venerdì 5 aprile 2013

Museo Diocesano. Si riapre con una mostra per l'anno della Fede

Inaugurazione prevista per giovedì 11 aprile allo ore 17,00 con il nostro vescovo Michele Pennisi.

Rettifica.

Mi hanno comunicato che il regista dell'operazione Filippo Miroddi sindaco non è Ivan Velardita, ma si tratta di un'aggregazione spontanea di cittadini.

Il boom del taglio cesareo

di Francesca Giampiccolo
Negli ultimi 35 anni, nella maggior parte dei paesi industrializzati, si è assistito ad un progressivo incremento del numero di parti con taglio cesareo. In Francia il tasso è passato dal 6% nel 1972 al 17,5% nel 1998, arrivando al 20,2% nel 2011. Negli USA il progressivo aumento ha toccato punte del 31,8% nel 2011. In Europa solo l’Olanda e la Slovenia si sono distinte nel corso degli anni, per aver registrato valori inferiori al 30%. Nel crescente andamento europeo, l’Italia presenta il triste primato nell’uso scellerato del cesareo. Si è passati dall’11% nel 1980 al 22% nel 1995; nel 2000 il tasso registrato era del 33,2%, passando al 36,4% nel 2004 e raggiungendo il 38% nell’anno 2008. Nel 2011 il ricorso ai cesarei si è verificato nel 40% dei casi.

Disposizione di servizio Unità Operative Pediatrie

COMUNICATO STAMPA ASP ENNA.

Il Commissario Straordinario dell’ASP di Enna, dott. Giuseppe Termine, comunica quanto segue:
“Per garantire la funzionalità dei servizi e ai fini della revisione della disposizione di servizio riguardante le Unità Operative di Pediatria dei Presidi Ospedalieri Chiello di Piazza Armerina e Ferro Branciforte Capra di Leonforte e la conseguente ridistribuzione del personale all’interno dei nosocomi, è convocata apposita riunione con i Coordinatori dei Distretti Ospedalieri Enna1 - Enna2 e con il Capo Dipartimento Materno Infantile per affrontare la tematica di cui all’oggetto.

Nelle more, la disposizione è stata sospesa.”

Lavorano...

I gargamella, il cittadino e lo sfigato!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI