martedì 17 agosto 2010

Raccolta firme per spostamento mercato

Riceviamo e Pubblichiamo
Comunicato inerente raccolta firme
Piazza Armerina, li 17-08-2010

Ancora una volta in occasione del mercato settimanale del Giovedì, si effettuerà una raccolta firme in sostegno della petizione popolare indetta da Salvatore Cimino coordinatore locale della ANVA Confesercenti di Piazza Armerina, dove si chiederà all’amministrazione comunale nonché al consiglio comunale di ripristinare il vecchio sito mercatale di piazza Falcone-Borsellino, dopo aver constatato che il nuovo sito di piano S. Ippolito è stato un fallimento totale sia per gli operatori che per gli utenti.
Pertanto si invitano i cittadini che non hanno ancora firmato, di munirsi di documento e recarsi al mercato per aderire come cittadini Piazzesi a tale petizione.
Il coordinatore locale ANVA-Confesercenti, Salvatore Cimino

Si apre lo sportello ERSU a Piazza Armerina.

Da giorno 9 agosto è aperto, presso la sede del CNA, lo sportello Ersu di Piazza Armerina per la compilazione delle borse di studio e per la richiesta di altri benefici universitari erogati dall'ente. Negli anni passati, lo sportello Ersu di Piazza Armerina, attivo già da 4 anni, ha permesso agli studenti universitari di Piazza Armerina e dintorni di presentare le domande per la richiesta dei benefici in modo corretto e senza doverle consegnare o spedire all'ufficio designato poiché la consegna è a carico dei responsabili che lo gestiscono. Per la compilazione della domanda dei benefici Ersu è necessario essere muniti del calcolo Isee e della Dichiarazione sostitutiva unica, accompagnati dalla fotocopia del documento di Carta d'Identità e del Codice Fiscale. Una volta compilate le domande, queste verranno consegnate direttamente alla sede dell’Ersu di Catania dai responsabili che si occupano del servizio: Barbara Pocorobba, Francesca Montemagno e Luca Lo Bartolo i quali hanno già eseguito questo servizio gli scorsi anni. Lo sportello Ersu è aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si richiede un contributo di 10 euro per spese.

Jazz italo spagnolo a Piazza Armerina.

Real Book Swmmming Party : questo e' il nome dell'evento serale in programma a Piazza Armerina il 21ag. alle ore 22,nell'incantevole scenario della piscina dell'Agriturismo Torre di Renda,con la sua suggestiva vista dall'alto su Piazza Armerina by night. Protagonista della serata sara'la musica,per la prima volta in Sicilia l'artista spagnolo ELISEO LLOREDA, un maestro chitarrista, compositore ,e grande didatta molto quotato in penisola iberica.
Si presentera' con un quartetto tutto siciliano, che lo accompagnera' per l'occasione,:Gaetano Agro'al sax, Mauro Romano al basso e Ninni Navarra alla batteria,quest'ultimo rientra a suonare per il pubblico della sua citta',dopo aver militato per piu 15anni in Spagna e aver condiviso col chitarrista Lloreda concerti e pubblicazioni discografiche nel panorama del jazz spagnolo.
Al termine del concerto,la nottata in piscina proseguira'con una Jam Session che vedra' protagonisti musicisti locali e del circondario,sara' sicuramente una nottata piena di note da dividere con un pubblico amante della buona musica dal vivo.
Nel corso della serata,verra'anche presentata la filiale piazzese della casa discografica ed editrice Terresommerse,ormai affermatasi pienamente a livello nazionale grazie al lavoro di Fabio Furmari e del suo staff che vede Ninni Navarra responsabile della filiale in sud Italia con sede a Piazza Armerina.

E' morto Francesco Cossiga. Ha lasciato tre lettere alle massime cariche dello Stato

L'ex capo dello Stato Francesco Cossiga è morto oggi alle ore 13.18. Il Presidente Emerito della Repubblica aveva mostrato un repentino e drastico peggioramento delle condizioni circolatorie durante la notte che ha necessitato la ripresa di tutti i supporti vitali. Le condizioni di Cossiga erano precipitate durante la notte. Protagonista della vita politica del nostro paese dal dopoguerra alla fine degli anni 90 ha lasciato tre lettere alla massime cariche dello Stato: al presidente della Camera Fini, al presidente del Senato Schifani e al Capo dello Stato Napolitano. Le missiva sono quelle che in queste ultime ore stanno facendo discutere politici, giornalisti e opinionisti. Sperando che le missive non vengono classificate come segreti di stato, mi auguro che Francesco Cossiga possa far luce con queste lettere su alcuni dei fatti più oscuri della vita repubblicana a cominciare dal rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. Con lui se ne va uno dei protagonisti della storia della democrazia cristiana.

Gli appuntamenti di stasera di "Piazza d'estate"


Martedì 17 agosto 2010:


ore 18.30- Chiostro di Sant'Anna - Libri sotto il Gelso" - presentazione del volume La Chiesa Madre di Piazza" di Domenico Sutera
dalle ore 21.00 alle ore 24. - Piazza Falcone Borsellino Cavalli e bambini a cura dell’Ass. Ippica "Cavallo e Natura" con la collaborazione della ass. Garibaldini - durante la manifestazione sarà sorteggiato un puledro andaluso.
ore 21,00 - Atrio Biblioteca comunale Serata teatrale "Chi è di scena" di e con Antonio Venturino (Ingresso 5 euro).

Inserisce la carta di credito per pagare il parcheggio. Deve intervenire la Polizia Municipale per salvare il bottino

Un gruppo di spagnoli arrivano in piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico della città, posteggiano la propria vettura e si recano dinnanzi al parchimetro per pagare il posteggio. A questo punto succede l’imprevisto. Distrattamente il giovane signore spagnolo crede, così come avviene nel suo paese, che il parchimetro sia regolato per pagare con le carte di credito. Inserisce la sua carta e questa, inevitabilmente, rimane bloccata. Al quel punto il gruppo spagnolo comincia a preoccuparsi e chiede aiuto al comando della Polizia Municipale della città. Dalla vettura di servizio intervenuta sul posto, è uscito il commissario Gianni Velardita, che avendo capito ciò che era successo, ha allertato l’azienda che si occupa dei parcheggi a pagamento. Pochi minuti ancora di attesa e il turista spagnolo ha potuto salvare il suo bottino recuperando la sua carta di credito. “Buena suerte” ha commentato il giovane ragazzo spagnolo che era in visita per il centro storico della nostra città “Per fortuna e grazie all’immediato intervento della Polizia Municipale siamo riusciti a riprendere la nostra carta di credito” aggiunge la moglie del giovane spagnolo, che parlava un perfetto italiano “Siamo arrivati per visitare il vostro meraviglioso centro storico in attesa di andare alla Villa Romana del Casale. Pensavamo, come avviene nel nostro paese, che si poteva pagare il posteggio con la carta di credito. Non le dico lo sgomento che abbiamo vissuto quando la carta è rimasta dentro il parchimetro e noi li a guardare prima straniti e poi preoccupati di avere fatto qualcosa di irreparabile. Per fortuna grazie alla disponibilità degli agenti di Polizia Municipale tutto si è risolto nei migliori dei modi.”

Non si ferma all’alt dei poliziotti e scappa, rischiando di investire un anziano pedone

Nel mattinata scorsa, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti – hanno proceduto a sanzionare pesantemente un giovane ragazzo armerino, ancora minorenne, per svariate violazioni al codice della strada, tra cui, la mancanza del patentino, la mancanza del casco protettivo, e per ultimo – ma ben più grave – per non essersi fermato ai poliziotti che gli avevano intimato l’alt.
In particolare, nella mattinata scorsa gli agenti armerini, transitando dalla centrale piazza Boris Giuliano e intimavano l’alt ad un giovane scooterista, che avevano notato privo di casco.
Per tutta risposta, lo scooterista si dileguava accelerando bruscamente e cercando – inutilmente, e soprattutto pericolosamente – di coprire con entrambi i piedi il contrassegno di identificazione del ciclomotore. Durante la pericoloso fuga, il giovane scooterista, altresì, rischiava di investire un anziano pedone, che stava attraverso una via del centro armerino.
Nella sua folle corsa, l’imprudente minorenne, non si fermava a uno stop, ed imboccava in pieno contromano, mettendo a repentaglio l’incolumità sua ed altrui.
I poliziotti, al fine di evitare che il giovane, nell’intento di fuggire al loro controllo potesse continuare a mettere in serio pericolo l’incolumità sua ed altrui, interrompevano l’inseguimento.
Successivamente, nel proseguimento dell’ordinario servizio di controllo del territorio, i poliziotti della volante armerina, rintracciavano il minorenne, sempre alla guida del suo scooter, individuato anche grazie al numero del contrassegno identificativo (targhino), e questa volta, riuscendo, però, a bloccarlo, contestandogli quanto commesso precedentemente.
Dopo aver proceduto a sanzionare pesantemente il giovane ragazzo armerino, ancora minorenne, per svariate violazioni al codice della strada, tra cui, la mancanza del patentino, la mancanza del casco protettivo, e per ultimo – ma ben più grave – per non essersi fermato ai poliziotti che gli avevano intimato l’alt, i poliziotti lo affidavano ai genitori, opportunamente contattati, ammonendoli, ad impedire, per il futuro simili imprudenze, da parte del ragazzo.

GODETE DI 50 SECONDI DI PACE

In questo periodo, c'è tanto bisogno.....godete di 50 secondi di pace, cliccando sulla finestre "strumenti per la preghiera", chiudete gli occhi e ascoltate, poi , riapriteli e riascoltate.
Grazie
Angelo Baglio

LIBRI SOTTO IL GELSO

ALLE ORE 18.30 AL CHIOSTRO SANT'ANNA , MANIFESTAZIONE CULTURALE LETTERARIA LIBRI SOTTO IL GELSO. vERRA' PRESENTATO UN LIBRO SULLA CATTEDRALE DI PIAZZA ARMERINA.
VEDREMO PER LA PRIMA VOLTA LA RICOSTRUZIONE DELLA CHIESA MADRE DEMOLITA PER ESSERE SOSTITUITA DALL'ATUALE.
NOI DI TVR XENON , CI SAREMO E MANDEREMO IN ONDA UN PROGRAMMA SULL'AVVENIMENTO CULTURALE DI GRANDE INTERESSE...PER QUESTO VI INFORMIAMO .
Angelo Baglio

E' RITORNATO AGOSTINO SELLA

Con lui è ritornata la vitalità nel blog, la ripresa delle pubblicazioni del giornale ARAI NEWS, i programmi di Agostino di TVR XENON, gli articoli sul giornale LA SICILA e l'attività culturale che solo Lui riesce a mettere in movimento.
Tutti noi del Blog e voi lettori , insieme diamo il BENVENUTO ad Agostino, riposato e pieno di idee per il prossimo autunno...le idee non sono per noi ma per i suoi ragazzi del Don Dosco, per i queli ha gia pensato una marea di iniziative, che ..in parte...gli ha suggerito la sua splendida moglie, durante le ore di riposo.
Da parte mia, ti dò il benvenuto come sai fare tu...ARAI
Angelo Baglio

Il Palio è finito...la vita continua

La grande manifestazioni Armerina del Palio dei Normanni, si è felicemente conclusa.
Sono stati giorni importanti vissuti dai cittadini residenti, emigrati e turisti che hanno visitato la Città medievale e dei Mosaici.
Di questa grande manifestazione tradizionale, se ne parlerà per molto tempo e ..forse ..per tutto l'anno , sino alla prossima edizione, ognuno dirà la sua, secondo l'opinione che si è formata, ma certamente tutti ne parleranno, questo è certamente positivo, perchè, l'importante è proprio che se ne parli e che si veda il più possibile quello che si organizza , spesso con grandi sacrifici di tanti.
Diciamo sempre nei nostri programmi che "TUTTO QUELLO CHE NON SI VEDE...NON ESISTE" lo diciamo perchè ci crediamo e sappiamo che è proprio così
Noi speriamo che abbiamo fatto anche la nostra parte di informazione, per far sapere a tutti di questa grande manifestazione, attraverso i nostri mezzi di comunicazione (facebook - blog- radio- tv -giornali).
Adesso...finito il Palio...la vita continua nella sua quotidianità, dove ognuno compie il proprio lavoro ed il proprio servizio ,nella società in cui viviamo.
Continuiamo a dire,attraverso i nostri mezzi di comunicazione, che TUTTO QUELLO CHE NON SI VEDE ..NON ESISTE, che occorre un piano di comunicazione assiduo e costante, per valorizzare tutto ciò che di positivo si porta a termine, evitando cosi di passare inosservati dalla scena di questi giorni, dove purtroppo, come ben si sa, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
La nostra emittente TVR XENON svolge un ruolo ,continuo, costante e quotidiano, in questo territorio, chiede solamente e semplicemente, di poterlo svolgere serenamente e con professionalità, nella libertà editoriale e dei princìpi della stampa libera.
Il Bello è proprio questo...che la vita continua....
Angelo Baglio

Nino Frassica Saluta Agostino e Gugliemo

Dal palcoscenico di Pietraperzia, dove Nino Frassica, il famosissimo attore brillante , conosciuto da ogni teleutente, saputo che I nostro Agostino e Guglielmo conduno il Famoso TG ARAI , ha voluto fortemente inviare un caloroso saluto attraverso le telecamere di TVR XENON ai noti presentatori....l'ha fato, ovviamente a modo suo, che è un modo tuto particolare.
Noi ,certamente lo porteremo nelle vostre case attraverso i programmi di TVR XENON che vi invitiamo a eguire tut i giorni.
Questo speciale saluto di Nino Frassica, lo faremo arrivare ai destinatari nel corso del prossimo TG ARAI.
Angelo Baglio

Lavoro. I programmi d'assunzione delle imprese nel rapporto Unioncamere

Roma. Il «pezzo di carta»? Meglio in ingegneria, ancora bene quello in economia, benissimo se si tratta di una laurea in ingegneria ambientale, professione top del 2010, la più richiesta dalle aziende... clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI