martedì 12 febbraio 2013

Sicilia terra di conquista. Le compagnie petrolifere fanno i padroni

        Palermo 12/02/2013

 

L'incontro tenuto oggi nella sala rossa dell'Assemblea regionale è stato organizzato dal presidente della commissione Ambiente su invito di  Greenpeace. "Guadagni per la Siciliainesistenti. Le compagnie pagano la ridicola cifra di 5 euro l'anno per perforare un km quadrato"

 

Canale di Sicilia, audizione all'Ars per fermarle

Trizzino (M5S): "Scandaloso, si distruggela Sicilia per una manciata di euro"

 

"Trivellazioni nel canale di Sicilia dannosissime e nemmeno remunerative". Il presidente della commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino, ha commentato duramente le risultanze di un'audizione - tenuta oggi a palazzo dei Normanni, su invito di Greenpeace - con tecnici e associazioni ambientaliste.

"E' scandaloso, stanno distruggendo l'ambiente – ha detto Trizzino – e senza chela Sicilia abbia il minimo ritorno. Basti pensare che alcune compagnie hanno franchigie per l'estrazione fino 50 mila tonnellate di greggio e che  per la perforazione di aree di un chilometro quadrato pagano cifre assurde, valutabili nell'ordine di  5 euro l'anno". Per cercare di risolvere il problema secondo Trizzino è opportuno creare un raccordo tra Stato e Regione che razionalizzi il sistema delle normative e delle autorizzazioni. "Cercheremo al più presto – ha affermato Trizzino – di coinvolgere nella nostra azione il prossimo governo nazionale". Bisogna decidere – ha sottolineato Giannì, responsabile delle campagne di Greenpeace  - cosa vogliamo fare del nostro mare. Se vogliamo farne una fonte di ricchezza e reddito o andare in direzione opposta, con l'imbrattamento costante e con la creazione di inquinamento  che sta producendo sconvolgimenti climatici, i cui segni già sono evidentissimi".

In questa fase – ha proseguito  - è importante che la Regione siciliana sposi la lotta anti trivelle assieme alle altre regioni italiane. E' una causa  comune e solo unendo le forze si può arrivare a bersaglio".

Per cercare di fermare le trivelle nel canale di Sicilia e di salvare una delle aree più ricche di storia e di diversità biologiche del Mediterraneo, Greenpeace ha già  raccolto le adesioni di 49 sindaci siciliani, del precedente governo regionale, di numerose associazioni di categoria e di quasi 60.000 cittadini.

"Se esistono zone  indenni dalle perforazioni nel canale di Sicilia – ha detto Giannì – è grazie alle lotte che abbiamo fatto assieme alla gente".

All'incontro di oggi erano presenti rappresentati del Wwf, di Legambiente, dell'associazione Altra Sciacca e di altre associazioni ambientaliste, alcuni rappresentanti della commissione Ambiente e di aree protette. Hanno partecipato all'audizione pure alcuni dirigenti della Regione, inviati a rappresentare il governo regionale in sostituzione del presidente Crocetta e degli assessori Marino e Lo Bello.


Ufficio stampa

gruppo parlamentare

Il DAS va alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo

Piazza Armerina. Il progetto il Ponte sul Di-Stretto, che coinvolge le città del distretto socio sanitario 24, Piazza Armerina, Barrafranca, Pietraperzia e Aidone, sarà presente con un proprio Stand alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo 2013, che dal 14 al 17 febbraio prossimo ospiterà molti tra i più importanti espositori provenienti da tutto il mondo. A un anno dall'avvio delle azioni, il progetto, ha costituito una Cooperativa alla quale aderiscono varie imprese.
Ce ne parla Agostino Sella, Architetto e Presidente dell'Associazione "Don Bosco 2000", capofila del Ponte sul Di-stretto (Progetto finanziato da Fondazione CON IL SUD): “ I soci aderenti alla D.A.S. Società Cooperativa, ne condividono la mission, sottoscrivendo la carta etica. Lo scopo è usufruire di una rete di servizi che gli stessi soci mettono in rete, da ciò derivano azioni mirate e minore dispersione di energie e risorse.

Lega Nord domani candidati a Barrafranca

COMUNICATO STAMPA

LEGA NORD: DOMANI SCRIVANO PRESENTA LISTE E CANDIDATI A BARRAFRANCA (EN)

ENNA- Domani, mercledì 13 febbraio 2013, a Barrafrance (En), Giuseppe Scrivano, candidato della Lega Nord, a incontrerà i giornalisti per presentare liste e candidati alle prossime elezioni del 24-25 febbraio. Scrivano, che è sindaco di Alimena, è il portavoce regionale della Lega Nord ed è capolista nella circoscrizione della Sicilia orientale.

Domani il PDL all'hotel villa Romana

COMUNICATO STAMPA
POPOLO DELLA LIBERTA'
Coordinamento provinciale Enna

ELEZIONI NAZIONALI. Apertura della campagna elettorale DOMANI, 13 febbraio, alle ore 18, presso il ristorante La Cirata di Nicosia. Alle ore 20.30, presso l'hotel Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Saranno presenti i candidati alla Camera e Senato della Provincia di Enna, l'Europarlamentare Giovanni La Via e il coordinatore regionale del Pdl l'On. Giuseppe Castiglione.

Il Grottacalda straccia l'Invicta.


di Gabriella Giunta
IL PRIMO QUARTO (ORRIBILE). Si apre in maniera spettacolare con l’assist lunghissimo di Carmelo su Alessandro che non sbaglia. Poi Alessandro ruba palla ed è il suo turno di fare il lancio lungo per Marco che però viene fermato fallosamente e inizia la sequenza dell’uno su due dalla lunetta per tre volte consecutive in pochi minuti. Ma il gioco è nervoso, falloso, impreciso, Ciccio è fuori partita, Maurizio urla “QUADRATO” a squarciagola ma niente da fare: 10 a 17.
IL SECONDO QUARTO (LA SVOLTA). Si riparte con la voglia di spezzare il ritmo (e non solo) degli avversari. Enzo rientra in campo e sembra riposseduto ma non è il solo. Dopo pochi secondi, i fratelli Ciancio fanno un sandwich dell’avversario che porta palla mentre Canzonieri fa 4 punti in due minuti!!!

Pennisi: "le dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI mi hanno destato grande commozione"


Ieri appena ricevuta la notizia delle dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI, il mio cuore è stato invaso da un sentimento di meraviglia e di grande commozione, ricordando gli incontri avuto con il Santo Padre, tre cui l’ultimo lo scorso 3 dicembre, in occasione dell’udienza concessa alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, del quale il Santo Padre mi aveva qualche mese prima nominato membro.
Alcuni giorni fa, in risposta alla mia nomina ad Arcivescovo di Monreale, gli avevo scritto che accettavo la sua nomina in spirito di obbedienza alla volontà di Dio, anche se con comprensibile rammarico per dover lasciare la diocesi di Piazza Armerina, che ho cercato di servire e di amare per oltre un decennio. Avevo espresso a Sua Santità i sentimenti del mio devoto ossequio, della mia profonda obbedienza, della mia ferma volontà di vivere in comunione col Successore di Pietro, perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità, pienamente consapevole che il legame col Vescovo di Roma Capo del Collegio episcopale e con i suoi membri è un requisito essenziale della piena comunione ecclesiale. Avevo inoltre rassicurato Sua Santità di voler dedicare tutte le mie energie all'espletamento, della missione affidatami per il bene della Chiesa.

Oggi12 febbraio 2013 XI anniversario di Mons. Vincenzo Cirrincione ore 10 Cattedrale

Carissimi Confratelli, Illustri autorità, fratelli e sorelle,
Oggi 12 febbraio, alla presenza di una qualificata rappresentanza del nostro presbiterio diocesano (di una rappresentanza del clero di Monreale) e dei fedeli, ricordiamo l’undecimo anniversario della morte di S.E. Mons. Vincenzo Cirrincione, venuto improvvisamente a mancare il giorno dopo la memoria della Madonna di Lourdes giorno in cui egli aveva visitato i malati presso l’Ospedale di Piazza Armerina in occasione della giornata del malato.
Il Signore che aveva detto “ero malato e mi avete visitato” e “qualunque cosa avete fatto ad uno dei più piccoli dei miei fratelli l’avete fatto a me” avrà detto anche al nostro fratello Vincenzo “Vieni benedetto dal Padre mio, ricevi in eredità il regno preparato per te fin dalla fondazione del mondo”.

CARNEVALE 2013 al via l'ultima serata !

Ultima serata per festeggiare tutti in maschera!

Martedì 12 febbraio con inizio alle ore 20,00 in piazza Martiri D’Ungheria (borgo San Giovanni), avrà luogo il festival della canzone di Carnevale, con animazione e balli.  

"Che fracasso, che schiamazzo è arrivato Carnevale con le belle mascherine, fan trovate birichine! Se con noi vuoi festeggiare, al borgo San Giovanni devi andare, qui ti aspettan balli e giochi, corri presto mascherina che la festa si avvicina!"

Scola favorito e Ravasi outsider, gli italiani puntano al soglio dopo tre decenni di stranieri

CITTÀ DEL VATICANO  -  Un Papa forte. E, possibilmente, giovane. Questo è il profilo che, dopo le dimissioni di Benedetto XVI, il Conclave già riunito a marzo per eleggere il successore di Joseph Ratzinger, ricercherà come il più adatto per il prossimo Pontefice. Perché adesso, dopo la scelta dirompente annunciata dal Papa tedesco, la partita passa ai cardinali che si riuniranno in totale isolamento dal mondo nella Cappella Sistina. Il radar degli osservatori si concentra sui nomi dei possibili candidati, e tra i ben informati in Vaticano c'è chi dice che i posizionamenti dei diversi fronti sono cominciati da settimane, quando qualcuno aveva fiutato che le dimissioni di Benedetto XVI potevano diventare davvero una realtà. IL CONFRONTO

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI