venerdì 20 agosto 2010

NINO FRASSICA SALUTA GUGLIELMO E AGOSTINO

Nino Frassica, dopo aver concesso, in esclusiva, l'intervista a TVR XENON, saputo del TG ARAI condotto dai nostri Guglielmo e Agostino ,ha voluto rivolgergli un saluto a modo suo. Guardate!!!!

Attilio Bolzoni ospite del circolo Legalità e Sviluppo.

Riceviamo  e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA.
Sarà Attilio Bolzoni, inviato ed esperto di cose di mafia de La Repubblica, ad animare uno degli appuntamenti clou della I Festa della Legalità in programma a Gela la prossima settimana, alla Villa Comunale. Ospite del circolo Legalità e Sviluppo di Piazza Armerina, il giornalista originario di Caltanissetta, autore tra l’altro del libro Il capo dei capi, musa ispiratrice dell’omonima fiction di Rai Uno, presenterà l’ultima sua opera FAQ MAFIA, il prossimo 26 agosto alle 19,00 a Gela. “ L’iniziativa, fortemente voluta dall’eurodeputato Rosario Crocetta, è stata organizzata grazie alla sensibilità ed all’affetto dimostrato da Attilio Bolzoni- dichiara l’imprenditore Ranieri Ferrara responsabile del circolo piazzese - che ha posticipato il proprio rientro a Roma per presenziare alla I Festa della Legalità. Che vedrà il circolo di Piazza e quello di Gela, gemellarsi di fatto per la prima di tutta una serie di iniziative pro legalità sul nostro territorio”. A seguire il prossimo 31 agosto sarà la volta del senatore Beppe Lumia, componente della commissione parlamentare antimafia, che a Piazza Armerina interverrà nei locali del circolo sul tema “ Quale governo per la Sicilia, quale PD per Piazza Armerina e la sua provincia” toccando una serie di argomenti ad alto spessore socio- politico che stanno investendo la nostra regione e la nostra città. “ Ho posto molto bene all’attenzione del senatore Lumia, uno dei politici di maggior spessore regionale e nazionale del PD la vicenda Piazza Armerina- dichiara ancora Ranieri Ferrara- dove il sindaco eletto dal partito è in rotta di collisione con ben cinque consiglieri comunali dello stesso partito, con screzi ed attacchi reciproci che stanno minando la credibilità del partito, la tenuta della coalizione di maggioranza, motivi di dissenso politico e programmatico che vanno analizzati e illustrati a chiare lettere ai cittadini prima che sia troppo tardi e prima del congresso sezionale. Anche per tentare di recuperare il livello di fiducia e credibilità sul territorio che appare ai minimi storici.” Altro appuntamento di rilievo a metà settembre quando l’assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi, uno dei massimi esponenti di Confindustria Sicilia, sarà a Piazza Armerina per conversare sulla riforma delle ASI, delle Camere di Commercio e di alcune problematiche che stanno a cuore agli operatori commerciali della nostra provincia.


“ Questo è il nostro ruolo, il ruolo aggregativo del nostro circolo, laboratorio legale, politico e culturale che vuole produrre idee, confronti e progetti per il nostro territorio, isolato ed emarginato dagli scenari decisionali della Sicilia. Coniugando un sano sviluppo socio - economico con il concreto rispetto della legalità, inteso come modus operandi etico e morale quotidiano, e non come abusata parola di facciata, agitata spesso quale strumento di potere o lotta politica di parte.Su questo terreno lanceremo il guanto della sfida alla classe politica cittadina, partendo per esempio dall’analisi del PRG, argomento che mi sta molto a cuore proprio sotto l’aspetto della pura legalità, di stampo politico, amministrativo e morale.”

Frattanto a giorni il circolo di via Generale Ciancio 40 aprirà le adesioni per gli abbonamenti della stagione 2010/2011 alla piattaforma multitematica del circuito SKY professional, che consentirà ai soci di usufruire della visione di tutto il pacchetto globale della pay tv leader in Italia e lancerà il proprio blog per pubblicizzare le attività sociali.

Si può sopravvivere alla morte di un figlio?

C’è un dolore più forte della morte di un figlio o di una figlia? Si può sopravvivere ad un tale perdita? Come si può dare un senso ad un lutto così profondo? Eppure c’è chi è riuscito a superare la tristezza e il dolore riscoprendo la speranza...clicca qui..

Lancia in resta, arriva il prode Agostino


Quest’anno come tutti sappiamo il patron di ARAI, Agostino l’architetto de Platia (anche se lui preferisce farsi definire l'architetto di DIO), piuttosto che fare il Palio come annunciato, ha preferito divincolarsi da ogni impegno ferragostano e con i piedi a mollo e la panza all’aria a goduto del caldo sole di Sicilia; sole perso in tale quantità che ritornato giusto in tempo per la festa della Madonna, non solo non è stato riconosciuto dai più, ................


Oggi mio fratello Antonino ha compiuto 30 anni. Auguri.

"Prometto di esserti fedele sempre". La sposa tradisce lo sposo con il testimone appena due ore dopo la solenne promessa nel bagno del ristorante.

Trovata nel bagno mentre tradisce il marito con il testimone durante il suo matrimonio. Non è fantasia e neanche la scena di un noto film ma è realtà quello che è successo in un ristorante le scorse settimane. Lo scenario è quello di un matrimonio normale con un uomo ed una donna che si sposano ed invitati al seguito. Sposo vestito in gessato scuro con cravatta elegante. Sposa con il solito, tradizionale e consueto vestito bianco. Matrimonio celebrato in chiesa con tanto di benedizione del prete e solite parole pronunciate con le lacrime agli occhi e successivo applauso degli invitati: “prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore e di amarti ed onorarti per tutta la vita”. Ebbene la promessa di federltà dura solo un paio d’ore. Infatti, dopo durante il tradizionale banchetto, tra una portata e l’altra della lauta e gustosa cena nunziale la sposa sparisce. Non si sa dove sia andata. Tra i tavoli non c’è più. E’ d’improvviso sparita. “Al bagno al bagno” dicono gli invitati alla suocera che la cerca insistentemente la nuora mentre lo sposo gira tra i tavoli degli invitati. Alla suocera qualcosa non quadra ed allora si avvicina ai bagni del ristorante. “Forse starà male pensa”. Si avvicina e trova i bagni aperti tranne uno che è chiuso. “Apriamo apriamo” dice. Forse qualcuno sta male. Ma appena si apre ecco che si trova ad una sconvolgente vista: la sposa di suo figlio che è in atteggiamenti più che teneri con il testimone di nozze. Lei pare sia con il vestito bianco sfilato tra le braccia accoglienti del testimone. Ed ecco che succede un putiferio. Grida, voci, corse. Subito la suocera della sposa corre dal figlio, lo sposo che nel frattempo si è riseduto da solo nel tavolo nunziale. “Te lo avevo detto chi era”. I parenti prendono rispettivamente le difese chi dello sposo e chi della sposa traditrice. Vola qualche cazzotto. Si apre una rissa. Qualcuno cerca di mettere pace. Arrivano anche le forze dell’ordine. Alle quattro di mattina le situazione si calma. “Non preoccuparti – pare dica la mamma al figlio – il matrimonio non è valido perché non lo hai consumato”.
Agostino Sella

ps.
sul matrimonio riceviamo e pubblichiamo una lettera ricevuta da un presunto nipote della sposa di nome Sandro

Hippo and Dog Singing a Rap song!!!!

Ancora Hippo e Dog protagonisti. Troppo forte!!! ..clicca qui..

Giulia Piana, ballerina professionista, per la prima volta si è esibita nella sua città

Grande successo di pubblico per la manifestazione Miss moda capelli andata in scena all’atrio della biblioteca comunale. Nel corso della manifestazione il pubblico ha potuto vedere per la prima volta in azione la ballerina professionista piazzese Giulia Piana che si è esibita in un balletto moderno con il ballerino Alessio Chiello. La stima e l’affetto del pubblico presente e esploso alla fine del balletto quando i lunghi e prolungati applausi hanno salutato una professionista che da tempo aspettava di esibirsi nella sua città. “Sono emozionata e felice di essermi esibita nella mia città – commenta la ballerina Giulia Piana - questo grazie all’invito di un mio carissimo amico”. Giulia Piana, diventata famosa dopo la partecipazione ad una nota trasmissioni di Canale 5, condotta da Maria De Filippi non ha mancato di stupire quando ha lanciato una frecciatina all’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino, presente durante la manifestazione “Vorrei solo ricordare agli amministratori locali che bisognerebbe avere maggiore attenzione per gli artisti piazzesi. Invece ogni anno ho l’impressione che ad essere penalizzati sono proprio i piazzesi. Non è bello vedere tante mie colleghe, brave, che vengono ad esibirsi nella mia città e molti di noi, conosciuti, del resto, in molte città italiane, veniamo inspiegabilmente e sistematicamente snobbate dalla nostra città.” La manifestazione Miss moda capelli è andata vanti fino a tarda sera concludendosi con le premiazioni alle acconciature più belle. A aggiudicarsi il primo premio è stata la diciannovenne Fabiola Mancino, torinese, con una acconciatura realizzata dal maestro Giò.

Salita Cappuccini il simbolo del caos che sembra dominare il mercato settimanale e la viabilità

Il mercato è nel caos. Questo il disagio che viene gridato da molti frequentatori del tradizionale mercato del giovedì. Tanti i disagi denunciati dai cittadini. Dal caos creato dalle macchine che percorrono la salita Cappuccini, recando disagi e cosa più grave con il pericolo di mettere a repentaglio la vita di un anziano se un ambulanza dovesse percorrere l’unica strada che da accesso all’istituto di cura San Giuseppe. Tutto si complicherà maggiormente quando aprirà l’istituto liceo scientifico “Leonardo Da Vinci posto accanto la casa per anziani. A completare il quadro l’assenza di bus navette che possano soddisfare le esigenze dei numerosi anziani visto la collocazione trovata per svolgere il mercato settimanale. Questi sono solo alcuni dei problemi di cui sentiremo parlare per molto tempo che accompagnati dal scarso controllo dei vigili urbani e dall’assenza di multe si ha la sensazione che si vive all’interno di una comunità senza regole come lamentato da numerosi cittadini piazzesi. “Abbiamo votato dei servitori della città non dei padroni. I nostri amministratori non ascoltano i cittadini tutto sembra appartenere agli eletti. Le nostre esigenze non contano. Ieri sembrava essere in un’area dove tutto era consentito a cominciare dal violare le norme stradali” questo il commento di una delle tante signore incontrare al mercato giovedì mattina. “Se tornassero i nostri avi credo che in molti dovrebbero prendere la via dell’esilio” commenta la signora Maria Velettri “siamo trattati come delle bestie tenute dentro un recinto. Dove sono finiti i grandi uomini politici di questa città?.” La salita Cappuccini poi sembra essere il simbolo che qualcosa non funziona. All’inciviltà di alcuni automobilisti, che pretendono di entrare dentro il mercato con le proprie vetture si aggiunge il giusto diritto di chi vuole salire per andare a trovare i propri anziani nella casa di riposo di San Giuseppe. L’unica strada che da accesso al mercato è stata bloccata creando il caos totale. Macchine posteggiate a destra e sinistra della carreggiata. Macchine che tentavano di scendere dalla via in questione e altre che volevano andare in senso opposto. In mezzo al traffico bloccato erano molte le anziane signore che non riuscivano a percorre la strada.

Il comitato del quartiere Monte chiede un intervento sulla strade distrutte dai lavori di AcquaEnna

Dura protesta del presidente del comitato del quartiere Monte, Filippo Rausa, che fa appello al responsabile dell’ufficio tecnico del comune, Mario Domunico, ad intervenire al più presto per rimettere in sesto alcune strade del centro storico distrutte dai lavori di AcquaEnna.
“Qualcuno ci potrebbe dire che siamo troppo curiosi, sarà, ma ahimè, i fatti ci danno ragione” scrive Filippo Rausa “AcquaEnna, se da un lato ci ha assicurato un servizio migliore nell’erogazione dell’acqua, con la posa di una nuova rete idrica, dall’altro ci ha sfasciato le strade, questo grazie alla mancanza di controlli da parte dell’ufficio tecnico comunale.”
Il presidente del quartiere Monte non risparmia neanche Acquaenna, l’azienda che gestisce il servizio idrico della città “Allo zero perdite di acqua nel sottosuolo, corrisponde un numero di strade divelte nel centro storico della città. Infatti – continua Filippo Rausa - così come avevamo segnalato negli scorsi giorni il problema delle basole divelte nel quartiere più antico della città e nel centro storico è una seria realtà. Basti recarsi in via Cavour, in via Sant’Anna, via Santa Rosalia, piazza Crocifisso, via San Martino, via Costa San Francesco, via Costa vallone di Riso.” Il presidente del Monte fornisce una serie di dati precisi a conferma della sua nota di protesta “In via Santa Rosalia, a due passi dall’ingresso della sede universitaria, la strada non solo e lastricata a mò di montagne russe, con cunette e dossi, ma le stesse basole in più parti sono divelte. In piazza Cattedrale, precisamente in prossimità di via Monte, il tombino, e un serio pericolo, per auto, motocicli e pedoni.” L’unica nota positiva afferma il responsabile del quartiere Monte “E’ il ripristino, da parte del Comune, di un breve tratto del manto stradale in prossimità di una abitazione, di via Crescimanno, vicino la succursale delle Poste, anche perché questo era sprofondato a causa una voragine nel sottosuolo. E pensare che noi lo avevamo segnalato in tempi non sospetti, così come l’intera via Crescimanno lastricata per effettuarci il moto cross. Forse il Comune avrebbe potuto risparmiare un bel po’ di soldi se un tecnico comunale avesse controllato i lavori che AcquaEnna eseguiva.” Il presidente del comitato quartiere Monte conclude la sua dura protesta con l’ennesimo appello all’ufficio tecnico “Concludiamo con lo stesso appello fatto nei mesi scorsi preghiamo l'ingegnere capo dell’ufficio tecnico, Mario Duminuco, ad adoperarsi per far rimettere in sesto le strade sopra menzionate".

"Diamo luce al centro storico" lo slogan del consigliere comunale dell'Mpa Picicuto

“Diamo luce al centro storico” questo lo slogan lanciato dal consigliere dell’Mpa Ivan Picicuto che da mesi chiede all’amministrazione comunale che si adoperi affinché venga attivato, in alcune zone del centro storico, il nuovo impianto di illuminazione che risulta, inspiegabilmente, ancora staccato. Il consigliere Ivan Picicuto attacca l’indifferenza dell’amministrazione Nigrelli”. “Da mesi che chiedo all’amministrazione perché alcune zone della città sono lasciate al buio come se non esistessero – spiega il consigliere Picicuto – è inspiegabile che alcune zone del centro storico, abitate da numerose famiglie, siano lasciate al buio assoluto. Quel che è più grave è l’indifferenza dei nostri amministratori che, nonostante le proteste dei cittadini, non danno nessuna risposta sulle ragioni di questo ritardo.” “Da oltre un anno – continua il consigliere Picicuto - che la nuova rete elettrica installata non risulterebbe attiva in alcune zone, basti recarsi in via Salemi, o in via S. Angelo ,accanto la chiesa di San Giuseppe, oppure recarsi nella zona della costa di S. Francesco, nei pressi del quartiere Monte, per rendersi conto che questa parte della città è stata dimenticata. La sensazione che si respira e che questa amministrazione in più di due anni di attività politica, ha diviso la città come si usava fare parecchi secoli addietro. I ricchi da una parte e i poveri dall’altra. La parte ricca servita e reverita, la cosiddetta parte povera oscurata, dimenticata e lasciata nell’indifferenza. Il buio che domina questa vie fa paura e la sicurezza di molti anziani potrebbe risultare minacciata concretamente eppure, ancora una volta, a distanza di un anno non si fa niente per risolvere questo problema. ” Il consigliere dell’Mpa Ivan Picicuto aveva presentato, nei giorni scorsi, un’interrogazione consiliare ove chiedeva all’amministrazione comunale le ragione di questo notevole ritardo, visto che il nuovo impianto è stato posto da più di un anno, ma ancora la vicenda deve essere trattata dal consiglio comunale.

L'anva Salvatore Bonanno coinvolge la Procura sul mercato e sul motor show

L’organizzazione sindacale degli operatori ambulanti rompe gli indugi è coinvolge la Procura della Repubblica di Enna sulle problematiche relative al mercato e sulla manifestazione del motor show tenuta nei giorni scorsi nell’area dell’ex Siace. “Andremo fino in fondo” commenta il responsabile provinciale dell’Anva Confesercenti Salvatore Bonanno “ Vorremmo capire se dietro queste scelte scellerate ci siano delle logiche lobbistiche tese a garantire gli interessi di qualcuno. Il mercato tradizionale del giovedì e solo l’ultimo tassello di una politica che sembra nascondere qualcosa che non riusciamo a comprendere.” Queste le prima parole del rappresentante dell’organizzazione del settore che inizia ad elencare alcune delle problematiche che sottoporrà agli organi investigativi della Procura “Vorremmo capire perché l’assessore al ramo non abbia contattato le organizzazioni del settore sulla manifestazione, peraltro fallimentare, del motor show che si è svolta nella nostra città dal 5 all’8 agosto. Una manifestazione che è stata presentata come un avvenimento che avrebbe dovuto coinvolgere tutta la regione Sicilia che poi si è rivelata una bufala. Sono state tenute fuori, deliberatamente, le nostre organizzazioni. Perché? Cosa ci sta dietro?.” Dal motor show il responsabile dell’anva, Bonanno, passa al mercato settimanale del giovedì “ Ci avevano promesso una nuova mappa per rimodulare l’area ove svolgere il mercato ancora nessuna risposta è venuta dall’assessore al ramo. Perché? Cosa ci sta dietro questi ritardi? Ieri, poi, ancora una volta sono state violate le regole stabilite nell’ottobre del 2009. Gli operatori che operano in piazza Mascagni hanno montato le bancarelle in posti non a loro assegnati. Da chi sono stati autorizzati? Perche si continua a giocare con il mercato settimanale creando tensioni tra gli operatori del settore? Chi si vuole garantire?”. La protesta dai contenuti forti continua sul versante dell’abusivismo “Qualcuno si prende gioco di noi. L’abusivismo in questa città sembra crescere esponenzialmente giorno dopo giorno. Nessuno fa rispettare le ordinanza emanate da sindaco. Abbiamo presentato un dossier fotografico al locale commissariato di Piazza Armerina. Ora lo porteremo alla visione della Procura. In alcune piazze, dove è vietata la vendita di mercanzia ai titolari di concessione per attività itineranti, si continuano a violare l’ordinanza. L’abusivismo, per esempio in piazza Falcone e Borsellino, in via Caltanisetta sembra farla da padrona. Nessuno degli amministratori chiede con forza che si intervenga. Perché? Cosa ci sta dietro questo comportamento che da la sensazione di predicare bene ma razzolare male?”

Torna a riunirsi i consiglio comunale. Le ferie lasciano il posto alla bagarre

Dopo un mese di vacanze ritorna a riunirsi la conferenza dei capigruppo che ha fissato il primo consiglio comunale per il prossimo 30 agosto. L’ultima convocazione risaliva al 22 luglio scorso. All’ordine del giorno l’attività ispettiva e le comunicazioni del presidente del consiglio comunale Calogero Centonze. Solo due i punti all’ordine del giorno. Nessuno degli attori politici, di centro destra o centro sinistra, ha voluto commentare le ragioni che hanno spinto l’ufficio di presidenza alla convocazione di un consiglio comunale senza un ordine dei lavori ben stabilito. Si andrà a ruota libera. Ogni rappresentante istituzionale potrà portare all’interno dell’aula tutte le problematiche che vorrà. Una sorta di tribuna politica libera. L’aria che si respira non è delle migliori e con tutta probabilità, anche se le indiscrezioni non vengono confermate ufficialmente, la seduta del consiglio comunale del prossimo 30 agosto sarà dominata dalla battaglia politica all’interno del partito di maggioranza tra i cinque consiglieri del Pd, che si sono dichiarati autonomi, e la restante parte del gruppo che sostiene il sindaco. Il Palio dei Normanni, le 300 mila euro impegnate per la festa Piazza d’Estate, il ruolo del presidente del Consiglio Comunale, a cui si chiede di espletare la funzione di garante di tutte le forze politiche in aula, le somme da stanziare per i figuranti che hanno partecipato al Palio edizione 2010, potrebbero essere soli alcuni degli argomenti utili a far accendere lo scontro all’interno del gruppo del Pd che sembra ormai ai ferri corti. La conferenza dei capigruppo si è data appuntamento per il prossimo 26 agosto quando dovrà accertare l’iter dei diversi regolamenti approvati dalla giunta Nigrelli per poi fissare una seduta di consiglio comunale. Nel frattempo si è anche deciso di convocare l’aula per giorno 7 settembre con all’ordine del giorno la risposta a tutte le interrogazioni consiliari.

Ricognizione del bilancio entro il 30 settembre

Entro il 30 settembre si dovrà effettuare la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e constatare il permanere degli equilibri di bilancio o, in alternativa, adottare le misure per ripristinare gli equilibri di bilancio qualora le previsioni per la fine dell’anno facciano prevedere squilibri sia per la gestione di competenza che per la gestione dei residui. A comunicarlo all’ufficio di presidenza del consiglio comunale il responsabile degli uffici finanziari del comune Saro Scimone. La missiva è giunta sui tavoli dei responsabili dei servizi comunali che entro il sei settembre dovranno comunicare al responsabile finanziario per le entrate, i capitoli le cui previsioni risultano superiori rispetto alle somme che si prevede di accertare al 31 dicembre 2010. Per la parte delle uscite, i capitoli le cui previsioni presentano una carenza di risorse rispetto alle esigenze di spesa previste fino alla fine dell’anno. Le variazioni saranno poi oggetto di analisi da parte del collegio dei revisori dei conti e della commissione consiliare competente. Infine tutto andrà in aula per l’esame e l’approvazione definitiva del consiglio comunale entro la fine di settembre. Gli uffici sono chiamati anche a relazionare sullo stato di attuazione dei programmi evidenziando fattori che possono pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi previsti o comportare degli squilibri finanziari a cominciare dai debiti fuori bilancio riconoscibili, i tagli ai trasferimenti, l’insussistenza dei residui attivi. Il responsabile dei servizi finanziari Saro Scimone chiede anche ai responsabili degli uffici di avviare l’iter per la programmazione 2011-2013 evidenziando per esempio le previsioni di spesa per il prossimo triennio necessarie all’assolvimento degli obblighi regolati dalla legge o dai contratti stipulati, al pagamento delle spese del personale, alle rate di mutui, di canoni.

Neurologia: la tempesta ormonale colpisce anche il neo-papà

Una ricerca Usa-Israele evidenzia picchi di produzione di ossitocina e prolattina anche negli uomini alla nascita dei figli. Ormoni che agiscono sul centro emotivo del cervello e stimolano gli istinti di cura ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI