giovedì 9 luglio 2009

Blogger tg del 9 luglio 2009- Ospite d'onore Melino Pergola

Dedicato all'assessore al verde pubblico Giuseppe Di Prima.



LE DICHIARAZIONI DI GIUSEPPE DI PRIMA SULLA PIAZZA TRIGONA DOPO IL NOSTRO VIDEO


"L’intervento nella zona santa croce da ieri è già in atto e domani e nei giorni a seguire lavoreranno in piazza E. Trigona e nel Villaggio Sammarco.


La prossima settimana gli operatori della manutenzione del verde lavoreranno in via Giacinto Lo giudice e nel Campetto Castellina.


La città è grande e anche dove si era intervenuto a maggio e giugno si sta ritornando a pulire come ad esempio la Piazza E. Trigona dove avevamo effettuato un intervento poco tempo fa.


Si sta lavorando insieme agli operatori di Sicilia ambiente per rendere il paese più pulito. Stiamo anche visionando lo stato dei giochi presenti negli spazi verdi per provvedere alla rimozione di quelli pericolosi e a breve si provvederà all’acquisto di nuovi. Si stanno installando nelle vie e piazze principali i nuovi cestini.


Giuseppe Di Prima

Nasce ufficialmente “Progetto Città Nuova”. Presidente Vinicio Provenzano

Si è costituito ufficialmente il gruppo “Progetto Città Nuova”, che come associazione ha ufficializzato la propria nascita, e la determinazione a rimanere presenti in campo. L’Associazione nata nelle precedenti elezioni, ottenne un ottimo risultato considerato che si scontrava con una realtà non facile, ed oggi può contare a seguito di un duro lavoro e tenace resistenza di un pezzo non indifferente all’interno dell’amministrazione, L’Assessore allo sport- verde pubblico- politiche giovanili: Giuseppe Di Prima. Il Presidente dell’Associazione Vinicio Provinzano ha dichiarato “ la nascita ufficiale dell’associazione rappresenta una vittoria contro chi dava per fallimentare un’idea che a detta dei “tecnici del settore” sarebbe durata ben poco, e la volontà di continuare un progetto iniziato un anno fa, rinnovando fiducia e sostegno sull’operato dell’espressione del gruppo stesso L’Assessore Di Prima”. “Continueremo, come sempre abbiamo fatto a stare tra la gente raccogliere le loro idee e le critiche costruttive, fiduciosi nel futuro per il bene di Piazza Armerina”. A breve aggiunge il Presidente “avremo anche un sito internet dove poter controllare il nostro operato, ed una sede.”
Progetto Città nuova

Il VII anniversario dell'insediamento del Vescovo

Piazza Armerina. “Nonostante le difficoltà la Chiesa di Dio pellegrina in Piazza Armerina, grata per i carismi suscitati in essa dallo Spirito, guarda con fiducia e speranza all’avvenire”. Sono queste alcune parole che il vescovo della diocesi piazzese ha pronunciato in occasione del suo VII Anniversario dell'Ordinazione Episcopale e dell'inizio del Ministero Pastorale. In una Cattedrale gremita erano presenti numerose autorità tra cui il neo sindaco di Mazzarino, il capitano dei Carabinieri Michele Cannizzaro, il vice questore di polizia Giancarlo Consoli ed il comandante dei vigili urbani Pietro Viola. Presenti anche il vicario generale Giovanni Bongiovanni, il rettore del seminario Mons. Vincenzo Cultralo, i vicari foranei dei 12 paesi della diocesi e numerosi sacerdoti e laici. La liturgia è stata animata dal coro della Cattedrale al quale il vescovo ha fatto i complimenti. Alla fine della celebrazione il novello sacerdote Crapanzano ha fatto al vescovo gli auguri a nome di tutta la diocesi e di tutto il clero. Per l’occasione il sindaco della città dei mosaici, Fausto Carmelo Nigrelli, ha fatto pervenire al vescovo questo messaggio “Mi dispiace molto di non essere a Piazza per farle di persona gli auguri e per ringraziarla per quanto sta facendo per tutta la Sicilia, soprattutto ergendosi a riferimento nel campo della lotta alla mafia. La ringrazio – ha continuato Nigrelli - anche per la sua continua presenza nei centri della diocesi, che rafforza il ruolo di Piazza come punto di riferimento per la parte di Sicilia che va dal mare a Enna. Ma, la ringrazio soprattutto per quello che sta facendo per la nostra (mia e sua) città , per le tante famiglie in difficoltà, per il nostro patrimonio e per il contributo decisivo che ci sta donando per far tornare piazza capitale della cultura del centro della Sicilia, come fu per lunghi periodi passati. grazie, perchè in questa direzione potremo dare anche risposte alla domanda di lavoro, di benessere e di serenità che si leva dalla nostra comunità”. Il vescovo Michele Pennisi, ha concluso la celebrazione ringraziando tutti i presenti e rinnovando il suo impegno pastorale per la diocesi di Piazza Armerina dove sette anni addietro è stato chiamato dall’allora Santo Padre Giovanni Paolo II a svolgere il suo ministero episcopale.
Agostino Sella

Tudisco e la riconferma della sua nomina.

I medici della guardia medica "Uno spettacolo indecente davanti il nostro presidio".

Piazza Armerina. “Davanti la sede della guardia medica c’è sempre sporcizia. E’ indecente”. L’accusa è quella del coordinamento dei medici della guardia medica piazzese e di quelli del servizio di neuropsichiatria infantile che, non potendone più dello stato di degrado della piazzetta presso cui opera il presidio sanitario, hanno preso carta e penna e scritto una lettera al sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli e al responsabile dell’ufficio di igiene pubblico dell’Asl 4 di Enna. Dicono i medici nella lettera “Il servizio scrivente intende rilevare, per il secondo anno consecutivo una situazione di assoluta intollerabilità dell’attuale degrado ambientale degli spazi antistanti il servizio stesso: ormai da anni lo spiazzo recintato, sito in via Generale Muscarà, angolo via G. Lo Giudice, nonché la scala di accesso al servizio stesso, puntualmente pulite dagli operatoti addetti della ASL 4, risultano quotidianamente invasi da sporcizie di ogni genere (residui alimentari, cartacce, lattine, bottiglie e materiali di risulta da bagordi notturni, escrementi di volatili, ecc…), tanto da ostacolarne l’accesso, oltre che essere vomitevoli alla vista. Tale situazione – continua la lettera dei medici - tra l’altro, peggiora nei giorni del mercato rionale o di festività, come l’attuale periodo, in cui lo spiazzo è attorniato da bancarelle di ambulanti, poco rispettosi dell’ambiente. Ad oggi lo spiazzo antistante il servizio (nonchè le strade e le piazze vicine), risulta “indecente”, per quanta sporcizia vi si è accumulata. Si sottolinea che il servizio Neuropsichiatria infantile opera sul territorio con attività cliniche e riabilitative, oltre che progettuali, con minori. Inoltre condivide la struttura con la Guardia Medica. Pertanto – conclude la lettera - tale situazione, oltre che incresciosa per il comune vivere civile, risulta anche rischiosa per l’utenza: per i bambini che utilizzano lo spiazzo per le attività ludo-ricreative, e, per coloro che, recandosi, alla guardia medica, vi devono sostare, in attesa di visita”. Insomma, una brutta situazione che potrebbe essere subito risolta. I medici hanno anche scritto una lettera di protesta anche a Sicilia Ambiente, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nella città dei mosaici, sa qualche tempo al centro di polemiche.
Agostino Sella

Consiglieri di Valguarnera lottano per gli anziani

Valguarnera. I gruppo consiliari valguarneresi insieme per affrontare il problema degli anziani. Si tratta del gruppo “Movimento per Valguarnera“, formato dai consiglieri comunale Scozzarella, Napoli e Piscitello, e “Rinnovamento Vero“ formato da Palermo e Scarpaci. I movimenti politici hanno appreso che non è stata ancora concessa la proroga all’utilizzo dei tesserini AST per il trasporto extraurbano gratuito agli anziani da parte della Regione Sicilia. Per questo hanno emanato il seguente documento congiunto “Considerato che il termine di scadenza era il 30 di Giugno 2009 per l’utilizzo dei tesserini AST, da Mercoledì 1 luglio ’09 i duecento “ anziani “ e bisognosi di Valguarnera che beneficiavano del servizio, non potranno più servirsi gratuitamente dei pullman per raggiungere Piazza Armerina. Tutto ciò comporta un grave disservizio che limita l’autonomia e la capacità di spostamento di molti anziani, i quali, non avendo persone che Li possono accompagnare, utilizzavano questi mezzi di comunicazione per raggiungere l’ospedale , centri diagnostici e per tutto quanto offre Piazza Armerina. I gruppi di opposizione all’amministrazione Nocilla vogliono evidenziare che ancora una volta quelli che pagano i ritardi della burocrazia e le conseguenze di politiche superficiali o che sono interessati ad altro sono le fasce più deboli e gli anziani. Sicuramente - continua il comunicato - il costo del servizio è notevole, ma la risposta non può essere certo la soppressione. I due Gruppi Consigliari propongono delle soluzioni che potrebbero essere rappresentate dall’istituzione di un fondo per ripristinare il servizio pubblico di trasporto extraurbano da beneficiare tutti quelli che hanno determinati requisiti ed effettivamente bisogno. Intanto – conclude il documento – immediatamente i gruppi consiliari “ Movimento per Valguarnera “ e Rinnovamento Vero si impegneranno di presentare un Ordine del Giorno in Consiglio comunale, per inviare l’atto deliberativo all’Assessorato regionale ai Trasporti, in modo di evitare che gli anziani della nostra cittadina non vengono penalizzati di questo servizio di trasporto extraurbano e nel contempo sono disponibili ad rivedere il quadro attuale economico, che tenga un’adeguata considerazione le legittime esigenze degli anziani e delle fasce più deboli”.
Agostino Sella

Vietato il sabato buttare spazzatura

Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza sindacale n. 74 del 2 luglio 2009 si stabilisce che i rifiuti possono essere gettati nei cassonetti esclusivamente dalle ore 18.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni, compresa la domenica. Nella giornata di sabato è vietato buttare spazzatura a qualunque ora. Per chi non osserva queste disposizioni è prevista una multa da €. 25,00 a €. 500,00.

Inserito in graduatoria il progetto dell'area artigianale. Nigrelli: Abbiamo avuto rassicurazione dalla regione che il progetto verrà finanziato"

Sul sito del Dipartimento Regionale Cooperazione Commercio e Artigianato il servizio insediamenti produttivi ha pubblicato il D.D.G. n. 1884/3S del 06/07/2009 ed i relativi allegati. Con questo decreto, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, è stata approvata la graduatoria delle istanze presentate dalle amministrazioni comunali per la realizzazione e/o completamento delle aree artigianali, per partecipare al bando pubblicato sulla Gazzetta Uffuciale della Regione del 02/05/2008. Il progetto delle opere di urbanizzazione dell’area artiginale di contrada Bellia, redatto dall’Ufficio tecnico diretto da Mario Duminuco, prevede una spesa di € 2.976.326,96 per realizzare tutte le opere di urbanizzazione che consentirano di insediare circa 15 mila mq di capannoni a ridosso dello svincolo Piazza Armerina nord della 117/bis. Il progetto dell’UTC di Piazza si è classificato al 47° posto della graduatoria generale e al 19° posto di quella relativa a nuovi insediamenti. Attualmente risulta tra i progetti ammissibili, ma non finanziati, ma dall’assessorato assicurano che la graduatoria scorrerà.
“E’ motivo di grande soddisfazione l’inserimento del progetto tra quelli finanziabili – afferma il Sindaco Nigrelli – anche in considerazione delle dichiarazioni dell’Assessore Regionale Di Mauro, che un paio di giorni fa ha garantito che tutti i 57 progetti dichiarati ammissibili saranno subito finanziati con un incremento di risorse nello specifico capitolo”. “E’ un ulteriore segnale – ha continuato – che la nostra comunità deve smettere i panni del pessimismo e cominciare a credere in se stessa e nelle sue possibilità di risalire la china del declino”.
Soddifazione espressa anche dall’Assessore ai lavori pubblici Tanino Guccio che ha seguito in questi mesi la pratica presso l’assessorato: “sapevamo da tempo che il progetto era stato ammesso, dopo varie difficoltà, ma abbiamo voluto aspettare la notizia ufficiale”.
“Sostenendo gli imprenditori - dichiara il Vice Sindaco e Assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta – aiutiamo l’economia della città e riusciremo a creare nuovi posti di lavoro. CNA e Confartigianato, ma anche le associazioni dei commercianti sono stati al nostro fianco e lo saranno durante la fase di realizzazione.”

Emergenza ospedale: Nominati i due consiglieri che siedeanno al tavolo tecnico.

Mentre l’accorpamento del reparto di cardiologia alla medicina nei fatti risulta già essere realizzato la politica ufficializza i nomi che andrebbero a comporre il tavolo tecnico voluto dal consiglio comunale. Martedì prossimo dovrebbe essere in programma la prima riunione con il sindaco di Enna con per parlare del futuro dei due nosocomi. Carmelo Gagliano e Eduardo Lotario i due componenti designati a cui si aggiungerebbe il sindaco Nigrelli. “Abbiamo ufficializzato il tavolo tecnico – afferma Carmelo Gagliano – martedì dovrebbe essere già al lavoro in sinergia con il comune di Enna. L’obiettivo è quello di cercare strategie comuni per salvaguardare e difendere i nostri ospedali contro ogni tentativo di depauperamento.” Intanto l’accorpamento dei due reparti risulta già essere realizzato come ci spiega il consigliere Gagliano: “Si nei fatti l’accorpamento è già stato realizzato con il trasferimento del reparto di cardiologia al quinto piano . Martedì analizzeremo assieme al comune di Enna se vi siano le condizioni per trovare un terreno di lotta comune poi relazioneremo alla conferenza dei capogruppi e decideremo la data di un nuovo consiglio comunale. “

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI