martedì 7 ottobre 2014

No MUOS. Incontro con il vescovo Gisana

Attivisti del Comitato No MUOS di Piazza Armerina incontrano il vescovo Rosario Gisana per consegnare il voluminoso dossier raccolto sull'impianto di guerra.

Ornella Muni ed Enrico Di Carlo, attivisti del Comitato No MUOS - No Guerra di Piazza Armerina, hanno incontrato martedì 7 ottobre 204 mons. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, che comprende, tra gli altri, anche il Comune di Niscemi. Ecco la dichiarazione dei due attivisti:


"Abbiamo incontrato il Vescovo e consegnato il dossier contenente documenti sul MUOS, e le 46 antenne dell'impianto NRTF, estrapolati dai lavori svolti dai legali dei movimenti NO MUOS e di Legambiente, sui quali il TAR dovrà pronunciarsi il prossimo 25 novembre.

La scelta di Catia 80 miglia a sud di Lampedusa.

Ecco il video
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2828a68f-12bd-405c-9300-dde3eeb31b23.html#p=

Ieri sera Rai3 ci ha fatto vedere qualcosa di terribile, ma nello stesso tempo qualcosa di straordinario e meraviglioso. Si tratta di una docufiction e una serie web per raccontare la storia della prima donna comandante della Marina Militare e in particolare di una operazione che ha un solo compito da svolgere: salvare vite umane, le migliaia di nostri fratelli disperati che cercano di raggiungere le nostre coste.

Studentesca Armerina Allievi Sabato ore 15:00 al S. Ippolito.

   

     

Questo Sabato alle ore 15:00 il pubblico piazzese è invitato a sostenere la Studentesca Armerina Allievi, unica squadra giovanile a Piazza Armerina ad affrontare un campionato di livello regionale di calcio. La partenza non è stata semplice, i ragazzi hanno incontrato le prime 3 giornate le 3 più forti squadre del campionato e hanno ottenuto un solo pareggio e due sconfitte. Una partenza dunque non facile. Sabato arriverà il Mussomeli a Piazza Armerina, formazione che ha perso le prime tre gare, si ritrova a 0 punti ma già da Sabato affamata di vittorie arriverà a Piazza con molta cattiveria. Si prospetta dunque una partita combattuta, i nostri giovani poco favoriti sugli avversari cercheranno di ottenere i primi 3 punti stagionali che darebbero tanto morale per il proseguimento di stagione.
VENITE A SOSTENERLI!
FORZA STUDENTESCA ARMERINA, FORZA GIOVANI CALCIATORI DI PIAZZA ARMERINA, SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO!

Interrogazione sulla problematica “Triclinium” Villa Romana del Casale.

Il consigliere comunale Laura Saffila ha depositato oggi un'interrogazione con la quale chiede al Sindaco e per conoscenza all'Assessore Regionale ai Beni Culturali notizie relativamente la vicenda di alcuni ambienti della Villa romana del Casale rimasti ancora oggi con la vecchia copertura e sulla problematicha della salvaguardia dei pavimenti musivi del Triclinium. Di seguito il testo dell'interrogazione.

Piazza Armerina, 07 ottobre 2014

Al Sindaco dott. Filippo Miroddi
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Rag. Gianfilippo La Mattina
e, p.c. Spett. le Assessore Regionale ai BB.CC. Prof.ssa Pina Furnari Luvarà
Spett. le Direttore Parco Archeologico Villa Romana del casale Arch. Rosa Oliva
Ai Sigg. Capi Gruppo del Consiglio Comunale Al Sig. Presidente Ass. Mira 1163
dott. Francesco Galati
Ai Corrispondenti Giornale di Sicilia, La Sicilia

Loro Sedi

Oggetto: Interrogazione urgente problematica “Triclinium” Villa Romana del Casale.

Egregio sig. Sindaco,
la scrivente Laura Saffila consigliere comunale eletta nelle liste del PDL rappresenta quanto segue:

Premesso che la Villa Romana del Casale ha ottenuto fin dal 1997 lo status di “Bene Patrimonio della Umanità” da parte dell’UNESCO, organismo internazionale che tutela i Beni culturali delle varie nazioni del mondo.
Che tale riconoscimento imprime una più forte decisione di intervento a tutela e salvaguardia del sito archeologico, ritenuto unanimemente “unico nel suo genere”.
Che la tutela deve ritenersi costante e continua data la delicatezza dei pavimenti musivi che, oltretutto, rivelano una immagine “fotografica” dei costumi e usanze dei Romani.................

VIS - Scuola di Mondialità 2014-2015

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI