mercoledì 10 marzo 2010

Musei ed aree archeologiche gestiti da privati. Anche la villa romana del Casale. CHE BELLO!!!!

Tony Zermo su LA SICILIA
Una cura da elettrochoc: musei e monumenti saranno affidati con una gara internazionale


L'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identità siciliana, Gaetano Armao, sta per mettere a gara la gestione (non la proprietà) di 87 siti archeologici e culturali, il cui elenco leggerete in questa stessa pagina. Tutto questo perché finora musei e monumenti non solo non hanno prodotto guadagni e solo perdite, ma soprattutto non sono riusciti a diventare una fonte di attrazione turistica per come avrebbe dovuto. L'elenco va dal museo Paolo Orsi e al castello Maniace di Siracusa alla Villa del Tellaro di Noto, dall'Antiquarium di Gela al teatro antico di via Vittorio Emanuele e alla Manifattura dei tabacchi di Catania, dal museo archeologico di Aidone-Morgantina al castel Sant'Angelo di Licata, dal museo regionale della ceramica di Caltagirone alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina, dall'Isola Bella di Taormina al museo archeologico di Kamarina (Ragusa), dai musei Abatellis, Riso e Salinas di Palermo alla zona archeologica di Santa Venera al Pozzo di Acicatena, dalle zone archeologiche di Segesta e Selinunte alla casa museo di Antonino Uccello a Palazzolo Acreide.

E' una rivoluzione, .....................................................

Lutto per Saro Crocetta.

Ciao Agostino, ti scrivo per informare tutti i nostri concittadini di Piazza Armerina del grave lutto che ha colpito Rosario Crocetta.
Stamani a Gela si è spenta la cara mamma di Rosario.
Ci associamo, con grande partecipazione, al dolore che ha colpito il nostro amato eurodeputato.
Franco Ferrara e gli amici dell'area Lumia/Crocetta.

Indiano lancia pane

con grande nonchalance un fornaio indiano lancia le "parathas" al collega qualche metro più lontano. Rischiando di prendere in pieno chi passa da quelle parti
clicca qui per vedere

BARNABÉ, IL GIOCOLIERE DELLA MADONNA


Sapete chi è un giocoliere? Assomiglia un po' a un pagliaccio, perchè si veste in maniera buffa, colorata e divertente.. E sa fare tanti giochi di bravura, foza e destrezza, come stare sulle braccia a testa in giù, fare salti e piroette, tenere in equilibrio sul naso degli oggetti o far girare veloce fra le mani tante palline colorate. Il giocoliere di cui vi voglio parlare sapeva fare tutto questo... e anche di più...clicca qui per continuare

Antonio Catalano "Il mezzo per uno scopo". Lettera aperta su "Progetto Città Nuova" e sulle liste civiche.

Lettera aperta

Carissimo Agostino,

volevo raccontare ai lettori la mia piccola esperienza politica e condividerla con loro.
Io sono Antonio Catalano e nel maggio del 2008 ho fortemente creduto nel “Progetto Città Nuova” insieme ad un gruppo di giovani motivati, ricchi di spontaneità e senza legami politici; ci si presentò alle elezioni del giugno del 2008 con una lista civica e si produsse anche con il mio contributo, che risultò essere il più suffragato, l’attuale Assessore allo sport – politiche giovanili – verde pubblico Giuseppe Di Prima.
Dal quel tempo ad oggi sono passati 20 mesi e adesso di quel gruppo così omogeneo ne è rimasta soltanto l’ombra, nulla del programma finemente redatto in campagna elettorale si è realizzato, molti di loro si sono tesserati ai partiti costituiti, altri non hanno più trovato lo scopo per continuare ed altri ancora hanno perso l’entusiasmo che li distingueva.
Da un’analisi attenta deduco che il principale motivo di questa dissolvenza è lo scollamento che l’Assessore Di Prima, preso dai suoi problemi di partito e di lavoro, ha avuto con i componenti del gruppo prima citato.
Personalmente ho deciso di uscire formalmente da questo, ormai inesistente gruppo, ed invito tutti voi lettori a riflettere prima di aderire in qualsiasi lista civica, prima di mettere la proprio immagine in piazza, eviterete così di diventare implicitamente il mezzo per uno scopo.
Con affetto
Antonio

Piazza Armerina 10/03/2010

Firmata dal sindaco Nigrelli l'ordinanza per pagare gli operatori ecologici. L'emergenza rifiuti potrebbbe rientrare in pochi giorni

Firmata l’ordinanza dal sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli per pagare un mensilità agli operatori ecologici. La somma che il comune anticiperà si aggira intorno ai 168 mila euro. L’emerga rifiuti ancora al centro dell’agenda politica del Primo Cittadino. A confermarci la notizia il vicesindaco Teodoro Ribilotta “Abbiamo trovato una soluzione in attesa dell’utilizzo del fondo di rotazione regionale le cui somme dovrebbero arrivare entro 15 giorni.” L’emergenza rifiuti, entro pochi giorni, potrebbe rientrare “Faremo di tutto per limitare i danni – ci confermano dagli uffici di SiciliaAmbiente – vogliamo ancora una volta ringraziare l’amministrazione per l’impegno e la sensibilità che in questi giorni hanno mostrato verso l’intero comparto che vive una situazione per certi versi drammatica con un futuro pieno di incognite.” La città in pochi giorni è stata sofferma dai rifiuti e per ritornare alla normalità passerà tempo. “Chiederemo ai nostri operatori ecologici – afferma Ribilotta - un ulteriore sacrificio. Riuscire a smaltire, nel più breve tempo possibile, tutti i rifiuti che sono rimasti in città. Siamo certi che la sensibilità e la buona volontà mostrata fino ad oggi troverà riscontro nel comportamento sia da parte degli impiegati di Sicilia Ambiente che dei nostri operatori. L’amministrazione visto la possibilità di utilizzare il fondo di rotazione regionale – continua il vicesindaco Ribilotta - così come stabilito dai Sindaci della provincia di Enna, in accordo con il Prefetto, anticiperà delle somme per cercare di ridurre il disagio dei nostri concittadini.” Intanto ogni giorno la città produce circa 30 mila kili di rifiuti e da una settimana circa la metà di questi rimangono per le strade della città e il disagio cresce di ora in ora.

Tanto rumore per nulla. Manca il numero legale e il consiglio comunale sul Prg viene rinviato ad oggi alle ore 16

Manca il numero legale e la seduta viene sospesa per un’ora e rinviata alle ore 16 di oggi pomeriggio. Finisce così il tanto atteso consiglio comunale sul Piano Regolatore Generale. Il presidente del consiglio comunale Calogero Centonze non ha avuto il tempo di portare in discussione le controdeduzione sulle osservazioni del Cru, l’organo tecnico regionale che ha approvato il piano, quando ha dovuto constatare l’assenza del numero legale e rinviare la seduta. Un centro destra diviso nell'opposizione ha perso un'altra occassione per trovare un terreno comune alla ricerca della sbandierata alternativa di governo. Due le proposte che hanno diviso l’aula: la richiesta del consigliere Giuseppe Falcone di mettere ai voti la revoca della delibera di adozione del piano regolatore generale votata dall’aula nel gennaio del 2006 e la proposta del consigliere Rosario Paternicò che ha chiesto al segretario generale che le eventuali incompatibilità dei consiglieri venissero dichiarate subito ad inizio seduta. Netta la risposta del segretario del comune Carolina Ferro che ha illustrato il suo punto di vista sostenendo che nel caso delle revoca in autotutela della delibera di adozione del piano dovevano essere illustrate, nella richiesta di votazione, i motivi specifici di tale richiesta essendo del tutto generica e pertanto, secondo il suo punto di vista, non poteve essere messa ai voti. Sulla richiesta del consigliere Paternicò la dott.ssa Carolina Ferro ha glissato .........................................

Un fiocco bianco contro ogni forma di violenza alle donne

Un fiocco bianco per gli uomini in segno di adesione alla campagna contro ogni forma di violenza alle donne. Il consigliere Ilenia Adamo (Pd), unica donna presente nell’aula consiliare, ha letto un documento della Fidapa, sezione di Piazza Armerina, che quest’anno ha deciso di celebrare l’8 marzo chiedendo agli uomini di aderire alla Campagna del fiocco bianco. “Si tratta – afferma il consigliere Adamo – di aderire ad un principio etico e morale molto semplice: gli uomini con le donne contro ogni forma di violenza alle donne. Indossare un fiocco bianco – continua il consigliere Ilenia Adamo – significa che ogni uomo s’impegna a non usare mai violenza su una donna, a rispettarla e a difendere la sua dignità con ogni mezzo. Significa contrastare attivamente comportamenti oltraggiosi, lesivi e offensivi da parte di altri uomini nei confronti di tutte le donne. Significa – continua Ilenia Adamo – promuovere in ogni ambito l’equità di genere e le pari opportunità educando le nuove generazioni al rispetto per le donne. Significa sostenere anche economicamente tutte le iniziative a sostegno delle donne vittime, e ad adoperarsi per prevenire comportamenti sessisti e lesivi. Da qui parte il nostro appello – conclude Ilenia Adamo - rivolto a tutti gli uomini affinché la vostra forza sia sempre per noi donne un sostegno vitale e non una soprafazione.”

Centro naturale commerciale: Si Parte

Riceviamo e pubblichiamo
Il 14 dicembre 2009 presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Piazza Armerina è avvenuta la costituzione, con atto notarile, del 1° Consorzio fra i commercianti del Centro Storico denominato “Il Mosaico”.
Si tratta del primo Centro Commerciale Naturale di Piazza Armerina, al quale hanno aderito 51 imprese ubicate all’interno dell’area geografica in cui insiste il Consorzio che comprende le Vie: Mazzini, Garibaldi, Umberto, Marconi, Cavour, Roma, Floresta, Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi e Piazza Duomo, si tratta quindi della stessa area urbana in cui insistono i maggiori monumenti storici della città: Cattedrale, Palazzo Trigona, Palazzo di Città, Castello e tanti altri beni di interesse artistico e turistico.
La nascita del C.C.N. “Il Mosaico” è stata fortemente voluta dall’ Amministrazione comunale,nelle persone del Sindaco Carmelo Nigrelli e dell’ Assessore alle Attività Produttive Teodoro Ribilotta che, con il valido supporto dei loro collaboratori, sono riusciti a creare un ambiente ottimale di lavoro. Un contributo notevole è stato dato da tutte le associazioni sindacali di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato che, attraverso un protocollo d’intesa con il Comune di Piazza Armerina, all’unisono, hanno accompagnato le aziende a compere questo passo, motivandole e supportandole.
Per poter meglio operare, i consorziati de “Il Mosaico” hanno eletto un direttivo di 9 consiglieri, espressione delle diverse attività commerciali: Buzzone Patrizia, Buzzone Rosario, Capizzi Francesco Paolo, Di Giorgio Filippo, Giunta Filippo, Giusto Giancarlo, Pisano Mario Silvio, Procaccianti Catena, Seminato Michele, una vice presidente: Rosaria Vitali ed un presidente: Gino Salemi.
..........................................

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI