martedì 12 maggio 2009

“La vera felicità la potrete trovare solo facendo la felicità degli altri”. La mia esperienza in Abruzzo. Di Marco Campagna

da. www.donboscofriends.blogspot.com
Mi chiamo Marco Campagna, ho 22 anni, sono un capo del Branco
Roccia della Pace, gruppo scout Piazza Armerina 2, parrocchia Sacro Cuore.
Dal 28 Aprile al 5 maggio ho prestato il mio servizio in Abruzzo per l’emergenza terremoto.
Non ho fatto niente di speciale, CONTINUA...

Approvato il bilancio dalla giunta Nigrelli.

Approvato oggi dalla Giunta Comunale di Piazza il progetto di bilancio di previsione per l'anno finanziario 2009 e la relazione previsionale e programmatica del bilancio pluriennale 2009/201. La deliberazione e gli allegati documenti contabili saranno adesso inviati al Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva
Piazza, 12 maggio 2009
Il Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli


Brevi note sul Bilancio di previsione 2009 12 Maggio 2009
di Ciccio Restivo
La Giunta del Palazzo di Città all’unanimità ha deliberato oggi lo strumento di programmazione economico finanziario per l’esercizio 2009.
Il quadro è adesso pronto e si ha una visione più chiara della situazione economica e finanziaria che contraddistingue le casse comunali, con la definizione dello strumento di cui in premessa si da seguito alle scelte di indirizzo politico/amministrativo che questa amministrazione si è posta fin dall’inizio.
Le risorse economiche disponibile sono servite preliminarmente a coprire tutte le spese inderogabili e certe, utili ad assicurare il buon funzionamento dei servizi e degli uffici la cui attività amministrativa consente l’erogazione di tutti i servizi pubblici.
Si sono programmate le risorse finanziarie necessarie ad ogni singolo servizio pubblico, la decisione finale delle somme da attribuire a ciascun di essi è scaturita da analisi e valutazioni fatte su dati e circostanze il cui riferimento è dato dalle peculiarità economiche sociali che contraddistinguono la nostra Città.
Così facendo son state attribuite in percentuale diversa risorse al settore sociale, alla viabilità, ai trasporti pubblici, all’istruzione pubblica, alla cultura e ai beni culturali, allo sport, al turismo, al territorio e all’ambiente e allo sviluppo economico.
Le risorse che avevamo a disposizione ci hanno costretto a ridurre e contrarre molte voci di spesa proprio per far fronte all’ esigenza di finanziare, ancora una volta, il sevizio di raccolta dei rifiuti, sono state destinate a questo scopo ben 550.000,00 euro che serviranno a finanziare le spese relative.
In merito auspichiamo ad una celere definizione della problematica da parte della Regione Siciliana.
Per quanto riguarda le spese d’investimento, sono state individuate diverse fonti di finanziamento che finanzieranno altrettante opere pubbliche, tra le più immediate abbiamo il mutuo per il finanziamento per i lavori di manutenzione delle strade comunali per € 910.000, il finanziamento per la messa in sicurezza degli impianti scuole materne ed elementari, il mutuo di € 844.922 per il finanziamento del parcheggio di Piazza Falcone Borsellino a completamento del contributo regionale.
Importante decisione, la cui successiva e fondamentale approvazione da parte del Consiglio Comunale ne determinerà l’esecuzione, riguarda la delibera con la quale la Giunta ha adottato il piano di dismissione degli immobili.
L’amministrazione al fine di riordinare il proprio patrimonio immobiliare, ai sensi del comma 1 art. 58 della Legge 133/2008, ha provveduto alla individuazione e alla redazione di una lista di immobili facenti parte del patrimonio disponibile dell’Ente non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e suscettibili di essere venduti.
Gli eventuali proventi ricavati dalla predetta vendita potranno essere utilizzati per finanziare spese d’investimento e altri oneri.
Il processo di elaborazione e pianificazione delle risorse economiche non è ancora terminato, quello del bilancio preventivo è il primo passo, adesso proseguirà il controllo periodico della programmazione sia delle entrate che delle spese al fine di garantire continuamente gli equilibri di bilancio.
Ognuno di noi tra Amministratori, impiegati e comuni cittadini sensibili e interessati agli aspetti economici e non solo potrà contribuire a superare ogni difficoltà di ordine economico con un approccio di lotta allo spreco delle risorse e con l’impegno quotidiano nella valorizzazione di una cultura nell’interesse della cosa pubblica.
Assessore Francesco Restivo

Il 13/14 Maggio “SICILIA IN FESTA 2009”

Si svolgerà il 13 e 14 maggio la manifestazione riservata agli alunni delle 5° classi della scuola primaria “Sicilia in festa 2009”, un progetto del Coni Sicilia, alla sua terza edizione, che ha scelto quest’anno come sede Piazza Armerina tra i siti di interesse storico e culturale dell’isola.
La manifestazione, che coinvolgerà 450 ragazzi provenienti da tutte le provincie , e circa 150 accompagnatori, ospitandoli nella nostra Città, è finalizzata alla promozione dell’identità storica, culturale ed artistica, attraverso la partecipazione ad attività motorie di base e di approfondimento culturale sui grandi temi della storia e della tradizione del nostro territorio. Durante le due giornate gli studenti, assieme ai docenti e gli accompagnatori saranno coinvolti in visite guidate ai siti di maggiore interesse storico-turistico.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Piazza, dalla Provincia Regionale di Enna, Assessorato Turismo e Sport in collaborazione con il Comitato Regionale CONI Sicilia e i Comitati Provinciali CONI delle diverse province dell’isola, si prefigge di incoraggiare la cultura dell’importanza che una sana attività sportiva e motoria assume per il benessere del corpo e della mente, dall’altro, di costituire uno stimolante momento culturale e artistico della nostra identità storica e culturale, attraverso la produzione di un elaborato da parte degli alunni partecipanti sul tema: “La Villa Romana del Casale: Mosaici d’Arte e Mosaici di Sport”.
La Commissione appositamente nominata, dopo le operazioni di esame degli elaborati, indicherà per ogni singola provincia il miglior lavoro svolto. Il premio per ognuno dei nove alunni vincitori del concorso (uno per ogni provincia) sarà un kit di materiale sportivo.
Il Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli
.

Domani Crocetta a Piazza per inaugurare il suo comitato elettorale

ELEZIONI EUROPEE 6-7 GIUGNO 2009

Il Comitato elettorale per l'elezione del candidato Rosario Crocetta, Sindaco antimafia di Gela, comunica che domani 13 maggio 2009 alle ore 19.00 il candidato inaugurerà il proprio comitato elettorale sito in Piazza Armerina Viale Generale Muscarà, n.23

www.rosariocrocetta.com phone 3661350225

Piazza è popolare. Cimino "In 5000 per Brigantony"

Piazza Armerina. Piazza si scopre una città popolare. Ieri erano circa 5000, secondo gli organizzatori, le persone che si sono recati in contrada Indirizzo per assistere al concerto di Brigantony, il famoso artista popolare catanese, conosciuto per le sue canzoni ed interpretazioni. Insieme a Brigantony anche il maestro Finocchiaro che ha deliziato il pubblico con la sua fisarmonica. “Non si vedeva da anni una festa così – ha detto Calogero Cosenza – ex consigliere comunale, vicino ai ceti popolari della città dei mosaici. Un pubblico numerosissimo che si è divertito con un cantante popolare conosciuto in tutta la nostra terra. Mi sono emozionato – ha detto ancora Cosenza – quanto Brigantony ha cantato la canzone sugli emigranti”. Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Feste e tradizioni, Calogero Cimino. “Qualcuno ha criticato il concerto di Brigantony. Invece è stato un successo. Il vero termometro è la presenza della gente. E c’erano 5000 persone. Questo significa che il concerto è stato apprezzato. Spesso prestiamo attenzione solo ad alcuni target musicali tralasciando quelli più popolari che invece hanno un grande bacino di pubblico interessato”. Poi Cimino parla della manifestazione “Oltre al concerto ci sono state degustazioni varie, giochi per bambini, con tiro alla fune ed salto con i sacchi. Inoltre grande successo hanno avuto anche i giochi pirotecnici che ci sono stati a conclusione dell’evento canoro. Devo ringraziare tutti – dice Cimino – per la collaborazione che hanno dato in tutta l’organizzazione logistica e di creazione della “location”. In particolare i fratelli Augeri che hanno messo a disposizione il terreno dove, senza nessun intoppo, è stato possibile ospitare le 5000 persone che hanno assistito alla esibizione di Brigantony e del maestro Finocchiaro. Il ruolo del mio assessorato – conclude Calogero Cimino – è quello di coniugare le tradizioni popolari con le feste e le attività ludiche. Un settore che in una città piena di cultura come la nostra ha forte importanza”. L’evento del concerto di Brigantony conclude la festa in onore di Maria Santissima delle Vittorie patrona della città dei mosaici. Adesso nella città guidata dal sindaco Carmelo Nigrelli, si preparano le processioni religiose. Nel mese di maggio sfileranno per le vie della città San Filippo e Maria Ausiliatrice, il 24 maggio.
Agostino Sella

Salvano la vita per un incendio vicino la villetta.

Piazza Armerina. “Gli abbiamo salvato la vita”. I volontari dell’associazione di protezione civile “Armerina Emergenza” sono soddisfatti per quello che hanno fatto. Sabato sera, alle intorno alle ore 22:40 in via Monsignor La Vaccara, a due passi da Piazza Boris Giuliano, la villetta frequentata da migliaia di giovani, era cominciato un incendio a causa di un corto circuito all’impianto delle televisione dell’appartamento di un condominio. Michele Bellanti, presidente dell’associazione di volontariato, ci racconta tutto quello che è accaduto “In pochi minuti – dice Bellanti – la casa è stata avvolta dal fumo che ogni attimo che passava diventava sempre più tossico. L’incendio si è sviluppato nell’abitazione della famiglia Orlando. Insieme ad altri volontari della nostra associazione Antonino Calà, Adelaide Vela e Totò Adamo ci trovavamo nei paraggi e siamo stati attirati dalle grida della signora Orlando. Quindi – continua il giovane presidente dell’associazione piazzese - siamo intervenuti prontamente. Siamo entrati con degli estintori all’interno dell’abitazione ed abbiamo prelevato la signora Orlando che oltre ad essere intossicata era in preda al panico. Per questo lei e gli altri non riuscivano ad uscire dall’appartamento pieno di fumo. L’operazione di salvataggio – continua Bellanti – ha anche visto l’intervento degli agenti di pubblica sicurezza e del 118 che con una ambulanza ha subito portato la signora al pronto soccorso. Inoltre – dice ancora Bellanti – è intervenuta subito una squadra dei vigili del fuoco che in pochi minuti ha spento le fiamme e fatto evacuare gli altri condomini della struttura. Grazie all'intervento tempestivo dei volontari e della Polizia di Stato – conclude Bellanti - i coniugi Orlando non hanno portato ferite da ustioni ma soltanto intossicazioni da fumo e tanta paura. Per ragioni tecniche lo stabile è stato sigillato i condomini sono stati ospitati dai familiari”. Insomma un triste fatto che, fortunatamente non si è trasformato in tragedia grazie all’intervento delle forze piazzesi coordinate in tutti i reparti. Diventa comunque sempre più importante il ruolo delle associazioni di protezione civile nella città dei mosaici che spesso integrano il lavoro delle altre forze di sicurezza sia nella gestione del traffico che degli altri eventi, come ad esempio la gestione degli eventi.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI