martedì 11 marzo 2008

Nasce "Rinascita piazzese" di Giuseppe Mattia

Piazza Armerina. “Tutti uniti da un solo colore politico: la nostra città”. E’ questo lo slogan del nuovo movimento politico “Rinascita Piazzese”, a cui hanno già aderito, secondo i promotori, un centinaio di persone. “Siamo nati spinti dalla gente – dice un comunicato - per analizzare i problemi della città e dare ai cittadini speranza e prospettive migliori. Dobbiamo superare il passato proiettarci nel futuro. I partiti politici e della giunta si sono disimpegnati e non hanno affrontato problemi come la scarsa qualità della vita, l’emigrazione dei giovani, l’elevato costo delle bollette dei rifiuti e dell’ acqua, il pessimo stato di conservazione delle strade, delle piazze e dei giardini, l’università, il ridimensionamento dell’ospedale”. Il movimento si è dato una struttura divisa in sette aree tematiche, amministrazione, urbanistica e viabilità, giovani, sviluppo industriale ed artigianale, assistenza sociale, sicurezza, salute ambiente ed istruzione. Di ognuna di queste aree verrà, nei prossimi incontri, eletto un responsabile che avrà il compito di preparare delle proposte. Insomma pare che questo movimento si prepari a scendere in campo e diventare una vera e propria forza civica in vista delle prossime amministrative. Durante la prima assemblea è stato nominato il portavoce. Si tratta del consigliere provinciale Giuseppe Mattia. Queste le sue prime dichiarazioni “invito i cittadini ad aderire al movimento. E’ aperto ai cittadini di tutte le fasce sociali e di qualsiasi collocazione politica. A breve verrà organizzato un tavolo con tutte le forze politiche e sindacali per discutere dei problemi della città”. Tra i fondatori ci sono: Gaetano Biondo, Osvaldo Mondello, Iolanda D’Aria, Giuseppe Falcone, Salvatore Murella, Massimo Marino, Michele Billeci, Roberto Lentini, Salvatore Ferrara, Vincenzo Baglì, Filippo Cancarè, Giovanni Conti, Giuseppe Vitale, Enzo Romeo, Giuseppe Arena, Nino Di Catania, Antonino Rovetto, Agostino Gallo, Giuseppe Di Dio e Vincenzo Scavuzzo.
Agostino Sella

Tutti i piazzesi candidati al Parlamento

Piazza Armerina. Scoppia la bagarre per la campagna elettorale. Ieri sera sono state depositate le liste tra cui figurano almeno 3 piazzesi che concorreranno per un posto di prestigio nel parlamento italiano. Per la camera, nella Sicilia orientale al numero 10 della lista del Partito Democratico si trova Ethel Consiglio, la 32enne esponente piazzese che fa parte della segreteria regionale del Partito di Veltroni. La Consiglio, che occupa un posto di tutto rispetto, potrebbe diventare il più giovane deputato della storia della provincia di Enna. La giovane piazzese, è uno dei volti nuovi del PD, essendo stata preferita a molti politici di lungo corso rimasti fuori a causa della politica di rinnovamento di Veltroni. Correrà invece con Italia dei Valori, sempre per la circoscrizione della Sicilia orientale alla Camera, Aldo Murella, segretario provinciale del partito, inserito subito dietro i big della formazione di Antonio Di Pietro. Murella si trova al settimo posto della lista, anche se pare assai improbabile che possa scattare il seggio alla lista in quella posizione. Inserito invece al secondo posto nella lista per il Senato è Luigi Bascetta, il sindacalista che si è distinto per le sue battaglie negli ultimi anni nella città dei mosaici. Bascetta è candidato nelle liste del Partito Comunista dei Lavoratori, al posto numero due subito dietro il leader nazionale Marco Ferrando. In subbuglio invece gli aspiranti candidati per le regionali la cui scadenza per la presentazione delle liste è il prossimo giovedì, 13 marzo. Pare quasi certo una riedizione dello scontro avvenuto alle ultime amministrative tra Carmelo Tumino, candidato oltre che nel listino della Finocchiaro anche nella lista del presidente, e Maurizio Prestifilippo, che potrebbe essere candidato nelle liste del PDL a meno di sorprese dell’ultimo minuto. Potrebbe essere candidato anche il presidente del consiglio Filippo Miroddi che darebbe vita ad uno scontro piuttosto frizzante con l’ex sindaco piazzese. Altro possibile aspirante deputato nelle file de “La Destra” potrebbe essere l’avvocato Enzo Cammarata, ex assessore di Prestifilippo e segretario provinciale del partito di Storace. In quota UDC, forse della partita sarà anche Luisa Lantieri, da tempo nello staff di Totò Cuffaro. Nessun piazzese, almeno fino adesso, compare nelle liste dell’Mpa, nonostante il movimento di Lombardo conti ben 4 consiglieri nella città dei mosaici.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI