venerdì 30 ottobre 2009

Aggiudicati i lavori per la manutenzione straordinaria della “Fonte Canali”

Dopo avere ottenuto dalla Regione il finanziamento a totale copertura per i lavori di manutenzione straordinaria della Fonte Canali l’Ufficio Tecnico del Comune, nella persona del R.U.P. Ing. Mario Duminuco, ha espletato le procedure per l’affidamento dei lavori, che sono stati aggiudicati all’impresa Romano Costruzioni srl per l’importo netto contrattuale di € 69.915,63.
L’inizio dei lavori che, avranno una durata di 150 giorni, è previsto per fine dicembre. Il progetto riguarda una serie di interventi che si propongono il recupero della struttura: diserbatura dell'intero sito; ripristino delle grate in ferro; fornitura, sostituzione e ripristino delle grate in ferro; ristrutturazione delle canalizzazioni per la funzionalità dell'abbeveratoio; pulitura della pietra a vista; revisione e rifacimento del manto in tegole del tetto del lavatoio; manutenzione ed eventuale sostituzione di elementi portanti del tetto del lavatoio e trattamento di protezione dell'intera struttura; revisione dell'intero impianto di illuminazione artistica compresa la fornitura e collocazione di lampioni mancanti.
«Il progetto, finanziato su iniziativa della amministrazione precedente – commenta il sindaco – contribuisce a migliorare non solo le condizioni della fonte e del lavatoio, ma dell’intero quartiere canali per il quale, nei prossimi giorni, arriverà un’altra importante azione di riqualificazione.

Comunicato dell'Aias

I DISABILI ARMERINI: Confermano Lorenzo Naso Presidente e promettono battaglia sui Piani Zona 2010-2012 –

Domenica 26 ottobre u.s. si è tenuta, presso i locali di contrada Bellia, l’assemblea della Sezione Armerina dell’A.I.AS..
I lavori hanno avuto inizio ricordando, con grande applauso, la recente scomparsa di Salvatore Roccaverde, il promotore della costituzione della sezione. Salvatore, ha detto Lorenzo Naso, ha avuto un ruolo importantissimo nelle attività della sezione. Ha sollecitato l’interesse e la sensibilità verso il problema delle persone disabili segnando l’inizio della fine dei pregiudizi nei confronti dei disabili che le famiglie, vergognandosi, tenevano segregati in casa, ed è grazie, anche, al suo impegno che oggi tanti disabili possono usufruire dell’importante servizio del Centro A.I.A.S.
Dopo la relazione del presidente, l’Assemblea ha sottolineato la problematica più pressante: il servizio e l’integrazione dei non scolarizzati che restano a totale carico della famiglia. Trascurati da persone senza scrupolo che invece di ampliare e rendere più idonei i servizi che mirano alla loro integrazione, nega l’unico servizio che si occupa della loro integrazione e del “DOPO DI NOI”.
Il servizio degli unici centri di aggregazione (A.I.A.S. e A.Ge.Di.) operanti nel territorio e che assiste disabili di Piazza Armerina e Aidone è stato escluso dalla progettazione dei piani di zona 2010-2012. Il dibattito è stato molto accesso anche perché non sono ancora chiari i motivi che hanno indotto il Gruppo Piano a escludere tale servizio. A nulla è valso l’incontro di alcuni giorni fa con i sindaci Nigrelli e Gangi, durante il quale si è giustificata l’esclusione del servizio con la mancanza di requisiti da parte dell’A.I.A.S. e dell’A.Ge.Di.. Giustificazione che, oltre a non essere corrispondente al vero, non sarebbe comunque sufficiente a escludere i disabili dalla progettazione posto che il servizio potrebbe essere affidato ad altro soggetto “titolato”. È, invero, poco credibile chi afferma che c’è una copertura sino al 2011 e che, in ogni caso, nel frattempo, con i proventi del 5 per mille (che in ogni caso non potrà arrivare prima del 2011) si risolveranno i problemi dei disabili. Di fatto questi servizi non compaiono nella nuova progettazione ed è sconcertante l’affermazione che s’interverrà con la premialità, perché la premialità è un evento incerto (se e quanto ci sarà) e pur ammettendo che esso si verifichi non consente ora il richiesto ampliamento del servizio già esistente, (in atto solo 10 assistiti per centro e quindici ore la settimana) esiguo sia in relazione al numero degli utenti che alle modalità di erogazione.
L’assemblea si è, poi, posta un quesito: perché i disabili compaiono o scompaiono a periodi; non c’erano nel Piano di Zona del 2004, compaiono nel 2008 e scompaiono di nuovo nel 2009. Che cosa dobbiamo attendere per la loro ricomparsa? Questo, poco importa a qualche amministratore di turno, tanto i disabili sono nati per soffrire. Questa volta, affermano i familiari, non intendiamo arrenderci, percorreremmo tutte le strade lecite affinché si possa fare chiarezza sui veri motivi che hanno escluso, i servizi dei centri di aggregazione. Per i nostri figli questo servizio è di vitale importanza.
L’assemblea ha continuato i lavori riconfermando, all’unanimità, Lorenzo Naso presidente della sezione che ha ribadito: “l’impegno della sezione a difesa dei diritti delle persone disabili continuerà senza sosta”. Per quando riguarda la campagna di sensibilizzazione sui parcheggi riservati ai disabili, poiché si sono ottenuti deboli risultati, presto sarà incrementata. Inoltre, a breve sarà intrapresa una nuova campagna dì sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche. Per quelle “mentali”, che forse sono le vere barriere da abbattere, ci stiamo attrezzando.
Piazza Armerina 30 ottobre 2009 -
Il Presidente
- Lorenzo Naso-

Nigrelli su Tudisco

"Fa molto piacere notare quanto il solerte assessore provinciale tudisco sia pronto a rilasciare interviste per affermare che lui si sarebbe opposto ai giorni di chiusura della villa. Peccato che queste sue affermazioni non andavano fatte a un giornalista, ma in occasione della riunione indetta dall'assessore leanza. La provincia regionale di Enna, però, nonostante fosse stata inviata non era presente nè con il suo Presidente, nè con il solerte assessore al tusimo e alle attività culturali. Due occasioni mancate: quella della presenza alla riunione operativa e quella di stare in silenzio."

Fausto Carmelo Nigrelli

Ranieri Ferrara sul papello Romano del Prg e Mattia sui parcheggi, lantieri e strisce blu

Il significato di "Utile Idiota"

Qualcuno confonde il termine di idiota con "Utile idiota" che è un ossimoro.
Idiota è un altra cosa.
Ecco cosa significa:
"Utile idiota è un termine che, nel gergo politico, veniva usato per descrivere simpatizzanti del sistema sovietico nei paesi occidentali, e per l'atteggiamento del governo Sovietico nei loro confronti. L'implicazione era che nonostante le persone in questione pensassero ingenuamente di essere alleate dei Sovietici o di altri Comunisti, in realtà erano da questi ultimi tenuti in scarsa considerazione e sfruttati cinicamente.
Il termine oggi è usato in senso più ampio per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all'ideologia comunista"
Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Utile_idiota

Tre piazzesi a New York

Piazza Armerina. Anche quest’anno alcun atleti piazzesi saranno alla maratona più importante del mondo, quella dei New York. A partire per la metropoli americana saranno Ettore Rivoli, Vincenzo Lo Presti e Massimiliano Muscarà. La maratona si svolgerà domenica 1° novembre con la partecipazione prevista di circa 45 mila partecipanti che saranno visti lungo il percorso di 42 chilometri e 195 metri da circa 2 milioni di persone. Il più forte della triade piazzese è Vincenzo Lo Presti attualmente uno dei migliori fondisti in campo regionale che partecipa per la settima volta che partecipa alla maratona newyorchese. Lo Presti, quest’anno tenterà di migliorare il suo personale di 2h34'22" e il 69° posto nel 2005. Il veterano Ettore Rivoli, che tra l’altro ricopre anche importanti ruoli all’interno del CONI ennese, detiene attualmente il record regionale di categoria nella maratona con 2h48'45" fatto a marzo di quest'anno a Treviso. Rivoli, nonostante il difficile percorso della maratona americana ricco di tanti saliscendi, tenterà di limare il suo personale e quindi il nuovo record regionale. Muscarà Massimiliano, invece, è la sua seconda maratona. La prima l'anno scorso proprio a New York realizzò il tempo di 3h01'35", che quest’anno tenterà di migliorare scendendo sotto il fatidico muro delle tre ore. I tre maratoneti piazzesi fanno tutti parte della storica società della Libertas Bellia. Domenica scorsa, alcuni componenti della società di atletica, sono stati presenti alla maratona di Francoforte in Germania con i seguenti risultati: Flavio Arco ha concluso la maratona con il tempo di 2h51'55" abbassando il suo personale di circa 3 minuti, Daniele Tagnese ha ottenuto il tempo di tempo 3h20'50" abbassando il suo personale di circa 3' mentre Mario Grasso ha ottenuto un tempo di 3h59'26"
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI