giovedì 12 novembre 2015

Messina, i consiglieri intascavano il gettone senza partecipare ai lavori del Comune

Dovranno firmare nell'ufficio della Polizia municipale a Palazzo Zanca un minuto prima dell'inizio e un minuto dopo la fine dei lavori della commissione di cui fanno parte. E' una sorta di Daspo per i consiglieri comunali quello firmato dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Messina Maria Militello che ha accolto la richiesta del procuratore aggiunto Barbaro a conclusione dell'inchiesta sulla gettonopoli messinese che solo nel 2014 è costato alle casse del Comune di Messina quasi un milione di euro.

Ecco i nomi degli inquisiti: Carlo Abbate (Pd), Pietro Adamo (Movimento Siamo Messina), Pio Amadeo (Movimento Articolo 4), Angelo Burrascano (Il Megafono-Lista Crocetta), Giovanna Crifò (Forza Italia), Nicola Salvatore Crisafi (Ncd), Nicola Cucinotta (Pd), Carmela David (Udc), Paolo David (capogruppo Pd), Fabrizio Sottile (Movimento Siamo Messina), Benedetto Vaccarino (Pd) e Daniele Santi Zuccarello (Movimento progressisti democratici). Il record della permanenza-lampo in commissione è del capogruppo Pd Paolo David che ai lavori è riuscito a partecipare per soli venti secondi.E alcune conversazioni intercettate dalla Digos non lasciano spazi a dubbi sulla condotta dei consiglieri assenteisti: "Io voglio questo c...di indennità. A me di fare le commissioni non me ne fotte niente, io voglio solo l'indennità".



L'inedito provvedimento "cautelare" è stato firmato dal giudice nei confronti di dodici consiglieri comunali indagati per truffa, abuso d'ufficio e falso ideologico. Secondo la Digos, che ha condotto le indagini con l'ausilio di telecamere piazzate all'interno del Comune, sarebbero loro i principi della truffa che, grazie alle false partecipazioni a ben 39 sedute di commissioni consiliari al mese, consentiva ai consiglieri di incassare l'indennità massina aggiuntiva di 2.184 euro al mese. Nonostante, dopo l'esplosione dello scandalo dei gettoni di presenza, il consiglio comunale di Messina avesse dimezzato il compenso, da 100 a 54 euro, a seduta, i consiglieri non avevano avuto esitazione a segnarsi presenti nel numero massimo di sedute consentite per garantirsi l'indennità aggiuntiva. E così, la più parte di loro, entravano a Palazzo Zanza, firmavano la presenza e andavano via senza neanche attendere l'inizio dei lavori o dopo pochi minuti. E dall'enorme numero di sedute di commissione venivano partoriti pochissimi provvedimenti che poi approdavano in aula.
 


INVIATO DA REPUBBLICA.IT
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'app di Repubblica.it.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/11/12/news/messina_obbligo_di_firma_davanti_ai_vigili_per_i_consiglieri_comunali_indagati_per_la_gettonopoli-127144567/




Inviato da iPhone di Agostino Sella 

Attività liceo classico "Gen.A. Cascino". Incontro rete civica della salute e spettacolo teatrale "La donna di Samo" di Menandro.

L'anno scolastico 2015-2016  per il liceo classico "Gen. A. Cascino" di Piazza Armerina è iniziato nel migliore dei modi. Tante sono le iniziative messe in campo dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Lidia Di Gangi, sempre attenta al percorso educativo dei suoi allievi. Martedì 10 novembre le classi II e III liceali sono state coinvolte in un importante incontro sulla rete civica della salute, patrocinato dall'assessorato alla salute e realizzato, per la provincia di Enna, dal dott. Di Carlo (presidente provinciale della Rete) e dalla dott.ssa Anzaldi. "La costituzione della Rete Civica della Salute" ha esordito il Dott. Di Carlo "è un progetto voluto dall'Ass.Sanità della Regione Sicilia allo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi. Nella gestione delle politiche sanitarie tutti i cittadini dovrebbero sentirsi parte attiva ed integrante solo per il fatto che la condizione di malattia mantiene sempre una connotazione "democratica", che non esclude alcuno!".  La partecipazione civica nella sanità pubblica - hanno continuato i due relatori-, più efficace delle lamentele, è necessaria ed auspicata per non lasciare la gestione di questo bene nazionale nelle sole mani degli amministratori di turno. L'incontro si è concluso con un augurio lasciato ai giovani studenti: che ciascun cittadino possa essere capace di partecipare, da protagonista, all'azione di miglioramento nell'interesse proprio e della collettività.  Giorno 11 novembre tutte le classi del Liceo hanno assistito con interesse e partecipazione ad uno spettacolo teatrale " la donna di Samo" del commediografo ellenistico Menandro. Lo spettacolo è stato preceduto da un momento letterario introduttivo condotto dal prof. Filippo Amoroso, già professore di Filologia Classica all'Università di Palermo e cultore del teatro greco. Le sue riflessioni sulla drammaturgia greca e latina, sul significato delle maschere, sulle tecniche teatrali messe in campo dagli antichi commediografi, hanno catturato l'attenzione di tutta la platea che ha assistito in religioso silenzio alla sua lectio. Esilarante il momento della drammatizzazione, giacché i bravi attori hanno coinvolto nella pièce un alunno che si è prestato volentieri a recitare.  Sono in programma altri interessanti eventi nel corso del mese di novembre: la partecipazione alla performance teatrale "infinito Leopardi" che si terrà giorno 20 novembre al teatro Garibaldi e la celebrazione della giornata mondiale della filosofia giorno 21 novembre, con la partecipazione del presidente provinciale dell' Unesco, Marcella Tuttobene. 



SNOOPY & FRIENDS approda alla Giò Social House a Piazza Armerina

SNOOPY & FRIENDS: Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e tutto il resto dell'amatissima banda dei "Peanuts" fanno il loro debutto sul grande schermo come non li avete mai visti ...

Dal 12 al 18 novembre
Giovedì 12: doppio spettacolo alle 18.30 in 2D e alle 21.00 in 3D
Sabato 14: doppio spettacolo alle 16.00 in 2D e alle 21.00 in 3D
Domenica 15: triplo spettacolo: alle 16.00 e 18.30 in 2D e alle 21.00 in 3D
Martedì 17: doppio spettacolo alle 18.30 in 2D e alle 21.00 in 3D
Mercoledì 18: doppio spettacolo alle 18.30 in 2D e alle 21.00 in 3D


Giò Social House
Via Garibaldi 63
Piazza Armerina
Info e prenotazioni posti: 0935 680410 / 3409353936

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI