-402147462312.shtml

Le realtà di Piazza e Aidone

09 agosto: un momento per TE

Ogni giorno ci si sveglia con una brutta nuova!! Quella di oggi è che il governo italiano ha approvato in tutto e per tutto il MUOS! Ciò senza valutare il diritto alla salute, alla pace, alla libertà, all’unione, all’equilibrio!!
Vi siete mai soffermati ad osservare i vostri figli mentre dormono? … Notare la loro bellezza, dolcezza, ingenuità? … pensare come sarà il loro futuro, cosa dovranno affrontare? … se saranno felici, realizzati, liberi di ESSERE?!

Quell'incrocio pericoloso

Purtroppo a distanza di qualche anno, siamo costretti a riparlare di un problema che speravamo fosse risolto. All'incrocio tra la Via Toselli e la Via Don L. Milani ( ex Via Padova), esattamente a cinquanta metri dalla casa circondariale, un paio d'anni fa come residenti abbiamo più volte sottolineato il pericolo che incombe nel tratto di strada succitato, per via di alcuni automobilisti incoscienti che senza curarsi del pericolo a cui vanno incontro loro e i residenti della zona, sfrecciano controsenso in salita per non fare il normalissimo giro previsto dalla strada.

PIAZZA ARMERINA: i Carabinieri arrestano un pregiudicato.

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Piazza Armerina
COMUNICATO STAMPA
I Carabinieri della Stazione di Piazza Armerina, comandata interinalmente dal Maresciallo Capo RAIANO Giuseppe e dipendenti dalla Compagnia Carabinieri ciitadina, nella tarda serata di ieri, in ottemperanza dell’ordine di esecuzione per l’espiazione di pena detentiva in regime detenzione domiciliari (art. 47 ter 1 bis o.p. legge 26.07.1975 nr. 354) nr. SIEP 6/2014, emesso in data 18.06.2014 dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Enna, hanno tratto in arresto DI PRIMA Fabio, 37enne nato e residente a Piazza Armerina, separato, autotrasportatore, pregiudicato.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI