sabato 24 luglio 2010

Armi clandestine, munizioni da guerra e polvere da sparo trovate a casa di un noto ristoratore piazzese che finisce in carcere con la moglie

Detenevano armi clandestine, munizioni da guerra e polvere da sparo. Arrestati, in flagranza di reato, da Polizia e Carabinieri Michele Favella, 57 anni, noto ristoratore piazzese, e la moglie Maria Grazia Costa. Uomini della Squadra Mobile di Enna, diretti dal Vice Questore Aggiunto Giovanni Cuciti, quelli del Commissariato di Piazza Armerina, diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti unitamente a militari della Compagnia dei Carabinieri di Piazza Armerina, diretti dal Capitano Michele Cannizzaro, in occasione dei servizi straordinari di controllo svolti congiuntamente al fine di contrastare fenomeni criminosi, nel corso di una delle numerose perquisizioni eseguite nelle contrade del centro armerino, effettuata in una abitazione sita in contrada Piano Marino, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato dei due coniugi. I due dovranno rispondere del possesso di armi clandestine, munizioni da guerra e polvere da sparo. I due coniugi sono accusati anche del reato di ricettazione. Nello loro abitazione sono state rinvenute 2 revolver clandestini: una 38 special a sei colpi, marca Taurus di costruzione brasiliana, e una 380 corto a cinque colpi con relative munizioni. Scoperto anche un munizionamento da guerra e polvere da sparo, contenuta in tre contenitori, per un peso di circa kg 1.
La perquisizione è stata effettuata nell’abitazione rurale dei coniugi arrestati, anche con l’ausilio di metal detector che ha consentito di rinvenire, occultato all’interno di un incavo un involucro contenente opportunamente sigillato, il revolver modello 380 corto, a cinque colpi, privo di matricola riverniciato manualmente con vernice nera coprente, le munizioni da guerra, e ulteriori tre involucri con all’interno polvere da sparo del peso complessivo di circa 1 kg.
Inoltre, all’interno dell’abitazione, posto su un divano del vano cucina, “occultato” sotto un cuscino ma nella immediata disponibilità, si recuperava altro revolver 38 special, a sei colpi marca Taurus di costruzione brasiliana e con matricola abrasa, nonché ulteriore munizionamento custodito all’interno di un cassetto della sala, per un totale complessivo di quaranta cartucce.
I due coniugi, sono stati arrestati e trasferiti alla casa circondariale di Enna a disposizione dell’autorità giudiziaria. La notizia ha lasciato turbato la cittadina piazzese. Michele Favella è conosciuto in città, come persona tranquilla e dedita al lavoro di ristorazione essendo titolare di un ristorante in pieno centro storico.

Piazza avrà una struttura polivalente in contrada Santa Croce

Approvato dalla giunta Nigrelli un progetto per il completamento del campo sportivo polivalente sito in contrada Santa Croce per destinarlo al pattinaggio a rotelle. Il progetto redatto dall’ufficio tecnico, su imput dell’amministrazione, si pone l’obiettivo di dotare la città di una struttura polivalente che possa rispondere alle esigenza di una comunità che vanta un’importante tradizione sportiva. Il costo dell’opera si aggira attorno a 1.433.000,00 euro. “Il beneficio del completamento dell’impianto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gaetano Guccio - risulta evidente anche in considerazione del fatto che una struttura si fatta risulta completamente assente nell’ambito territoriale, non solo comunale ma addirittura provinciale, risultando nodo catalizzatore di un movimento sportivo in grado di muovere nuovi interessi a vantaggio dell’intera comunità. Tutto ciò – continua l’assessore - in virtù delle potenzialità che l’impianto ha insite sia per ubicazione, configurazione e consistenza potendo essere tranquillamente in grado di ospitare manifestazioni agonistiche ed anche, cosa non trascurabile, della flessibilità che lo caratterizza in maniera tale da potere essere adibito a molteplici attività sportive e quindi venire incontro a diverse esigenze sia agonistiche che amatoriali.” L’area che sarà muniti di tutti i servizi e le strutture richieste dalle norme punterà sul pattinaggio e altre attività sportive su pattini ad esso connesse. In alternativa, l’area rettangolare non destinata a gare di velocità svolte sull’anello ovale, viste le dimensioni, potrà essere adattata, anche ad altre attività per le quali la stessa risultasse idonea. “I costi, che sembrerebbero esosi, risultano ampiamente giustificati in considerazione del fatto che si raggiungerebbe lo scopo iniziale ed ispiratore che era quello di dotare la Città di Piazza Armerina , che vanta per altro una notevole tradizione sportiva, (e i paesi circostanti) di una struttura pubblica polivalente in grado di soddisfare l’enorme richiesta di attrezzature sportive, anche per attività fino ad ieri poco praticate, ma che oggi trovano invece ampio riscontro tra i giovani ed in particolare nella popolazione scolastica.”

Dopo dieci anni torna la luce sui campi da tennis di contrada Bellia

Dopo dieci anni di attesa gli appassionati di tennis potranno giocare anche durante le ore serali. I campi da tennis, posti in mezzo ai boschi, in contrada Bellia, saranno illuminati nei prossimi giorni con soddisfazione del tennis club della città di Piazza: “Il primo vero intervento di manutenzione dell’impianto d’illuminazione dei campi tennis di Bellia è iniziato – conferma l’assessore allo sport Giuseppe Di Prima - dopo almeno dieci anni di richieste e di attesa, finalmente si sta lavorando per installare un nuovo impianto di illuminazione di 24 moderni proiettori che andranno a sostituire l’impianto ormai obsoleto e non funzionante del 1973. Gli appassionati di uno degli sport più belli – continua l’assessore allo sport - potranno pienamente fruire dei due campi da tennis anche in notturno. Una notizia positiva che si aggiunge al fatto che anche grazie a questo intervento – spiega il responsabile politico allo sport della città - il campo Bellia potrà essere utilizzato per manifestazioni regionali. A conferma di ciò sono stato informato che nel mese di agosto è stato organizzato un torneo regionale dal tennis club di Piazza Armerina. Tali interventi – conclude l’assessore Di Prima - permetteranno un migliore utilizzo della struttura frequentata da un folto gruppo di tennisti che da domani permetterà anche alla nostra città e alla nostra realtà tennistica di entrare seriamente nel circuito dei tornei regionali di tennis.” Soddisfazione è stata espressa dal principale club che si occupa di tennis nella città e che negli ultimi anni sta registrando un’inversione di tendenza essendo aumentati i giovani che si avvicinano a questo nobile sport.

L'Anva confesercenti diffida il comune: Fate rispettare l'ordinanza che vieta la vendita itinerante il giovedì

Ancora nessuna bonifica dell’area circostante il mercato settimanale, nonostante sia altissimo il rischio di incendi e ieri è arrivata anche la diffida all’amministrazione a far rispettare l’ordinanza che vieta la vendita itinerante nella giornata che si svolge il mercato settimanale. Il braccio di ferro tra l’Anva Confesercenti e l’Amministrazione Comunale continua senza tregua. Il responsabile dell’Anva Confesercenti, Salvatore Bonanno, ha inviato una nota di protesta anche al Commissario capo della Polizia di Stato della città. “Abbiamo inviato all’amministrazione una nota di diffida a pulire l’area circostante il mercato visto che risulta, anche da una relazione dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento di Piazza Armerina, che il rischio incendi è altissimo. Ma a quanto pare l’amministrazione comunale continua a fare orecchie da mercante.” Il responsabile provinciale dell’associazione degli ambulanti su suolo pubblico conferma che la vicenda è stata portata a conoscenza del commissariato di Piazza Armerina “La nostra associazione non vuole sentirsi responsabile di eventuali danni a cose o persone che potrebbe accadere il giovedì se dovesse scoppiare un incendio. Basterebbe una cicca di sigarette per creare una situazione pericolosa a ridosso dell’area dove si svolge il mercato. Questa situazione di estremo pericolo ci ha portato a coinvolgere anche la Polizia di Stato della città sperando che al più presto l’area venga bonificata del tutto.” Al rischio incendi l’associazione nazionale venditori ambulanti denuncia anche il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale che vieta la vendita itinerante il giovedì mattina “Anche sotto questo aspetto – sottolinea Salvatore Bonanno - l’amministrazione fa orecchie da mercante. Abbiamo denunciato più volte che l’ordinanza del sindaco, che vieta la vendita itinerante il giovedì mattina, non viene rispettata. Ma in questi mesi nessuno si è preoccupato di chiedere il rispetto di un atto del Primo Cittadino. A chi dobbiamo rivolgerci? Nei prossimi giorni produrremo un servizio fotografico che mostreremo al Capo della Polizia di Stato della città e all’assessore alle attività produttive Ribilotta per portarlo a conoscenza, se eventualmente sconosce il fenomeno, che l’ordinanza emessa dal suo comandante in capo viene violata ogni giovedì. Chiediamo l’immeditato intervento della Polizia Municipale della città in nome del rispetto del principio di legalità e a tutela di un intero comparto e contro il fenomeno dell’abusivismo che continua a danneggiare un settore che già vive da decenni una crisi che sembra al punto del non ritorno.”

Cena Medievale al Castello Aragonese - Domenica 8 agosto

Domenica 8 agosto alle ore 20,30 al Castello Aragonese, tra sapori, suoni e memorie di Platia antica, sotto le stelle, avrà luogo la 1^ Cena Medievale organizzata dal Comitato Nobile Quartiere Monte.

La ristorazione è a cura dell’Hotel Villa Romana.... LEGGI TUTTO: http://quartieremonte.blogspot.com/

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI