venerdì 23 maggio 2008

Il programma dei candidati a sindaco

IL PROGRAMMA DI CARMELO NIGRELLI. Premessa



Il quinquennio 2008 – 2012 rappresenta un momento cruciale nel percorso di sviluppo della comunità e della città di Piazza Armerina.
Il POR che ha seguito quello concluso nel 2006 costituisce, infatti, l’ultima possibilità di utilizzare le risorse europee, nelle forme che abbiamo fin qui conosciuto, per programmare e realizzare interventi coordinati finalizzati ad affermare il modello di sviluppo scelto dalla nostra comunità.
Occorre pertanto agire, fin da subito, per essere pronti con progetti la cui realizzazione possa essere perseguita nel quinquennio, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, legalità e buona amministrazione ed esaltando la condivisione degli obiettivi con i diversi organismi pubblici coinvolti e con la popolazione.

Politiche di sviluppo economico e territoriali
Questo quinquennio deve essere utilizzato per sviluppare economia e creare posti di lavoro stabili nei settori trainanti del turismo e dell’attività manifatturiera.
La costruzione di questo orizzonte di sviluppo sarà facilitata dalla rinnovata appetibilità del grande magnete turistico culturale che è la Villa romana del Casale, i cui lavori di restauro saranno terminati nella primavera del 2009, e dal rientro, nel 2010, della Venere di Morgantina.
Il comprensorio sud della provincia di Enna, dunque, potrà godere di una rinnovata visibilità internazionale e di un sicuro aumento esponenziale dei flussi turistici.
Piazza dovrà farsi trovare pronta.
Questo significa che i prossimi diciotto mesi dovranno essere impiegati innanzitutto a costruire un sistema di offerta di beni che, aggiungendosi ai mosaici e collocandosi all’interno del centro storico – il secondo gioiello del territorio di Piazza – rappresenti la motivazione che possa portare al superamento del modello del turismo di passaggio.
Primo obiettivo sarà, dunque, rendere disponibile il patrimonio storico-artistico della città all’interno del sistema dell’offerta turistica. Monumenti non visitabili e opere d’arte non accessibili saranno resi fruibili attraverso accordi con i titolari dei beni e mediante restauri che riguarderanno il patrimonio artistico (quadri, statue ed altri oggetti musealizzabili) e alcuni edifici particolarmente significativi (completamento dei lavori del convento di S. Anna e di quello di Trinità, realizzazione del Museo del credito nell’ex Monte prestami). In questo ambito sarà fondamentale il rapporto costante di collaborazione con la Diocesi di Piazza Armerina sia per il suo ruolo di Ente territoriale che ha sede nella nostra Città, sia per la ricchezza e per il valore del patrimonio di sua proprietà.

Al tempo stesso la città dovrà organizzarsi per l’accoglienza potenziando i servizi pubblici di informazione al turista, con la ulteriore qualificazione professionale del personale che dovrà gestire tali servizi, con alcune azioni di formazione volte agli operatori provati (titolari e lavoratori di bar, ristoranti, attività commerciali).

Le azioni mirate alla strutturazione dell’offerta turistica saranno affiancate da azioni volte a creare le condizioni per incentivare gli investimenti privati nei settori produttivi (turistico, manifatturiero e dell’artigianato, dei servizi) che potranno essere sotto forma di vantaggi fiscali agli investitori o di attività di sostegno in particolare alle attività di servizio al turista (bar, ristoranti, b&b, attività commerciali nel centro storico) ovvero sotto forma di: acquisto di immobili nel centro storico con comodato d’uso gratuito a favore di chi avvii attività commerciali ed artigianali; eliminazione dell’ICI sugli immobili destinati ad attività commerciali; eliminazione della TOSAP sulle attività commerciali e artigianali.

Non meno importanti e, quindi, oggetto di specifiche politiche di attenzione e sostegno saranno le attività culturali e artistiche, nella convinzione che la cultura costituisce oggi, più che in passato, non solo un elemento fondamentale per garantire la qualità della vita dei cittadini, ma un elemento sostanziale delle politiche di sviluppo legate al tempo libero.
La promozione delle attività culturali e la valorizzazione delle personalità che vivono e operano nel nostro territorio riguarderà ogni forma di cultura, dalla più elevata alla più popolare e sarà mirata al massimo coinvolgimento di cittadini di ogni fascia d’età e di ogni ceto sociale, con forti interazioni con il sistema scolastico e con il determinante contributo delle associazioni, a partire da quelle che hanno consolidato nel tempo un ruolo in città, fino a quelle di più recente istituzione.
Sarà avviata una politica di eventi di diversa rilevanza con l’obiettivo di offrire a cittadini e turisti ulteriori occasioni di attività sociale e permanenza in città (mostre, rassegne, festival, ecc.) e con conseguenti favorevoli ricadute sul piano economico. Tali eventi coinvolgeranno anche gli artisti che operano già nel territorio e potranno concorrere a fare di Piazza un luogo centrale nella geografia di alcune forme artistiche la cui rilevanza economica è ormai assodata in Italia, come la musica e le arti visive.

Il recupero del centro storico dovrà inoltre tenere presente le esigenze degli abitanti e dovrà essere finalizzato a potenziarne proprio la funzione residenziale avviando, fin dalla prima seduta di Giunta Municipale, l’attuazione del Piano Particolareggiato del quartiere Monte che, approvato da tempo, non è stato reso esecutivo.

Per quanto riguarda le attività artigianali e manifatturiere, occorrerà colmare il colpevole ritardo accumulato sull’area artigianale di Bellia il cui piano è vigente da quattro anni, ma che non si è voluto urbanizzare. Nella prima seduta di Giunta Municipale verrà affidato all’Ufficio Tecnico l’incarico della progettazione esecutiva delle opere di urbanizzazione dell’area artigianale e della realizzazione dei capannoni previsti. L’attuazione sarà perseguita o con la partecipazione ai bandi specifici che verranno emanati dalla Regione oppure, per maggiore celerità, con il coinvolgimento diretto di consorzi di artigiani e imprese interessati.

Le politiche del Comune mireranno a dimostrare che è possibile coniugare qualità dell’ambiente e sviluppo economico caratterizzando il progetto dell’area artigianale con valenza paesaggistica, redigendo il Piano di utilizzazione della preriserva di Bellia, unica possibilità di risolvere definitivamente anche la questione della secolare Fiera del bestiame, promuovendo la istituzione di parchi naturali e archeologici nelle aree più pregiate del territorio.

Le politiche di sviluppo del territorio saranno implementate all’interno del quadro di pianificazione stabilito dal nuovo PRG per il quale si seguirà l’iter di approvazione per garantire la sua massima celerità.

Politiche di qualità urbana
Il futuro pensato per Piazza Armerina è associato all’idea di una Città aperta, capace di esprimere idee e progetti, di accrescere la qualità della vita e il benessere dei cittadini, di offrire loro opportunità, servizi e buone ragioni per non andarsene altrove
Città aperta intesa come comunità che ha una propria identità e nella quale il sostegno al cittadino sia elemento fondante, e nella quale le persone ritrovino il gusto di riconoscersi e dialogare dentro una Città pulita, con traffico ordinato e senza inquinamento, che ponga come punto qualificante dell’intervento pubblico l’attenzione ad uno sviluppo eco-compatibile e alle prospettive offerte dalla bio-edilizia, restituendo alle sue meravigliose piazze il ruolo di luoghi di incontro e non di arene.
Infatti, la qualità della vita a Piazza Armerina è negativamente influenzata dalla totale assenza di politiche di governo dei flussi di traffico veicolare e della sosta.
Il congestionamento delle strade è in parte legato all’enorme numero di automezzi, ma anche alla mancata attuazione del Piano Urbano del Traffico redatto un decennio fa. Già dalla prima seduta della Giunta Municipale si procederà alla verifica ed eventuale adeguamento del Piano Urbano del Traffico e della sosta con successiva immediata attuazione delle scelte in esso contenute.

Non meno importanti sono le azioni che dovranno essere messe in campo per migliorare la qualità della città e della vita dei suoi abitanti attraverso il miglioramento di attrezzature e servizi. Da questo punto di vista è prioritario un intervento rapido per rendere accoglienti le periferie (villaggio Sammarco, periferia nord) con realizzazioni nel campo delle attrezzature pubbliche di quartiere e di qualità degli spazi urbani. In questo settore si porrà particolare attenzione alle esigenze dei bambini e dei giovani con l’avvio immediato del programma denominato “10 campi per 10 quartieri” che prevede la realizzazione in ciascun anno di due spazi all’aperto per bambini e giovani distribuiti in tutti i quartieri della città, a partire da quelli più sfavoriti.

Le attività legate al tempo libero e allo sport diventano sempre più importanti sia per le fasce d’età giovanili che per quelle degli adulti e della terza età. Con il coinvolgimento degli operatori nel settore dello sport, si avvieranno politiche di incentivazione dell’attività sportiva e collettiva dei cittadini con particolare riferimento a quelli in età scolare e agli anziani. Tali attività potranno usufruire sia delle attrezzature già esistenti sulla gestione delle quali verranno individuate le soluzioni migliori di concerto con le società e i gruppi sportivi, sia con la programmazione di nuove attrezzature anche di livello consortile sulle quali coinvolgere i comuni vicini.

I bambini e i giovani saranno al centro di politiche volte non solo alla realizzazione degli spazi verdi, ma di riqualificazione dei luoghi in cui passano molte ore al giorno: le scuole. Sarà elaborato un programma che consentirà di trasformare le scuole primarie nella seconda casa dei bambini con un ciclo di manutenzioni e miglioramenti finalizzati all’utilizzazione delle attrezzature scolastiche anche al di fuori delle ore di lezione. Si darà vita ad una Città a misura di bambine e bambini, perché una Città così pensata è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi piccoli cittadini. Nascerà la “Fattoria dei ragazzi” come luogo di educazione socio-ambientale; sarà attivato un “Laboratorio della memoria”, rivolto a ragazze e ragazzi per avvicinarli alle radici storiche locali.
Si favorirà la diffusione tra i giovani di una formazione europea, promuovendo scambi con le grandi Città Europee,


Sarà avviata una seria riflessione sui servizi gestiti da enti diversi dal Comune, quali la raccolta e smaltimento dei rifiuti, per individuare, nel rispetto della normativa, soluzioni ai problemi emersi negli ultimi anni, basate su carica innovativa sia dal punto di vista tecnologico che giuridico, valutando anche la possibilità di tornare alla gestione diretta da parte dei comuni in alternativa agli ATO.

Politiche sociali, sociosanitarie e culturali
Le nuove politiche sociali che dovranno essere poste in essere fin dall’insediamento della nuova amministrazione saranno finalizzate all’attivazione del sistema di accreditamento delle agenzie che erogano i servizi sociali sul territorio, per superare l’attuale sistema degli affidamenti tradizionali e valorizzare le realtà locali.
Si procederà alla istituzione di servizi per l’adolescenza e la gioventù e al potenziamento e specializzazione dei servizi già erogati dal comune sia in favore dei minori che in favore degli anziani non autosufficienti, che dei diversamente abili.
Saranno promosse attività e iniziative per la prevenzione e la riduzione dell’abuso di sostanze e di tutte le forme di violenza, per le vecchie e nuove forme di povertà e saranno adeguate le strutture comunali, i documenti fondamentali (Piano di zona, Carta dei servizi). Sarà istituito l’Osservatorio cittadino delle Politiche sociali e sanitarie con il coinvolgimento degli enti del terzo settore impegnati.

I rapporti con il territorio
Le politiche di relazioni con i centri vicini, con la provincia di Enna e con le altre città d’arte del centro della Sicilia, saranno consolidati e potenziati con l’ottica di creare una rete di città capace di offrire ai residenti servizi rari difficilmente realizzabili da un solo comune e di competere sul campo di gioco del settore del turismo e del tempo libero. Una particolare attenzione sarà posta ai cittadini che risiedono nelle contrade del territorio di Piazza Armerina che sono prossime ad altri centri abitati (contrada Albana, Castani, Gatta) con l’obiettivo di ridurre il gap di servizi disponibili. In questa ottica di sviluppo consortile, il problema di tali contrade potrà essere affrontato istituendo, ove possibile, le frazioni.

La risorsa umana
Un programma così ambizioso e al tempo stesso realistico e fattibile vuole dare una svolta “storica” a Piazza e ai suoi abitanti. Esso ha bisogno, perché si realizzi, del coinvolgimento di tutti, da coloro che saranno direttamente impegnati nell’Amministrazione comunale, al personale che lavora al Comune ricco di professionalità spesso sottoutilizzate, ai tanti lavoratori precari per i quali si avvieranno tutte le procedure possibili di stabilizzazione, ai professionisti, ai cittadini impegnati nel sociale. Una grande azione corale di tutta la popolazione che, nei diversi ruoli, dovrà essere motivata e coinvolta in questa scommessa. Alle capacità locale verranno affiancate istituzioni e figure di alta specializzazione (università, aziende, studiosi, esperti) in modo che in ogni politica del comune si possa puntare al massimo risultato nell’interesse della città e dei cittadini.

A collaborare alla realizzazione del programma sono designati i seguenti assessori:

Calogero Cimino, nato a Piazza Armerina il 17.07.1962
Teodoro Ribilotta, nato a Piazza Armerina il 30.06.1963
Lina Grillo, nata a Piazza Armerina il 20.09.1954
Francesco Restivo, nato a Piazza Armerina il 26.03.1973

Il candidato Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli







___________________________
IL PROGRAMMA DI GIUSEPPE MATTIA



Valorizzare le tante professionalità di cui il Comune è dotato, senza alcuna discriminazione che non sia riconducibile al merito ovvero alle potenzialità di ciascun lavoratore. Favorire i percorso di fuoriuscita del lavoro precario. Attenzionare il Comando di Polizia Municipale, autentico biglietto di presentazione di ogni Comune, aumentando l’organico per migliorare l’attività annonaria, la viabilità urbana, l’ordine pubblico e la sicurezza, regolamentare i parcheggi favorendo così le attività commerciali. Organizzare l’Ufficio relazioni con il pubblico, per permettere a tutti i cittadini di esporre i propri problemi ed anche le proprie idee. Regolamentare il mercato settimanale ed i mercatini, mantenendolo all’interno del perimetro urbano ed eliminando il fenomeno dell’abusivismo. Favorire la creazione di un consorzio Agroalimentare, costituire l’Ente Palio e l’Ente Fiera. Ottenere finanziamenti pubblici per la realizzazione di opere per la riqualificazione urbana. Ottenere finanziamenti pubblici per la realizzazione di opere per la riqualificazione urbana. Ottenere finanziamenti pubblici per l’esecuzione di manutenzione straordinaria in tutti gli edifici scolastici. Con piccoli cantieri si migliorerà la transitabilità di tutte le strade comunali e delle campagne limitrofe al centro abitato. Il turismo è una risorsa fondamentale per la città, e deve essere visto non solo come una fonte di reddito passeggero ma come una occasione di apertura e scambio con il mondo. Un turista che visita Piazza Armerina riparte con l’impressione di avere ammirato un sogno ma di non averlo vissuto. Per questo proponiamo di consolidare il turismo a Piazza Armerina con la promozione e il sostegno, insieme agli operatori del commercio e del turismo, di offerte attraenti, per aumentare il tempo di permanenza ed evitare il turismo “mordi e fuggi”. Scorporare l’attuale Assessorato Sport e Turismo in due diversi assessorati, l’Assessorato Sport, Scuola e Politiche Giovanili e l’Assessorato Turismo Spettacolo e Beni Culturali allo scopo di porre maggiore attenzione queste tematiche. Valorizzare lo sport recuperando tutti gli impianti esistenti, e, ottenere finanziamenti per la realizzazione di nuovi impianti quali un campo sportivo in c/da Polleri, una piscina comunale coperta, piste ciclabile e vari campetti vicino i quartieri. Affidare alle associazioni sportive gli impianti esistenti. Un ragazzo che fa sport è un ragazzo tolto dalla strada e dalle insidie della droga. Recuperare l’area ex Siace, il Macello, i capannoni ex Itis, il cinema Ariston, il vecchio ospedale(tramite l’eventuale acquisto) ed utilizzarli come centri congressi, cineforum ed altre attività giovanili. Creazione di piccoli parchi giochi nei quartieri per i piccoli piazzasi. Valorizzare gli anziani, struttura portante delle famiglie, utilizzando il loro tempo libero in attività di controllo permettendo loro di arrotondare la piccola pensione. Ottenere dalle Poste spa l’apertura di una filiale nel quartiere Santa Croce. Incoraggiare l’affitto degli appartamenti sfitti a giovani coppie offrendo fideiussioni e garanzie ai proprietari. Tutelare i disabili e gli anziani con il potenziamento dell’assistenza domiciliare. Rilanciare e potenziare la funzionalità gestionale della Casa di riposo San Giuseppe, attivare tutti i canali necessari per favorire la nascita di altri centri di assistenza, coinvolgendo le associazioni di volontariato. Rafforzare l’asilo nido comunale. Difendere, ma nello stesso tempo migliorare i servizi dell’Ospedale Chiello. Creare una corsia preferenziale negli Uffici comunali a tutti gli imprenditori al fine di snellire le procedure burocratiche e tecniche. L’ATO è divenuto un ingombrante carrozzone clientelare, che ha ridotto i servizi e ha fatto aumentare i costi. Questo sistema ha creato tante vittime, fra le quali vanno inclusi, oltre agli incolpevoli cittadini paganti, anche gli stessi dipendenti ATO e gli operatori ecologici, spesso privi di retribuzione per mesi. Questa assurda deriva “napoletana” sarà contrastata nettamente, con la richiesta immediata di revoca dall’affidamento diretto della raccolta rifiuti a Sicilia Ambiente e con la predisposizione di un bando di gara, necessario per favorire la riduzione del costo del servizio. Si tuteleranno gli attuali lavoratori. Le risorse boschive, da sempre vanto della nostra comunità, richiedono un aumento nel numero delle unità del personale per la tutela degli incendi e per il controllo del territorio, che sarà posto all’attenzione del Governo regionale. Verranno create aree attrezzate per il tempo libero, un campeggio per camper, roulotte e tende. Il programma di riqualificazione boschiva prevede il miglioramento delle piste di penetrazione, la creazione di nuove piste e di arre attrezzate a disposizione degli sportivi. Si provvederà alla pulizia ed al risanamento di tutte le aree di bosco vicine alla città utilizzate dagli sportivi. Si progetterà una nuova disposizione per un migliore utilizzo da parte dei cittadini del verde pubblico. Si incoraggeranno gli investimenti dei privati verso le Energie pulite, impianti eolici e fotovoltaici, pannelli solari ecc... Realizzazione di un ricovero per cani randagi. Il P.R.G. deve valorizzare il territorio senza penalizzare i cittadini.
___________________________________






IL PROGRAMMA DI GIUSEPPE DI PRIMA








_______________________________________




IL PROGRAMMA DI PRESTIFILIPPO
Piazza Armerina deve guardare lontano. La nostra città deve ripartire dando un seguito a ciò che è già stato avviato, e trovandosi pronta a mettere in gioco le proprie potenzialità e a cogliere le opportunità che le si presenteranno.
Piazza Armerina deve mettere in moto le sue migliori risorse, deve ritrovare la capacità di definire le priorità e attivare le risorse per raggiungere gli obiettivi condivisi; per questo motivo deve ripartire in un orizzonte di grandi obiettivi di sviluppo che tengano presente le connotazioni territoriali e culturali nelle quali è inserita la nostra città.
Piazza Armerina continua a perdere abitanti, sarà quindi necessario intervenire con politiche che sappiano dare fiducia ai giovani e che forniscano sostegno alla famiglia e alla natalità. Piazza non dovrà solo essere luogo da visitare ma dovrà essere capace di attirare persone che, una volta giunte, avranno voglia di rimanere.
In tal senso il cambiamento potrà essere evidente sfruttando le grandi potenzialità che Piazza ha, a partire dalla posizione geografica favorevole e dalle capacità turistiche esistenti. Sarà necessario potenziare i sistemi di rete attraverso i quali il flusso turistico straniero giunge in Sicilia e dare vita ad attività che sfruttino ciò che il nostro territorio offre in materia di paesaggistica e beni naturali.
Piazza Armerina è e deve essere innovativa, puntando principalmente sulle risorse di cui il territorio è ricco, quelle che sono le vere nostre “fabbriche”: le risorse culturali e le risorse ambientali.
Molto è già stato fatto ma tant’altro dovrà essere compiuto dando, inoltre, seguito a processi culturali e di sviluppo già avviati.
Una politica incline alla promozione sociale sarà un elemento di distinzione. Sarà necessaria la costruzione di una città solidale e partecipata nella quale possano essere valorizzate tutte le risorse e i soggetti che la compongono. Piazza dovrà crescere offrendo soluzioni abitative accessibili e rispondendo in maniera adeguata ai bisogni del territorio.
Una città che guarda al futuro con ambizione non può però permettersi di lasciare indietro i più deboli. Questo atteggiamento verso l’inclusione e la promozione sociale sarà un altro elemento di distinzione rispetto agli ultimi anni. Il futuro di Piazza Armerina sarà costruito puntando sulla qualità della vita, che deve essere l’obiettivo primario, sapendo che la centralità della persona è il cardine sul quale costruire le politiche e offrire i servizi. La ricchezza prodotta dovrà essere distribuita in maniera più equa.
L’impegno è quindi quello di lavorare insieme a tutte le forze positive della città.
Il programma che vi presentiamo per il 2008-2013 è necessariamente correlato e consequenziale al progetto per la città presentato nel 2004, progetto ambizioso che ha visto raggiunti molti degli obiettivi prioritari allora individuati.
Ottenere risultati comporta impegno e tempi lunghi: molte sono le cose che abbiamo avviate e molti sono i cantieri che in questi giorni prenderanno il via:
Ø il rifacimento della pubblica illuminazione in centro storico;
Ø l’adeguamento delle strutture scolastiche;
Ø il recupero dei contenitori storici;
Ø la realizzazione di parcheggi ed il rifacimento della viabilità urbana, anche con la realizzazione di rotatorie;
Ed inoltre:
Ø la creazione di una rete museale con biglietto unico;
Ø la riqualificazione degli spazi pubblici e del verde urbano;
Ø il rilancio del Palio dei Normanni;
Ø l’assistenza intesa come servizio e non come assistenzialismo;
Ø riqualificazione dell’asilo nido e dei servizi per l’infanzia;
Ø istituzione in città del Corso di Scienze Infermieristiche;
Ø la valorizzazione del paesaggio come risorsa per il territorio;
Ø la sicurezza per una città migliore e più vivibile;

Dal 2004 al 2008 Piazza Armerina è stata protagonista anche di altri grandi progetti che l’Amministrazione comunale ha seguito puntualmente fornendo il proprio utile contributo per il loro avvio:
Ø la nuova rete idrica;
Ø la nuova rete fognaria;
Ø il recupero della Villa del Casale;
Ø il recupero di Palazzo Trigona.
Questo in sintesi è lo stato dell’arte del programma presentato ai cittadini nel 2004 mentre per il nuovo quinquennio ci proponiamo di andare oltre secondo i seguenti temi:

Politiche per il territorio: Il territorio di Piazza Armerina possiede 3 elementi di forza: la Villa Romana, il patrimonio architettonico del centro storico ed il paesaggio; tutti elementi che vanno posti in stretta correlazione tra di loro, senza che uno elida l’altro e che, insieme, costituiscono la vera e reale opportunità di sviluppo e crescita della nostra città.
I lavori di restauro della Villa Romana sono già iniziati e ci restituiranno, a breve, un monumento che per la sua complessità e storicità attrarrà molti di più degli attuali visitatori. Il centro storico è stato oggetto di attenzioni mirate e fra qualche settimana si apriranno molti cantieri. La realizzazione del Museo della Città e del Territorio a Palazzo Trigona sembra essere ormai avviata e la presenza in città del Museo Trigona e del Museo Diocesano, oltre la rete di “esposizioni” minori (la Pinacoteca in corso di allestimento, le sale di archeologia medioevale, la nuova Sala del Palio etc.) farà si che il nostro centro storico si presenti come secondo polo culturale del territorio in stretta relazione con la Villa del Casale.
Ci proponiamo di:
Ø continuare la politica del recupero e della riqualificazione del centro storico.
Ø Porre particolare attenzione al paesaggio, ed a quello rurale specialmente.
Ø Preservare il grande polmone verde che ci circonda, oggi sempre più fatto oggetto di aggressioni di vario tipo.
Ø Riqualificare il paesaggio boschivo e reinterpretarlo in chiave occupazionale, anche tramite l’attuazione del Piano di utilizzo della RNO Rossomanno-Grottascura-Bellia.
Ø Sostenere le attività imprenditoriali in sintonia con il programma di sviluppo della città.
Ø Sostenere gli investimenti in centro storico ed il recupero degli edifici di proprietà privata.
Ø Applicare il regolamento “Paese Albergo”, per far si che l’enorme patrimonio abitativo, oggi inutilizzato, del centro storico possa essere riconvertito, anche in chiave turistica, e dar luogo all’albergo diffuso.
Ø Attuare il Piano Regolatore Generale integrandolo, nelle scelte, con il “vissuto” del nostro territorio.
Ø Garantire una offerta qualificata di servizi per le isole amministrative di Piazza Armerina (Valguarnera, Mirabella) ed anche per i territori a margine (Barrafranca) anche tramite l’attuazione di piani e programmi specifici.
Ø Programmare interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria del territorio, che debbano assicurare , assieme ad un azione più efficace di controllo, qualità della vita e sicurezza.
Ø Mirare alla qualificazione dei servizi
Ø Potenziare la politica ambientale, favorendo il risparmio energetico, promuovendo l’uso di fonti energetiche alternative, sia per il patrimonio pubblico, che nei confronti dei privati.
Ø Promuovere l’acquisizione di comportamenti corretti in campo ambientale.
Ø Realizzazione di un Piano strategico che coniughi le aspettative del territorio con le potenzialità di carattere turistico-culturale e con le linee di sviluppo economico in sinergia con altri enti territoriali ma anche e soprattutto con l’imprenditoria privata.
Ø Proporre una Legge speciale per la città ed il suo territorio che sia di supporto per l’ente pubblico ma anche e soprattutto per i privati.
Ø Creare una rete territoriale che valorizzi la città in funzione delle emergenze culturali ed ambientali del territorio (Morgantina, Lago di Pergusa, Parco Floristella);
Ø Individuare le fonti di inquinamento presenti nel territorio al fine di preservare la salute pubblica.

Politiche per il sociale e per la salute: Vogliamo attuare delle politiche sociali basate sull’assistenza e non sull’assistenzialismo e promuovere una politica per l’infanzia che preveda la realizzazione di spazi gioco dedicati ai diritti dei bambini, piccoli cittadini del domani.
Inoltre:
Ø Riaffermare la solidarietà quale valore sociale indiscutibile, che deve essere declinata in tutti i suoi aspetti necessari a favorire la coesione sociale, assistenza, prevenzione, formazione, integrazione ecc.
Ø Valorizzare e integrare il potenziale dell’associazionismo e del volontariato, ricchezza inesauribile di questo territorio.
Ø Garantire il trasporto pubblico ad anziani e invalidi gratuito.
Ø Prolungare l’orario di servizio asilo nido fino alle ore 18:00.
Ø Richiedere alla Regione secondo modulo asilo nido.
Ø Garantire il trasporto gratuito a disabili adulti per attività fisioterapiche.
Ø Garantire l’ apertura centro disabili dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Ø Garantire l’assistenza domiciliare anziani e malati gravi.
Ø Prevedere l’apertura centro di fisioterapia presso la Casa di Riposo S. Giuseppe.
Ø Prevedere piani specifici per soddisfare la domanda di abitazioni in affitto a prezzi sostenibili, con la messa a disposizione di minialloggi a canone sociale, da ricavare al posto di abitazioni fatiscenti in centro storico.
Ø Realizzare programmi contro l’estrema povertà.
Ø Prevedere interventi specifici per gli anziani soli, anche con la messa a disposizione di alloggi comunitari.
Ø Supportare il potenziamento del reparto di cardiologia.
Ø Supportare l’istituzione del servizio rianimazione che potenzi la vocazione chirurgica del nostro ospedale.
Ø Supportare l’acquisto risonanza magnetica.

Politiche per la cultura: Proponiamo un’oculata attenzione al settore della cultura come strumento di crescita e formazione dei cittadini, in particolare dei più giovani per dar loro basi solide per affrontare la vita, ma anche come strumento di promozione qualificata del territorio.
Inoltre:
Ø realizzazione di un sistema di formazione di alta specializzazione post laurea in partenariato con università italiane e straniere (Summer school);
Ø realizzazione di una istituzione culturale di tipo pubblico-privato che veda nel teatro Garibaldi, ormai interamente agibile, e nella Biblioteca Comunale i motori ed il traino per la rinascita culturale della città.
Ø Realizzazione di manifestazioni culturali (e specifiche di archeologia) cadenzate da appuntamenti istituzionalizzati.

Politiche per i giovani: Proponiamo la realizzazione di azioni che permettano la permanenza dei giovani a Piazza Armerina.
Ø Incentivi all’imprenditoria giovanile e realizzazione di centri orientativi all’ingresso nel mondo del lavoro.
Ø agevolazioni sulla casa per le coppie giovani, giovani in cerca di prima occupazione, nuclei unifamiliari.
Ø istituzione di un osservatorio sull’abbandono scolastico e il disagio giovanile.
Ø istituzione di un centro sociale giovanile nei capannoni ex Itis e supporto ai centri di aggregazione giovanile

Politiche per lo sviluppo: Strettamente collegato alla programmazione pubblica è lo sviluppo economico, che in un territorio come il nostro è fortemente connesso anche alla cultura.
La valorizzazione delle potenzialità artigianali, commerciali e produttive deve andare di pari passo
con la valorizzazione della storia, dell’arte, della cultura e dei beni culturali pubblici e privati.
Anche qui la funzione dell’Amministrazione comunale dovrà essere, non tanto di finanziare associazioni, categorie, eventi, quanto piuttosto di garantire il coordinamento di tutto il mondo economico produttivo, sostenendolo nel realizzare politiche di area, nella ricerca di finanziamenti e nei progetti di crescita di qualità, di innovazione, di sviluppo. In ciò sarà importante e decisivo il decollo dell’area artigianale con la realizzazione delle opere di urbanizzazione.
Vogliamo creare condizioni di sviluppo in cui l’intervento del privato supporti la programmazione pubblica. Per questo occorrerà valorizzare e mettere in gioco le risorse pubbliche, ricercare finanziamenti pubblici e privati che possano intervenire in progetti di qualità, favorire opere di interesse privato che abbiano ricadute pubbliche. In ciò sarà utile il potenziamento dello sportello Europa.

Politiche per la scuola: bisognerà rivedere con un indirizzo un po’ nuovo i criteri di finanziamento delle attività didattiche, che dovranno quindi privilegiare:
Ø la formazione e la consulenza agli insegnanti piuttosto che gli interventi esterni nelle classi;
Ø formazione specifica della classe docente in relazione alle peculiarità del territorio;
Ø attività finalizzate a favorire la cultura scientifica;
Ø attività finalizzate ad affrontare problematiche legate all’educazione civile, ai comportamenti corretti in campo ambientale, quindi la legalità, la lotta alla mafia, la conoscenza dei rischi della droga e dell’alcool, il fenomeno del bullismo.

Politiche per lo sport: Ulteriori interventi prevediamo per ottenere l’agibilità del Palazzetto dello Sport della Provincia. Realizzazione di un Palaghiaccio nell’ex Palasport Sammarco. Ristrutturazione della Palestra ex Itis, del campo di calcetto e dello spazio polifunzionale della Castellina. Intendiamo coinvolgere le associazioni sportive locali nella gestione delle strutture comunali per incentivare l’uso delle attrezzature sportive pubbliche a favore dei giovani.

Risorse finanziarie: Bisognerà continuare a lavorare molto sulla ricerca di finanziamenti nazionali e comunitari e, all’interno, agire su più fronti:
Ø sulla spesa, agendo in modo oculato e rigoroso;
Ø sull’entrata con il recupero dell’evasione, con un aumento della vigilanza e del controllo sul territorio, con una verifica di tasse e tariffe che vada verso la copertura dei costi ma salvaguardi i redditi più bassi, ma anche con la ricerca sistematica di finanziamenti privati e pubblici
Ø sull’urbanistica, supportando le aree di trasformazione, ma anche perché l’intervento privato, opportunamente guidato dal pubblico, possa portare risposte importanti sul territorio di interesse generale sia negli investimenti che nell’ambito della gestione, portando nelle casse comunale anche gli oneri di costruzione.

Benefici fiscali: diminuzione della tariffa acqua grazie alla riduzione degli sprechi legata al rifacimento della rete idrica; potenziamento fonti idriche del comune.
Proposta di una legge di iniziativa popolare che restituisca il servizio di raccolta rifiuti ai comuni, anche in forma consorziata.


_____________________________________
IL PROGRAMMA DI BASCETTA

Programma per le amministrative 2008

COMMERCIO
Politica dei Prezzi – Concorrenza e Trasparenza
Creazione di un Assessorato specifico per la tutela dei consumatori, con compito di monitoraggio e intervento diretto sui prezzi. Potenziamento del Settore della Polizia Municipale che si occupa di annona. Obbligo di indicare al consumatore il prezzo pagato dal commerciante al grossista. Divieto assoluto e sanzionato di esporre in vetrina merci senza l’indicazione del prezzo. Obbligo di etichettatura di tutti i prodotti alimentari, con provenienza e filiera integrale. Questo consentirà una maggiore facilità nella individuazione dei prodotti locali e, quindi, un incentivo per la vendita del prodotto piazzese all’insegna della trasparenza. Tutela dei prodotti locali. Saldi liberi tutto l’anno purchè nella massima trasparenza e correttezza . esposizione dei prezzi prima e dopo la percentuale di sconto applicata. Liberalizzazione totale degli orari di apertura dei negozi, all’interno di fasce orarie predeterminate per categorie merceologiche. Istituzione del consiglio Comunale Consumatori ed Utenti, dove vengano rappresentate le associazioni presenti ed operanti sul territorio cittadino, che opererà in stretta collaborazione con il sindaco e la giunta ed esprimerà pareri su tutti gli atti di competenza. Legge 426/71 per la tutela della impresa minore, qualificare l’esercizio commerciale e le sue forme associative , la difesa del settore dalla speculazione edilizia nei centri urbani; fondo di rischio per tutti gli operatori che sono esposti finanziariamente con gli istituti di credito; istituzione delle notti bianche particolarmente nel periodo estivo, bus navetta con i paesi viciniori per il trasporto gratuito dei cittadini per incentivare la conoscenza e la frequenza delle occasioni fieristiche commerciali del Comune; salvaguardia della fiera zootecnica;

INDUSTRIA
Qualificare il territorio garantendone i servizi essenziali di igiene, viabilità e sorveglianza
(Guardia Medica- servizi erogazione acqua – servizi pulizia ed illuminazione strade – servizi di sorveglianza – istituzioni di asilo nido – ripristino servizio bus interni e bus navetta –

TRAFFICO E VIABILITA’
Attenzionare la problematica relativa all’insufficienza delle aree di parcheggio, punire e sanzionare solo l’intralcio del traffico o dei pedoni; incentivare il trasporto pubblico; monitoraggio delle strade, tramite personale di polizia e telecamere, per individuare punti critici per la sicurezza e per il traffico, e consequenziali studi per provvedimenti migliorativi,isola pedonale nelle aree ad alta densità commerciale; regolarizzazione del commercio ambulante e aumento a due delle giornate del mercatino rionale; lotta all’abusivismo nel settore del commercio ambulante, cercando di regolamentare e facilitare l’accesso a tali attività con regolari licenze; risparmio energetico e riciclaggio dei rifiuti in discarica cittadina e termovalorizzatore territoriale che possa servire anche l’area circostante; individuazione e approntamento di apposita discarica per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani; censimento di tutti gli immobili di valenza artistica di proprietà pubblica per un progetto di restauro finalizzato; formulazione dei piani comunali e artigianali nel centro storico; approntamento e finanziamento con contributi esterni dei cantieri di restauro monumentale;

INQUINAMENTO
Installazione di Centraline di rilevamento degli agenti inquinamenti; revisione totale delle antenne di telefonia mobile, da vietarsi e da rimuovere ove esistenti nel raggio di 100 metri da istituzioni scolastiche pubbliche o private di ogni ordine e grado; interramento delle linee elettriche ad alta tensione su tutto il territorio comunale; incentivare tutte le forme di produzione alternative d’energia con particolare riguardo allo sfruttamento dell’energia solare anche e, prevalentemente, ad uso domestico.

SERVIZI SOCIALI ED EMERGENZE ABITATIVE
Monitorare la domanda di alloggi e rilevazione dell’offerta sul territorio mediante la pubblicazione sul sito internet istituzionale. Privilegiare le situazioni di particolare disagio abitativo in una banca dati partecipata mediante la messa in atto di strategie operative e di specifiche misure legislative che prevedano la concessione di benefici fiscali a coloro che offrano in locazione a canone concordato i propri immobili alle fasce disagiate e categorie svantaggiate. L’abbattimento e la progressiva eliminazione dell’ICI per gli immobili locati alle condizioni concordate tra le categorie di rappresentanza degli inquilini e regolarmente registrate ed il Comune; adeguamento delle strutture pubbliche alle esigenze dei disabili. Aumento di incentivi e agevolazioni per i disabili e titolari di pensioni minime sociali, per tariffe e imposte di ogni genere; piano di interventi a favore di sfrattati e senza dimora fissa ed incremento dell’edilizia convenzionata con riferimento privilegiato al recupero edilizio.
Recupero dei centri storici, restituendo agli stessi la migliore fruibilità anche avuto riguardo alle attività economiche ivi esistenti; tutela del diritto alla casa con l’acquisto sul mercato di particolari
Unità immobiliari, riserva di alcuni appartamenti nei piani di recupero, innalzamento al massimo del fondo comunale per consentire ai meno abbienti di accedere alla locazione di un alloggio, fondo regionale per acquisto casa; fissare un tetto massimo di affitto in base alla zona censuaria, al metraggio dell’immobile e al reddito dei cittadini, affinché il diritto alla casa sia garantito a tutti.
Con la presente, il Comune promuove il servizio pubblico alla famiglia, predispone e attua iniziative e procedimenti mirati alla tutela dei componenti della famiglia, attraverso una organica e mirata politica sociale per promuovere e sostenere il diritto della famiglia al libero svolgimento delle funzioni che le sono proprie.Il Comune, nella propria attività di programmazione e di indirizzo politico, realizza i seguenti obiettivi:
- favorire la formazione e sostenere lo sviluppo delle famiglie mediante la rimozione di tutti gli ostacoli che creano difficoltà nel corso della vita familiare, quali quelli di carattere abitativo, economico e della salute;
- sostenere le situazioni familiari disagiate di famiglie con disabili, famiglie con anziani soli, famiglie monogenitoriali con figli minori;
- ridurre le differenze nelle condizioni di vita delle persone che appartengono a tipologie di famiglie diverse per numerosità della prole e/o per la presenza di persone con handicap fisici o psichici, tutelando il benessere di tutti i componenti della famiglia attraverso azioni mirate alle varie necessità;
- promuovere le iniziative volte a favorire pari opportunità tra uomo e donna nella famiglia rendendo compatibili le esigenze derivanti dagli impegni di lavoro dei coniugi con quelli della famiglia, anche attraverso una maggiore condivisione da parte del padre degli impegni di cura e di educazione dei figli;
- sviluppare tra le finalità dei Consultori pubblici e privati, tra i servizi socio-sanitari e assistenziali, al valorizzazione sociale e personale della maternità e della paternità, la tutela dei minori e della donna , l’unità e la stabilità familiare finalizzate comunque al benessere dei suoi componenti e la solidarietà sociale a predisporre specifici programmi di sostegno a favore di situazioni di particolare disagio originate da accertati motivi psico-sociali familiari, da povertà o dalla mancanza di autonomia fisica o psichica;
- promuovere attività di tutela, assistenza e consulenza a sostegno di soggetti privi per qualsiasi motivo dell’assistenza dei genitori, delle vittime della violenza anche sessuale, dei minori sottoposti a maltrattamenti, abusi e abbandoni, nonché il sostegno della coppia madre e bambino vittima di violenze familiari, attraverso il potenziamento dei servizi socio-educativi e la realizzazione di strutture idonee all’assistenza dei soggetti interessati;
- potenziare i servizi socio-educativi nel rispetto del diritto del bambino al fine di prevenire i processi di disadattamento, prevedendo modalità organizzative flessibili per rispondere alle esigenze delle famiglie con particolare attenzione a quelle numerose e monoparentali, attraverso il potenziamento della ricettività dei servizi di asilo nido, anche mediante il convenzionamento con i soggetti che gestiscono tali servizi secondo standard qualitativi e organizzativi definiti, organizzano dei supporti tecnico organizzativi per combattere il fenomeno della dispersione scolastica e attivando spazi di aggregazione educativo-ricreativa a disposizione dei minori.

ISTRUZIONE E INFANZIA
Incremento degli asili nido comunali, con favorevole riguardo alla loro ubicazione nei pressi dei maggiori centri di concentrazione dei lavoratori. Incentivo alla partecipazione delle famiglie che usufruiscono del servizio, nella gestione degli stessi. Revisione degli stessi destinati ad uso scolastico, specie rispetto alle normative su igiene e sicurezza. L’attenzione va sicuramente posta sul rispetto e sull’adeguamento di tali immobili alle normative antisismiche; reperimento di nuove aree da destinare ad edilizia scolastica. Abbattimento delle barriere architettoniche e verifica dello stato di applicazione della normativa di cui al D. L.vo 626/94 e successive modificazioni, imponendo le verifiche previste dal D. Lvo 758/94. Istituzione di corsi sulla educazione stradale diretti agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori. Maternità paternità responsabile; potenziamento della rete e delle attività dei consultori familiari sul territorio cittadino e del loro raccordo con i sevizi sociali e le attività di educazione alla salute; coordinamento di tutti i servizi territoriali e decentramento nei quartieri di centri di formazione e di educazione alla salute; centralità dei servizi sociali rivolti all’infanzia, agli anziani e alle aree del disagio e della devianza finalizzando le risorse finanziarie ad una rete di strutture pubbliche funzionali da gestire attivando le competenze del volontariato e del privato sociale in un quadro di integrazione e non più di deleghe nei confronti delle strutture private esistenti; centri di accoglienze e case-famiglia per i dimessi psichiatrici, i senza tetto e per gli immigrati; pasto negli asili nido e scuole materne per bambini da 0-6 anni; centri sociali contro il disagio e la violenza giovanile; centro polivalente con spazi attrezzati autogestite a disposizione delle associazioni culturali e di volontariato, progetti culturali decentrati, coinvolgenti le strutture scolastiche e i quartieri; educazione sessuale da programmare preso le scuole, centri di formazione con geriatri e istruttori sulle tematiche che riguardano l’igiene e la salute, lo sviluppo della persona. Anagrafe scolastica relativa a tutti i cittadini dai 0 ai 15 anni; indagine del contesto socio-familiare, per una mappa sociale del disagio minorile e dei fenomeni di marginalizzazione; interazione funzionale con i docenti; intervento psico-sociale presso le famiglie egli ambienti di provenienza, per la prevenzione dell’evasione e della dispersione scolastica; sostegno scolastico presso tutti gli istituti scolastici delle scuole dell’obbligo con equipes di docenti ed esaminatori e con attività parallele di animazione, sport ed espressione per rimotivare l’impegno scolastico e la relazione sociale;intervento per i soggetti diversamente abili, sia nel contesto sociofamiliare che nel contesto scolastico; orientamento psicologico e sociale per i soggetti disabili e consulenza psicosociale per le famiglie; “Estate insieme”: attivazione nei mesi estivi per i ragazzi dai 3 ai 14 anni; affidamento ( campagna di informazione e promozione sull’affido eterofamiliare ex lege 184/83; formazione degli affidatari con seminari e incontri periodici; integrazione e interventi con il tribunale per i minorenni e il consultorio familiare; verde pubblico e campetti sportivi per l’infanzia; spazi- infanzia nei centri sociali di quartiere; utilizzazione delle scuole nelle ore pomeridiane per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni; mostre didattiche e laboratorio teatrale nei centri pomeridiani di animazione; corsi di musica e miniconcerti- stazione teatrale e cinematografica- centri antiviolenza ( telefono azzurro e servizi sociali di sostegno)- centro di coordinamento delle iniziative integrative di volontariato a favore delle attività sociali e di raccordo con le strutture sanitarie;
PROGETTO HANDICAP
Integrazione di tutti gli interventi della ASL, dei servizi scolastici e delle strutture preventive e riabilitative pubbliche e private per un monitoraggio costante delle problematiche legate all’handicap; abbattimento delle barriere architettoniche, spostarsi in città ( buoni trasporto, taxi per disabili indigenti e dotazione dei bus urbani di appositi strutture e pedane di accesso, servizio scolastico pluridisciplinare per l’integrazione scolastico-familiare, e il recupero delle capacità cognitive e relazionali, con equipe operanti a tutti i livelli scolastici ( dagli asili nido alle scuole superiori), sport per i disabili, attività di formazione professionale, centro di accoglienza e casa protetta per il coordinamento di tutte le iniziative,
ANZIANI

Piano di risanamento delle abitazioni degli anziani residenti nel centro storico con i fondi delle leggi regionali per instalalzione di riscaldamento, ascensori, servizi igienici, telefono e ristrutturazioni di genere vario, ecc; istituzione del servizio di telesoccorso; centro diurno aperto a tutti ( per i pasti, la socializzazione e il tempo libero); casa albergo per anziani autosufficienti e casa protetta per anziani non autosufficienti assistiti 24 ore su 24 da personale sanitario specializzato; assistenza domiciliare per tutti gli anziani non autosufficienti; trasporti gratuiti sulle linee urbane ed extraurbane;soggiorni estivi climatici e termali; centri sociali di quartiere per la socializzazione, il tempo libero, e l’integrazione ambientale, campo di bocce al coperto,, promozione di iniziative socialmente utili, per anziani rimotivandone l’impegno sociale; progetto di prevenzione geriatria dell’ASl;


ATTIVITA’ SPORTIVE E IMPIANTISTICA
Incentivazione dello sport come promozione sociale , specie per quanto riguarda le associazioni sportive dilettantistiche e dei cosiddetti “sport minori”, specie per quanto riguarda le attività giovanili; garantire la disponibilità del patrimonio immobiliare sportivo insistente sul territorio. Semplificazione delle procedure e tempi di concessione di contributi alle associazioni sportive, anche attraverso convenzioni da stipulare con il CONI provinciale e le Federazioni sportive. Organizzazione di eventi sportivi di livello nazionale e internazionale che possano servire da richiamo turistico; promuovere le pratiche delle attività fisiomotorie e sportive come importante fattore di utilizzo umano e relazionale, stabilire un contatto continuo con istituzioni scolastiche, il,CONI e le federazioni sportive, gli enti di propaganda, le società sportive e i cittadini;istituzione di corsi di attività ginnico motoria per portatori di handicap e corsi di ginnastica correttiva per i meno abbienti, valorizzazione delle fasi comunali dei giochi della gioventù, contrattualizzazione degli istruttori ginnici, censimento di tutti gli impianti sportivi esistenti; attivarne la funzionalità massima totale; uso ampio delle palestre scolastiche comunali ; incrementare gli impianti polivalenti di quartiere, disciplinare l’uso da parte della società sportiva ( disciplina d’uso-fideiussione); ferrea regolamentazione dei contributi sportivi, fornitura di servizi comunali e assistenza alle società, diversificazione tra attività sportiva di base e di vertice, tutela sanitaria delle attività sportive
SERVIZI
Obbligo di garantire pubblici i servizi dell’erogazione idrica e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani; raccolta differenziata dei solidi urbani; “pacchetti di servizi gratuiti” ( trasporti, assistenza sociale) per giovani studenti e giovani disoccupati, per anziani in difficoltà, per le donne madri in difficoltà); Cimitero

TURISMO
Creazione di un osservatorio permanente del turismo, con il compito di analizzare il territorio ed avanzare proposte migliorative; obbligo di esposizione del menu all’esterno dei locali, in almeno due lingue , con i relativi prezzi; strutturazione di stagioni artistiche pubbliche, con ingressi gratuiti o a prezzi simbolici, sia nel periodo estivo che invernale, in calendario con ampio anticipo, che possano fungere da attrattiva per il turismo anche di breve raggio. Qualificare il, turismo formando una migliore distribuzione territoriale dei nuovi insediamenti turistici mettendo a frutto le grandi opportunità del patrimonio naturalistico e culturale e privilegiando negli interventi le strutture alberghiere medio piccole, i centri attrezzati per il turismo congressuale e l’agriturismo; migliorare la qualità insufficiente delle infrastrutture generali ( collegamenti, viabilità)e specifiche (formazione professionale, fruibilità e conservazione dei beni culturali); tracciare dei persorsi tematici nel centro storico e percorsi enogastronomici;

SANITA’
Canile municipale, repressione delle omissioni di pulizia dei materiali di risulta degli animali, lotta al randagismo, castrazione dei cani randagi; velocizzazione dei tempi di screening gratuito; educazione sessuale da programmare preso le scuole, centri di formazione con geriatri e istruttori sulle tematiche che riguardano l’igiene e la salute, lo sviluppo della persona.
potenziamento dei servizi e delle offerte dell’ospedale Chiello con avvio al lavoro del personale ausiliario reperito attraverso la legge 56/87 con l’UPLMO; screening cittadino dell’istruzione sanitaria e negli asili nido;

SICUREZZA
Migliorare l’illuminazione e la sorveglianza ( anche notturna) dei vigili urbani delle aree più a rischio; istituire un comitato di cittadini che stimoli costantemente un migliore coordinamento dei diversi corpi di polizia elaborando mappe di rischio per periodi dell’anno e per orari giornalieri; antifurto e allarmi,

LAVORO
Incentivare con fondi comunali, regionali ed europei la creazione di cooperative sociali e cooperative di servizi in convenzione con il Comune per l’inserimento definitivo nel mondo del lavoro; agenzia lavoro/impresa per attivare e coordinare gli interventi tra comune, provincia , ASI, camera di commercio, ordini professionali e cooperazione per costruire azioni positive per lo sviluppo eliminando sovrapposizioni, parassitismo, insufficienze; sportello informativo per leggi e procedure e per finanziamenti; ridefinizione della pianta organica comunale; privilegiare il piccolo commercio e non la grande distribuzione; sanare l’abusivismo del commercio ambulante con punti di distribuzione razionalmente individuati nei quartieri; sgravi fiscali, riduzione o abolizione dell’ici e per gli operatori economici che ristrutturano i loro esercizi nel centro storico; rilascio licenze e autorizzazioni entro 30 giorni; lotta alla disoccupazione come fattore discriminante di disuguaglianza ed emarginazione sociale; proposte operative per produrre occupazione e occasioni di lavoro; utilizzazione ottimale delle risorse pubbliche alla luce dell’ordinamento delle autonomie locali (legge 142790), promozione dell’associazionismo in raccordo con i provvedimenti attuativi delle leggi sul volontariato (legge 266/91), attivazione di cooperative sociali ( legge 381/91); impiego di molteplici unità lavorative nel campo del riassetto ambientale e della manutenzione patrimoniale abitativa. Il Comune dovrà farsi parte civile contro i licenziamenti dei lavoratori, garantirne i diritti di salario e di sicurezza sul posto di lavoro, favorire l’occupazione giovanile e di ritorno agevolando la formazione di cooperative.
TERRITORIO E AMBIENTE
Centralità e priorità del centro storico e del suo risanamento, per riqualificare la vivibilità urbana e i nuovi insediamenti abitativi, anche di edilizia economica e popolare, rinunciando ad ogni ulteriore espansione dell’abitato e riqualificando le zone periferiche e quelle urbane disagiate secondo un criterio ecosostenibile di integrazione delle funzioni, dei tempi e degli orari, oltre che degli spazi, della città; isola pedonale nel centro storico; ville comunali e parchi robinson, impianti sportivi decentrati di quartiere, borgate rurali e territorio agricolo da integrare nel sistema città, recupero vecchie strutture minerarie e rurali e la lor valorizzazione ai fini mussali, culturali, storici e turistici; riazzeramento del Piano regolatore Generale, offerte territoriali di opportunità insediative per aziende e categorie professionali;
POLITICA URBANISTICA
Uso corretto del PRG con verifica di associazioni pubbliche; istituzione di un osservatorio permanente sulle trasformazioni urbanistiche ed edilizie del centro storico e dell’intera città; istituzione di un ufficio informatizzato per la manutenzione del patrimonio comunale e dei servizi, istituzione di un ufficio per la casa e il diritto all’alloggio per monitorare il fabbisogno abitativo dei cittadini ;quantificazione del fabbisogno abitativo su scala decennale (L.R. 15) , tenendo conto delle residenze non abitate ( doppie case), censite nel 2001; arredamento urbano, pensiline coperte, restauro di masserie e di scuole rurali adiacenti alla parte urbanizzata;
UFFICIO PERSONALE
Trasparenza atti comunali; regolamento degli appalti e dei lavori in economia per garantire la rotazione degli affidamenti; pari opportunità di lavoro alle piccole imprese; difensore civico e tutela dei diritti dei cittadini nei confronti di ogni comportamento eventualmente lesivo della pubblica amministrazione; decentramento degli sportelli e fornitura di certificati in tempo reale;
CULTURA
Utilizzare locali pubblici già esistenti e che stanno andando in disuso, per creare cultura; dare spazio a manifestazioni riguardanti teatro e cinema; creare spazi autogestiti (centrisociali); creare una sala di incisione pubblica per gruppi locali emergenti,





INTEGRAZIONI COMMERCIO

Alla voce (Divieto assoluto e sanzionato di esporre in vetrina merci senza l’indicazione del prezzo) Aggiungersi anche la voce INGREDIENTI


SERVIZZI SOCIALI
Istituzione di corsi di formazione professionale per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro a chi non ha i requisiti per svolgere la tipologia di lavoro che richiede personale.





Appello a tutti i candidati a sindaco.

Inviatemi il vostro programma che lo pubblico sul blog.
Ancora è arrivato solo quello di Nigrelli.
Aspetto gli altri.

Conferenza stampa di Mattia: presenta il programma e gli assessori.

Sedici anni fa uccisero Falcone

Sedici anni mi trovavo a Parigi, dove ero andato in auto stop, con un mio collega di università che si chiama Nunzio Milazzo. Dormivamo in un ostello alla periferia della capitale francese. Accendemmo la televisione e nel TG francese compariva l'immagine della Sicilia e la foto di Giovanni Falcone. Capimmo tutto. Ricordo ancora che quando abbiamo pagato i parigini ci guardavano stranamente e parlavano tra di loro.

Ancora sulle progressioni verticali. Di Mauro Mirci

Lettera aperta a Filippo Andrea Di Giorgio
Egregio sig. Di Giorgio,
che proprio da lei mi giunga un invito a non sconfinare dal dibattito sindacale a quello politico mi suona assai strano. E, in ogni modo, non ho sconfinato. Nel mio primo scritto ho riepilogato fatti che ognuno potrà verificare. Era, credo, evidente il senso di sconforto derivante dalla constatazione che dei problemi del personale di questo comune si riesca a parlare in maniera seria solo sotto elezioni. E mi pare di essere stato inclemente, ma equanime, con le due amministrazioni precedenti. Della prossima non so dirle, poiché manco, sia in casa sia in ufficio, della necessaria palla di vetro. Ho solo tristemente ipotizzato che, date le premesse, c'è il rischio di non potersi attendere di più.
Non aggiungo altro né sulle progressioni verticali, né sulle stabilizzazioni. Ciò che avevo da scrivere l'ho già scritto nel mio precedente intervento. Mi ritengo una persona coerente e sulla base di quelle premesse opererò in seno alla RSU, se sussisteranno le condizioni e i tempi. Viceversa, mi confronterò con la prossima amministrazione, assieme agli altri RSU e ai rappresentati delle sigle sindacali. Nelle sedi opportune e nei modi appropriati, e cercando di portare a casa risultati tangibili. Se queste considerazioni le sembrano superficiali non so che farci. Dalle sue parole intuisco che lei presume una sua superiorità intellettuale nei miei confronti, e se questa è la sua convinzione pazienza, ma rimane una presunzione sua e solo sua. Ammonimenti, censure, accuse di nutrire ridicole convinzioni, denunce di prese di posizione aberranti e via discorrendo (no, sig. Di Giorgio, non è stato avaro di contumelie nei miei
confronti) mi confortano solo nella convinzione che lei sia entrato in merito a una vicenda sindacale (e delicata) per finalità politiche.
E' liberissimo - ci mancherebbe! - di fare tutte le considerazioni che vuole in merito alle progressioni verticali, la libertà di pensiero è un principio nel quale credo profondamente e che rappresenta l'anima di una società veramente democratica. Ma avrebbe dovuto, per correttezza, evitare di qualificarsi "Segretario provinciale aggiunto della Sulpm", essendo il SULPM, lo chiarisco per chi non lo sapesse, la sigla sindacale dei Lavoratori della Polizia Municipale.
Al mio sarcasmo (sì, lo ammetto, ho usato parole sarcastiche) lei ha risposto esplicitando la sua appartenenza politica. Avrebbe dovuto farlo prima, per rendere esplicito il carattere del suo intervento. E soprattutto tenuto conto, come scrive, di non potere assicurare "un'indipendenza di pensiero e un'assenza di condizionamenti sociali".
Ora, o ciò è vero sempre oppure no. E in questo secondo caso, le chiedo, quando e quanto è lecito ritenere che le sue parole siano frutto di un pensiero indipendente e libero di condizionamenti sociali?
Chi ha attraversato il confine?
Indipendente è, invece, il mio pensiero. Del mio operato rispondo solo ai lavoratori (ai colleghi, di ruolo e non, coi quali da dodici anni lavoro fianco a fianco) e alla UIL. Ai lavoratori molto prima che alla UIL. Se le risulta il contrario lo dimostri. Non censuri, non ammonisca, non assuma toni paternalistici e didattici. Quali siano le mie prerogative e le mie competenze nell'ambito della RSU lo so già; così come conosco quali siano i doveri del pubblico dipendente. Ogni sua lezioncina giunge superflua e inopportuna. Se può dimostrare qualcosa la dimostri e basta.
Afferma anche, uso parole sue, che il candidato Mattia mi sarebbe "indigesto". Indulge nella metafora alimentare quando sostiene che sarei scivolato su una "buccia di banana". Forse ha battuto il testo verso l'ora di pranzo?
Purtuttavia, e fuor di metafora, se ha modo di dimostrare coi fatti che io ho motivi di antipatia o astio nei confronti di Giuseppe Mattia, lo faccia. L'onere della prova è suo.
Cordialmente, nonostante tutto,
Mauro Mirci - RSU UIL

Salerno e Mattia sui lavoratori dell'Ares

Piazza Armerina. “Fanno onore alle tradizioni di libertà e di civiltà della nostra terra i lavoratori che hanno denunciato alcuni politici locali che a hanno tentato di estorcere il voto con la minaccia di togliere loro il lavoro”. Lo ha dichiarato il presidente della provincia Cataldo Salerno, commentando l’episodio che ha visto protagonisti alcuni lavoratori della cooperativa Ares, che hanno denunciato alle autorità giudiziarie alcuni esponenti dell’MPA per aver fatto su di loro pressioni per il voto, assicurando in cambio il posto di lavoro. “Esprimo a questi coraggiosi cittadini – prosegue Cataldo Salerno - la solidarietà e il ringraziamento della parte più sana della Provincia, che è anche la parte maggioritaria. Saremo al loro fianco nel procedimento giudiziario che auspico rapido ed esemplare”. Sullo stesso tenore le dichiarazioni del candidato a sindaco dell’Mpa Giuseppe Mattia, che si tira fuori dalla questione. “Sono d’accordo con il presidente Salerno e mi auguro che la magistratura faccia presto le indagini in modo da sgombrare il campo da illazioni e strumentalizzazioni politiche. Peraltro dico di più – dice Giuseppe Mattia - Se qualche esponente dell’Mpa ha fatto qualcosa del genere, ricattando la gente con la richiesta del voto non avrà nessun futuro politico insieme a me. Anzi dico ancora – continua Mattia – che i vertici del partito, con il presidente Lombardo in testa, mi hanno autorizzato allontanare persone che eventualmente si sono macchiate di pressioni di voto nei confronti degli elettori”. Continua Mattia. “Non c’entro niente con questa storia. Purtroppo alcuni politici hanno fatto di tutto per strumentalizzare la situazione visto che siamo in campagna elettorale. E’ un comportamento scorretto. Per quanto mi riguarda – conclude il candidato a sindaco dell’Mpa - non ho mai chiesto i numeri delle sezioni a nessuno. Del resto mi conoscono tutti e sanno che chiedo il voto nella massima libertà e trasparenza. Altri metodi non mi appartengono e tutti in città lo sanno”. Anche il Partito Democratico provinciale esprime la propria più ampia solidarietà ai lavoratori dell'Ares di Piazza Armerina “Il partito democratico – dice una nota - si auspica che la magistratura, così tempestivamente interessata dai lavoratori, svolga con rapidità e con determinazione le proprie indagini e colpisca duramente i responsabili”.
Agostino Sella

Il Vides per un ospedale nel Congo

Piazza Armerina. “La fabbrica del sorriso”. E’ questo il titolo del manifestazione che si è svolta in piazza Generale Cascino nella città dei mosaici. La kermesse di solidarietà ha lo scopo di raccogliere fondi per la costrizione di una scuola a Mokambo, un villaggio nel territorio del Katanga della repubblica democratica del Congo. A promuovere la manifestazione è il Vides una Organizzazione non governativa che si occupa di solidarietà a 360 gradi. “In questi giorni i – dice la responsabile del Vides, la dottoressa Cinzia Vella – ci stiamo occupando di raccogliere, insieme ai volontari del servizio civile fondi, per la costruzione di una scuola nel Congo. La scuola – continua Cinzia Vella – dovrebbe accogliere 500 bambini tra maschi e femmine dai 6 ai 12 anni. Questa iniziativa - nasce nell'ambito degli interventi che il VIDES sta realizzando in Repubblica Democratica del Congo in risposta alla sfida lanciata alla Comunità Internazionale, dall'obiettivo 2 della Dichiarazione del Millennio che si prefigge di "Garantire che entro il 2015, tutti i bambini del pianeta, siano essi maschi o femmine, siano in grado di completare il ciclo degli studi elementari. La raccolta de fondi serve anche per la realizzazione di un pozzo d'acqua e generatore di corrente, l’allestimento aula informatica, l’installazione attrezzature didattiche e quella di pannelli solari. Piazza Armerina – conclude Cinzia Vella – è stata scelta insieme ad altre 500 piazze d’Italia dove in contemporanea si svolge l’iniziativa. Speriamo nella solidarietà dei cittadini piazzesi”. Il Vides nell’ambito delle sue azioni si occupa di progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di giovani, donne e bambini nell'ambito dell'educazione, della formazione professionale, dell'avviamento al lavoro, della promozione sociale e culturale e della difesa dei diritti dell'infanzia. A Piazza Armerina, opera nei pressi dell’oratorio salesiano di via Garibaldi 75, dove con la collaborazione dei progetti del servizio civile, realizza progetti per gli adolescenti.
Agostino Sella

5 sindaci e 15 liste

Piazza Armerina. Sono cinque i candidati a sindaco della città dei mosaici con ben 15 liste a loro sostegno. In totale saranno circa 300 candidati che si contenderanno i 20 posti disponibili in consiglio comunale. Il centro sinistra si presenta unito con la candidatura di Carmelo Nigrelli, che è riuscito nella difficile impresa di fare sintesi nella coalizione veltroniana mettendo tutti d’accordo attorno ad un progetto unitario di rilancio della città. Nigrelli, che avrà come vice sindaco Teodoro Ribilotta, ha dalla sua 3 liste. Oltre a quella del Partito Democratico, ci sarà la lista della società civile dal nome “Piazza Democratica” e la lista “Cittadini per la città”, che ha come punta di diamante l’ex consigliere Pino Venezia e il pediatra Edoardo Lotario. Nigrelli ha designato come assessori Calogero Cimino, Lina Grillo ed il giovane Francesco Restivo. Una coalizione ricompattata quella di Nigrelli che punta con ottimismo alla campagna elettorale. Luigi Bascetta è invece il candidato del Partito comunista dei Lavoratori ed ha una sola lista a sostegno con meno di 15 candidati. I tre assessori designati da Bascetta sono Giuseppe Camerino, Maria Russo e Gianfilippo Arena. Nel centro destra è rientrata all’ultimo minuto la candidatura di Roberto Velardita, che dopo aver attaccato duramente nelle ultime settimane Maurizio Prestifilippo, sarà invece al suo fianco per la campagna elettorale. Prestifilippo ha dalla sua 5 liste. Quella del PDL, in cui è confluita anche AN, e quattro liste civiche: “Insieme per lo Sviluppo per Piazza Armerina”, “Movimento per l’indipendenza della Sicilia e Liberal”, “Uniti per Piazza” e “Sindaco Prestifilippo”. Prestifilippo ha designato come assessori, Massimo Di Seri, Carmelo Gagliano, Pola Di Vita e Vittorio Golino. Cinque liste anche a sostegno di Giuseppe Mattia. Le più sostanziose sono quelle di UDC ed Mpa, che hanno al loro interno diversi consiglieri comunali uscenti. Poi ci sono altre due liste legate al candidato a sindaco dell’Mpa: una si chiama “Mattia Sindaco” che ha tra le sue fila l’ex consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Falcone e l’altra “Amo Piazza”. Con Giuseppe Mattia ci sono anche i socialisti dei fratelli Miroddi. Mattia ha designato assessori i due ex presidenti del consiglio Filippo Miroddi e Basilio Fioriglio, ed il medico Enzo Filetti dell’Udc. Il quinto candidato a sindaco è il giovane Giuseppe Di Prima che ha a suo sostegno la lista “Progetto città nuova” caratterizzata da giovani che non hanno mai avuto cariche politiche nel passato. Gli assessori designati di Di Prima sono Giuseppe Librizzi, Enrico Di Carlo e Francesca Fauzia. Adesso, quindi, si aprono ufficialmente le danze per la campagna elettorale. Entro pochi giorni tutti i muri della città saranno riempiti da manifesti con facce sorridenti. A sorridere giorno 16 giugno saranno, però, solo i vincitori: un sindaco e 20 consiglieri comunali.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI