sabato 14 novembre 2015

Convegno sul lavoro come strumento di integrazione per i migranti

Si svolgerà oggi sabato 14 Novembre alle ore 18.00 presso la Giò Social House di Piazza Armerina in Via Garibaldi 63 il Convegno dal titolo “Job integration of Refugees”, organizzato dall’Associazione Don Bosco 2000 nell’ambito del progetto SPRAR del Comune di Piazza Armerina. L’obiettivo del convegno è la valorizzazione delle buone pratiche dell’integrazione multiculturale attraverso le esperienze avvenute con i tirocini formativi nel progetto per i richiedenti asilo e i rifugiati ospitati nel Comune di Piazza Armerina. Nel corso degli anni, sono state realizzate tante esperienze lavorative che hanno creato dei reali percorsi di integrazione socio-lavorativa che hanno messo in contatto le aziende del territorio e i migranti ospitati nel centro di accoglienza “Ostello del Borgo”.

“L’esperienza dei tirocini formativi nell’ambito dei servizi di accoglienza ha un duplice valenza – dichiara l’arch. Agostino Sella, presidente dell’associazione Don Bosco 2000 - da un lato offre alle aziende degli incentivi per attivare tirocini con i rifugiati; dall’altro, permette ai migranti di intraprendere un vero e proprio percorso di vera integrazione. Il posto di lavoro diventa il luogo principale in cui il rifugiato si integra a 360 gradi perché impara la lingua, acquisisce la professionalità attraverso la supervisione del tutor, conosce il modo in cui funziona la nostra realtà, crea legami con gli altri lavoratori. Con questo Convegno, che abbiamo fortemente voluto, stiamo mettendo intorno allo stesso tavolo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dei numerosi percorsi lavorativi dei migranti”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI