mercoledì 31 ottobre 2007

Clamoroso: il centro sinistra passa con Prestifilippo. Evviva a "m'nnedda"

Grande accordo trasfersale tra Carmelo Tumino, Ranieri Ferrara, Filippo Miroddi, Giuseppe Mattia e Maurizio Prestifilippo. Hanno deciso insieme di "pararsi il fondoschiena" a vicenda in vista delle provinciali del prossimo anno. Intanto, per non fare capire nulla il 3 novembre va in aula la mozione di sfiducia. "Tanto quel documento è illeggittimo - da quelle parti sospirano sottovoce - e non si può votare. I piazzesi sono "popolo bue" gli buttiamo fumo negli occhi e non capiranno niente. Gli faremo capire che votiamo la sfiducia". Ma quattro cretini dicono: ma se il centro sinistra vuole mandare a casa Prestifilippo perchè non raccoglie di nuovo le firme e l'indomani convoca il consiglio comunale? E no... E no!! Sarebbe troppo rischioso. Se poi la mozione passa davvero manderebbe all'aria i piani di tutti. Il sindaco insieme ai consiglieri comunali potrebbero andare veramente a casa. Ed allora finirebbe a "m'nnedda".
Gengis Kan

L'ennesimo caso: Filippo Cozzo è morto a 18 anni di leucemia fulminante

Una lettera dei ragazzi del liceo linguistico di Enna.
L’ennesimo caso: Filippo Cozzo è morto.
Circola una voce a scuola. Chiusi in un inquietante silenzio pensiamo: "L’ennesimo caso. Speriamo di no." Passano pochi attimi. La "voce" viene confermata. Filippo è morto: 18 anni, una leucemia fulminante, una vita ancora da vivere e… La fine dei "sogni nel cassetto" e di ogni aspirazione, di ogni progetto. Incrocio di sguardi, occhi di lacrime e parole sussurrate a denti stretti.
Chiediamo: "È l’ennesimo caso?".
Sconvolti dal dolore, paura, rabbia e indignazione, non ci resta che cercare… Cercare non una rassegnazione, ma una spiegazione valida, una risposta a quella domanda tanto retorica: "è l’ennesimo caso?".
Il risultato era proprio quello che temevamo: nonostante la mancanza di grandi stabilimenti industriali, e quindi di inquinamento, la provincia ennese sembra tra le più colpite dai tumori.
La domanda sorge spontanea: qual è il motivo? Apparentemente un paradiso terrestre, il territorio, con la massiccia presenza di miniere, sembra, invece, essere prediletto per il deposito di scorie chimiche e nucleari, con conseguente inquinamento radioattivo… e conseguente aumento dei tumori.
Eppure proprio la Sicilia sembra essere stata definita il territorio meno adatto a questo tipo di depositi, in quanto sembra essere a grande rischio sismico.
Ma, allora cosa succede? Basta poco e… l’ultima tessera di questo grande puzzle salta fuori: politica ed eco-mafia. Gli interessi sono tanti, e sono gli stessi che, dopo decenni, impediscono la costituzione di un "REGISTRO TUMORI" (ora forse promesso) che permetta la rilevazione statistica. Intanto si muore e ancora non si trovano risposte chiare a semplici quesiti.
Così osiamo…stanche di tutto ciò osiamo dire "BASTA!".
Chiediamo indagini, perizie, ricerche, ma soprattutto certezze e sicurezze affinché non siano solo preghiere ad accompagnare i nostri cari, ma anche l’impegno civile per la salvaguardia del nostro stesso futuro e la consapevolezza di aver dato un contributo alla comunità ennese, per non trovarsi più davanti a… "L’ENNESIMO CASO!".
Liceo Linguistico Enna.

I ragazzi del liceo linguistico: "subito il registro tumori"

Enna. “Ci vuole subito il registro tumori”. Questa volta a gridarlo non sono politici o rappresentanti delle istituzioni ma i ragazzi del liceo linguistico di Enna. Ieri nella loro assemblea d’istituto hanno parlato il tema “tumori in provincia di Enna”, invitando il comitato “No radiazioni” che da qualche settimana è nato per fare chiarezza sulla questione. Ad ascoltare i relatori ben 300 ragazzi interessati ed attenti al tema con la speranza di fare luce sul problema. Per il comitato sono intervenuti, Alfonso Gambacurta sociologo e ricercatore all’università La Sapienza di Roma, Patrizio Roccaforte promotore del comitato “No radiazioni”, Sergio Trapani, un impiegato provinciali impegnato in prima persona nel comitato, Gianfranco La Porta, medico e endocrinologo. “E’ veramente importante – dice Roccaforte – che siano i giovani a portare avanti queste problematiche. Il comitato ha l’obiettivo primario di far istituire il registro tumori. Non è possibile che la provincia di Enna, insieme a quella di Caltanissetta e Agrigento, non abbia ancora il registro dei tumori, tutti ne parlano, ma chi dovrebbe muoversi per istituirlo, rimane immobile”. Con il cuore in mano ha parlato invece Sergio Trapani “In provincia di Enna la situazione non è chiara, quando si parla di questi temi e soprattutto di deposito di scorie radioattive tutto diventa nebuloso. L’Enea, ha individuato ben 21 siti nell’Italia del sud adatti al deposito di scorie, ma non ha detto quali sono. Si tende sempre a nascondere la verità ai cittadini”. Il sociologo Gambacurta ha invece mostrato una serie di dati Istat che dimostrato come la provincia di Enna sia la provincia con il più alto numero di morti per tumore tra quelle siciliane, e dove si muore per tumore anche di più che a Milano. Si è parlato anche della vicenda di Pasquasia e delle altre miniere dell’ennese sulla possibilità che contengano scorie nucleari. Il dottore La Porta ha invece sottolineato “come senza registro dei tumori sia impossibile trattare la questione in maniera scientifica. E’ importante per evitare di diffondere falsi allarmismi la sua immediata istituzione“. Adesso andremo dal direttore Generale dell’Asl Iudica per chiedergli subito l’istituzione del registro tumori - dicono i ragazzi – ed organizzeremo altre assemblee. Tutti i ragazzi devono sapere”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI